Posso fare 50km al giorno con una bici elettrica tutti i giorni? casa/lavoro

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Non ho una risposta tecnica, non so, semmai dovrei chiederti quanto ti costa andare in macchina. Se anche la batteria non ti dure per oltre due anni e la bici ha bisogno di manutenzione ti costa sempre meno che una automobile. Poi ovvio se usi i mezzi pubblici ci rimetti ma ci guadagni in saute
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
lascia perdere lo sblocco
usi una ebike a tavoletta e ti godi il paesaggio
le batterie sono date per 500 ricariche, per cui un 2 anni dovresti farli
su ciclabile l'usura del resto della compnentistica è basso
la batteria costa un 700 euro circa
tra batteria e manutenzioni varie io considerei 700 euro/anno
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Si però non si può accogliere la gente senza avere un minimo di tolleranza verso cose di cui ignora. Uno magari legge qualcosa in giro e può anche succedere che non realizzi ciò che è legale o meno, specialmente su argomenti nuovi come le ebike. Si può spiegare senza entrare immediatamente a gamba tesa. Se poi uno reitera....
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.859
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Si però non si può accogliere la gente senza avere un minimo di tolleranza verso cose di cui ignora. Uno magari legge qualcosa in giro e può anche succedere che non realizzi ciò che è legale o meno, specialmente su argomenti nuovi come le ebike. Si può spiegare senza entrare immediatamente a gamba tesa. Se poi uno reitera....

capita quando non si rispetta la netiquette, valida per ogni forum

Quando si arriva in un nuovo newsgroup, forum o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica (mailing list), è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità

ormai penso che Frenk_Staystrong lo abbia compreso, quindi prego tutti di non insistere sull'argomento sblocchi e rispondere solo su quanto da lui richiesto
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Si però non si può accogliere la gente senza avere un minimo di tolleranza verso cose di cui ignora. Uno magari legge qualcosa in giro e può anche succedere che non realizzi ciò che è legale o meno, specialmente su argomenti nuovi come le ebike. Si può spiegare senza entrare immediatamente a gamba tesa. Se poi uno reitera....
....dai non ci sono state esagerazioni...
e poi forse in questo momento difficile siamo tutti più nervosi del solito...e ciò che da fastidio da ancora più fastidio
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
lascia perdere lo sblocco
usi una ebike a tavoletta e ti godi il paesaggio
le batterie sono date per 500 ricariche, per cui un 2 anni dovresti farli
su ciclabile l'usura del resto della compnentistica è basso
la batteria costa un 700 euro circa
tra batteria e manutenzioni varie io considerei 700 euro/anno
Una cosa che quasi tutti trascuriamo, io per primo, dato anche il basso chilometraggio che credo molti abbiano annualmente, è il consumo di energia elettrica...cioè quanto ci costa una ricarica? E se magari per chi la usa poco il costo potrebbe essere irrisorio, quando potrebbe incidere in un anno per chi volesse utilizzare la ebike come servirebbe @Frenk_Staystrong?
Ovviamente...a spanne, dato che per un calcolo preciso ci sarebbero comunque alcune variabili da considerare come peso, tipo di motore, assistenza richiesta (ma qui mi sa che parliamo di assistenza massima...), pneumatici. C'è qualcuno che già ha fatto questo "conto della serva" a proprio uso e consumo?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,
Ho la fortuna di avere 25km di pista ciclabile per andare a lavoro e sto valutando di abbandonare l'auto per una e-bike.
Ho già provato una city bike elettrica e mi sono trovato bene, 25Km/h di media, in 1 ora ero a lavoro.
Mi sorgono delle domande:
- che durata di vita mi posso aspettare da una batteria che si deve fare 50km al giorno tutti i giorni?
- avete esperienze dirette e di lunga durata con e-bike modificate? è pensabile tenere una media oraria di 35km/h?
- che potenze mi consigliate motore/batteria per un uso così intenso?

Grazie mille
Andrea
tralasciamo o sblocco di cui hai già avuto risposte

sul resto, se l'uso specifico è solo quello non ti conviene una e.MTB, ma una bici non ammortizzata con ruote lisce
La batteria si usura in base alle ricariche, non ai km... (ok che sono bene o male legati ma non è detto)
La diminuzione della batteria è progressiva, quindi difficile dire quanto può durare e quante ricariche può fare, tieni conto che anche considerando la sostituzione di una batteria magari ogni 2 anni, sostituzione copertoni ed eventualmente catena e pignoni (sicuramente molto meno stressati di una MTB) il risparmio sarà comunque enorme rispetto a qualunque altro mezzo.

