Pantaloncini anti sfregamento

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Pure io ho sentìto parlarne bene.
Tra l'altro la sede è a mezz'ora da casa mia ma non sono ancora riuscito ad andarci..!
utilizza tra i migliori fondelli in assoluto sul mercato e di ogni tipologia, loro assolutamente competenti ti aiutano a scegliere
anche il rapporto on line è di qualita, rispondono subito con chiarezza e gentilezza
A me per un ritardo di un pacco fecero anche un omaggio graditissimo
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.332
1.198
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Sinceramente dopo le risposte ricevute non ho più voglia di rispondere a chi non merita neanche una risposta.

Per chi avesse un problema di comodità con la sella, l'invito è a cambiare la prospettiva di visione, avere una sella grande e molto imbottita va bene sulle bici da città, dove si sta seduti qualche decina di minuti, e normalmente non si utilizzano pantaloncini intimi con fondello.
Per chi fa un uso sportivo o anche ricreativo della bici, dove si sta in sella per diverse ore, la scelta della sella e anche del fondello è fondamentale per evitare irritazioni o problemi ancora più gravi.

Il principale nemico è il nostro stesso sudore e il calore che si genera in quella zona. Una volta si utilizzava la pelle di daino che si ricopriva di crema emoliente, poi sono arrivati i prodotti sintetici tipo Coolmax®, attualmente si utilizzano vari strati con densità e materiali diversi proprio per costruire fondelli adatti per consentirci di stare in sella anche più di 7 ore. Un fondello di qualità, oltre a supportare con imbottiture con densità differenziata le varie parti, deve rimanere aderente e il più fresco e asciutto possibile. Il gel non viene più utilizzato come imbottitura per fondelli, i maggiori produttori lo hanno abbandonato in quanto se a prima vista potrebbe sembrare confortevole, standoci seduti sopra per più ore, con il movimento "scalda" l'epidermide e causa sudorazione che il fondello non riesce a gestire.
L'ultima frontiera delle imbottiture per fondelli è un materiale viscoelastico in stampa 3d con "densita" differenziata in modo da supportare il peso del rider/ciclista agevolando la dissipazione del sudore.
Con lo stesso principio qualche anno fa sono nate le selle con struttura in 3d, anche in questo caso per favorire il ricircolo d'aria e supportare in maniera differenziata l'appoggio del rider/ciclista.

Sto utilizzando la Fizik Tempo Argo R3 Adaptive sulla eroad (ma va bene anche per MTB) e la trovo veramente innovativa sia come costruzione che come design, e la comodità e il supporto sono ai massimi livelli.

Vedi l'allegato 56878
Vedi l'allegato 56877

Per quanto riguarda i fondelli ho già parlato di Elastic Interface, marchio italiano leader mondiale nella produzione di fondelli per ciclismo, i loro prodotti li trovate all'interno di pantaloncini di vari marchi, tra cui Assos, De Marchi, Q36.5, POC, Specialized, Rapha, Gore, Fox , ecc. e anche alcuni prodotti Van Rysel (Decathlon).
Questa la loro ultima tecnologia per quanto riguarda le imbottiture per fondelli, si chiama EIT N3X e sfrutta la stampa 3d di fibre vegetali.

Vedi l'allegato 56879

Per chi volesse approfondire:



Io non potrei andare in bici senza pantaloncini con fondello, e dopo aver acquistato un bib della Van Rysel con fondello Elastic Interface, ho capito quanto un fondello di qualità faccia la differenza, specialmente abbinato ad una sella anatomicamente compatibile al ns appoggio ischiatico.
ho pensato parecchio al tuo discorso sulla sella e raccolto un po' di informazioni, stamattina ho ordinato la Argo R3 Adaptive, spero di trovarmi bene.....altrimenti so con chi prendermela ....naturalmente sto scherzando....appena arriva la monto e faccio sapere
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.397
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ho pensato parecchio al tuo discorso sulla sella e raccolto un po' di informazioni, stamattina ho ordinato la Argo R3 Adaptive, spero di trovarmi bene.....altrimenti so con chi prendermela ....naturalmente sto scherzando....appena arriva la monto e faccio sapere
Ma non avete in zona qualcuno che vende bici a cui chiedere in prestito una sella test?
Io mi sono fatto 30 km per andare direttamente in SMP...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.380
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Molto buono il fondello blu, ma io non comprerei mai dei ciclisti non salopette, alla fine scendono …è una sentenza …difatti chi corre che sia mtb o bdc non li considera nemmeno
Io uso intimo con fondello che ha come molti l'elastico con di inserti in silicone e il trucchetto che uso per tenerli saldi in vita è di infilarci dentro una canottiera sintetica elasticizzata tipo questa ...

1537029288962_canotta-intima-tecnica-spider1-outwet-1_B.jpg


... mai scesi di una virgola.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io uso intimo con fondello che ha come molti l'elastico con di inserti in silicone e il trucchetto che uso per tenerli saldi in vita è di infilarci dentro una canottiera sintetica elasticizzata tipo questa ...

1537029288962_canotta-intima-tecnica-spider1-outwet-1_B.jpg


... mai scesi di una virgola.
Sfigato!!! Devi avere la salopette: "è una sentenza" ! :D
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Chiaro che ognuno preferisce quello che vuole
Che nelle competizioni debba ancora trovare un atleta che non usa la salopette (poi magari qualcuno ci sara) qualche cosa vorrà dire…
Anche di tutti gli amici che vanno in Bdc e che alcuni hanno corso…mai visto un fondello senza bretelle