PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Raffo_73

Ebiker ex novello
13 Novembre 2023
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Orbea RISE
A Torino chiedono “compatibilità tra capacità di carico massima della struttura e carico massimo verticale ammesso sul gancio traino”. Cioè vogliono che il peso del portabici + il peso massimo che può portare, non superi il peso che il gancio traino possa sostenere in verticale.
Se il portabici pesa 20kg e può portare 60kg, il peso ammissibile sul gancio traino deve essere superiore agli 80 kg
Corretto.
 

Raffo_73

Ebiker ex novello
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Certo, perché in Italia un funzionario del ministero una mattina si alza, scrive una circolare piena di cazzate, non la pubblica in GU ma per tutti (ministero dell'interno, motorizzazione, FFOO) è legge
Anche a me non piace questa storia sia ben chiaro. Anche io ho pagato per il gancio e per il porta bici e mi rode parecchio, si chiaro anche questo. Ma tu stai facendo affermazioni sbagliate dal punto di vista tecnico amministrativo. Il MIT, nelle sue prerogative istituzionali, ha fornito un chiarimento tecnico interno alla pubblica amministrazione (tant’è che dopo il ministero degli interni ha diramato tutto alla dipendenti articolazioni per l’applicazione), per la corretta applicazione del CdS (già legge) in relazione alle strutture portabici, ecc.
Che non ci piaccia è un conto, ma ciò che affermi è sbagliato. Altrimenti il TAR avrebbe deciso diversamente.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Anche a me non piace questa storia sia ben chiaro. Anche io ho pagato per il gancio e per il porta bici e mi rode parecchio, si chiaro anche questo. Ma tu stai facendo affermazioni sbagliate dal punto di vista tecnico amministrativo. Il MIT, nelle sue prerogative istituzionali, ha fornito un chiarimento tecnico interno alla pubblica amministrazione per la corretta applicazione del CdS (già legge) in relazione alle strutture portabici, ecc.
Che non ci piaccia è un conto, ma ciò che affermi è sbagliato. Altrimenti il TAR avrebbe deciso diversamente.
Chiarimento tecnico interno? Ha imposto visita e prova per i portabici, dimmi dove sta scritto nel CdS!
Quanto al TAR, se quello che è stato scritto nel ricorso è che vendono meno portabici, era ovvio che venisse rigettato.
 

Raffo_73

Ebiker ex novello
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Chiarimento tecnico interno? Ha imposto visita e prova per i portabici, dimmi dove sta scritto nel CdS!
Quanto al TAR, se quello che è stato scritto nel ricorso è che vendono meno portabici, era ovvio che venisse rigettato.
Se cerchi su “giustizia amministrativa” vedrai che oggi hanno pubblicato il decreto pronunciato dal tar il 22 scorso. Forse ti sarà utile a chiarire un po’ di dubbi sulla legittimità dell’atto del MIT che, ripeto, disturba anche me per gli effetti che comporta… non per la legittimità in punta di diritto.
sai quanti di questi atti (chiamate note ministeriali) escono all’anno? Una marea, ma questa ha chiaramente avuto una maggiore risonanza rispetto ad altre.
 

SteFagg

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Se cerchi su “giustizia amministrativa” vedrai che oggi hanno pubblicato il decreto pronunciato dal tar il 22 scorso. Forse ti sarà utile a chiarire un po’ di dubbi sulla legittimità dell’atto del MIT che, ripeto, disturba anche me per gli effetti che comporta… non per la legittimità in punta di diritto.
sai quanti di questi atti (chiamate note ministeriali) escono all’anno? Una marea, ma questa ha chiaramente avuto una maggiore risonanza rispetto ad altre.
Certo, di atti interpretativi ad uso interno ne escono a vagonate (lavoravo nella PM, sai quanti ne ho letti); questo però ha valore impositivo nei confronti del cittadino, e fino a prova contraria doveva essere pubblicato in GU ("fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia") per via che chiunque ne potesse essere a conoscenza. Visto che sei così esperto, fammi capire come può un cittadino essere obbligato a conoscere una circolare avente valore interno, che non è stata pubblicata in GU!
 

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
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Turbo levo
Buona sera,
sono arrivato alla decima pagina e ho il mal di mare...quindi,per cortesia mi spiegate in modo semplice,come se fossi un bimbo di 5 anni, a capire se sono in regola o no?
Ho un peruzzo instinct pure 4 da gancio su una tipo hatchback del 2020( durante l'installazione il titolare dell'officina è andato a fare le pratiche con il libretto dell'auto in qualche ufficio e al suo ritorno,avanti a me, ha attaccato una pecetta sul libretto ),ovviamente ho fatto anche la variazione con l'assicurazione per aver messo il gancio.
Le luci posteriori della macchina non si spengono quando il portabici è attaccato,la targa della vettura è coperta con la bici su e per questo ho fatto home made la targa ( e ho capito che devo farla in motorizzazione).il cartello carichi sporgenti ce l'ho ma da quello che ho capito,essendoci le luci non serve.
Quindi sono in regola,targa a parte, o devo fare altro?
Grazie a chi risponderà e ricordatevi in tal caso della spiegazione a prova di bimbo
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Ho riletto tutto e al primo punto mi si sono rizzati i capelli: "compatibilità tra capacità di carico massima della struttura e carico massimo verticale ammesso sul gancio di traino", ovvero se il portabici sopporta 60kg e la struttura viene considerata a parte, sia va oltre 75Kg, quindi sulla mia macchina non potrei montarlo. Ho capito male?
Ed è giusto che sua così. Per il gancio traino , a secondo del modello auto, c'è il limite verticale massimo caricabile, qualunque cosa uno ci possa mettere sopra, qui si è sacrosanto sommare il peso delle biciclette al peso del portabiciclette.
 
