PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Atala B-Rush
Le circolari parlano solo dei fruitori dei portabici, io non ci leggo nessun obbligo verso i fabbricanti delle auto; anche perché se glielo avessero prospettato, avrebbero ricevuto sonore pernacchie
Conclusione del suo racconto? Buttiamo tutti il portabici da gancio traino, perché le case costruttrici hanno le palle in mano delle nuove disposizioni ministeriali. Sa vorrei capire.
PS in alternativo propongo un ricorso collettivo al Tar dà parte nostra, 100 euro a cranio dovrebbero bastare?
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Oltre all'assurdità di chiedere una modifica dell'auto che ne riduce la sicurezza, considerate che andando all'estero arrivati alla frontiera, si rende indispensabile riaccendere le luci, visto che nel resto d'europa è inconcepibile e sicuramente vietato girare con luci spente, che ci sia dietro un rimorchio, roulotte o portabici.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Oltre all'assurdità di chiedere una modifica dell'auto che ne riduce la sicurezza, considerate che andando all'estero arrivati alla frontiera, si rende indispensabile riaccendere le luci, visto che nel resto d'europa è inconcepibile e sicuramente vietato girare con luci spente, che ci sia dietro un rimorchio, roulotte o portabici.
Ottima osservazione, veramente centrata.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Conclusione del suo racconto? Buttiamo tutti il portabici da gancio traino, perché le case costruttrici hanno le palle in mano delle nuove disposizioni ministeriali. Sa vorrei capire.
PS in alternativo propongo un ricorso collettivo al Tar dà parte nostra, 100 euro a cranio dovrebbero bastare?
Puoi darmi del tu qui siamo tutti ragazzi, anche gli over 60 come me... :innocent:
Il mio discorso non è una difesa delle case costruttrici, che se ne stanno lavando le mani ma potrebbero benissimo aiutare il cliente, che viene trattato coi guanti bianchi solo quando va in concessionaria a vedere le auto.
Però un dato di fatto è certo: nelle circolari non si fa alcun riferimento alle case costruttrici, in merito alla fornitura di documenti sulle luci da spegnere. Quindi se se ne fregano non ci si può fare nulla.
Un ricorso al TAR può costare migliaia di euro, perché occorre che lo presenti un avvocato che deve seguire le udienze, insomma non è cosa da poco; vediamo cosa viene fuori da quello delle aziende.
 

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
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Non ho capito, le norme valgono solo per noi consumatori?
Avendo un camper sto seguendo con duplice interesse questo argomento da appena apparsa la circolare.
La cosa buona è proprio che non valgono solo per noi e infatti i produttori di portabici sono andati dritti al tar. Farlo da consumatori uniti sarebbe stato un po piu complesso.
Io da neofita di ebike mi ritrovo con gancio montato e mai usato, (montato apposta per il nuovo acquisto) portaebike comprato e ebike arrivate oggi..
Io uscirò o questo o il prossimo Weekend e non se la prenderanno proprio con me..

Ps se non scrivero piu vuol dire che mi avranno arrestato, ringrazio i pochi con cui ho interagito.. Addio
 
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dade69

Ebiker ex novello
17 Ottobre 2023
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Specialized Turbo Levo
Avendo un camper sto seguendo con duplice interesse questo argomento da appena apparsa la circolare.
La cosa buona è proprio che non valgono solo per noi e infatti i produttori di portabici sono andati dritti al tar. Farlo da consumatori uniti sarebbe stato un po piu complesso.
Io da neofita di ebike mi ritrovo con gancio montato e mai usato, (montato apposta per il nuovo acquisto) portaebike comprato e ebike arrivate oggi..
Io uscirò o questo o il prossimo Weekend e non se la prenderanno proprio con me..

Ps se non scrivero piu vuol dire che mi avranno arrestato, ringrazio i pochi con cui ho interagito.. Addio
Stessa situazione, io ho un Van Possl su Citroen Jumper, mi stavo muovendo con la MCT sul da farsi ma visto il ricorso in atto attendo speranzoso. L'unica cosa positiva è che noi coi mezzi grandi (il mio è largo 2,05m), le bici non dovrebbero uscire dalla sagoma. Per il resto, se il TAR non blocca tutto, sarà comunque un delirio...
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
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Una bella, chiara e netta presa di posizione! Meno male, perché da privati cittadini non saremmo riusciti a fare nulla. Triste, ma solo le case costruttrici potranno forse sistemare le cose.
 

