PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No, non è vero. Mi sembra di ricordare che si ha un mese di tempo per l'aggiornamento del libretto.
Nel frattempo si può circolare liberamente con il nuovo gancio.
Quando l'ho fatto io ho ritirato l'auto dal mecca il mattino seguente e ho portato personalmente le scartoffie compilate da me e dal meccanico in motorizzazione una 15ina di giorni dopo, con calma.
Chi ti installa il gancio se è uno serio fa come ho detto. Non manda te a fare scartoffie e code che può fare lui in pochissimo tempo come installatore. Poi se uno va da Paperino è un altro discorso. Se invece è un concessionario nemmeno te lo chiede, lo fa e basta
 

savutdame

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13 Febbraio 2023
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Giant
Io ho fatto tutto tramite la concessionaria dove ho acquistato l’auto. Hanno portato loro l’auto da un installatore e hanno fatto loro tutta la trafila burocratica, però il talloncino da attaccare al libretto ci ha messo qualche settimana ad arrivare. Quando è arrivato sono andato in concessionaria a ritirarlo.
 

NONNOCICLISTA

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15 Settembre 2016
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Io ho fatto tutto tramite la concessionaria dove ho acquistato l’auto. Hanno portato loro l’auto da un installatore e hanno fatto loro tutta la trafila burocratica, però il talloncino da attaccare al libretto ci ha messo qualche settimana ad arrivare. Quando è arrivato sono andato in concessionaria a ritirarlo.
Io vivo nella più disastrata provincia italiana, la peggiore, praticamente in tutti i parametri, eppure per avere il tagliando da attaccare alla carta di circolazione c'ho messo 60 secondi, il tempo che la agenzia ha immesso i dati dell'auto e del gancio traino sul sito della motorizzazione.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
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Io vivo nella più disastrata provincia italiana, la peggiore, praticamente in tutti i parametri, eppure per avere il tagliando da attaccare alla carta di circolazione c'ho messo 60 secondi, il tempo che la agenzia ha immesso i dati dell'auto e del gancio traino sul sito della motorizzazione.
La mia concessionaria Dacia-Renault ha installato il gancio originale in sede, ma comunque si è servita di un'agenzia e il tagliando è arrivato dopo pochi giorni, ma non subito
 
Ultima modifica:

MikeY

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20 Gennaio 2022
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Chi ti installa il gancio se è uno serio fa come ho detto. Non manda te a fare scartoffie e code che può fare lui in pochissimo tempo come installatore.
So tenere in mano una penna e mi hanno pure insegnato a usarla, preferisco farmele da solo a costo zero le scartoffie. :D
Secondo il mio criterio di valutazione un installatore serio mi installa il gancio (a regola l'arte) e basta. Non pretende che il gancio lo compro da lui e non pretende di vendermi servizi aggiuntivi di cui non necessito.
L'aggiornamento della carta di circolazione richiede che qualcuno si rechi fisicamente alla motorizzazione con il libretto facendosi nella migliore delle ipotesi un ora di coda (nella mia provincia) assieme a tutti gli altri cittadini e impiegati di agenzie di pratiche auto che vanno li con le cartelline piene di pratiche. Figurati se il servizietto te lo fanno gratis.

Già mi obbligano a pagare un commercialista per poter pagare le tasse, ci manca solo che regalo soldi per farmi compilare e consegnare un modulo mentre mi trattengono la macchina:joy:
 

PaolinoWRC

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Lavoro in Motorizzazione da settembre e sto chiedendo ai colleghi tecnici il da farsi.
Il problema è il discorso delle luci del veicolo che non si spengono in automatico con il portabici in quanto non previsto da cablaggi e impianto del veicolo.
Secondo lui occorre una dichiarazione del fabbricante auto che un sistema del genere non è applicabile e quindi in fase di collaudo non se ne puó tenerne conto
 

marcus69

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Lavoro in Motorizzazione da settembre e sto chiedendo ai colleghi tecnici il da farsi.
Il problema è il discorso delle luci del veicolo che non si spengono in automatico con il portabici in quanto non previsto da cablaggi e impianto del veicolo.
Secondo lui occorre una dichiarazione del fabbricante auto che un sistema del genere non è applicabile e quindi in fase di collaudo non se ne puó tenerne conto
Follia....se nemmeno rispondono le case.almeno la Hyundai.....
 

