Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ma davvero credete che abbisognino di componenti più rimbucati rispetto ad una normale ? Perché ? Per la maggior potenza ? Ma se uno normale con la e bike a momenti sviluppa la potenza di un professionista !
Le bici dei prof sono costantemente revisionate, in particolare le ruote sono controllate a ogni gara, e gomme vengono montate nuove, per far gare che durano di meno di 90'. I biker pro guidano molto bene, e sanno come evitare danni a cerchi, gomme e telaio, anche non sempre riesce. Inoltre le gare si svolgono su circuiti provati e riprovati, anche se poi anche i pro qualche cazzata la fanno (vedi vdp). Quando invece metti sul mercato una bici, devi renderla sufficientemente affidabile e durevole. Questo non significa che la top gamma di orbea non pesi effettivamente poco più di 16 kg con i pedali. Però bisogna investire intorno ai 10K€ e accettare le rekon avanti e dietro.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
647
399
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Le bici dei prof sono costantemente revisionate, in particolare le ruote sono controllate a ogni gara, e gomme vengono montate nuove, per far gare che durano di meno di 90'. I biker pro guidano molto bene, e sanno come evitare danni a cerchi, gomme e telaio, anche non sempre riesce. Inoltre le gare si svolgono su circuiti provati e riprovati, anche se poi anche i pro qualche cazzata la fanno (vedi vdp). Quando invece metti sul mercato una bici, devi renderla sufficientemente affidabile e durevole. Questo non significa che la top gamma di orbea non pesi effettivamente poco più di 16 kg con i pedali. Però bisogna investire intorno ai 10K€ e accettare le rekon avanti e dietro.
Che vuol dire ?
I professionisti ci si giocano lo stipendio mica glieli fanno in carta velina
L’unica cosa che credo si stressi di più i pignoni più grandi cambio e catena
 
  • Like
Reactions: drmale

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Che vuol dire ?
I professionisti ci si giocano lo stipendio mica glieli fanno in carta velina
L’unica cosa che credo si stressi di più i pignoni più grandi cambio e catena
Infatti gli aspen di 10 anni fa pesavano 490/520 grammi, oggi pesano 640/720, ma su una bici da trail restano leggeri ed esposti a rapida rottura. Ma visto che sono uno sperimentatore folle, farò questa follia metterò temporaneamente le space carbon con mozzi 240, con semislick sulla riseH15, in modo da togliere qualcosa come 1,5 kg e vedo cosa succede in termini di guida, consumo ecc. Poi faccio sapere.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Infatti gli aspen di 10 anni fa pesavano 490/520 grammi, oggi pesano 640/720, ma su una bici da trail restano leggeri ed esposti a rapida rottura. Ma visto che sono uno sperimentatore folle, farò questa follia metterò temporaneamente le space carbon con mozzi 240, con semislick sulla riseH15, in modo da togliere qualcosa come 1,5 kg e vedo cosa succede in termini di guida, consumo ecc. Poi faccio sapere.
Io ho fatto più o meno la stessa cosa su una giant trance 29 "cat pachiderma" ho mantenuto le gomme da 2.6 , messo cerchi carbon giant e tubeless 1.5kg in meno!!!! La bici è diventata molto reattiva e molto scorrevole!!! Tanto da spegnere il motore in falsopiano e di arrivare oltre 30km/h cosa che prima era impossibile con le mie gambe poco allenate!!!
 

Matteo87

Ebiker novello
30 Aprile 2023
8
1
3
36
Casale Monferrato
Visita Sito
Bici
Giant
premesso che io avevo le tue stesse idee di utilizzo venendo da una spark e facendo prevalentemente xc/marathon, ma son finito per prendere una H15 in occasione (usata ma praticamente pari al nuovo e ad un ottimo prezzo)
Dopo quattro mesi di utilizzo non sono ancora convinto della scelta perchè la H15 si è rivelata sicuramente più adatta ad un uso trail/enduro che xc/trail e alleggerirla, magari con ruote/gomme più leggere non avrebbe senso
Detto questo, il miglior consiglio che posso darti per quello che andrai a fare è di prendere la M LTD (se le finanze te lo consentono),
M TEAM e M10 si equivalgono (ci saranno si e no 150/200g di differenza) ma montano la 36 e il float X che sono le parti che più influiscono sul peso e "sovradimensionate" per l'uso che ne faresti
Potrebbe sembrare una cavolata ma io farei M TEAM con Fox 34 e DPS in modo da stare leggero il più possibile (anche se non credo sia possibile sui 2022), chiaramente con batteria 360.... mal che vada cè l'Extender che non credo servirà nel tuo caso
Economicamente non posso permetterla la versione top di gamma, quindi la scelta era caduta sulle altre due.
La forcella montata su quelle del 2022 sono tutte e due fox 36 che per me quello che devo fare io e fin troppo
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Economicamente non posso permetterla la versione top di gamma, quindi la scelta era caduta sulle altre due.
La forcella montata su quelle del 2022 sono tutte e due fox 36 che per me quello che devo fare io e fin troppo
È quello che immaginavo, quello che non dici è se le 2022 le hai trovate in pronta consegna o su ordinazione, perché nel secondo caso bisognerebbe sapere se con il MyO o con l'intervento del venditore si possono avere con la 34 e dps
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Infatti gli aspen di 10 anni fa pesavano 490/520 grammi, oggi pesano 640/720, ma su una bici da trail restano leggeri ed esposti a rapida rottura. Ma visto che sono uno sperimentatore folle, farò questa follia metterò temporaneamente le space carbon con mozzi 240, con semislick sulla riseH15, in modo da togliere qualcosa come 1,5 kg e vedo cosa succede in termini di guida, consumo ecc. Poi faccio sapere.
Nonostante abbia scritto "...non avrebbe senso.." ho allestito anch'io il set ruote Damil in carbonio (che avevo già) con raggi più robusti (sapin 1.8), gomme Rekon 2.40 exo maxxgrip con inserti B-Shone (tipo i salsicciotti vittoria per capirci)
Purtroppo non ho ancora potuto provarli perché sto ancora aspettando che mi arrivi il sensore velocità opzionale (la calamita..) da montare su mozzo con attacco disco 6 fori
Purtroppo fanno solo i galfer con la calamita incorporata per Orbea, mentre io voglio montare gli shimano che ho già
PS: se qualcuno sa indicarmi l'eventuale sensore da prendere sul web, ben venga, perché il sivende continua a "smenarmela"
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
458
390
63
Lombardia
Visita Sito
Nonostante abbia scritto "...non avrebbe senso.." ho allestito anch'io il set ruote Damil in carbonio (che avevo già) con raggi più robusti (sapin 1.8), gomme Rekon 2.40 exo maxxgrip con inserti B-Shone (tipo i salsicciotti vittoria per capirci)
Purtroppo non ho ancora potuto provarli perché sto ancora aspettando che mi arrivi il sensore velocità opzionale (la calamita..) da montare su mozzo con attacco disco 6 fori
Purtroppo fanno solo i galfer con la calamita incorporata per Orbea, mentre io voglio montare gli shimano che ho già
PS: se qualcuno sa indicarmi l'eventuale sensore da prendere sul web, ben venga, perché il sivende continua a "smenarmela"
Prendi questo, facendo attenzione alle misure… io sulla Rise avevo questo ma non ricordo se modello A, B, o C
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Trovate in pronta consegna, e non credo si posso modificarle
Ciao, io ho una team 2022 da 18.3 kg coi pedali. Ho fatto un paio di upgrade tipo sella manopole perno kabolt.
Trovo online la ltd da 16.5 kg pesati dal negozio ad un prezzaccio.
Se la tua necessità è la leggerezza e di fare xc, prenderei la ltd, senza star li a prendere la team e downgradarla.
Io volevo prendere la ltd e upgradarla ma go preferito direttamente la team senza tanti sbattimenti...
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Ciao, io ho una team 2022 da 18.3 kg coi pedali. Ho fatto un paio di upgrade tipo sella manopole perno kabolt.
Trovo online la ltd da 16.5 kg pesati dal negozio ad un prezzaccio.
Se la tua necessità è la leggerezza e di fare xc, prenderei la ltd, senza star li a prendere la team e downgradarla.
Io volevo prendere la ltd e upgradarla ma go preferito direttamente la team senza tanti sbattimenti...
18,3 con 36 e float X è un ottimo peso!
Anch'io come prima cosa ho cambiato la sella che oltre a essere scomoda (almeno per me) pesa 340g che sono veramente troppi
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Ciao, io ho una team 2022 da 18.3 kg coi pedali. Ho fatto un paio di upgrade tipo sella manopole perno kabolt.
Trovo online la ltd da 16.5 kg pesati dal negozio ad un prezzaccio.
Se la tua necessità è la leggerezza e di fare xc, prenderei la ltd, senza star li a prendere la team e downgradarla.
Io volevo prendere la ltd e upgradarla ma go preferito direttamente la team senza tanti sbattimenti...
Scusa ma con la 36 e il float x come fa a pesare così poco. Hai su copertoni da 7/ 800?o la bilancia è starata