Orbea Rise Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
374
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ma perché non si possono esprimere opinioni, non offensive. Mica dico di avere ragione. Chiedo ai moderatori @tostarello di censurarmi se ritengono il mio post possa essere una trollata o incitare reazioni negative.
Secondo me è più una questione di opportunità, non di correttezza.
C'è già un thread "da bar" con millemila messaggi in cui commenti come il tuo, e quelli opposti al tuo, abbondano. E ogni volta scatenano ridde infinite. Guarda anche qui: 20 pagine in due settimane, e 2 aggiunte in un'ora in seguito al tuo post.
Era scontato che partiva l'ennesima discussione. Ma a chi ha giovato? A chi compra la Rise no. A chi l'ha già no. A chi la odia no. Almeno io la vedo così.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Cambiamo argomento e torniamo al settaggio post.. quanto sag tenete? Io sulla occam (che è praticamente la rise senza motore) uso un 25.. sulla rise sono ad un 28 circa.. devo ancora trovare la quadra.. nel senso che se tengo più sag lavora meglio nel brutto in salita ma in discesa sembra più nervoso.. con un 25 in discesa va meglio ma in salita tecnica tende a saltare un pò di più
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Io con H15 e X tarato al 25% come consigliato da orbea mi sono trovato molto bene, anche i clic di rebound consigliati corrispondono (peso 70kg) non l'ho ancora provato su enduro "cattivo" ma su tutto il resto va bene, anche su drop di 60/70cm lavora tutto senza andare a pacco
Chiaro che è un discorso soggettivo (di stile di guida soprattutto) ma secondo me le indicazioni che da orbea sono un'ottima base di partenza
 
  • Like
Reactions: Freesby

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Secondo me è più una questione di opportunità, non di correttezza.
C'è già un thread "da bar" con millemila messaggi in cui commenti come il tuo, e quelli opposti al tuo, abbondano. E ogni volta scatenano ridde infinite. Guarda anche qui: 20 pagine in due settimane, e 2 aggiunte in un'ora in seguito al tuo post.
Era scontato che partiva l'ennesima discussione. Ma a chi ha giovato? A chi compra la Rise no. A chi l'ha già no. A chi la odia no. Almeno io la vedo così.
OT Non c'è... c'era perché è stato chiuso, poi sull'opportunità di chiuderlo non metto becco perché non mi compete, ma se vai a vedere il 3d della turbo levo, la supercazzola è all'ordine del giorno, ed è anche piacevole da leggere. Devo dire che i battibecchi p.e. tra @Pietro.68 e @bracchetto scout sono davvero piacevoli e li leggo volentieri. Non vedo perché quando si parla di orbea bisogna per forza alzare le barricate tra due schieramenti. Poi se partono 20 pagine di sano perculamento, mi rende la giornata più allegra non certo mi afflige. Diverso se il perculamento diventa insulto o aggressione verbale, ma in quel caso deve essere bannato chi non sa stare al gioco.
Se invece quest 3d deve trattare solo aspetti tecnici e oggettivi vebbè.
 
Ultima modifica:

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Aggiungo che se fossi in te proverei a lavorare di più sulla pressione delle gomme...
Concordo, ora sto provando con la h15 a 1,4 bar post e 1,35 ant, ruote e gomme originali solo latticizzate. Uso come strumento di misurazione un Blackburn Honest che risulta un po' più avaro della manometro pompa. I sag non gli ho misurati, sto andando a pressioni su manometro pompa, che regolo durante uscita quando trovo quella centrata, misuro. Ieri ho trovato un ottimo compromesso, non ho registrato nessun pacco, però nonostante il terreno tecnico e pietroso, la velocità bassa ei pochi salti potrebbero falsare il risultato.
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
263
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Concordo, ora sto provando con la h15 a 1,4 bar post e 1,35 ant, ruote e gomme originali solo latticizzate. Uso come strumento di misurazione un Blackburn Honest che risulta un po' più avaro della manometro pompa. I sag non gli ho misurati, sto andando a pressioni su manometro pompa, che regolo durante uscita quando trovo quella centrata, misuro. Ieri ho trovato un ottimo compromesso, non ho registrato nessun pacco, però nonostante il terreno tecnico e pietroso, la velocità bassa ei pochi salti potrebbero falsare il risultato.
Su che sezione di gomma?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
419
365
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Cambiamo argomento e torniamo al settaggio post.. quanto sag tenete? Io sulla occam (che è praticamente la rise senza motore) uso un 25.. sulla rise sono ad un 28 circa.. devo ancora trovare la quadra.. nel senso che se tengo più sag lavora meglio nel brutto in salita ma in discesa sembra più nervoso.. con un 25 in discesa va meglio ma in salita tecnica tende a saltare un pò di più
io sono al 30, ma con la molla
 
  • Like
Reactions: Freesby

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Su che sezione di gomma?
Ha scritto "gomme originali" quindi presumo siano:
Maxxis Dissector 2.40" 60 TPI 3CMaxxTerra Exo TLR anteriore
Maxxis Rekon 2.40" 120 TPI 3CMaxxTerra Exo+ TLR posteriore
Bisogna anche vedere quanto pesa @drmale ma francamente mi sembrano davvero basse quelle pressioni, a maggior ragione che la carcassa non è molto robusta.
 
  • Like
Reactions: drmale

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ma con quelle pressioni delle gomme quanto pesi?
Su che sezione di gomma?
Peso 69 kg nudo, ma non è un bello spettacolo. Vestito con zaino e pettorina protezioni, profilattici compresi, aggiungerei 3 kg, purtroppo lo spettacolo non migliora.
Le gomme originali 2.40.
Il misura pressione però è molto avaro, in pratica la pompa indica 2 bar, mentre il Blackburn Honest 1,30, quindi non è facile dare un riscontro preciso se non si ha lo stesso manometro. Devo dire che non ho avuto impatti col cerchio, o meglio spero....
 
  • Haha
Reactions: yura

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Io posso portare la mia esperienza delle gomme originali al posteriore, avendo da poco sostituita con una Continental kryptotal da 2.4 al post…E migliorato nettamente il confort posteriore ora posso tenere pressioni più alte con miglior confort, quindi io consiglierei una gomma un po’ migliore al post sia come volume aria che come tasselli.
Ciao.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Peso 69 kg nudo, ma non è un bello spettacolo. Vestito con zaino e pettorina protezioni, profilattici compresi, aggiungerei 3 kg, purtroppo lo spettacolo non migliora.
Le gomme originali 2.40.
Il misura pressione però è molto avaro, in pratica la pompa indica 2 bar, mentre il Blackburn Honest 1,30, quindi non è facile dare un riscontro preciso se non si ha lo stesso manometro. Devo dire che non ho avuto impatti col cerchio, o meglio spero....
Come pesi non siamo molto distanti (io con zaino etc sono sui 75) ma le pressioni da te indicate mi sembrano davvero molto basse. Forse hai un manometro difettoso.
Le gomma originale dopo 2 uscite l'ho dovuta sostituire dalla disperazione..due uscite e due volte che ho tagliato.
Non scendevo a pressioni basse (1.8/1.9 al posteriore), faccio giri AM e non sono uno che scende a cannone.
Ora monto Pirelli Scorpion Enduro S con carcassa HardWall da 2.4 (sia all'anteriore che al posteriore) e come pressioni 1.5 ant e 1.7 post.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Come pesi non siamo molto distanti (io con zaino etc sono sui 75) ma le pressioni da te indicate mi sembrano davvero molto basse. Forse hai un manometro difettoso.
Le gomma originale dopo 2 uscite l'ho dovuta sostituire dalla disperazione..due uscite e due volte che ho tagliato.
Non scendevo a pressioni basse (1.8/1.9 al posteriore), faccio giri AM e non sono uno che scende a cannone.
Ora monto Pirelli Scorpion Enduro S con carcassa HardWall da 2.4 (sia all'anteriore che al posteriore) e come pressioni 1.5 ant e 1.7 post.
Son certo che è il manometro. E' molto preciso nelle misurazioni ripetute, però non so se in termini assoluti corriponda a verità. Il mio amico ha gonfiato a 2 atm, e il mio manometro misurava 0,9. Per cui è possibile quello che dici tu.