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Raffo_73

Ebiker ex novello
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Certo, di atti interpretativi ad uso interno ne escono a vagonate (lavoravo nella PM, sai quanti ne ho letti); questo però ha valore impositivo nei confronti del cittadino, e fino a prova contraria doveva essere pubblicato in GU ("fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia") per via che chiunque ne potesse essere a conoscenza. Visto che sei così esperto, fammi capire come può un cittadino essere obbligato a conoscere una circolare avente valore interno, che non è stata pubblicata in GU!
Perdonami, spiegami tu dove sta scritto (legge, articolo e comma) che puoi installare sulle autovetture il portabici a sbalzo montato su gancio traino.
E’ una domanda retorica, non perdere tempo a rispondere perché io la risposta la conosco bene e la chiudo qui… ora rifletto su come fare per girare senza preoccupazioni. Buona serata.
Faccio solo un’ultima precisazione,…. non mi sono mai definito esperto o avvocato come qualcuno ha scritto i giorni scorsi. Ho solo il diletto di documentarmi, ragionare in maniera imparziale anche se mi incazzo (mi riferisco ai costi sostenuti ecc. come tutti) e quando ne ho voglia condivido i miei pensieri rispettando quelli altrui.
 
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Andrea74

Ebiker pedalantibus
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CUBE Stereo Hybrid 160
Io ho una Panda con portata massima verticale sulla sfera di 60Kg, il gancio è sicuramente superiore ma non mi interessa.
Il portabici Westfalia BC60 riporta la seguente indicazione sulla tearghetta e sul manuale.
Se capisco come andare in motorizzazione senza essere rispinto per il funzionamento delle luci proverei.


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SteFagg

Ebiker velocibus
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Perdonami, spiegami tu dove sta scritto (legge, articolo e comma) che puoi installare sulle autovetture il portabici a sbalzo montato su gancio traino
In nessun posto, infatti bastava che quando hanno scritto il Decreto Dirigenziale n. 277 del 06.07.2023 (correttamente pubblicato in GU) invece di regolamentare la materia solo per gli autobus, si fossero ricordati che i portabici esistono anche per le autovetture; e magari senza le complicazioni asssurde che hanno insierito nelle circolari.
 

SteFagg

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Ed è giusto che sua così. Per il gancio traino , a secondo del modello auto, c'è il limite verticale massimo caricabile, qualunque cosa uno ci possa mettere sopra, qui si è sacrosanto sommare il peso delle biciclette al peso del portabiciclette.
Ok, su questo non si discute. Lì però non si parla di sommare il peso delle biciclette effettivo (quello delle biciclette che uno ci carica) ma quello teorico, inteso come il massimo supportato dal portabici. Il che è cosa ben diversa.
 

Marcoi83

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Ok, su questo non si discute. Lì però non si parla di sommare il peso delle biciclette effettivo (quello delle biciclette che uno ci carica) ma quello teorico, inteso come il massimo supportato dal portabici. Il che è cosa ben diversa.
Ma sto dato della portata massima verticale dell'auto dove lo trovo?sul mio libretto riporta solo la portata massima di traino ( con dicitura O.1 con massimale di 1500 kg)
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
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Milano
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Giant Reign
A Torino chiedono “compatibilità tra capacità di carico massima della struttura e carico massimo verticale ammesso sul gancio traino”. Cioè vogliono che il peso del portabici + il peso massimo che può portare, non superi il peso che il gancio traino possa sostenere in verticale.
Se il portabici pesa 20kg e può portare 60kg, il peso ammissibile sul gancio traino deve essere superiore agli 80 kg
Ne sei sicuro? Perché questa sarebbe un'ulteriore complicazione.

Io ho 75kg di portata su gancio, 60 kg di portata del portabici e un peso proprio della struttura di 17,3 quindi potrei caricare 2 bici per un max di 55,7 kg, e invece lo uso per trasportare 2 e-bike light da 19kg cadauna (38 kg in totale).
Dovrebbe rientrare nelle responsabilità dell'utente caricare un peso compatibile con la portata max ammissibile ma oramai non mi meraviglio più di niente.
Al limite sulla carta di circolazione potrebbero scrivere il modello del portabici e il carico massimo ammesso.
Mah!