Portabici a ventosa??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
@blackvipergts ho notato, ingrandendo la foto, che la wilier rimane abbastanza sollevata sull'anteriore in quanto la ventosa ha una appendice rialzata, ciò fa ondeggiare la bici? Velocità massima consentita?
Si guardando la foto sembrerebbe una appendice ma in realtà é un effetto prospettico che non avevo notato.La bici é fissata all'anteriore tramite il perno passante che si trova sul blocchetto centrale come da foto e la bdc é molto bel solida .Confesso che non l'ho sollecitata limitandomi unicamente ai dei transfert locali di max 25/30 km , comunque sui forum esteri parlano di velocita possibili oltre i 120 km/h [ io comunque resto intorno agli 80 km/h ]
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Prima dei < problemi fisici> pedalavo una Specialized SWorks , Shimano Durace Di2 ,Ruote Roval Carbon ....etc 6,6 kg di bdc....credo paragonabile alla Madone....
No la Modone pesa un botto devi andare di emonda per arrivare a quei pesi. tornando in tema bello il portabici e visto che da anni fanno anche portasci con lo stesso sistema credo funzioni bene, lo usi solo con la bdc o anche con l'ebike? (pf dimmi solo con la bdc con l'ebike mi viene il mal di schiena solo a pensarlo)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
No la Modone pesa un botto devi andare di emonda per arrivare a quei pesi. tornando in tema bello il portabici e visto che da anni fanno anche portasci con lo stesso sistema credo funzioni bene, lo usi solo con la bdc o anche con l'ebike? (pf dimmi solo con la bdc con l'ebike mi viene il mal di schiena solo a pensarlo)
Mi dispiace deluderti ma oggi purtroppo sono solo ebikizzato...il peso della Jena é di circa 13kg, rimossa la ruota credo non oltre i 12kg quindi anche la mia vecchia schiena riesce a gestirlo_Ovvio la vettura aiuta essendo piuttosto bassa ....Emonda una gran bici
 
  • Haha
Reactions: maci68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
M
Seguendo i suggerimenti apro questo thread per condividere con chi non può utilizzare uno dei vari modelli esistenti .Il mio problema già si presentava in precedenza sulla Subaru WRX-STI che non permetteva l'adozione dei classici porta biciclette .Con qualche alchimia non proprio semplice riuscivo ad inserire la bdc dal vano portellone abbattendo i sedili e rimuovendo le ruote [ il vano bagagliaio é parzialmente limitato in altezza dall'impianto stereo ]...Passato alla Supra ,coupé puro, questa opzione non era piu praticabile cosi come quella dei classici porta biciclette.Dopo aver ampiamente cercato avevo optato per un modello a ventosa della Treefrog che pero all'atto pratico ,vista la conformazione bombata, del mio tetto non aveva una perfetta aderenza su una delle tre ventose [ vedi foto]...La soluzione definitiva con il modello Talon della SeaSucker che grazie al suo disegno, base d'appoggio piu stretta, garantisce una perfetta presa.L'installazione é rapida ,il fissaggio solido ,il limite di portata é di 25 kg .Allegate foto Vedi l'allegato 55219 Vedi l'allegato 55220 Vedi l'allegato 55221 Vedi l'allegato 55222 Vedi l'allegato 55223
Porcabestia che auto.....complimentonissimi.....lasciamo perdere la e-bike.....
Anzi no....ho un carissimo amico che ha una r8 ....gli ho fatto prendere la Instinct che pesa 24 kg...dici che questo sistema può reggere il peso.....se mette il gancio traino gli trancio il suo di gancio
Seguendo i suggerimenti apro questo thread per condividere con chi non può utilizzare uno dei vari modelli esistenti .Il mio problema già si presentava in precedenza sulla Subaru WRX-STI che non permetteva l'adozione dei classici porta biciclette .Con qualche alchimia non proprio semplice riuscivo ad inserire la bdc dal vano portellone abbattendo i sedili e rimuovendo le ruote [ il vano bagagliaio é parzialmente limitato in altezza dall'impianto stereo ]...Passato alla Supra ,coupé puro, questa opzione non era piu praticabile cosi come quella dei classici porta biciclette.Dopo aver ampiamente cercato avevo optato per un modello a ventosa della Treefrog che pero all'atto pratico ,vista la conformazione bombata, del mio tetto non aveva una perfetta aderenza su una delle tre ventose [ vedi foto]...La soluzione definitiva con il modello Talon della SeaSucker che grazie al suo disegno, base d'appoggio piu stretta, garantisce una perfetta presa.L'installazione é rapida ,il fissaggio solido ,il limite di portata é di 25 kg .Allegate foto Vedi l'allegato 55219 Vedi l'allegato 55220 Vedi l'allegato 55221 Vedi l'allegato 55222 Vedi l'allegato 55223
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Porcabestia che auto.....complimentonissimi.....lasciamo perdere la e-bike.....
Anzi no....ho un carissimo amico che ha una r8 ....gli ho fatto prendere la Instinct che pesa 24 kg...dici che questo sistema può reggere il peso.....se mette il gancio traino gli trancio il suo di gancio
M

