Posso fare 50km al giorno con una bici elettrica tutti i giorni? casa/lavoro

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Per una batteria da 500 ci vogliono circa mezzo kWh, circa 15 cent, a spanne, per caricare la mia da 900 ne consumo quasi uno intero.
Quant km si fanno se si usa turbo, quello di solito stacca sui 26/ 27 kmh? Non ho mai provato ma presumo che si arrivi di sicuro oltre i 50 km, per lui circa due giorno
Poi per avere dati certi si dovrebbe fare una prova su strada, qualcuno magari lo ha provato.
D'estate mi è capitato spesso di usare la mia per lunghi percorsi in ciclabile e in pianura: Bosch cx e batteria da 500, bici da 25 kg gommata pesante e un cinghialotto da 85 kg sopra, direi che al massimo siamo sui 45 km (tutti in turbo. Quindi...con un conto della super-serva...direi che con 30 centesimi si fanno agevolmente i 50 km previsti al giorno, calcolando 21 giorni al mese lavorativi e 11 mesi lavorativi siamo su un costo annuo di moltocirca 135/140 euro l'anno, che vanno ad aggiungersi ai costi di batteria (se una ogni due anni quindi circa 350 euro) e manutenzione (gomme, catena, pignone + varie ed eventuali).
 
  • Like
Reactions: Frenk_Staystrong

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quando sopra parlavo di gravel a pedalata assistita pensavo a qualcosa del genere

https://www.bikecafe.org/e-bike/e-gravel/

Dotata di parafanghi e dalla postura comoda:
i parafanghi di riparano dallo sporco della strada e potresti arrivare a lavoro senza doverti cambiare

da quello che ho letto sembra che le bdc consumino meno rispetto alle mtb (e forse rispetto alle trekking?) per cui avresti maggiore autonomia e/o vita utile della batteria più lunga
Eh che le MTB consumino di piu delle bici da strada mi pare assolutamente palese...dato che la Mtb è la piu faticosa tra le biciclette a mandare in strada
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Eh che le MTB consumino di piu delle bici da strada mi pare assolutamente palese...dato che la Mtb è la piu faticosa tra le biciclette a mandare in strada
Si ma secondo te quanto incide la larghezza delle gomme e quanto le sospensioni?
Ci potrebbero esser altri fattori che determinano il maggior consumo degni di nota?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si ma secondo te quanto incide la larghezza delle gomme e quanto le sospensioni?
Ci potrebbero esser altri fattori che determinano il maggior consumo degni di nota?


prendi una BDC e una MTB da enduro, dai tre pedalata su asfalto su entrambe e vedi dove arrivi con entrambe

I fattori che determinano il consumo (e nel caso delle muscolari la fatica) sono molteplici, come detto le ruote larghe e tassellate oltre che pesanti, il peso in generale, l'impostazione della bicicletta (angoli), avere sospensioni (dispersione di energia) o non averne e nel caso del motore il tipo di assistenza utilizzata oltre che al tipo di pedalata effettuata (conviene sempre pedalare agile). Poi chiaramente ci sono i dislivelli e non sempre a dislivelli simili corrisponde un consumo simile dato che dipende anche come sono distribuiti sui kilometri
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non ti preoccupare se fai 2 ore di bici al giorno dopo un po' avrai un allenamento che te la farai quasi tutta ai 25 orari senza neanche motore. Col fatto che i 25 sono facili da raggiungere potrai usare assistenze basse quasi tutto il tempo e sostanzialmente il motore lo userai solo sulle salite.
Però prenditi una bici leggera e scorrevole con gomme adatte e via.
 

erminiottone

Ebiker normalus
18 Febbraio 2019
68
36
18
COLI
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Enduro 2009
Sto utilizzando la mia Mig (27.5" x 2.8") per andare al lavoro: 20 km andare con 550 m+, e altrettanti tornare.
Percorro la distanza in circa 46-48 minuti, ovviamente utilizzando assistenze alte, batteria da 504 Wh, caricabatteria nello zaino: circa 40% residuo all'andata e poca differenza al ritorno, quindi secondo i calcoli che ha fatto qualcuno (15% di perdite) con circa 700 Wh vado e torno, 012 euro di spesa...
Manutenendo regolarmente la catena, dovrei arrivare intorno ai 1500-2000 km prima della sostituzione, e il consumo delle gomme al momento non è molto evidente.
Ovviamente, non potendo avere due bici, e volendo continuare a fare l'asino sui sentieri, utilizzo la Mig, quando potrò magari mi cerco una trekking o una gravel motorizzata.
 
