Orbea Rise Official Thread

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Buongiorno bikers. Sono un felice possessore di una M10 2024, tg M, batt. 360W e sebbene allestita con componenti esoterici non scenderà sotto i 20,8 Kg....Pertanto vorrei aprire un dibattito, senza polemica, sui tanto acclamati pesi piuma della bici (qualcuno arrivando addirittura a dichiarare un peso sotto i 16 kg)., che, almeno in quest'ultimo caso, secondo me, è impossibile da raggiungere....Personalmente, rispetto alla componentistica di serie ho montato cerchi in carbonio da 1660gr la coppia, forka fox 36, mono cane creek coil IL (peraltro più leggero del fox float x factory di serie), freni xtr con dischi BCA (+ leggeri dei shimano), pacco pignoni Garbaruk e pedivelle e thirteen. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di acquistare e riscontrare effettivamente quanto dichiarato nei vari test. grazie mille
la mia M20 2022, batteria ovviamente da 360, taglia L con Formula Selva a molla, ammo a molla DVO, ruote in alluminio da 2kg abbondanti, copertoni continental da quasi 1,1kg l'uno, freni cura2 203/203, pignoni sram X01 e cambio Gx Axs, con pedali xt trail (e con garmin 830 montato) pesa 20,3 kg. Mi sembra strano la tua pesi così tanto, hai provato anche con un'altra bilancia?
 
  • Wow
Reactions: guapo73

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ma per curiosità quanto siete alti Alberto ?
Io sono un tappetto da 170 cm, l' ho lasciato 78 e mi ci trovo molto bene...ogni tanto incrocio qualcuno che pare abbia montato un boma da windsurf al posto del manubrio...ma quello mi sembra esagerato.
Io sono 1.74 e su tutte le bici uso manubrio a 74 cm.. sono sempre stato fan del 78 ma da quando ad un corso mi hanno consigliato di tagliarlo ho trovato solo benefici soprattutto nell'ingresso in curva, nella rapidità dei cambi di direzione e nei sentieri alpini dove trovi tornanti stretti uno dietro l'altro.. cmq per te che se 1.70 quando sei in un tornante stretto il 78 ti obbliga a stare tanto avanti altrimenti non arrivi alla manopola più lontana comodamente, non so se mi sono spiegato.
Alcuni pro poco più alti di noi (1.76-1.78circa) usano manubri a 75/76, vedi Francesco colombo, i Lupato ecc..
Poi è soggettivo ma nel mio caso solo benefici senza perdere nulla sul veloce
 
  • Like
Reactions: yura

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Sinceramente la tua (e la mia) non si discosta molto da quella descritta nel test di mtbcult (https://www.mtbcult.it/tecnica/orbea-rise-2023/) da meno di 16 kg...anche considerando l'assenza del piggyback, dei pedali e della fox 34, 2,6 kg nel tuo caso e oltre 4kg nel mio (considerando il mio allestimento) non é verosimile. Secondo me l'hanno pesata senza la batteria.
non penso...ho trovato la presentazione di pinkbike, 15,94 kg: togli la differenza del peso delle gomme rekon rispetto alle mie, è senza pedali (-500 grammi), telescopico Kashima da 100 (probabilmente nella misura da 380 di lunghezza), forcella 34 (-200 grammi, mono senza piggy, sella superleggera (dovrebbe essere la antares r1 da strada, 160 grammi), le ruote vengono dichiarate 1321 grammi (24/28 raggi!) quindi diciamo - 300/350 grammi, -100 grammi la differenza tra la cassetta xtr e la mia, io ho lo sgancio fox con la leva, quella avrà il kabolt..arrivi a quel peso senza grossi problemi...che poi sia più un esercizio di stile ci sta, anche se è innegabile che qualcuno possa anche usarla, magari solo cambiando le gomme che sono oggettivamente troppo leggere e senza tassellatura (la rekon originale che avevo sulla mia è durata davvero poco, non per tagli ma proprio per il fatto che dopo poco era slick)


cmq, a parte tutto io controllerei la bilancia che stai usando :)

ciao
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ma per curiosità quanto siete alti Alberto ?
Io sono un tappetto da 170 cm, l' ho lasciato 78 e mi ci trovo molto bene...ogni tanto incrocio qualcuno che pare abbia montato un boma da windsurf al posto del manubrio...ma quello mi sembra esagerato.
Sono 1,70. Il mio compare di giri sulla Levo l’ha tagliato a 176 e si trova molto bene. È alto all’incirca come me.
 

