Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
targetta o no vuol dire poco.
Secondo me, hanno montato anche uno shimano full power. In una power stage in salita, 60nm sono davvero pochi.
In realtà guardando i tempi in salita hanno preso parecchia paga dai primi Shimano. Può vuol dire tutto o niente. Magari avevano motore full power ma dovevano gestire la batteria più piccola? Comunque in discesa Damien ha tenuto il passo dei primi, finendo bene in classifica (Non ricordo di preciso se in top ten o li vicino). Sicuramente conta il manico, ma anche tutto il resto visto il livello altissimo. Quindi direi non male per una trail bike spompa con un carro che salta come una cavalletta! :p
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
382
289
63
50
Marino
Visita Sito
targetta o no vuol dire poco.

In realtà guardando i tempi in salita hanno preso parecchia paga dai primi Shimano. Può vuol dire tutto o niente. Magari avevano motore full power ma dovevano gestire la batteria più piccola? Comunque in discesa Damien ha tenuto il passo dei primi, finendo bene in classifica (Non ricordo di preciso se in top ten o li vicino). Sicuramente conta il manico, ma anche tutto il resto visto il livello altissimo. Quindi direi non male per una trail bike spompa con un carro che salta come una cavalletta! :p
Ma credo che la Rise sia stata utilizzata per testare il pacchetto in condizioni "dure"...la Wild è la race ebike di casa Orbea non certo la Rise, che comunque fa la sua "porca figura".......e poi un carro che salta come una "cavalletta" dipende......da tante cose...infatti la vedo equipaggiata con un ammo a molla....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.318
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
In realtà se ascoltate l'intervista, viene detto che la Rise viene utilizzata con batteria da 360 nelle E-WS enduro perchè ci sono soprattutto discese mentre nelle E-EDR viene utilizzata la batte da 540 perchè ci sono molte prove tecniche in salita cronometrate. Utilizzano entrambe le batterie a seconda delle gare, credo quindi che il motore sia sempre RS, solo che il team Olab ha l'obiettivo di studiare e migliorare erogazione, cambio ecc. sui campi di gara. Sono gli unici con e-light in questo settore agonistico.
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
382
289
63
50
Marino
Visita Sito
In realtà se ascoltate l'intervista, viene detto che la Rise viene utilizzata con batteria da 360 nelle E-WS enduro perchè ci sono soprattutto discese mentre nelle E-EDR viene utilizzata la batte da 540 perchè ci sono molte prove tecniche in salita cronometrate. Utilizzano entrambe le batterie a seconda delle gare, credo quindi che il motore sia sempre RS, solo che il team Olab ha l'obiettivo di studiare e migliorare erogazione, cambio ecc. sui campi di gara. Sono gli unici con e-light in questo settore agonistico.
plausibile ma non ci metterei la mano sul fuoco che sia stata utilizzata Anche con un EP801 "normale" assieme a batta da 540 in caso di prove tecniche in salita....ma comunque la si metta, è un bene vedere la Rise venga testata in quelle condizioni......gran bici!
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
457
390
63
Lombardia
Visita Sito
In realtà se ascoltate l'intervista, viene detto che la Rise viene utilizzata con batteria da 360 nelle E-WS enduro perchè ci sono soprattutto discese mentre nelle E-EDR viene utilizzata la batte da 540 perchè ci sono molte prove tecniche in salita cronometrate. Utilizzano entrambe le batterie a seconda delle gare, credo quindi che il motore sia sempre RS, solo che il team Olab ha l'obiettivo di studiare e migliorare erogazione, cambio ecc. sui campi di gara. Sono gli unici con e-light in questo settore agonistico.
E-EWS e E-EDR sono le stesse gare, rispettivamente con il nome del pre-2023 o dal 2023, dopo che è diventato parte degli eventi Gravity UCI.
Nel video parla della batteria piccola ( da 360Wh) negli eventi principalmente in discesa come la Maxi o Megavalache
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma credo che la Rise sia stata utilizzata per testare il pacchetto in condizioni "dure"...la Wild è la race ebike di casa Orbea non certo la Rise, che comunque fa la sua "porca figura".......e poi un carro che salta come una "cavalletta" dipende......da tante cose...infatti la vedo equipaggiata con un ammo a molla....
A Finale la Rise di Damien a dato paga al Team ufficiale Orbea con le Wild.. :eek:
Poi sarà merito del rider o demerito degli altri, ma questi sono i fatti.
1696945204141.png

Comunque il mio riferimento al carro cavalletta era ironico! :laughing:
 
  • Like
Reactions: triv

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A Finale la Rise di Damien a dato paga al Team ufficiale Orbea con le Wild.. :eek:
Poi sarà merito del rider o demerito degli altri, ma questi sono i fatti.

