Orbea Rise Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Buonasera a tutti volevo condividere questa informazione con tutti i possessori di Orbea Rise (modello H10 ed. 2022). Io sono stato tra quelli che si lamentava della rigidità del carro e di quanto sia scorbutica la bici sullo scassato. Ho letto tutti i suggerimenti ma poi qualcosa ha cambiato la mia bici.... in meglio sicuramente.... Durante la preparazione della cicloturistica "Colli della Sabina (Lazio)" è venuto il camper di Gallo Moto e mi sono rivolto a loro. Mi hanno spiegato che sebbene la mia bici monti una forcella fox 36 factory e relativo ammortizzatore fox factory di alta gamma, questi hanno dei problemi relativi al passaggio dell'aria tra la camera negativa e positiva. Per farla breve mi hanno smontato il tutto apportando le modifiche//correzioni del caso, rifatto il sag e le varie tarature. Be' da non crederci la bici è cambiata completamente ora non sbacchetta più ed è molto stabile e soprattutto facilissima da guidare, anche sullo scassato.
Quindi volevo dire piuttosto che spendere soldi in altri ammortizzatori anche a molla provate a far aggiustare le sospensioni esistenti.
Grazie di avermi seguito fin qui.
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
.... Durante la preparazione della cicloturistica "Colli della Sabina (Lazio)" è venuto il camper di Gallo Moto e mi sono rivolto a loro. Mi hanno spiegato che sebbene la mia bici monti una forcella fox 36 factory e relativo ammortizzatore fox factory di alta gamma, questi hanno dei problemi relativi al passaggio dell'aria tra la camera negativa e positiva. Per farla breve mi hanno smontato il tutto apportando le modifiche//correzioni del caso, rifatto il sag e le varie tarature. Be' da non crederci la bici è cambiata completamente ora non sbacchetta più ed è molto stabile e soprattutto facilissima da guidare, anche sullo scassato....
che io sappia l'aria tra camera positiva e negativa passa solo quando da tutto sgonfio lo si va a gonfiare e successivamente, per bilanciare la camera negativa, si comprime l'ammo un pò di volte (e infatti si dovrebbe sentire un leggero sibilo dell'aria che passa da quel piccolo intaglio che si vede anche esternamente nel manicotto e che serve appunto per collegare le due camere). Poi quando le due camere sono bilanciate non c'è più passaggio aria tra di loro.
Sarebbe interessante sapere nel dettaglio che hanno fatto sul tuo ammo (suppongo non ti abbiano rifatto la taratura idraulica e lo spurgo lì al volo).
Da quanto tempo non mettevi mano al tuo ammortizzatore? Sulle sospensioni ho notato un gran miglioramento anche solo dopo un semplice service della parte aria.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mi hanno spiegato che sebbene la mia bici monti una forcella fox 36 factory e relativo ammortizzatore fox factory di alta gamma, questi hanno dei problemi relativi al passaggio dell'aria tra la camera negativa e positiva
Mi sa di supercazzola, posso capire il discorso che sulle forcelle Fox ci sia il noto problema del troppo grasso nella camera negativa, cosa che effettivamente crea dei problemi analoghi a ciò che ti hanno detto, ma sugli ammo non mi risulta affatto, e non credo nemmeno che in Orbea siano così masochisti da farsi dare volutamente i componenti difettosi da Fox.
Ti avranno fatto una normale revisione parte aria e magari tolto qualche token.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
419
365
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Mi sa di supercazzola, posso capire il discorso che sulle forcelle Fox ci sia il noto problema del troppo grasso nella camera negativa, cosa che effettivamente crea dei problemi analoghi a ciò che ti hanno detto, ma sugli ammo non mi risulta affatto, e non credo nemmeno che in Orbea siano così masochisti da farsi dare volutamente i componenti difettosi da Fox.
Ti avranno fatto una normale revisione parte aria e magari tolto qualche token.
Per me prima girava con delle regolazioni a cazzum e gli hanno fatto una mezza revisione e setting fatto meglio e adesso gli sembra un'altra bici, ma il carro posteriore quello è e quello rimane.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Buonasera a tutti volevo condividere questa informazione con tutti i possessori di Orbea Rise (modello H10 ed. 2022). Io sono stato tra quelli che si lamentava della rigidità del carro e di quanto sia scorbutica la bici sullo scassato.
Fox34 fit originale portata due volte a controllare, la seconda era un tecnico Fox andava benone i primi due giri poi tornava a sbachettare nervosa davanti e dietro!
Rotto ho buttato la forca con una Lyrik Ultimate RC3.
Al di là della rigidità nettamente superiore alla 34 (e questo ci sta) è la parte idraulica che mi ha stupito!
Dopo doveroso periodo di rodaggio è uscita dedicata alla regolazione, adesso la H10 con il suo fox float dpx factory… ma una forcella che va bene…. ha cambiato totalmente carattere, non sbacchetta più dietro, se la provi non ci credi “io in primis”!
Poi per carità se metti un molla migliorerà, ma il succo è che se l'anteriore non va bene trasmette i problemi al carro posteriore, su questo non ho dubbi!
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Fox34 fit originale portata due volte a controllare, la seconda era un tecnico Fox andava benone i primi due giri poi tornava a sbachettare nervosa davanti e dietro!
Rotto ho buttato la forca con una Lyrik Ultimate RC3.
Al di là della rigidità nettamente superiore alla 34 (e questo ci sta) è la parte idraulica che mi ha stupito!
Dopo doveroso periodo di rodaggio è uscita dedicata alla regolazione, adesso la H10 con il suo fox float dpx factory… ma una forcella che va bene…. ha cambiato totalmente carattere, non sbacchetta più dietro, se la provi non ci credi “io in primis”!
Poi per carità se metti un molla migliorerà, ma il succo è che se l'anteriore non va bene trasmette i problemi al carro posteriore, su questo non ho dubbi!
non so che tipo di lyric hai montato...
ma detto questo, in generale la FOX34 ma soprattutto la cartuccia FIT non è mai stata il top sullo scassato.
purtroppo la cartuccia FIT ha molte tenute e questo non ha mai reso la forcella plush.
la stessa ma con cartuccia GRIP andrebbe decisamente meglio...
su una bici capace e performante come la RISE una 36 GRIP2 sarebbe decisamente la sua forcella. o come montato una LYRIC
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
153
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
la taratura delle sospensioni è uno stato mentale o_O
nel senso che ognuno se le regola a proprio piacimento, c'è chi la vuole dura e chi morbida... e c'è chi si accontenta di regolare solo il SAG.
sulla mia H10, la FOX36 Factory è passata dalle mani esperte di un preparatore per portarla a 160mm, ha tolto quella porcheria di grasso, ha tolto un token, ha fatto un settaggio diverso dell'idraulica. ora va molto meglio, molto plush come piace a me.
Mentre per l'ammo, finalmente sono passato da un DPS al FLOAT X, la differenza si sente eccome, parte molto meglio ed incassa bene, ho un SAG del 30%, messa poca compressione alla basse. per le prime 3 uscite mi sono trovato bene, non va a pacco. c'è ancora il token di serie. vedremo...
Devo dire che si è addolcita parecchio.
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Ma sì certamente anche Gallo moto dove sono andato è un preparatore di forcelle per i campioni e dopo l’assetto è tutta altra cosa. Comunque rispondo anche chi mi ha chiesto quanto è costata. La modifica con manutenzione annuale e cambio olio (completamente smontata davanti a me) 120 euro
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ma sì certamente anche Gallo moto dove sono andato è un preparatore di forcelle per i campioni e dopo l’assetto è tutta altra cosa. Comunque rispondo anche chi mi ha chiesto quanto è costata. La modifica con manutenzione annuale e cambio olio (completamente smontata davanti a me) 120 euro
per capire: stai parlando della forcella o dell'ammo? Se è la forcella avrà cambiato l'olio nei foderi o hai visto anche farti il cambio olio della parte idraulica (e relativo spurgo tramite macchinario andreani che richiede un bel pò di tempo)?
Comunque deve essere davvero bravo se gli basta un cambio olio per rendere una sospensione così migliore rispetto a prima.
 