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
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Stessa situazione, io ho un Van Possl su Citroen Jumper, mi stavo muovendo con la MCT sul da farsi ma visto il ricorso in atto attendo speranzoso. L'unica cosa positiva è che noi coi mezzi grandi (il mio è largo 2,05m), le bici non dovrebbero uscire dalla sagoma. Per il resto, se il TAR non blocca tutto, sarà comunque un delirio...
A si. Oggi che le ho ricevute entrambe ho fatto una prova senza auto, sul portabici.. E sfido a trovare un auto dalla Quale non sforino.. Sto studiando il modo di agganciarle senza ruota sulla forcella. In caso..
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Atala B-Rush
A si. Oggi che le ho ricevute entrambe ho fatto una prova senza auto, sul portabici.. E sfido a trovare un auto dalla Quale non sforino.. Sto studiando il modo di agganciarle senza ruota sulla forcella. In caso..
Infatti, come da me scritto GG addietro, praticamente non esistono auto nella cui sagoma possa rientrare un MTB da 29, salvo rare eccezioni, per ricconi naturalmente
 
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danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
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rockrider 540
Chi ha voglia di leggere????

https://it.linkedin.com/pulse/circolari-ministeriali-valore-giuridico-paola-cane

Non sono avvocato ma io ho interpretato dei passaggi che potrebbero essere importanti:

Oltretutto, “la circolare ministeriale, interpretativa di una disposizione di legge, è, in linea di principio, un atto interno finalizzato ad indirizzare uniformemente l'azione degli organi amministrativi, privo di effetti esterni"(Consiglio di Stato, sez. III, 26 ottobre 2016 n. 4478). Tali atti, quindi non possono essere considerati presupposti di provvedimenti lesivi dei diritti di cittadini e aziende, ma addirittura gli ufficiali della P.A. che si limitano a riproporre il contenuto precettivo di atti normativi in vigore, possono tranquillamente disattenderne l'interpretazione senza che ciò comporti l'illegittimità dei loro atti per violazione di legge (Consiglio di Stato, sez. III, 26 ottobre 2016 n. 4478d).
Perciò le F.O. non sono obbligate a multare

Infine, non costituendo fonte di diritto, e avendo la natura di meri atti amministrativi non provvedimentali, si esclude che esse possano fondare posizioni di diritto soggettivo in capo a soggetti esterni all'Amministrazione stessa. Pertanto le circolari non vincolano le aziende, i cittadini né il giudice penale e possono essere disapplicate dal giudice amministrativo (“le circolari, al pari dei regolamenti, possono essere disapplicate anche d'ufficio dal g.a. ove risultino contrastanti con fonti normative di rango primario”, Consiglio di Stato, sez. IV, 08 gennaio 2016 n. 30).

In sintesi, qualora non ci si adegui al disposto di una circolare ministrare dei tipi specificati in premessa, (alquanto frequenti nel settore alimentare e mangimistico...), nessun giudice potrebbe mai condannare un cittadino o un'azienda “colpevoli” di non essersi attenuto a quanto scritto in una “circolare”.
Magari siamo tutti innocenti
Ma un avvocato,giurista o della Pubblica Amministrazione che va in bici non c'è????
 
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SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Chi ha voglia di leggere????

https://it.linkedin.com/pulse/circolari-ministeriali-valore-giuridico-paola-cane

Non sono avvocato ma io ho interpretato dei passaggi che potrebbero essere importanti:

Oltretutto, “la circolare ministeriale, interpretativa di una disposizione di legge, è, in linea di principio, un atto interno finalizzato ad indirizzare uniformemente l'azione degli organi amministrativi, privo di effetti esterni"(Consiglio di Stato, sez. III, 26 ottobre 2016 n. 4478). Tali atti, quindi non possono essere considerati presupposti di provvedimenti lesivi dei diritti di cittadini e aziende, ma addirittura gli ufficiali della P.A. che si limitano a riproporre il contenuto precettivo di atti normativi in vigore, possono tranquillamente disattenderne l'interpretazione senza che ciò comporti l'illegittimità dei loro atti per violazione di legge (Consiglio di Stato, sez. III, 26 ottobre 2016 n. 4478d).
Perciò le F.O. non sono obbligate a multare

Infine, non costituendo fonte di diritto, e avendo la natura di meri atti amministrativi non provvedimentali, si esclude che esse possano fondare posizioni di diritto soggettivo in capo a soggetti esterni all'Amministrazione stessa. Pertanto le circolari non vincolano le aziende, i cittadini né il giudice penale e possono essere disapplicate dal giudice amministrativo (“le circolari, al pari dei regolamenti, possono essere disapplicate anche d'ufficio dal g.a. ove risultino contrastanti con fonti normative di rango primario”, Consiglio di Stato, sez. IV, 08 gennaio 2016 n. 30).

In sintesi, qualora non ci si adegui al disposto di una circolare ministrare dei tipi specificati in premessa, (alquanto frequenti nel settore alimentare e mangimistico...), nessun giudice potrebbe mai condannare un cittadino o un'azienda “colpevoli” di non essersi attenuto a quanto scritto in una “circolare”.
Magari siamo tutti innocenti
Ma un avvocato,giurista o della Pubblica Amministrazione che va in bici non c'è????
La conferma di quello che è stato detto più volte anche qui fin dall'inizio: le circolari sui portabici sono illegittime. Quello che sconcerta è il fatto che siano state recepite dal Ministero dell'Interno e dalla Motorizzazione, possibile che in ambiti così rilevanti per la vita pubblica nessuno si sia reso conto che non avevano alcun valore normativo?