Orbea Rise Official Thread

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
383
290
63
50
Marino
Visita Sito
Cmq immagino che le ultime rise siano molto più pesanti rispetto le prime, probabile che le abbiano irrobustite, ed anche il motore Shimano pesa di più rispetto le versioni precedenti.
il contrario: le MY23 sono + leggere a parità di capacità di batteria: parliamo di una paio d'etti...nulla di drammatico...celle delle batterie diverse da quello che so
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il contrario: le MY23 sono + leggere a parità di capacità di batteria: parliamo di una paio d'etti...nulla di drammatico...celle delle batterie diverse da quello che so
Non sempre è un bene almeno nel lungo periodo

esempio, Giant nel 2019 aveva una batteria da 500 che pesava di gran lunga più di tutta la concorrenza, la sponsorizzavano con celle belle areate e distanti che aumentava la durevolezza, il problema che poi la gnete guardava il peso della durevolezza non sapeva niente
Poi Giant fece la batteria da 625 (che acquistai) pesata sulla bilancia pesava al grammo come la 500, ergo avevano fatto il lavoro sulle celle.
Differenze? Che la 500 dopo 2 anni di utilizzo intenso praticamente era nuova, non aveva perso niente, la 625 dopo 2 anni aveva perso un buon 10%, il tutto misurato non con gli strumenti, ma sul terreno (stessa salita stesse temperature stesse assistenze)

sid
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
383
290
63
50
Marino
Visita Sito
Non sempre è un bene almeno nel lungo periodo

esempio, Giant nel 2019 aveva una batteria da 500 che pesava di gran lunga più di tutta la concorrenza, la sponsorizzavano con celle belle areate e distanti che aumentava la durevolezza, il problema che poi la gnete guardava il peso della durevolezza non sapeva niente
Poi Giant fece la batteria da 625 (che acquistai) pesata sulla bilancia pesava al grammo come la 500, ergo avevano fatto il lavoro sulle celle.
Differenze? Che la 500 dopo 2 anni di utilizzo intenso praticamente era nuova, non aveva perso niente, la 625 dopo 2 anni aveva perso un buon 10%, il tutto misurato non con gli strumenti, ma sul terreno (stessa salita stesse temperature stesse assistenze)

sid
eggià sembrano essere + delicate se non trattate/custodite a dovere......
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
442
252
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
WhatsApp Image 2024-01-16 at 18.20.57.jpeg
la mia m10 prima serie 18,690, fango compreso
i cerchi pesano più o meno come i tuoi, per il resto niente di super leggero, fork da 36 pedali xt gx axs "vecchio", freni xt 4 pistoncini dischi galfer, manubrio enve m7 76 cm attacco alu enve sella reform
sicuro che la tua non abbia batteria da 540?
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
442
252
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
scusa Gusto, ne approfitto, come ti trovi con il manubrio largo cm 76? Perchè avevo intenzione di tagliarlo un pò, il mio misurato sembra 79 e qualcosina...
Io mi trovo benissimo, mi sono ostinato per anni con 80 cm, poi mi sono accorto che guidavo molto lento, facendo poca forza con le braccia: adesso con il manubrio più stretto trovo la bici più reattiva, la riesco a gestire meglio in tutte le situazioni, senza peraltro aver perso in stabilità.
 
  • Like
Reactions: Kostola

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
38
22
8
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Vedi l'allegato 67990
la mia m10 prima serie 18,690, fango compreso
i cerchi pesano più o meno come i tuoi, per il resto niente di super leggero, fork da 36 pedali xt gx axs "vecchio", freni xt 4 pistoncini dischi galfer, manubrio enve m7 76 cm attacco alu enve sella reform
sicuro che la tua non abbia batteria da 540?
Sinceramente la tua (e la mia) non si discosta molto da quella descritta nel test di mtbcult (https://www.mtbcult.it/tecnica/orbea-rise-2023/) da meno di 16 kg...anche considerando l'assenza del piggyback, dei pedali e della fox 34, 2,6 kg nel tuo caso e oltre 4kg nel mio (considerando il mio allestimento) non é verosimile. Secondo me l'hanno pesata senza la batteria.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.485
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Per il manubrio…mi avete convinto, ci daró un taglio a 76…
Ma per curiosità quanto siete alti Alberto ?
Io sono un tappetto da 170 cm, l' ho lasciato 78 e mi ci trovo molto bene...ogni tanto incrocio qualcuno che pare abbia montato un boma da windsurf al posto del manubrio...ma quello mi sembra esagerato.