Pantaloni lunghi sempre?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
sembra essere sufficientemente leggero, nelle specifiche non si cita la funzione riscaldante, integra il fondello ed un minimo di protezioni e costa relativamente poco. Potrei provare questo con sopra il solo pantaloncino esterno e le ginocchiere RF Charge. Ed ovviamente calze di lunghezza sufficiente a chiudere con questo capo.
Sembrerebbe una buona soluzione.
Arriva fino alle caviglie, quindi basta usare calzini corti.
Secondo me avrai piuttosto caldo, ma se l'esigenza di proteggerti prevale sul fastidio termico potrebbe essere la soluzione per te

I leggings per ciclismo di solito hanno la funzione di favorire il mantenimento del calore, quindi non vanno bene.
Esistono calzamaglie da ciclismo da strada estive, in lycra sottile, con fondello. Non è vero che siano prodotte solo per uso invernale
 
Ultima modifica:

Dani KTM

Ebiker ex novello
18 Aprile 2021
42
32
18
41
Gorla Maggiore
Visita Sito
Bici
KTM Macina Fogo 273
In effetti che tu sia liberissimo di vestirti come ti pare è sicuro. Scelta tua.
Come è sicuro che il fondello vada a diretto contatto con la pelle, su questo di dubbi non ce ne sono.
Uso pantaloncini da bici con fondelli sino dai tempi che erano fatti con le pelli di daino, altro che i fantastici materiali odierni, che prevengono le irritazioni e che permettono ore in sella.
Metterci in mezzo le mutande (e in aggiunta un paio di leggins) vuol dire vanificarne la funzione.

Se poi uno sceglie di metterci di mezzo ciò che gli pare, fossero pure chiodi da fachiro, è una scelta personale. Ma non ha senso basarsi su una scelta personale per consigliare agli altri un utilizzo fuori dagli standard per cui questi materiali sono stati sviluppati.
Ma infatti io non sto consigliando di interporre le mutande tra chiappe e fondello, in quanto so bene che non sarebbe corretto.
Ho semplicemente detto che IO le metto ugualmente per un fattore personale e non mi creano problemi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sembrerebbe una buona soluzione.
Arriva fino alle caviglie, quindi basta usare calzini corti.
Secondo me avrai piuttosto caldo, ma se l'esigenza di proteggerti prevale sul fastidio termico potrebbe essere la soluzione per te
Visto in che condizioni avevo le gambe dal ginocchio in giù, decisamente meglio patire un po' di caldo.

Esistono calzamaglie da ciclismo da strada estive, in lycra sottile, con fondello. Non è vero che siano prodotte solo per uso invernale
Tutte quelle che ho visto io (poche tra l'altro) sono in versione salopette, fatte solo a pantalone praticamente non ne ho viste. Magari non ho cercato abbastanza bene.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Cosa intendi per pantaloni da ciclismo? Ovvio che con un pantalone MTB lungo risolvo il problema della protezione ma trovarne che non facciano impazzire dal caldo in piena estate non è facile, serve qualcosa di leggero. I leggings per ciclismo di solito hanno la funzione di favorire il mantenimento del calore, quindi non vanno bene. Mi sembra potenzialmente interessante questo:


sembra essere sufficientemente leggero, nelle specifiche non si cita la funzione riscaldante, integra il fondello ed un minimo di protezioni e costa relativamente poco. Potrei provare questo con sopra il solo pantaloncino esterno e le ginocchiere RF Charge. Ed ovviamente calze di lunghezza sufficiente a chiudere con questo capo.
Si intendevo tipo questi che sono 3/4

Oppure questi lunghi


Ma sono a titolo di esempio: non so come vadano ma senz’altro risparmi uno strato di abbigliamento.
I gambali sono tipo questi
Qui hai il vantaggio che potresti mantenere il tuo fondello ed usarli solo come sotto-ginocchiere
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ieri giretto dove ad un certo punto ci siamo imbattuti in una zona infestata da rubinie non so se definirle piante o rovi ma visto che lo spino più piccino era 2cm di lunghezza la prima ci avrebbe fatto molto comodo.........
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
Io distinguerei tra oggettivo e soggettivo.
Oggettivamente se non tutti, parecchi ci troviamo a pedalare tra rampicanti di rovi e rami di robinie, ma anche se in questa stagione i sentieri si stringono, a causa della crescita della vegetazione, anche nei singletrack più stretti non ci si trova avviluppati dai rovi come se fossero piante carnivore. A meno che non ci si butti in mezzo, uscendo del tutto dai sentieri.

