Orbea Rise Official Thread

Freefra

Ebiker potentibus
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Sul molla ( che per forza di cose non ha anelli.sullo stelo) si fa prendendo la distanza tra le 2 viti di serraggio a.telaio. ammo esteso 210mm ammo con te sopra.... 195 o 190 o 198 o chissà. La corsa comunque è 55mm (30% di sag) cioè 1.65/1.75 cm in meno. Voilà
 
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Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
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trento
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Orbea rise Team
Sono vere entrambe le cose...
La prima procedura viene utilizzata per bilanciare le celle e permettere al BMS di gestione di essere più preciso nell'indicazione della percentuale residua.. ovvio che una volta fatta la procedura la batteria va usata e non lasciata carica al 100% per una settimana, non fa bene alla batteria...
La seconda procedura riduce il degrado della batteria nel tempo.. Vale per tutte le batterie con chimica a base Nichel, che degradano meno se tenute nel range di carica tra il 20 e l'80%..
Attenzione che sono finezze, non è che se lasci la batteria carica al 100% per una settimana la batteria muore... semplicemente avrà un degrado nel tempo più accentuato di una batteria che è sempre stata utilizzata con più attenzione..
Il problema è più sentito proprio sugli extender che sono utilizzati poco.. Capita che uno compra l'extender, lo usa, poi lo carica al 100% e poi lo usa la volta dopo trascorso un mese o più.. Questo non fa bene alla batteria, dopo due anni così potrebbe essere che la capacità residua dell'extender si sia ridotta anche di un 20%.
La carica dopo aver caricato al 100%, si può fare in un secondo tempo, appena prima di partire, o va fatta unicamente mezz'ora dopo aver raggiunto il 100%?
Grazie
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
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Cesena (FC)
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Orbea Rise Custom
La carica dopo aver caricato al 100%, si può fare in un secondo tempo, appena prima di partire, o va fatta unicamente mezz'ora dopo aver raggiunto il 100%?
Grazie
mi pare di aver capito che al rientro dal giro se si torna con una carica maggiore del 20% si possa lasciare la batteria a riposo per diversi giorni, la sera prima dell'uscita si mette in carica e la mattina, prima di usarla, si rimette in carica per qualche decina di minuti. Se si torna dal giro con una carica rimanente inferiore al 20% credo sia meglio caricarla al 100% anche se magari dovrà restare così carica per diversi giorni.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
La carica dopo aver caricato al 100%, si può fare in un secondo tempo, appena prima di partire, o va fatta unicamente mezz'ora dopo aver raggiunto il 100%?
Grazie

mi pare di aver capito che al rientro dal giro se si torna con una carica maggiore del 20% si possa lasciare la batteria a riposo per diversi giorni, la sera prima dell'uscita si mette in carica e la mattina, prima di usarla, si rimette in carica per qualche decina di minuti. Se si torna dal giro con una carica rimanente inferiore al 20% credo sia meglio caricarla al 100% anche se magari dovrà restare così carica per diversi giorni.
Le questioni sono due:
1 - Bilanciamento celle
E' opportuno farlo ogni tanto (un paio di volte l'anno) ma non obbligatorio, serve unicamente per calibrare il BMS. Porti la batteria al 100%, stacchi aspetti almeno mezz'ora (ma puoi aspettare anche qualche ora in più, fino a 24 ore perché poi l'autoscarica inizia a farsi sentire) e riattacchi la batteria al carica. Non è detto che si riaccenda, se è già bilanciata potrebbe anche non partire la carica. In ogni caso quando è carica stacchi.
2- Utilizzo che minimizza l'usura chimica della batteria
Tieni sempre la batteria nel range 20-80% e porti la batteria al 100% solamente poco prima di utilizzarla (il giorno prima va bene comunque). In sostanza se arrivi a casa con carica superiore al 20% e non prevedi di utilizzarla a breve non fai nulla, e la metti in carica il giorno prima di usarla portandola al 100%. Se arrivi a casa sotto il 20% oppure se prevedi di usarla o semplicemente non sai se la userai o no anche se hai più del 20%, la metti in carica la porti al 80% e poi stacchi. Se parti per il giro corto è già pronta se invece ti serve tutta la batteria la metti in carica e la porti al 100% (ci impiegherà un oretta, il tempo di prepararsi per l'uscita..)

Ricordarsi sempre che comunque ognuno può fare quel che gli pare, queste sono solo accortezze, dettagli diciamo.. Interessano di più a chi la bike la tiene 4 o 5 anni o più, chi usa la bike due anni e poi la cambia magari se ne frega....
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
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TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ammo a molla montato, con questo meteo però non riesco a testarlo.
Posto il video con il montaggio ed i pesi.
Aspetto suggerimenti su come fare decentemente il sag (non c'è nessun anello di gomma).
Ditemi i test che devo fare sul campo tenendo presente chi i salti più alti che faccio sono di 30-40 cm.
Settimana prossima sono a Finale Ligure e, mondiale permettendo, provo a fare qualche discesa nera che già conosco.
strano di solito c'è il gommino di fine corsa se lo tiri su lo usi come riferimento per il sag, oppure gli metti una fascettina o simile in gomma che scorra e vedi subito, secondo me è il più affidabile, perchè a misurare lunghezza e affondamento da sopra da solo non è facile e non viene preciso.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
strano di solito c'è il gommino di fine corsa se lo tiri su lo usi come riferimento per il sag, oppure gli metti una fascettina o simile in gomma che scorra e vedi subito, secondo me è il più affidabile, perchè a misurare lunghezza e affondamento da sopra da solo non è facile e non viene preciso.
Invece prendere l'escursione del tampone di fondo corsa o della fascettina che metti sull'albero attraverso la molla traguardando a vista i riferimenti (perchè in mezzo c'è la molla) è comodissimo ma sopratutto preciso. A meno che non smonti ammo e molla ogni volta. Cmq a ognuno il suo metodo.
 
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yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
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Rose, Focus
Invece prendere l'escursione del tampone di fondo corsa o della fascettina che metti sull'albero attraverso la molla traguardando a vista i riferimenti (perchè in mezzo c'è la molla) è comodissimo ma sopratutto preciso. A meno che non smonti ammo e molla ogni volta. Cmq a ognuno il suo metodo.
Ma quanto si può agire sulla ghiera di tensionamento? 1-2 giri massimo?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
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Invece prendere l'escursione del tampone di fondo corsa o della fascettina che metti sull'albero attraverso la molla traguardando a vista i riferimenti (perchè in mezzo c'è la molla) è comodissimo ma sopratutto preciso. A meno che non smonti ammo e molla ogni volta. Cmq a ognuno il suo metodo.
Si fà bene o usi un calibro, non ci vuole molto e non c'è bisogno di smontare nulla.
 
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squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
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Scott Strike eRide 920 EVO
Si profilo 2 per una Rise è veramente tanto spinto la batteria non la consumi la bruci letteralmente!!! Veramente eco profilo 2 tuo è oltre i settaggi Santa Cruz ep8 standard (profilo 2)

mi riporteresti i settaggi di fabbrica della heckler in profilo 1 e 2 se puoi?


Le questioni sono due:
1 - Bilanciamento celle
E' opportuno farlo ogni tanto (un paio di volte l'anno) ma non obbligatorio, serve unicamente per calibrare il BMS. Porti la batteria al 100%, stacchi aspetti almeno mezz'ora (ma puoi aspettare anche qualche ora in più, fino a 24 ore perché poi l'autoscarica inizia a farsi sentire) e riattacchi la batteria al carica. Non è detto che si riaccenda, se è già bilanciata potrebbe anche non partire la carica. In ogni caso quando è carica stacchi.
2- Utilizzo che minimizza l'usura chimica della batteria
Tieni sempre la batteria nel range 20-80% e porti la batteria al 100% solamente poco prima di utilizzarla (il giorno prima va bene comunque). In sostanza se arrivi a casa con carica superiore al 20% e non prevedi di utilizzarla a breve non fai nulla, e la metti in carica il giorno prima di usarla portandola al 100%. Se arrivi a casa sotto il 20% oppure se prevedi di usarla o semplicemente non sai se la userai o no anche se hai più del 20%, la metti in carica la porti al 80% e poi stacchi. Se parti per il giro corto è già pronta se invece ti serve tutta la batteria la metti in carica e la porti al 100% (ci impiegherà un oretta, il tempo di prepararsi per l'uscita..)

Ricordarsi sempre che comunque ognuno può fare quel che gli pare, queste sono solo accortezze, dettagli diciamo.. Interessano di più a chi la bike la tiene 4 o 5 anni o più, chi usa la bike due anni e poi la cambia magari se ne frega....

io porto la carica al 60% sempre... non ricordo che calcolo feci, comunque 240 minuti ci voglio per portarla da 0 a 100, quindi di conseguenza in base alla percentuale che si ha a fine giro basta fare la proporzione, ovvero:

240:100=x:y (dove y è la percentuale della batteria che ci è rimasta a fine giro, precisa, non "a tacche")

per esempio: torno col 35% di batteria, ho necessità di caricarla quindi del 25% per arrivare a 60%, quindi:

240:100=x:25 ovvero (240*25)/100 ovvero 240 moltiplicato 25 = 6000 che diviso 100 fa 60.

Quindi metto in carica la bici per 60 minuti e quando stacco ho la batteria al 60% (che poi può essere 61 o 62 ma va bene uguale). Alla prossima uscita si mette a caricare la sera prima e siamo pronti a partire, ma se non usciamo per un bel pò siamo comunque tranquilli che abbiamo lasciato la bici in condizioni ottimali.

Io per esempio sono stato male e non sono uscito per un mese, ho lasciato la bici al 63% di batteria e trovata dopo un mese al 61%.
 
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