Orbea Rise Official Thread

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
907
805
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Sul molla ( che per forza di cose non ha anelli.sullo stelo) si fa prendendo la distanza tra le 2 viti di serraggio a.telaio. ammo esteso 210mm ammo con te sopra.... 195 o 190 o 198 o chissà. La corsa comunque è 55mm (30% di sag) cioè 1.65/1.75 cm in meno. Voilà
 
Reactions: yogurt

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
La carica dopo aver caricato al 100%, si può fare in un secondo tempo, appena prima di partire, o va fatta unicamente mezz'ora dopo aver raggiunto il 100%?
Grazie
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
139
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
La carica dopo aver caricato al 100%, si può fare in un secondo tempo, appena prima di partire, o va fatta unicamente mezz'ora dopo aver raggiunto il 100%?
Grazie
mi pare di aver capito che al rientro dal giro se si torna con una carica maggiore del 20% si possa lasciare la batteria a riposo per diversi giorni, la sera prima dell'uscita si mette in carica e la mattina, prima di usarla, si rimette in carica per qualche decina di minuti. Se si torna dal giro con una carica rimanente inferiore al 20% credo sia meglio caricarla al 100% anche se magari dovrà restare così carica per diversi giorni.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
517
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
La carica dopo aver caricato al 100%, si può fare in un secondo tempo, appena prima di partire, o va fatta unicamente mezz'ora dopo aver raggiunto il 100%?
Grazie

Le questioni sono due:
1 - Bilanciamento celle
E' opportuno farlo ogni tanto (un paio di volte l'anno) ma non obbligatorio, serve unicamente per calibrare il BMS. Porti la batteria al 100%, stacchi aspetti almeno mezz'ora (ma puoi aspettare anche qualche ora in più, fino a 24 ore perché poi l'autoscarica inizia a farsi sentire) e riattacchi la batteria al carica. Non è detto che si riaccenda, se è già bilanciata potrebbe anche non partire la carica. In ogni caso quando è carica stacchi.
2- Utilizzo che minimizza l'usura chimica della batteria
Tieni sempre la batteria nel range 20-80% e porti la batteria al 100% solamente poco prima di utilizzarla (il giorno prima va bene comunque). In sostanza se arrivi a casa con carica superiore al 20% e non prevedi di utilizzarla a breve non fai nulla, e la metti in carica il giorno prima di usarla portandola al 100%. Se arrivi a casa sotto il 20% oppure se prevedi di usarla o semplicemente non sai se la userai o no anche se hai più del 20%, la metti in carica la porti al 80% e poi stacchi. Se parti per il giro corto è già pronta se invece ti serve tutta la batteria la metti in carica e la porti al 100% (ci impiegherà un oretta, il tempo di prepararsi per l'uscita..)

Ricordarsi sempre che comunque ognuno può fare quel che gli pare, queste sono solo accortezze, dettagli diciamo.. Interessano di più a chi la bike la tiene 4 o 5 anni o più, chi usa la bike due anni e poi la cambia magari se ne frega....
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
strano di solito c'è il gommino di fine corsa se lo tiri su lo usi come riferimento per il sag, oppure gli metti una fascettina o simile in gomma che scorra e vedi subito, secondo me è il più affidabile, perchè a misurare lunghezza e affondamento da sopra da solo non è facile e non viene preciso.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
907
805
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Invece prendere l'escursione del tampone di fondo corsa o della fascettina che metti sull'albero attraverso la molla traguardando a vista i riferimenti (perchè in mezzo c'è la molla) è comodissimo ma sopratutto preciso. A meno che non smonti ammo e molla ogni volta. Cmq a ognuno il suo metodo.
 
Reactions: yogurt

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Ma quanto si può agire sulla ghiera di tensionamento? 1-2 giri massimo?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Si fà bene o usi un calibro, non ci vuole molto e non c'è bisogno di smontare nulla.
 
Reactions: GIUIO10

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Si profilo 2 per una Rise è veramente tanto spinto la batteria non la consumi la bruci letteralmente!!! Veramente eco profilo 2 tuo è oltre i settaggi Santa Cruz ep8 standard (profilo 2)

mi riporteresti i settaggi di fabbrica della heckler in profilo 1 e 2 se puoi?



io porto la carica al 60% sempre... non ricordo che calcolo feci, comunque 240 minuti ci voglio per portarla da 0 a 100, quindi di conseguenza in base alla percentuale che si ha a fine giro basta fare la proporzione, ovvero:

240:100=x:y (dove y è la percentuale della batteria che ci è rimasta a fine giro, precisa, non "a tacche")

per esempio: torno col 35% di batteria, ho necessità di caricarla quindi del 25% per arrivare a 60%, quindi:

240:100=x:25 ovvero (240*25)/100 ovvero 240 moltiplicato 25 = 6000 che diviso 100 fa 60.

Quindi metto in carica la bici per 60 minuti e quando stacco ho la batteria al 60% (che poi può essere 61 o 62 ma va bene uguale). Alla prossima uscita si mette a caricare la sera prima e siamo pronti a partire, ma se non usciamo per un bel pò siamo comunque tranquilli che abbiamo lasciato la bici in condizioni ottimali.

Io per esempio sono stato male e non sono uscito per un mese, ho lasciato la bici al 63% di batteria e trovata dopo un mese al 61%.
 
Reactions: emtb-light