Soggettivamente, invece, c'è chi si fa un graffietto e caragna come se lo avessero amputato, e chi non rompe tanto per un paio di spine.
Se davvero soffrite tanto, ma non basterebbe cercarsi altri percorsi?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggettivamente se non tutti, parecchi ci troviamo a pedalare tra rampicanti di rovi e rami di robinie, ma anche se in questa stagione i sentieri si stringono, a causa della crescita della vegetazione, anche nei singletrack più stretti non ci si trova avviluppati dai rovi come se fossero piante carnivore. A meno che non ci si butti in mezzo, uscendo del tutto dai sentieri.

Perdonami ma devo smentire, almeno qui nelle mie zone di bassa quota. Sentieri anche regolarmente battuti e che erano perfettamente percorribili fino ad un mese fa o poco più ora lo sono con difficoltà, a volte più a volte meno, figuriamoci quelli poco battuti, ho fatto alcuni singletrack dove l'unica in certi punti è fermarsi e disimpegnarsi dalla vegetazione con molta attenzione. I miei stinchi, che a distanza di due settimane non sono ancora tornati come prima, ne sono testimoni.

Soggettivamente, invece, c'è chi si fa un graffietto e caragna come se lo avessero amputato, e chi non rompe tanto per un paio di spine.
Se davvero soffrite tanto, ma non basterebbe cercarsi altri percorsi?

Una spina ogni tanto fa parte del gioco, ovvio, ma tornare a casa massacrati è un'altra cosa. Per quanto riguarda cercare percorsi alternativi, anche lì dipende, io al momento parto da casa e torno con giri ad anello, prima di arrivare ai primi rilievi ho da fare 10/12 Km sia in andata che al ritorno, con pazienza (e san OSM) ho individuato una rete di percorsi che mi consentono di farli quasi interamente in offroad, sterrati/carraie ma anche validi singletrack. Il problema è che sono percorsi praticamente obbligati che schivano proprietà private e divieti vari, l'alternativa purtroppo è solo asfalto.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
Perdonami ma devo smentire, almeno qui nelle mie zone di bassa quota. Sentieri anche regolarmente battuti e che erano perfettamente percorribili fino ad un mese fa o poco più ora lo sono con difficoltà, a volte più a volte meno, figuriamoci quelli poco battuti, ho fatto alcuni singletrack dove l'unica in certi punti è fermarsi e disimpegnarsi dalla vegetazione con molta attenzione. I miei stinchi, che a distanza di due settimane non sono ancora tornati come prima, ne sono testimoni.
Non pedalo sul K2. Sono un biker da brughiera o da "collina" diciamo. O al massimo da prealpi
So bene che esiste differenza tra stagione invernale ed estiva, visto che da decenni esco sia in inverno che in estate.
Dalle mie parti non mancano rovi, ortiche, robinie e tutta una collezione botanica di piante spinose. Di segni sulle gambe ne ho una ragnatela.
Ma lascia che te lo dica, visto che ti leggo da parecchio e ho capito che sei piuttosto alle prime armi... secondo me sei esageratamente sensibile.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non pedalo sul K2. Sono un biker da brughiera o da "collina" diciamo. O al massimo da prealpi
So bene che esiste differenza tra stagione invernale ed estiva, visto che da decenni esco sia in inverno che in estate.
Dalle mie parti non mancano rovi, ortiche, robinie e tutta una collezione botanica di piante spinose. Di segni sulle gambe ne ho una ragnatela.
Ma lascia che te lo dica, visto che ti leggo da parecchio e ho capito che sei piuttosto alle prime armi... secondo me sei esageratamente sensibile.
magari fosse qualche rovo il problema,
il vero problema dell'estate almeno dalle mie parti sono i tafani, non ti danno pace, ti accompagnano per la pedalata e solo in discesa riesci a disfartene.
a volte la manica lunga è d'obbligo ma per i tafani non per altro e poi tanto repellente addosso.

sid