Ultima modifica:

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
A me un mio amico ha regolato la forca della Team, fox kashima che si posizionava a 140 mm invece che 150mm.
Ha sgonfiato e rigonfiato la forca 2/3 volte fino a che non si è sistemata correttamente.
Dice che è un difetto di quelle forche..
Non me lo avesse fatto notare sarei andato avanti con 140mm..
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
457
390
63
Lombardia
Visita Sito
Buonasera a tutti volevo condividere questa informazione con tutti i possessori di Orbea Rise (modello H10 ed. 2022). Io sono stato tra quelli che si lamentava della rigidità del carro e di quanto sia scorbutica la bici sullo scassato. Ho letto tutti i suggerimenti ma poi qualcosa ha cambiato la mia bici.... in meglio sicuramente.... Durante la preparazione della cicloturistica "Colli della Sabina (Lazio)" è venuto il camper di Gallo Moto e mi sono rivolto a loro. Mi hanno spiegato che sebbene la mia bici monti una forcella fox 36 factory e relativo ammortizzatore fox factory di alta gamma, questi hanno dei problemi relativi al passaggio dell'aria tra la camera negativa e positiva. Per farla breve mi hanno smontato il tutto apportando le modifiche//correzioni del caso, rifatto il sag e le varie tarature. Be' da non crederci la bici è cambiata completamente ora non sbacchetta più ed è molto stabile e soprattutto facilissima da guidare, anche sullo scassato.
Quindi volevo dire piuttosto che spendere soldi in altri ammortizzatori anche a molla provate a far aggiustare le sospensioni esistenti.
Grazie di avermi seguito fin qui.
Anche a me un tecnico Fox ha detto che a volte le forcelle inglobano nella camera negativa una quantità eccessiva di aria ( nel mio caso una Fox 38 performance) inibendo al completa estensione. Alla mia obiezione se non bastasse estendere manualmente la forcella per ripristinare le giuste proporzioni tra camera negativa e positiva mi è stato risposto negativamente. Sarebbe interessante capire se è una supercazzola o un problema vero...
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Gallo moto mi ha toccato anno e forcella . Non è una super cazzola esiste un problema con il passaggio dell’aria quindi sull’ammo ha tolto tutti i token messo un anello di gomma nella parte inferiore per ridurre il volume negativo è messo a 160 psi per 75 kg di peso. Per la forcella mi ha fatto vedere che prima operavano sulla canna dove c’è l’incavo per il passaggio dell’aria ora per non essere invasivi via tutti i token e modifica alle lamelle per consentire di svuotare prima la camera negativa.poi più di così chiamate Roberto di Gallo moto che ve lo spiega bene.
 
  • Wow
Reactions: Andrea321