Parole che cambiano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

ghepüangor

Guest
Ho sentito un mio cuggino che vive negli States, mi ha detto che Biden tra le sue riforme vuole bandire il termine "muscle car" perché offensivo e sessista se pronunciato da un possessore di auto elettrica, ora si userà "Normal car" con buona pace dei fanatici delle Mustang, Camaro ecc.
non so se sia vero o no, non mi stupirebbe date le ultime derive assurde fatte in nome di un pericoloso "politically correct".
pericoloso perchè autorizza la limitazione di quella libertà di parola che è sempre stata difesa e, peggio ancora, persino la libertà di pensiero.
Si, perchè se è vero che non è giusto penalizzare, ad esempio, un omosessuale...è altrettanto vero che nessuno dovrebbe impedirmi di pensare che non mi piace o peggio impormi di farmelo piacere.

Invece è stata superata questa soglia: oltre a non discriminare, si sta andando velocemente vero la criminalizzazione del pensiero diverso, considerato "sbagliato" da quello che viene stabilito essere "giusto".

Non è che siamo poi molto distanti, metodi a parte per ora, dalla ottusità del fanatismo religioso: le ragioni per cui io dovrei accettare un omosessuale sono le stesse per cui non lo è per uno a cui la religione lo impedisce.

Idem questa ultima trovata del muscolave: in una società libera, chiunque ha diritto di utilizzare le parole che preferisce, purchè non con intenti offensivi nei confronti di altri utenti.

A quanto mi risulta, gli unici a ritenere offensivo muscolave sono i muscolavi stessi. E, come già accaduto e come sta accadendo per i credenti che si trovano costretti a vedere/accettare comportamenti e situazioni contrarie al loro sentimento di giusto in nome della "libertà", beh così dovrebbe essere in questo caso.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.601
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non so se sia vero o no, non mi stupirebbe date le ultime derive assurde fatte in nome di un pericoloso "politically correct".
pericoloso perchè autorizza la limitazione di quella libertà di parola che è sempre stata difesa e, peggio ancora, persino la libertà di pensiero.
Si, perchè se è vero che non è giusto penalizzare, ad esempio, un omosessuale...è altrettanto vero che nessuno dovrebbe impedirmi di pensare che non mi piace o peggio impormi di farmelo piacere.

Invece è stata superata questa soglia: oltre a non discriminare, si sta andando velocemente vero la criminalizzazione del pensiero diverso, considerato "sbagliato" da quello che viene stabilito essere "giusto".

Non è che siamo poi molto distanti, metodi a parte per ora, dalla ottusità del fanatismo religioso: le ragioni per cui io dovrei accettare un omosessuale sono le stesse per cui non lo è per uno a cui la religione lo impedisce.

Idem questa ultima trovata del muscolave: in una società libera, chiunque ha diritto di utilizzare le parole che preferisce, purchè non con intenti offensivi nei confronti di altri utenti.

A quanto mi risulta, gli unici a ritenere offensivo muscolave sono i muscolavi stessi. E, come già accaduto e come sta accadendo per i credenti che si trovano costretti a vedere/accettare comportamenti e situazioni contrarie al loro sentimento di giusto in nome della "libertà", beh così dovrebbe essere in questo caso.
Post da incorniciare

Stiamo buttando al cesso anni di lotte per la libertà di espressione e pensiero, stiamo regredendo verso l’oscurantesimo, ma la storia ci ha gia mostrato cicli del genere, basta pensare ai Romani dei quali utilizziamo ancora gran parte delle norme del codice ed il Medioevo che segui anni ed anni dopo...

Sid
 
G

ghepüangor

Guest
Post da incorniciare

Stiamo buttando al cesso anni di lotte per la libertà di espressione e pensiero, stiamo regredendo verso l’oscurantesimo, ma la storia ci ha gia mostrato cicli del genere, basta pensare ai Romani dei quali utilizziamo ancora gran parte delle norme del codice ed il Medioevo che segui anni ed anni dopo...

Sid
esatto...dagli anni in cui la libertà, di espressione ma prima ancora e più in assoluto di pensiero, era il cardine fondamentale, oggi cominciano ad essere un po' troppe le eccezioni ritenute valide per censurare quello che non fa comodo.
Dalla presunta tutela di minoranze, alla difesa di ideali definiti, unilateralmente, superiori, fino alla imposizione di "verità" storiche (credo tutti abbiano chiaro a cosa mi riferisco, e alle ragioni per cui non risponderò in alcun modo ad eventuali repliche su questo punto...ho già scritto tutto quello che voglio e posso dire).

Ricordiamo sempre che TUTTE le stragi e gli abomini della storia a noi fa comodo, oggi, ritenerle frutto di "cattivi", o quanto meno pazzi/deviati/dementi....ma in realtà, all'epoca sono sempre state giustificate dalla difesa o dall'ottenimento di un fine moralmente degno di tali azioni.

PS: tanto per dire, non stavo scherzando riguardo alla creazione di un terzo genere per non dover imporre di scegliere uno dei due sessi a transessuali, gender o qualsiasi altra combinazione possibile uno si possa letteralmente inventare. Ne parlavano ad un webinar relativamente alla gestione delle diversità di genere nel lavoro, dove si sta veramente andando a dover usare sempre maschile E femminile, onde evitare che qualche fanatico inizi a montare storie.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Opinioni più che rispettabili, ovviamente.
Ma suggerirei di ritornare nell'ambito di cui stavamo parlando limitandoci, in questo contesto, all'argomento bici da cui è partito il thread.
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
E' solo per spiegare il quadro più generale in cui si colloca quello che, diversamente, potrebbe essere considerato solo un semplice capriccio di un admin di un forum.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
E' solo per spiegare il quadro più generale in cui si colloca quello che, diversamente, potrebbe essere considerato solo un semplice capriccio di un admin di un forum.
Hai presentato la tua (ripeto, rispettabilissima) opinione.
Pensare di aver "spiegato" una verità assoluta ti fa ricadere negli errori che sottolineavi, non credi?
 
G

ghepüangor

Guest
tutto è ovviamente soggettivo...ma la libertà no.
Non pongo nemmeno di giudicare le ragioni, osservo solo che vengono tolte libertà in nome di un presunto valore superiore...e che questo modo di agire, è stato la base di tutti quelli che oggi chiamiamo delitti verso l'umanità.

Perchè libertà è tollerare che possa essereci qualcuno dica qualcosa che non ti va bene....persino che ti offende.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io comunque sta cosa l'ho presa sul ridere, non penso che sia il caso di scomodare la censura o il politicamente corretto, e non penso che i pedalatori non-e si siano offesi se si definisce le loro bici muscola ri, e comunque quella parola non è mai piaciuta neppure a me.
Le chiamerei semplicemente mtb ed e-bike, oppure e-mtb ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.