Parole che cambiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.521
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti è una cagata chiamare la mtb musc olare..
È come dire piove bagnato..
È una cosa assurda..
Poi se a voi piace, sarà che sono sempre andato in mtb..
Musc olare non si puo sentire.
vado in MTB da più di 15 anni, e dall'uscita delle assistite le altre le ho sempre chiamate mu.scolari... mi veniva naturale e lo scrivevo, come continua a scriverlo ora.
Qualunque rivista, blog, vlog, ecc.. ecc.. che tratta di bike le chiama "musc.olari" ed il termine come spesso succede alla lingua è diventato parte integrante della lingua stessa (quando una moltitudine affibbia un particolare significato ad una parloa, poi quel significato diventa di uso comune, ci sono mille esmpi).
Dire che sia una cosa assurda mi pare assurdo... ah ah ah
Ripeto, cavalcare la crociata anti-mu.scolare a mio avviso vuol dire non aver un ca...volo da fare... come molte crociate che vengono cavalcate attualmente...
Non è ora che che un algoritmo su un forum mi faccia cambiare idea o modo di parlare

sid
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Infatti è una cagata chiamare la mtb musc olare..
È come dire piove bagnato..
È una cosa assurda..
Poi se a voi piace, sarà che sono sempre andato in mtb..
Musc olare non si puo sentire.
Ho provato a leggere i vari interventi ,più o meno seri, ma non ho ancora capito perché “m usco lare” è considerato al pari di un insulto,c’è qualcuno che riesce a spiegarmelo ??
 
G

ghepüangor

Guest
io trovo osceno il termine "elettrica", oltre che i già citati "motorini"....e quindi, censuriamo?
Ho provato a leggere i vari interventi ,più o meno seri, ma non ho ancora capito perché “m usco lare” è considerato al pari di un insulto,c’è qualcuno che riesce a spiegarmelo ??
bravo...è quello che mi sto domandando anche io da quando ho scoperto che molte persone lo odiano....
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il termine m.u.s.c.o.l.a.r.e lo trovo osceno, anche perche non è che una ebike funzioni da sola con la forza della mente..
Trovo sia una espressione che dovrebbe dare fastidio sia agli ebikers che ai bikers..
Ora con l'avvento dei monopattini elettrici non mi sembra che quelli tradiziinali siano chiamati monopattini m.u.s.c.o.l.a.r.i..
Per evitare incomprensioni io uso il termine tradizionale qua sul forum, ma su quello marrone non ce ne è bisogno.
Pensa se vivessi in un paese anglofono, ti toccherebbe sentirti chiamare "analogico", proprio oggi nell'era dello streaming:joy::joy::joy:.
Comunque quando lo senti dire anche ai tuoi amici che non frequentano forum vari e soprattutto ai rivenditori mi sa che vi tocca farvene una ragione...
 
  • Like
Reactions: Hot

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Manfatti. E se avessi tempo, chiederei a @marco che per par condicio i termini "motorino", "motoretta", "scooter", "ciao a pedali" e affini e derivati vengano istantaneamente tradotti in "velocipede assistito elettricamente, ma equiparato in tutto e per tutto dal Codice della strada ai velocipedi convenzionali".
Immagino la faccia di mia moglie se anzichè dirle "stamattina esco in bici" le dicessi "stamattina esco in e-emmetibì"... :rolleyes:
 
  • Like
  • Haha
Reactions: ducams4r and Hot

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Manfatti. E se avessi tempo, chiederei a @marco che per par condicio i termini "motorino", "motoretta", "scooter", "ciao a pedali" e affini e derivati vengano istantaneamente tradotti in "velocipede assistito elettricamente, ma equiparato in tutto e per tutto dal Codice della strada ai velocipedi convenzionali".
Immagino la faccia di mia moglie se anzichè dirle "stamattina esco in bici" le dicessi "stamattina esco in e-emmetibì"... :rolleyes:
Non ne vale la pena nemmeno perderci 1 minuto a pensarci.
Noto che purtroppo inizia anche ad esserci dell astio anche tra chi appoggia le ebike “leggere” e quelle cosiddette full powered, o cancelloni inguidabili :D
Mi sbaglierò ma parte sempre dagli ex muzcolari ( o muzcolari rinnegati) o anche i bisex della
Mtb (sia mtb che emtb)..:p
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La dimostrazione che nella società odierna viene data più importanza alle parole che ai fatti è evidente nel proliferare dei "social"..con tutti i guai pure seri(vedi recentemente) che cio comporta.
È come fossimo "costruiti" di parole.
In politica poi non se ne parla.
Amen.......
 
  • Like
Reactions: dtuccif
G

ghepüangor

Guest
Inutile prendersi sempre troppo sul serio.
Sia da una parte, che dall'altra.
... ma fatevi due risate... almeno su questo, che di motivi seri per rattristarci non ne mancano
hai ragione, ma resta il fatto che non possiamo più scrivere muzcolare sul forum perchè a qualche intollerante è girata una rotella storta, perchè di questo si tratta.
E' irrilevante la perdita di libertà, ma altrettanto irrilevante la ragione per cui è stata imposta la censura.

PS: il risultato quale è, almeno nel mio caso? che se fino a ieri di usare muzcolare o proteinica o analogica non mi importava più di tanto, adesso per principio sul forum userò sempre quel termine, anche se ovviamente storpiato per evitare il taglio automatico.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
hai ragione, ma resta il fatto che non possiamo più scrivere muzcolare sul forum perchè a qualche intollerante è girata una rotella storta, perchè di questo si tratta.
E' irrilevante la perdita di libertà, ma altrettanto irrilevante la ragione per cui è stata imposta la censura.

PS: il risultato quale è, almeno nel mio caso? che se fino a ieri di usare muzcolare o proteinica o analogica non mi importava più di tanto, adesso per principio sul forum userò sempre quel termine, anche se ovviamente storpiato per evitare il taglio automatico.
Lascia che questo argomento si raffreddi e vedrai che, raggiunto lo scopo di aver stimolato la discussione, si tornerà alla "normalità".
E magari si capisce che abbiamo fatto tante chiacchiere per nulla.
Nessuna libertà perduta, nessuna censura... :cool:
 
  • Like
Reactions: ghepüangor
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.