Pantaloncini anti sfregamento

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sinceramente dopo le risposte ricevute non ho più voglia di rispondere a chi non merita neanche una risposta.

Per chi avesse un problema di comodità con la sella, l'invito è a cambiare la prospettiva di visione, avere una sella grande e molto imbottita va bene sulle bici da città, dove si sta seduti qualche decina di minuti, e normalmente non si utilizzano pantaloncini intimi con fondello.
Per chi fa un uso sportivo o anche ricreativo della bici, dove si sta in sella per diverse ore, la scelta della sella e anche del fondello è fondamentale per evitare irritazioni o problemi ancora più gravi.

Il principale nemico è il nostro stesso sudore e il calore che si genera in quella zona. Una volta si utilizzava la pelle di daino che si ricopriva di crema emoliente, poi sono arrivati i prodotti sintetici tipo Coolmax®, attualmente si utilizzano vari strati con densità e materiali diversi proprio per costruire fondelli adatti per consentirci di stare in sella anche più di 7 ore. Un fondello di qualità, oltre a supportare con imbottiture con densità differenziata le varie parti, deve rimanere aderente e il più fresco e asciutto possibile. Il gel non viene più utilizzato come imbottitura per fondelli, i maggiori produttori lo hanno abbandonato in quanto se a prima vista potrebbe sembrare confortevole, standoci seduti sopra per più ore, con il movimento "scalda" l'epidermide e causa sudorazione che il fondello non riesce a gestire.
L'ultima frontiera delle imbottiture per fondelli è un materiale viscoelastico in stampa 3d con "densita" differenziata in modo da supportare il peso del rider/ciclista agevolando la dissipazione del sudore.
Con lo stesso principio qualche anno fa sono nate le selle con struttura in 3d, anche in questo caso per favorire il ricircolo d'aria e supportare in maniera differenziata l'appoggio del rider/ciclista.

Sto utilizzando la Fizik Tempo Argo R3 Adaptive sulla eroad (ma va bene anche per MTB) e la trovo veramente innovativa sia come costruzione che come design, e la comodità e il supporto sono ai massimi livelli.

Vedi l'allegato 56878
Vedi l'allegato 56877

Per quanto riguarda i fondelli ho già parlato di Elastic Interface, marchio italiano leader mondiale nella produzione di fondelli per ciclismo, i loro prodotti li trovate all'interno di pantaloncini di vari marchi, tra cui Assos, De Marchi, Q36.5, POC, Specialized, Rapha, Gore, Fox , ecc. e anche alcuni prodotti Van Rysel (Decathlon).
Questa la loro ultima tecnologia per quanto riguarda le imbottiture per fondelli, si chiama EIT N3X e sfrutta la stampa 3d di fibre vegetali.

Vedi l'allegato 56879

Per chi volesse approfondire:



Io non potrei andare in bici senza pantaloncini con fondello, e dopo aver acquistato un bib della Van Rysel con fondello Elastic Interface, ho capito quanto un fondello di qualità faccia la differenza, specialmente abbinato ad una sella anatomicamente compatibile al ns appoggio ischiatico.
Potresti dire quali decathlon Van Rysel??
Non ho trovato sul sito.
Grazie
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Avevo già guardato ma non trovo il pantaloncino bib specifico con fondello "elastic interface"
Grazie
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Devi guardare le serie Racer e Long Racer


hanno il fondello Endurance 2.5 HD
che sarebbe questo:

 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Devi guardare le serie Racer e Long Racer


hanno il fondello Endurance 2.5 HD
che sarebbe questo:

Perfetto!!!
Acquisterò anche se ora ne ho altri.
Grazie mille!! A te e @ducams4r molta resa giusta spesa :)
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Sinceramente dopo le risposte ricevute non ho più voglia di rispondere a chi non merita neanche una risposta.

Per chi avesse un problema di comodità con la sella, l'invito è a cambiare la prospettiva di visione, avere una sella grande e molto imbottita va bene sulle bici da città, dove si sta seduti qualche decina di minuti, e normalmente non si utilizzano pantaloncini intimi con fondello.
Per chi fa un uso sportivo o anche ricreativo della bici, dove si sta in sella per diverse ore, la scelta della sella e anche del fondello è fondamentale per evitare irritazioni o problemi ancora più gravi.

Il principale nemico è il nostro stesso sudore e il calore che si genera in quella zona. Una volta si utilizzava la pelle di daino che si ricopriva di crema emoliente, poi sono arrivati i prodotti sintetici tipo Coolmax®, attualmente si utilizzano vari strati con densità e materiali diversi proprio per costruire fondelli adatti per consentirci di stare in sella anche più di 7 ore. Un fondello di qualità, oltre a supportare con imbottiture con densità differenziata le varie parti, deve rimanere aderente e il più fresco e asciutto possibile. Il gel non viene più utilizzato come imbottitura per fondelli, i maggiori produttori lo hanno abbandonato in quanto se a prima vista potrebbe sembrare confortevole, standoci seduti sopra per più ore, con il movimento "scalda" l'epidermide e causa sudorazione che il fondello non riesce a gestire.
L'ultima frontiera delle imbottiture per fondelli è un materiale viscoelastico in stampa 3d con "densita" differenziata in modo da supportare il peso del rider/ciclista agevolando la dissipazione del sudore.
Con lo stesso principio qualche anno fa sono nate le selle con struttura in 3d, anche in questo caso per favorire il ricircolo d'aria e supportare in maniera differenziata l'appoggio del rider/ciclista.

