PORTABICI - Così parlò il MIT

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.056
2.355
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Magari con una foto si comprende meglio...
ho ben chiaro il problema, io ho cambiato una kia picanto per una ford puma sia per la poca larghezza della picanto sia per il fatto che non montava il gancio... la puma e' una auto bella larga oltre 1.80m....

Detto cio' devi riuscire a capire quanto e' lunga la vala, e se e' 2 metri come mi ha detto una scema ricerca su google, probabilmente ti conviene optare per un civi 3axis e barre sul tetto (e ti risparmi pure un po' di soldi, e migliori anche la tua tecnica di thruster (esercizio tipico del crossfit / powerlifting) :D :D :D

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
957
781
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Magari con una foto si comprende meglio...
Guarda, se non ricordo male la mia moterra taglia M è lunga 212cm, la macchina è larga 176 ed ha le luci di posizione poste nel punto più largo e nonostante questo sporge già fin troppo per i miei gusti.
Se viaggio di sera infatti monto anche due fascette rinfrangenti sulle ruote nonostante non sia richiesto da nessuna normativa.

Se devi ancora montare il gancio verifica per bene le misure e pensaci con attenzione perchè non è tanto la questione di non prendere una multa quanto piuttosto di non prendere dentro un pedone o un ciclista e trascinarlo, cosa che ti porterebbe a ben altro tipo di problemi. Se poi sei pure nel torto...

portabici.jpeg

Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.779
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Ho un grosso dubbio:
lunedì ho preso appuntamento per organizzare il montaggio del gancio di traino su una Panda Cross 4x4 + portabici VSV X2.
Stamattina mi è caduto l'occhio sulle recenti normative, e ho fatto caso che i 30 cm per lato concessi come sporgenza massima, sono da considerare dalle luci posteriori. Il fatto è che nel caso specifico della Panda, che è fatta a pera, le luci sono molto più strette e vicine tra loro, rispetto all'ingombro reale dell'auto, e quindi nonostante la bici esca meno di una 15ina di centimetri rispetto ai parafanghi (grosso modo come gli specchietti) temo di non essere a norma.
Ma i fanali del portabici non contano nulla nella questione?

P.S. Tra l'altro, per avere un'idea più precisa, ho cercato di scoprire quanto è lunga la SC Vala che mi deve arrivare, ma in rete non c'è modo di scoprirlo.
Per sapere approssimativamente la lunghezza della bici, prendi il passo dal sito Santa, aggiungi il raggio delle 2 ruote, aggiungi altezza delle gomme (più o meno 5+5cm) e hai fatto

Naim

Ebiker ex novello
10 Agosto 2025
41
23
8
63
Parma
Visita Sito
Bici
Ancora da acquistare.
Per sapere approssimativamente la lunghezza della bici, prendi il passo dal sito Santa, aggiungi il raggio delle 2 ruote, aggiungi altezza delle gomme (più o meno 5+5cm) e hai fatto
Passo 1268 + ruota post. 349 + ruota ant. 368 + gomme 100, dovrebbe essere circa 2 metri e 8 cm. Rispetto ai fanali sforo di 42 cm per lato, quando in realtà dalla sagoma sporge 21, ma se il codice fa riferimento alle luci... buonanotte al gancio.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.779
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Passo 1268 + ruota post. 349 + ruota ant. 368 + gomme 100, dovrebbe essere circa 2 metri e 8 cm. Rispetto ai fanali sforo di 42 cm per lato, quando in realtà dalla sagoma sporge 21, ma se il codice fa riferimento alle luci... buonanotte al gancio.
Purtroppo conta il Codice. Onestamente non credo che troveresti qualcuno che ti fa una multa per la sporgenza. Il problema a mio parere sorge in caso di sinistro. Se hai già montato il gancio e preso il portabici, l'unica cosa che mi viene in mente è caricarla con 2 ruote piccole (ammesso di trovarne). Oppure se puoi non mettere il gancio e vai di portabici da tetto. Poi vedi tu ovviamente

Naim

Ebiker ex novello
10 Agosto 2025
41
23
8
63
Parma
Visita Sito
Bici
Ancora da acquistare.
Se hai già montato il gancio e preso il portabici, l'unica cosa che mi viene in mente è caricarla con 2 ruote piccole (ammesso di trovarne). Oppure se puoi non mettere il gancio e vai di portabici da tetto. Poi vedi tu ovviamente
No, ho appuntamento lunedì con chi mi avrebbe dovuto curare l'intera operazione, ci andrò e farò presente la problematica. Poi per il momento congelo la cosa e ragionerò sul da farsi, tanto devo ancora ricevere l'ebike.
Per fortuna mi sono accorto del discorso fanali per tempo, e c'è da dire che in alcuni articoli che riportavano la recente modifica della normativa, era indicata la questione dei 30 cm di massima sporgenza possibile, senza però specificare che la misura andava presa dalle luci di posizione e non dalla sagoma.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.779
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
No, ho appuntamento lunedì con chi mi avrebbe dovuto curare l'intera operazione, ci andrò e farò presente la problematica. Poi per il momento congelo la cosa e ragionerò sul da farsi, tanto devo ancora ricevere l'ebike.
Per fortuna mi sono accorto del discorso fanali per tempo, e c'è da dire che in alcuni articoli che riportavano la recente modifica della normativa, era indicata la questione dei 30 cm di massima sporgenza possibile, senza però specificare che la misura andava presa dalle luci di posizione e non dalla sagoma.
Quel che vale è il Cds che lo cita