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
38
22
8
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
non penso...ho trovato la presentazione di pinkbike, 15,94 kg: togli la differenza del peso delle gomme rekon rispetto alle mie, è senza pedali (-500 grammi), telescopico Kashima da 100 (probabilmente nella misura da 380 di lunghezza), forcella 34 (-200 grammi, mono senza piggy, sella superleggera (dovrebbe essere la antares r1 da strada, 160 grammi), le ruote vengono dichiarate 1321 grammi (24/28 raggi!) quindi diciamo - 300/350 grammi, -100 grammi la differenza tra la cassetta xtr e la mia, io ho lo sgancio fox con la leva, quella avrà il kabolt..arrivi a quel peso senza grossi problemi...che poi sia più un esercizio di stile ci sta, anche se è innegabile che qualcuno possa anche usarla, magari solo cambiando le gomme che sono oggettivamente troppo leggere e senza tassellatura (la rekon originale che avevo sulla mia è durata davvero poco, non per tagli ma proprio per il fatto che dopo poco era slick)


cmq, a parte tutto io controllerei la bilancia che stai usando :)

ciao
Cacchio...mi state facendo venire un dubbio....spero di non aver sollevato un vespaio senza motivo. La bilancia elettronica è nuova di pacca, la proverò con qualcosa dal peso noto e più vicino possibile a quello della bike. Comunque rialacciandomi all'argomento lunghezza manubrio, come procedete al taglio del manubrio in carbonio? (moletta tipo dremmel a disco sottile, o cosa?)
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Cacchio...mi state facendo venire un dubbio....spero di non aver sollevato un vespaio senza motivo. La bilancia elettronica è nuova di pacca, la proverò con qualcosa dal peso noto e più vicino possibile a quello della bike. Comunque rialacciandomi all'argomento lunghezza manubrio, come procedete al taglio del manubrio in carbonio? (moletta tipo dremmel a disco sottile, o cosa?)
Io ho usato un giro di nastro per riferimento..poi mascherina rigorosamente e seghetto a ferro

PS
2 pacchi d’acqua ( 6 x 1,5 lt) sono circa 18, 3 kg.
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Comunque rialacciandomi all'argomento lunghezza manubrio, come procedete al taglio del manubrio in carbonio? (moletta tipo dremmel a disco sottile, o cosa?)
uso un morsetto per taglio preciso tubo forcella ed una buona lama per seghetto (esistono anche quelle specifiche per il carbonio); poi una piccola scartavetrata con tela fine per rifinire il bordo.



 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Mi avete messo la pulce nell' orecchio... Ho ancora la lunghezza originale e ho sempre pensato di doverla accorciare un po' (da scheda orbea dovrei avere 800 e io sono basso 1.70)... Domani misuro e finalmente taglio... Almeno a 770/780
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Mi avete messo la pulce nell' orecchio... Ho ancora la lunghezza originale e ho sempre pensato di doverla accorciare un po' (da scheda orbea dovrei avere 800 e io sono basso 1.70)... Domani misuro e finalmente taglio... Almeno a 770/780
potresti anche provare a girare un pò con le manopole spostate più all'interno per vedere come ti trovi con il manubrio a larghezza ridotta
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
io avevo preso un vecchio manubrio (renthal in alluminio che avevo da anni), tagliato alla nuova misura e provato. Alla fine l'ho tagliato a 74, per metterlo sulla bici di mia moglie (ed anche perchè volevo togliermi lo sfizio di provarlo ancora più stretto ma 74 è eccessivo, in molti casi è addirittura troppo reattivo)