Porcabestia che auto.....complimentonissimi.....lasciamo perdere la e-bike.....
Anzi no....ho un carissimo amico che ha una r8 ....gli ho fatto prendere la Instinct che pesa 24 kg...dici che questo sistema può reggere il peso.....se mette il gancio traino gli trancio il suo di gancio
Credo,ma non sono certo al 100%, che 25 kg sia proprio al limite x il Talon.Nella gamma SeaSucker ci sono altri modelli che avendo più ventose hanno una portata maggiore....se avessi una R8 non rischierei per risparmiare un centinaio di euro...come riportato la mia al massimo pesa 12/12,5 kgs ...
 
  • Like
Reactions: orli68

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
@blackvipergts belle foto!
Molti anni fa avevo preso i portapacchi magnetici ed erano fantastici, unico neo era che lasciavano l’alimentazione ai bordi della calamita fanno lo stesso I portabici magnetici?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
@blackvipergts belle foto!
Molti anni fa avevo preso i portapacchi magnetici ed erano fantastici, unico neo era che lasciavano l’alimentazione ai bordi della calamita fanno lo stesso I portabici magnetici?
@Mrslate non posso rispondere compiutamente alla Tua domanda in quanto possiedo il SeaSucker Talon da pochi mesi [ Luglio].Ad ogni modo considera che il principio di funzionamento é diverso basandosi unicamente sull'effetto sotto-vuoto creato dalle ventose e che il portabici resta montato per il solo periodo del trasporto [ non avendo meccanismi che ne impediscono l'asportazione é suggerito rimuoverlo in caso di sosta prolungata e incustodita].Anni fa avevo dei porta sci magnetici che utilizzavo x la stagione sciistica senza che mi causassero problemi di sorta alla carrozzeria dell'auto.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Mi dispiace deluderti ma oggi purtroppo sono solo ebikizzato...il peso della Jena é di circa 13kg, rimossa la ruota credo non oltre i 12kg quindi anche la mia vecchia schiena riesce a gestirlo_Ovvio la vettura aiuta essendo piuttosto bassa ....Emonda una gran bici
Beh dai 12 kg ci stanno la mia è 22 kg senza ruota forse 20 kg.. Emonda gran bici, l'ho avuta per 2 anni prima di passare alla Domane.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
@Mrslate non posso rispondere compiutamente alla Tua domanda in quanto possiedo il SeaSucker Talon da pochi mesi [ Luglio].Ad ogni modo considera che il principio di funzionamento é diverso basandosi unicamente sull'effetto sotto-vuoto creato dalle ventose e che il portabici resta montato per il solo periodo del trasporto [ non avendo meccanismi che ne impediscono l'asportazione é suggerito rimuoverlo in caso di sosta prolungata e incustodita].Anni fa avevo dei porta sci magnetici che utilizzavo x la stagione sciistica senza che mi causassero problemi di sorta alla carrozzeria dell'auto.
Ok, mi sono spiegato male: io sul portarci magnetico (ma parliamo di 20/25 anni fa) avevo un ovale sul tetto che riprendeva il margine del magnete, nulla di trascendentale con cera e/o polish lo toglievo ma comunque un poco di segno lo lasciava. Questi lavorano sottovuoto e devo ammettere che, prima di leggere il tuo post, non li conoscevo.
Mi chiedevo se anche loro lasciassero un segno sul bordo della ventosa ma mi pare di capire di no.

In ogni caso mi hai fatto salire la scimmia: devo prendere un portabici per la macchina nuova e cercavo un qualcosa che si montasse e smontasse all'occorrenza, sono indirizzato sul gancio ma ora mi sto documentando su questa tipologia.


La mia paura riguarda il fatto di poter rigare il tetto mentre appoggio l'ebike (una trail enduro quindi rischio qui di andare un poco OT) priva di ruota anteriore considerato il peso, tutto il resto mi va bene.
Sulla macchina precedente (una Nissan Murano) caricavo tranquillamente la Turbo Levo completa sul tetto aiutandomi con una scaletta.

Qui c'è una discussione a riguardo su questo forum dove
Qui una discussione sul marrone dove magari hanno meno problemi legati al peso della bici
Qui una recensione dello stesso autore del post precedente riguardo al Seasucker Talon 1

Per questioni più pertinenti a emtb ditemi (@tostarello aiutami tu!) se è meglio continuare qui oppure riprendere la discussione più generica.

ps: tutte macchine bellissime quelle che hai postato ma..... il suono e la cattiveria della Viper sono impareggiabili!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi chiedevo se anche loro lasciassero un segno sul bordo della ventosa ma mi pare di capire di no.

Un sistema a ventosa non ha nulla a che vedere con i magnetici.

Per installare correttamente la ventosa ed ottenere la massima tenuta (120kg di strappo), è necessario che il tetto sia perfettamente pulito e non ci siano fessure, canalette o ondulazioni. Se il tetto è pulito non si creano ne aloni ne micro graffi.

Io posseggo un economico, cinese Rockbros acquistato su ebay, ho il modello per una sola bici, dotato di 3 ventose davanti dove si fissa alla forcella e una dietro per tenere ferma la ruota posteriore.
L'ho utilizzato per un viaggio di 500km a/r, con sopra la Levo S-Works privata della batteria e chiaramente della ruota anteriore; non ho avuto nessun problema ne in autostrada a velocità intorno ai 110kmh, ne sulle strade di montagna con molte curve.
La principale difficoltà di caricare la bici sul tetto dipende principalmente dall'altezza del tetto.

1665490235483.png

Sistemi che utilizzano le ventose vengono utilizzati anche dalle ammiraraglie delle squadre professionisti.


1665489676684.png
 

Allegati

  • 1665490007815.png
    1665490007815.png
    32,9 KB · Visite: 6

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
916
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Un sistema a ventosa non ha nulla a che vedere con i magnetici.

Per installare correttamente la ventosa ed ottenere la massima tenuta (120kg di strappo), è necessario che il tetto sia perfettamente pulito e non ci siano fessure, canalette o ondulazioni. Se il tetto è pulito non si creano ne aloni ne micro graffi.

Io posseggo un economico, cinese Rockbros acquistato su ebay, ho il modello per una sola bici, dotato di 3 ventose davanti dove si fissa alla forcella e una dietro per tenere ferma la ruota posteriore.
L'ho utilizzato per un viaggio di 500km a/r, con sopra la Levo S-Works privata della batteria e chiaramente della ruota anteriore; non ho avuto nessun problema ne in autostrada a velocità intorno ai 110kmh, ne sulle strade di montagna con molte curve.
La principale difficoltà di caricare la bici sul tetto dipende principalmente dall'altezza del tetto.

Vedi l'allegato 55238

Sistemi che utilizzano le ventose vengono utilizzati anche dalle ammiraraglie delle squadre professionisti.


Vedi l'allegato 55235
Non avevo mai notato il particolare delle ammiraglie, se le ventose le usano loro, tra l'altro anche molto strapazzate, penso davvero ci sia da stare sereni.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Un sistema a ventosa non ha nulla a che vedere con i magnetici.

Per installare correttamente la ventosa ed ottenere la massima tenuta (120kg di strappo), è necessario che il tetto sia perfettamente pulito e non ci siano fessure, canalette o ondulazioni. Se il tetto è pulito non si creano ne aloni ne micro graffi.

Io posseggo un economico, cinese Rockbros acquistato su ebay, ho il modello per una sola bici, dotato di 3 ventose davanti dove si fissa alla forcella e una dietro per tenere ferma la ruota posteriore.
L'ho utilizzato per un viaggio di 500km a/r, con sopra la Levo S-Works privata della batteria e chiaramente della ruota anteriore; non ho avuto nessun problema ne in autostrada a velocità intorno ai 110kmh, ne sulle strade di montagna con molte curve.
La principale difficoltà di caricare la bici sul tetto dipende principalmente dall'altezza del tetto.

Vedi l'allegato 55238

Sistemi che utilizzano le ventose vengono utilizzati anche dalle ammiraraglie delle squadre professionisti.


Vedi l'allegato 55235
Sostanzialmente i tre tipi citati [Rockbros Treefrogs-SeaSucker] utilizzano il medesimo sistema di fissaggio a vuoto con ventose, così come il fissaggio della forcella anteriore e ruota posteriore.Le differenze , almeno per i modelli x una sola bike, nella conformazione del set principale ( rettilineo a tre ventose x Rockbros e Treefrog, triangolare il Seasucker].Forse potrebbero esserci differenze nei materiali utilizzati ma non credo che siano poi così dissimili.Il Treefrog credo sia l'unico certificato CE.Le differenze prezzo sono abbastanza importanti ma nel mio caso , per la specifica conformazione del tettuccio a due gobbe , solo il Seasucker si confaceva ad un corretto montaggio.Come ben evidenziato da @ducams4r il tetto deve essere pulito e privo di zone di irregolarità, prestare attenzione anche alla corretta conservazione delle ventose una volta terminato l'uso.Vengono fornite di cover di plastica per evitare possibili abrasioni/tagli...Vari video su Youtube illustrano l'installazione
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io posseggo un economico, cinese Rockbros acquistato su ebay, ho il modello per una sola bici, dotato di 3 ventose davanti dove si fissa alla forcella e una dietro per tenere ferma la ruota posteriore.
L'ho utilizzato per un viaggio di 500km a/r, con sopra la Levo S-Works privata della batteria e chiaramente della ruota anteriore; non ho avuto nessun problema ne in autostrada a velocità intorno ai 110kmh, ne sulle strade di montagna con molte curve.
La principale difficoltà di caricare la bici sul tetto dipende principalmente dall'altezza del tetto.



Sistemi che utilizzano le ventose vengono utilizzati anche dalle ammiraraglie delle squadre professionisti.
Grazie Ducams4r, anch'io vedevo sui vari siti dei produttori che forniscono ammiraglie per bici da corsa.
ho guardato sia Treefrogs che Seasucker (a questi ultimi ho scritto per info e mi hanno risposto immediatamente)
il mio dubbio era se lo prendo allora lo cerco per portare 1/2 ebike e/o 3 muscolari.
Seeksucker consiglia per ebike + bici trekking il modello Bomber 3: ebike e con la trekking di lato (e togliendo la batteria) per un carico massimo di 61,2 kg, Mini Bomber per portare solo una ebike mettendola al centro senza togliere la batteria oppure carico massimo 40,8 in totale 2 bici.
Treefrogs consiglia il Model 3 pro (tre posti) su cui caricare anche 2 ebike peso massimo 24 kg cad totale quindi 48.
Visto che tu hai montato su una bici tipo la mia (magari avessi io la tua s-works!!!) hai provato a metterla su sul tetto con la batteria? non mi riferisco al fatto di portarla in giro ma solo appoggiarla: è fattibile da solo o é rischioso?
io sulsuv che avevo (bello alto) la Levo comp in alluminio la caricavo da solo senza problemi ma potevo appoggiare le due ruote su una cavalletta centrale e non ho mai provato portabici col fissaggio alla forcella (anzi ero scettico ma ora sono scettico/incuriosito di approfondire)
Mi resta il dubbio riguardo alle eventuali omologazioni, mi pare che il Treefrogs siam omologato CE il Seeksucker penso ma devo approfondire.
E' una spesa non da poco (200 del tuo a salire fino a oltre 600) però va rapportata anche all'acquisto ed installazione del gancio traino che non è da sottovalutare.

Sostanzialmente i tre tipi citati [Rockbros Treefrogs-SeaSucker] utilizzano il medesimo sistema di fissaggio a vuoto con ventose, così come il fissaggio della forcella anteriore e ruota posteriore.Le differenze , almeno per i modelli x una sola bike, nella conformazione del set principale ( rettilineo a tre ventose x Rockbros e Treefrog, triangolare il Seasucker].Forse potrebbero esserci differenze nei materiali utilizzati ma non credo che siano poi così dissimili.Il Treefrog credo sia l'unico certificato CE.Le differenze prezzo sono abbastanza importanti ma nel mio caso , per la specifica conformazione del tettuccio a due gobbe , solo il Seasucker si confaceva ad un corretto montaggio.Come ben evidenziato da @ducams4r il tetto deve essere pulito e privo di zone di irregolarità, prestare attenzione anche alla corretta conservazione delle ventose una volta terminato l'uso.Vengono fornite di cover di plastica per evitare possibili abrasioni/tagli...Vari video su Youtube illustrano l'installazione
Grazie, li sto guardando entrambi (tanto aspetto di sapere quanto mi costa il gancio traino sulla mia auto), già che tu hai preso l'americano hai mai avuto problemi con le forze dell'ordine?