Quindi il mio consiglio è cerca la bici adatta e fallo
 
  • Like
Reactions: Frenk_Staystrong

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Una cosa che quasi tutti trascuriamo, io per primo, dato anche il basso chilometraggio che credo molti abbiano annualmente, è il consumo di energia elettrica...cioè quanto ci costa una ricarica?
Sai il prezzo che ti chiede il tuo gestore per 1.000Wh, sai quanti Wh ha la tua batteria, aggiungici circa il 15% di dispersione per calore e si sta poco a calcolare.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Da Marzo ad Ottobre uso, in media, 2 volte a settimana la emtb per andare in ufficio. Il percorso è di 43km al giorno, praticamente pianeggiante ( 70mt di dislivello ), la maggior parte su strade bianche e asfalto. Impiego in media 1 ora (21km/h di media), una carica della batteria da 504wh mi dura per 2gg di spostamento e nel 95% dei casi uso solo eco.
In 2 anni ho fatto complessivamente 8000km con 92 ricariche ( questi dati sono globali e non sono riferiti solo agli spostamenti in ufficio ) e non ho notato cali significati di performance dalla batteria. La media è rimasta stabile.
Nel frattempo ho cambiato un pacco pignoni, diverse catene, diversi set di gomme e i dischi freno.
Sto valutando l'acquisto di un set di ruote dedicato con gomme più scorrevoli ed economiche, tipo moto X.

Ho scartato l'opzione di acquistare una seconda bici perchè fuori budget e perchè con la bella stagione, uscito dall'ufficio, mi piace fare qualche escursione sui colli prima di tornare a casa.

Come ti hanno detto altri eviterei di sbloccare la bici, sono più i problemi che i vantaggi
 

Frenk_Staystrong

Ebiker novello
17 Marzo 2020
11
1
1
Vicenza
Visita Sito
Bici
Transition Patrol
Quindi mi sembra di capire che bene o male tutti i produttori ti garantiscono circa 500 cariche e di conseguenza devo prevedere di cambiare batteria ogni 2 - 2 anni e mezzo visti i km da percorrere (oltre alla classica manutenzione dei componenti). Confermo che il percorso è pianeggiante interamente su asfalto.
Valuterò una comoda city bike o da viaggio, non mi è conveniente acquistare una E-MTB in quanto giro da 7 anni con Enduro muscolare e per adesso non intendo cambiare, devo acquistare una e-bike atta solo al tragitto casa/lavoro.

Consigli su marchi dal maggior rapporto qualità/prezzo?

GRAZIE A TUTTI
 

Frenk_Staystrong

Ebiker novello
17 Marzo 2020
11
1
1
Vicenza
Visita Sito
Bici
Transition Patrol
tralasciamo o sblocco di cui hai già avuto risposte

sul resto, se l'uso specifico è solo quello non ti conviene una e.MTB, ma una bici non ammortizzata con ruote lisce
La batteria si usura in base alle ricariche, non ai km... (ok che sono bene o male legati ma non è detto)
La diminuzione della batteria è progressiva, quindi difficile dire quanto può durare e quante ricariche può fare, tieni conto che anche considerando la sostituzione di una batteria magari ogni 2 anni, sostituzione copertoni ed eventualmente catena e pignoni (sicuramente molto meno stressati di una MTB) il risparmio sarà comunque enorme rispetto a qualunque altro mezzo.

Quindi il mio consiglio è cerca la bici adatta e fallo
Sono d'accordo con te, mi sembra di capire che una buona batteria costi sui 700 Euro, prezzo considerevole ma comunque minore di mantenere un'auto!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
City e trekking mi vengono in mente Cube, Haibike, Giant... comincia da questi siti Edit: guarda anche su Ridewill hanno un po' di marche così ti fai un'idea. Poi comunque la ebike molto meglio comprarla in un negozio che hai a tiro, non online per l'assistenza/garanzia...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Frenk_Staystrong

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Quindi mi sembra di capire che bene o male tutti i produttori ti garantiscono circa 500 cariche e di conseguenza devo prevedere di cambiare batteria ogni 2 - 2 anni e mezzo visti i km da percorrere (oltre alla classica manutenzione dei componenti). Confermo che il percorso è pianeggiante interamente su asfalto.
Valuterò una comoda city bike o da viaggio, non mi è conveniente acquistare una E-MTB in quanto giro da 7 anni con Enduro muscolare e per adesso non intendo cambiare, devo acquistare una e-bike atta solo al tragitto casa/lavoro.

Consigli su marchi dal maggior rapporto qualità/prezzo?

GRAZIE A TUTTI
Se il percorso è interamente pianeggiante comperati una bici con motore al mozzo. Arrivi più riposato, non si consuma per niente la trasmissione e non hai usure meccaniche a breve. Trovi i ricambi in eterno. La batteria la ricelli con poca spesa. Ti costa la metà.