Naim

Ebiker ex novello
10 Agosto 2025
41
23
8
63
Parma
Visita Sito
Bici
Ancora da acquistare.
Diciamo che è anche un po' sfortunata la panda come auto avendo le luci di posizioni parecchio arretrate rispetto alla sagoma del veicolo.
Guarda però al bicchiere mezzo pieno, te ne sei accorto per tempo prima di fare una spesa non certo trascurabile
Si infatti, per fortuna ho riletto per bene la normativa.
La panda 4x4 non è l'unica macchina che posseggo, ma sarebbe stata la più indicata per percorrere tratti anche accidentati ed arrivare direttamente in zone più in quota.
L'altra auto è sicuramente più larga, ma non si presta proprio al montaggio di un gancio.

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
I 30 cm per la sporgenza laterale partono dalle luci di posizione ma non si tratta di una normativa recente, è così da sempre.
Sulle auto piccole è molto difficile riuscire a trasportare le bici dietro rispettando la sporgenza laterale, soprattutto trasportando una e-bike da 29"
I fanali del portabici non contano niente, e comunque i portabici li ho sempre visti tutti più stretti di qualunque auto.
scusate eh.........ma in sta manfrina del portabici non ci capisco più niente e non ce la faccio più a starci dietro......
dunque il max ingombro sarebbe 30 cm per lato dal faro di posizione e non dalla misura dimensionale dell'auto riportata sul libretto?!
annamo bbene........un ulteriore interpretazione... dal centro del faro ? dalla fine? dall'inizo? ma chi è quel pirla che fa ste leggi?
caxxarola sarebbe così semplice... dai un max di misura per parte....prendi libretto e guardi misure auto.. misuri la tua bici e vedi se sei a posto....no incasiniamo il tutto con la misura dei fari....boh sarò io ignorante,,,,,,,,

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
957
781
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non prenderlo come Bibbia, ma ieri ero curioso di capire se nel tuo caso avrebbe potuto aver senso installare delle luci di un ingombro come su camper e furgoni (*) ed avevo trovato questo articolo di Fassina che scrive: non più di 30 cm per lato rispetto al bordo esterno delle luci di posizione.
Cosa che del resto mi pare anche logica se si tratta di misurare una distanza massima

Fonte: https://www.fassina.it/news-carico-sporgente-auto-norme-codice-dimensioni-limiti-multe/

(*) idea poi scattata in quanto le luci di ingombro sono appunto classificate come tali mentre il C.d.S. fa esplicito riferimento alle luci di posizione, ed infatti nemmeno ne avevo parlato

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
189
163
43
54
Orbassano
Visita Sito
Il problema della larghezza della bici è probabilmente destinato a peggiorare sempre più, almeno sulle taglie grandi.
Da questo punto di vista la vera sfiga è non avere i sistemi verticali https://www.twowheelingtots.com/best-vertical-bike-racks-hitch/
che usano (credo tutti) un sistema di aggancio non omologato in Europa.
Mi domandavo però se non fosse fattibile renderli compatibili con il fix4bike...e poi ho trovato questi (che nemmeno menzionano il fix4bike):
che dicono sia omologato per l'Europa, ma sono perplesso...qualcuno ne sa di più?

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
189
163
43
54
Orbassano
Visita Sito
Io mi porrei un altro problema: carico max 150 kg, più il peso del portabici (15/20 kg), siamo a 165 Kg di carico verticale sul gancio. Il mio ne porta al max 75 kg, quindi questo oggetto mi sarebbe inutile.
Sarei al limite con 4 muscolari, ebike neanche a parlarne.
fa parte delle mie perplessità, e il loro sito non fornisce molti dettagli in generale

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.779
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Il problema della larghezza della bici è probabilmente destinato a peggiorare sempre più, almeno sulle taglie grandi.
Da questo punto di vista la vera sfiga è non avere i sistemi verticali https://www.twowheelingtots.com/best-vertical-bike-racks-hitch/
che usano (credo tutti) un sistema di aggancio non omologato in Europa.
Mi domandavo però se non fosse fattibile renderli compatibili con il fix4bike...e poi ho trovato questi (che nemmeno menzionano il fix4bike):
che dicono sia omologato per l'Europa, ma sono perplesso...qualcuno ne sa di più?
Vogliono 2.000 euro solo con bonifico... ammazza!

Naim

Ebiker ex novello
10 Agosto 2025
41
23
8
63
Parma
Visita Sito
Bici
Ancora da acquistare.
Se poi ti arriva dietro qualcuno e si trova davanti un groviglio del genere, facile che vada nel panico e inchiodi, non capendo se si è ribaltato qualcosa in mezzo alla strada. :)

1).jpg

Classifica giornaliera dislivello