Sto utilizzando la Fizik Tempo Argo R3 Adaptive sulla eroad (ma va bene anche per MTB) e la trovo veramente innovativa sia come costruzione che come design, e la comodità e il supporto sono ai massimi livelli.

Vedi l'allegato 56878
Vedi l'allegato 56877

Per quanto riguarda i fondelli ho già parlato di Elastic Interface, marchio italiano leader mondiale nella produzione di fondelli per ciclismo, i loro prodotti li trovate all'interno di pantaloncini di vari marchi, tra cui Assos, De Marchi, Q36.5, POC, Specialized, Rapha, Gore, Fox , ecc. e anche alcuni prodotti Van Rysel (Decathlon).
Questa la loro ultima tecnologia per quanto riguarda le imbottiture per fondelli, si chiama EIT N3X e sfrutta la stampa 3d di fibre vegetali.

Vedi l'allegato 56879

Per chi volesse approfondire:



Io non potrei andare in bici senza pantaloncini con fondello, e dopo aver acquistato un bib della Van Rysel con fondello Elastic Interface, ho capito quanto un fondello di qualità faccia la differenza, specialmente abbinato ad una sella anatomicamente compatibile al ns appoggio ischiatico.
Grazie.

Quindi farò i seguenti test fino a che non addiverrò a soluzione:

1- pomata anti traspirante
2-pomata prep
3-vaselina abbondante
4-pantaloncini con fondello EIT N3X
5-presa d'aria a convogliare aria nella fenditura anti prostatite

solo se tutti questi interventi non risultassero risolutivi prenderò in considerazione il cambio sella, in quanto è l'unica sella di larghezza media che non mi dà dolori fra quelle fin qui provate .
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grazie.

Quindi farò i seguenti test fino a che non addiverrò a soluzione:

1- pomata anti traspirante
2-pomata prep
3-pantaloncini anti sfregamento no fondello
4-pantaloncini con fondello EIT N3X
5-presa d'aria a convogliare aria nella fenditura anti prostatite

solo se tutti questi interventi non risultassero risolutivi prenderò in considerazione il cambio sella, in quanto è l'unica sella di larghezza media che non mi dà dolori fra quelle fin qui provate .
Secondo me il punto 5 è l'unico che può salvarti
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Anche qua parlano di fondello e di sella. Quindi anche questo è un testo inutile. Lui sa che la sella che ha è la migliore. E tutti quelli che dicono il contrario non sanno un cazzo. Non spendete tempo per chi non se lo merita.
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho aperto un link e mi è esploso un mondo di fondelli!!!!
Mamma mia come scegliere??
E soprattutto, in quale pantaloncino saranno montate ????:expressionless:


ps.come crema uso la vaselina in barattolo azzurro della decathlon.
Per me la migliore ed è poco costosa.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Potresti dire quali decathlon Van Rysel??
Non ho trovato sul sito.
Grazie

Devi guardare le serie Racer e Long Racer, hanno il fondello Endurance 2.5 HD che sarebbe questo:

Questa è la versione invernale corta, è da bici da strada, ma il fondello è della linea crossover.


GridArt_20221127_161331945.jpg

Se guardate su Chain Reaction ci sono i prodotti Dhb scontati, anche loro utilizzano i fondelli Elastic Interface, chiaramente i fondelli più performanti sono sui prodotti più costosi.

Sempre da CRC c'è anche un bib di Nukeproof con fondello Endurance di EI a 32€

 
  • Like
  • Love
Reactions: Mrslate and Rolly

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Devi guardare le serie Racer e Long Racer


hanno il fondello Endurance 2.5 HD
che sarebbe questo:

Ok ma se io cerco per esempio il fondello MTB come faccio a trovarlo?
O meglio, come faccio a sapere quale brand lo utilizza? Mi sembra che non vengano venduti sul sito al link, ma è solo una sorta di catalogo per terzi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ok ma se io cerco per esempio il fondello MTB come faccio a trovarlo?
O meglio, come faccio a sapere quale brand lo utilizza? Mi sembra che non vengano venduti sul sito al link, ma è solo una sorta di catalogo per terzi.

La lista dei produttori che utilizzano i loro fondelli c'è.
Di solito nella descrizione del prodotto viene indicato il modello del fondello.
Sul prodotto c'è sempre una etichetta in cartoncino e ogni fondello ha il logo EI

Anche Marcello Bergamo utilizza alcuni fondelli EI.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss