Parole che cambiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Io comunque sta cosa l'ho presa sul ridere, non penso che sia il caso di scomodare la censura o il politicamente corretto, e non penso che i pedalatori non-e si siano offesi se si definisce le loro bici muscola ri, e comunque quella parola non è mai piaciuta neppure a me.
Le chiamerei semplicemente mtb ed e-bike, oppure e-mtb ;)
Infatti era lo spirito con cui era stata creata questa discussione. E sarebbe stato giusto restare in ambito bici.
Non capisco come possa essersi trasformata in analisi sociologica con tanto di pistolotto pseudoeducativo di tolleranza e convivenza civica, con toni da comizio.
Se potevo apprezzare un commento diretto e asciutto come quello del post #65, che sprime un'opinione, non gradisco molto la paternale di chi si accalora perchè ritiene di avere la missione di "spiegare" agli altri ciò che ciascuno è libero di elaborare secondo i propri canoni e le proprie esperienze.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Del politicamente corretto non se ne può più..
OT. Se guardi in tutte le produzioni televisive recenti o video musicali trovi sempre più coppie di uomini o di donne in atteggiamenti amorosi.
Non che abbia qualcosa contro, ho anche dei parenti stretti nella categoria e gli voglio un bene dell'anima, ma il volere per forza farcelo piacere sempre e comunque mi sta cominciando a scassare la uallera...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Variazioni sul tema:
muscolàre (standard)
muscòlare (sdrucciolo, sul bagnato)
mùscolare (bisdrucciolo, sui ponticelli di legno bagnati)
mouscolare (francese)
muskolare (tedesco)
müscolare (bergamasco)
ecc.
...muscolave (versione nobile)
muscolale (cinese)
nuscolare (avellinese)
muscolar (inglese)
mascolare (più virile)
muscilare (più blando)
ruscolare (più monnezzaro)
muscolate (riferito alle signore)
tuscolare (toscano)
muzcolare (russo)
:p
 
Ultima modifica:
  • Haha
  • Like
Reactions: Moebius and Hot

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Il termine m.u.s.c.o.l.a.r.e lo trovo osceno, anche perche non è che una ebike funzioni da sola con la forza della mente..
Trovo sia una espressione che dovrebbe dare fastidio sia agli ebikers che ai bikers..
Ora con l'avvento dei monopattini elettrici non mi sembra che quelli tradiziinali siano chiamati monopattini m.u.s.c.o.l.a.r.i..
Per evitare incomprensioni io uso il termine tradizionale qua sul forum, ma su quello marrone non ce ne è bisogno.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.908
2.304
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
...muscolave (versione nobile)
muscolale (cinese)
nuscolare (avellinese)
muscolar (inglese)
mascolare (più virile)
muscilare (più blando)
ruscolare (più monnezzaro)
muscolate (riferito alle signore)
tuscolare (toscano)
muzcolare (russo)
:p
Mescolare (preparare minestre)
Ascellare (forte odore di cipolla)
Vascolare (che ha le vene varicose)
Pustolare (pieno di brufoli)
Pascolare (mangiare erba)
Ruzzolare (quando si sbaglia un salto)
Apostolare (invocare apostoli e santi vari quando si montano inserti anti foratura nelle gomme)
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
... e poi soprattutto maschiolare, perchè i veri uomini come Vitocatozzo pedalano quelle e solo quelle, e le appesantiscono anche apposta perchè più fai fatica e più ti senti figo, e aborriscono :scream: le altre con l'aiutino, altro che noi fru-fru col motorino :p
 
G

ghepüangor

Guest
io continuerò a usare il termine m uscolare perchè lo ritengo corretto...tutte le altre definizioni, da tradizionale a normale e passando per vera le ritengo ancora più fastidiose.

Non sempre, inoltre, si può o ha senso usare il sistema di attaccare una e davanti alla corrispondente elettrica.
Perchè genericamente una emtb e una m uscolare sono entrambe mtb, semplicemente una è assistita e una no.
Se, parlando. un amico mi dice che è andato a fare quel tal giro, gli chiedo se è andato con una elettrica o una m uscolare....non se è andato con una "emmetibi" o una "e emmetibi"...è ridicolo.

Certo è che, ponendolo al centro di una censura bigotta, il termine m uscolare diventerà davvero un insulto...come tante altre parole che sono state vietate per non offendere alti ideali...ottimo risultato, direi.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Più che per censura io credo che il termine sia stato "oscurato" per fornirci una nuova occasione di parlarne, anche scherzosamente, e in fondo far girare i contatori del numero dei post del forum.

Eviterei di gridare al complotto e, come stanno facendo molti altri, mi farei quattro risate con i giochi di parole.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il termine m.u.s.c.o.l.a.r.e lo trovo osceno, anche perche non è che una ebike funzioni da sola con la forza della mente..
Trovo sia una espressione che dovrebbe dare fastidio sia agli ebikers che ai bikers..
Ora con l'avvento dei monopattini elettrici non mi sembra che quelli tradiziinali siano chiamati monopattini m.u.s.c.o.l.a.r.i..
Per evitare incomprensioni io uso il termine tradizionale qua sul forum, ma su quello marrone non ce ne è bisogno.
Io dico che la gente ha altro a cui pensare che ad una minkiata del genere...
con tutto il rispetto...

sid
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.