Blaststiff

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8 Giugno 2021
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....
Secondo lui occorre una dichiarazione del fabbricante auto che un sistema del genere non è applicabile e quindi in fase di collaudo non se ne puó tenerne conto
E in motorizzazione nessuno si rende conto che solo pensare una cosa del genere è da imbecilli?
Il gancio traino nasce per trainare roulotte, carrelli appendice, rimorchi, ecc... e nessuno di questi dispositivi richiede che le luci dell'auto si debbano spegnere, quindi nessuna casa si è mai posta il problema.
Ora, perché dovrebbero spegnersi collegando un portabici? Come fa, l'auto, a sapere che è un portabici e non un carrello portamoto o una roulotte?
E io (e qualche altro migliaio di clienti) dovremmo convincere il sig. Volvo a rilasciarci qualche migliaio di dichiarazioni del genere?
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
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E in motorizzazione nessuno si rende conto che solo pensare una cosa del genere è da imbecilli?
Il gancio traino nasce per trainare roulotte, carrelli appendice, rimorchi, ecc... e nessuno di questi dispositivi richiede che le luci dell'auto si debbano spegnere, quindi nessuna casa si è mai posta il problema.
Ora, perché dovrebbero spegnersi collegando un portabici? Come fa, l'auto, a sapere che è un portabici e non un carrello portamoto o una roulotte?
E io (e qualche altro migliaio di clienti) dovremmo convincere il sig. Volvo a rilasciarci qualche migliaio di dichiarazioni del genere?
Ma in realtà tecnicamente non è una cosa così complicata, lungi da me dire che si debba fare sia chiaro... Sul connettore a 13 poli ci sono dei contatti liberi e basterebbe un ponticello sul connettore del portabici per "far sapere" alla centralina quale comportamento deve adottare.
Ma il punto è che avrebbero dovuto semplicemente specificare che la logica di funzionamento doveva essere quella prevista dal costruttore del veicolo alla sua nascita. Perchè per come è scritta riusciranno a chiedere un documento del costruttore che certifichi l'impossibilità e ci faranno oscurare i fari con qualche sistema del cavolo.
Speriamo che il ricorso li rimetta in condizione di ragionare...
 

ivo

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11 Novembre 2016
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Ma in realtà tecnicamente non è una cosa così complicata, lungi da me dire che si debba fare sia chiaro... Sul connettore a 13 poli ci sono dei contatti liberi e basterebbe un ponticello sul connettore del portabici per "far sapere" alla centralina quale comportamento deve adottare.
Ma il punto è che avrebbero dovuto semplicemente specificare che la logica di funzionamento doveva essere quella prevista dal costruttore del veicolo alla sua nascita. Perchè per come è scritta riusciranno a chiedere un documento del costruttore che certifichi l'impossibilità e ci faranno oscurare i fari con qualche sistema del cavolo.
Speriamo che il ricorso li rimetta in condizione di ragionare...
Però fin`ora nessun dispositivo al mondo ha mai richiesto che venissero spente le luci posteriori dell`auto per cui nessuna omologazione lo prevede, oltre che, dal punto di vista della sicurezza più luci ci sono meglio è, se poi si considera la visibilità laterale, a mio modo di vedere, l`auto diventa poco visibile e quindi produce una situazione critica e pericolosa. Tipicamente i fanali ripetitori dei portabici sono concepiti per essere visti dal retro, non lateralmente.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Il problema è il discorso delle luci del veicolo che non si spengono in automatico con il portabici in quanto non previsto da cablaggi e impianto del veicolo.
Secondo lui occorre una dichiarazione del fabbricante auto che un sistema del genere non è applicabile e quindi in fase di collaudo non se ne puó tenerne conto
Quindi, ne caso più che probabile (visto quanto è venuto fuori finora) che il fabbricante si rifiuti di fornire questa dichiarazione, chi ha un portabici da gancio secondo loro non ha alcuna possibilità di regolarizzarlo, e quindi di utilizzarlo? Ma bevono o si drogano? :mad:
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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So tenere in mano una penna e mi hanno pure insegnato a usarla, preferisco farmele da solo a costo zero le scartoffie. :D
Secondo il mio criterio di valutazione un installatore serio mi installa il gancio (a regola l'arte) e basta. Non pretende che il gancio lo compro da lui e non pretende di vendermi servizi aggiuntivi di cui non necessito.
L'aggiornamento della carta di circolazione richiede che qualcuno si rechi fisicamente alla motorizzazione con il libretto facendosi nella migliore delle ipotesi un ora di coda (nella mia provincia) assieme a tutti gli altri cittadini e impiegati di agenzie di pratiche auto che vanno li con le cartelline piene di pratiche. Figurati se il servizietto te lo fanno gratis.