  • Like
Reactions: sideman

cata47

Ebiker normalus
8 Agosto 2019
74
35
18
sant'elpidio a mare
Visita Sito
Bici
scott strike eride 720
compra una ebike normale e troverai giovamenti in salute e portafoglio . io ho una bergamont horizon 6 per andare a lavoro e fare i miei giretti quotidiani, una scott strike 920 per il weekend:D

unica pecca quando vado in giro sono sempre in paranoia che me la possano rubare
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.266
1.486
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
compra una ebike normale e troverai giovamenti in salute e portafoglio . io ho una bergamont horizon 6 per andare a lavoro e fare i miei giretti quotidiani, una scott strike 920 per il weekend:D

unica pecca quando vado in giro sono sempre in paranoia che me la possano rubare
Mi intrometto nella discussione , e chiedo scusa se inopportuno , per chiederTi una opinione/commento sulla SCOTT .Essendo reduce da un infarto ho deciso di abbandonare la mia <adorata DivergeSWorks > e valutare l’acquisto di una e bike .Senza voler sproloquiare l’occhio mi era caduto sulla 910 versione più snella della Tua ( il mio utilizzo sarebbe principalmente Gravel/stradale) a cui intenderei sostituire forcella e coperture per renderla ancora più slim...Ti ringrazio nel caso di riscontro
saluti
blackvipergts
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi intrometto nella discussione , e chiedo scusa se inopportuno , per chiederTi una opinione/commento sulla SCOTT .Essendo reduce da un infarto ho deciso di abbandonare la mia <adorata DivergeSWorks > e valutare l’acquisto di una e bike .Senza voler sproloquiare l’occhio mi era caduto sulla 910 versione più snella della Tua ( il mio utilizzo sarebbe principalmente Gravel/stradale) a cui intenderei sostituire forcella e coperture per renderla ancora più slim...Ti ringrazio nel caso di riscontro
saluti
blackvipergts
Scusami, una Scott Strike 910 per fare grave/strada???????
Soldi buttati al cesso (scusa la franchezza) per fare male qualche cosa che con una bici adatta puoi fare molto meglio spendendo molto meno...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
scott grafico.JPG

dal sito Scott
giusto per capire che non ha senso utilizzare MTB oltretutto biammortizzate AM per nadare in strada o su strade sterrate
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.266
1.486
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Non devi scusarti , anzi, ho chiesto io una opinione non avendo conoscenza in merito.Ero un discreto stradista ( 12/13Km anno con 90/100K metri dislivello) poi l'infarto mi ha obbligato a considerare la e-bike come nuova realtà /opportunità. Ovviamente la prima scelta era caduta su la Specialized Creo ma ad una più attenta analisi e in considerazione delle mutate condizioni atletiche la mia soglia HR cosi come la potenza espressa dovrà essere adeguata ...Ora l'erogazione della potenza del motore Specialized é funzione di quella espressa dal ciclista( sei Tu x 2) quindi per ottenere il teorico max dovrei esprimere oltre 200watt...e non so ancora se ne sarò in grado. Essendo il mio rivenditore di fiducia sia Specialized che Scott , e dovendo permutare la mia DivergeSworks pagata 18 mesi fa 8990,00€, capisci che é un gatto che si morde la coda.
Non so se sono riuscito ad esprimere il mio punto di vista e comunque mi scuso per aver inquinato il post, nel caso spostatemi dove più consono.
Grazie e buone pedalate a tutti....quando sarà nuovamente possibile
Blackvipergts
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ciao a tutti,
Ho la fortuna di avere 25km di pista ciclabile per andare a lavoro e sto valutando di abbandonare l'auto per una e-bike.
Ho già provato una city bike elettrica e mi sono trovato bene, 25Km/h di media, in 1 ora ero a lavoro.
Mi sorgono delle domande:
- che durata di vita mi posso aspettare da una batteria che si deve fare 50km al giorno tutti i giorni?
- avete esperienze dirette e di lunga durata con e-bike modificate? è pensabile tenere una media oraria di 35km/h?
- che potenze mi consigliate motore/batteria per un uso così intenso?

Grazie mille
Andrea
Hai avuto una buona idea..., per lo sblocco ti hanno gia' spiegato..
Per l'utilizzo che ne devi fare prendi un mezzo stradale, o al massimo una gravel "vestita", avrai piu scorrevolezza e consumi ridotti... Le opzioni sono tante e in linea di massima ti sono state spiegate..
Se tutti quelli che per possibilita' pratiche si mettessero ad adoperare l'elettrica si farebbe un bel passo avanti..
In termini di rispetto e civiltà...., bravo.. ;)