Già mi obbligano a pagare un commercialista per poter pagare le tasse, ci manca solo che regalo soldi per farmi compilare e consegnare un modulo mentre mi trattengono la macchina:joy:
La macchina non viene trattenuta da nessuno, per avere l'adesivo da attaccare alla carta di circolazione serve quest'ultima e la dichiarazione firmata dall'installatore, poi alla motorizzazione si può andare anche in bicicletta. Comunque consiglio fortemente l'uso di una agenzia di pratiche automobilistiche, 5 minuti è si è fuori con la carta di circolazione aggiornata. Certo si paga il servizio, il tutto è da valutare caso per caso chiaramente.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Follia....se nemmeno rispondono le case.almeno la Hyundai.....
Renault:
1) scrivo , con PEC alla Renault
2) mi rispondono di andare alla concessionaria
3) ci vada. Il capo officina, in maniera tosta mi dice che non è compito loro e mi mandano via
4) riscrivo alla Renault
5) mi rispondono che loro non c'entrano nulla devo scrivere al Cetoc e mi danno l'indirizzo mail
6) faccio la richiesta al Cetoc
7) mi rispondono che loro non c'entrano nulla devo andare in concessionaria
8) incazzato riscrivo al Cetoc
9) mi rispondono che tocca alla Renault rilasciare il documento richiesto, loro non c'entrano nulla
10) riscrivo , per l'ennesima volta all Renault, l'ennesima PEC, attendo risposta


Il tutto condito dall'elenco di norme e circolari da rispettare, DA TUTTI (loro compresi) volente o nolente.
Vediamo come va a finire
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
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Orbea Rise
Quindi, ne caso più che probabile (visto quanto è venuto fuori finora) che il fabbricante si rifiuti di fornire questa dichiarazione, chi ha un portabici da gancio secondo loro non ha alcuna possibilità di regolarizzarlo, e quindi di utilizzarlo? Ma bevono o si drogano? :mad:
Ma i tecnici si rendono conto che è un controsenso…come lo è non collaudare un gancio e collaudare un porta bici. Ma se qualcuno si presenta al collaudo per il portabici che non rispetta quanto indicato in circolare non possono approvarlo.
Il problema è chi ha pensato la circolare non chi deve applicarla
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Ma i tecnici si rendono conto che è un controsenso…come lo è non collaudare un gancio e collaudare un porta bici. Ma se qualcuno si presenta al collaudo per il portabici che non rispetta quanto indicato in circolare non possono approvarlo.
Il problema è chi ha pensato la circolare non chi deve applicarla
Forse è anche il caso di precisare che, tutto ciò , luci/non luci, dichiarazione/no dichiarazione, non serve a nulla, visto che il porta bicicletta da gancio traino per il 90% e passa degli utenti che l'usano, anche dopo aver passato l'esame alla motorizzazione con tanto d'iscrizione sulla carta di circolazione, NON può essere usato visto che si pretende che le biciclette non devono sporgere oltre la sagoma dell'auto.