Per completezza: che dire allora di Fabien Barel che ha vinto con la Canyon Strive, che mi pare l'antitesi della Rise per geometrie e peso ?? Sicuramente la bici conta e la Rise non è andata male, ma a questi livelli la differenza con il suo maggior contributo la fa il rider e anche Damien Oton ha dato il suo bel contributo.
Sarebbe stato interessante vedere dove sarebbe arrivato con la WILD ... ;)

FINALE-E-EDR.png
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.318
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il punto non è questo e non sono i risultati, peraltro ottimi per una bici e-light da trail...e poi tutti i piloti al mondiale non sono dei fermi no? Vedi il nostro Garibbo... il punto è il coraggio di Orbea di mettere in discussione la Rise per migliorarla e per Damien il coraggio di non puntare al risultato ma di fare il collaudatore. Un bel progetto per migliorare un già bel progetto di base.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il punto non è questo e non sono i risultati, peraltro ottimi per una bici e-light da trial...e tutti i piloti al mondiale non sono dei fermi no? Vedi il nostro Garibbo... il punto è il coraggio di Orbea di mettere in discussione la Rise per migliorarla e per Damien non puntare al risultato ma fare il collaudatore. Un bel progetto per migliorare un già bel progetto di base.
Diciamo che più che la Rise il team OOLAB = ORBEA OPTIMIZATION LAB con cui ha gareggiato Damien Oton, è fatto con SHIMANO ergo non potevano certo usare la WILD con il BOSCH per testare componenti Shimano. ;)

 
  • Like
Reactions: GIUIO10

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
beh, il Bosch non funziona con l'automatico di Shimano... e la vera novità non è testare Bosch che hanno tutti ma di migliorare il sistema unico di una e-light.
Permettimi ma secondo me la E-light non ci azzecca nulla !
Si tratta di un team ORBEA-SHIMANO e per questo hanno scelto la Rise che monta tutto SHIMANO !
Non potevano usare la WILD che invece monta BOSCH (anche se è la bici più indicata per l' ENDURO).
Mi sembra chiaro no ?



A volte bisogna anche essere onesti ed imparziali e ammettere che Shimano come motore ha qualcosa in meno degli altri, piaccia o meno è così ! :no_mouth: Infatti il modello Orbea per l'ENDURO è la WILD e monta BOSCH, altrettanto anche Canyon che ha sempre montato motore Shimano, per la STRIVE, il loro TOP per ENDURO RACE ha scelto invece Bosch.
EP801 nella versione RS con 60 Nm poi non c'è proprio confronto con 85-90 Nm !
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.318
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Permettimi ma secondo me la E-light non ci azzecca nulla !
Si tratta di un team ORBEA-SHIMANO e per questo hanno scelto la Rise che monta tutto SHIMANO !
Non potevano usare la WILD che invece monta BOSCH (anche se è la bici più indicata per l' ENDURO).
Mi sembra chiaro no ?



A volte bisogna anche essere onesti ed imparziali e ammettere che Shimano come motore ha qualcosa in meno degli altri, piaccia o meno è così ! :no_mouth: Infatti il modello Orbea per l'ENDURO è la WILD e monta BOSCH, altrettanto anche Canyon che ha sempre montato motore Shimano, per la STRIVE, il loro TOP per ENDURO RACE ha scelto invece Bosch.
EP801 nella versione RS con 60 Nm poi non c'è proprio confronto con 85-90 Nm !
Stiamo dicendo due cose diverse, mister. Ho solo apprezzato che Orbea testi con Shimano una e-light al Mondiale senza ovviamente rivalse di vittoria ma per migliorare ulteriormente la Rise. Non mi permetto certo di dire che la Rise con 60nm vada di più di una full power da 85nm.
 
  • Like
Reactions: guapo73 and MAX80BO

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Per completezza: che dire allora di Fabien Barel che ha vinto con la Canyon Strive, che mi pare l'antitesi della Rise per geometrie e peso ?? Sicuramente la bici conta e la Rise non è andata male, ma a questi livelli la differenza con il suo maggior contributo la fa il rider e anche Damien Oton ha dato il suo bel contributo.
Sarebbe stato interessante vedere dove sarebbe arrivato con la WILD ... ;)

Vedi l'allegato 65641
Dico che ha vinto l'accoppiata rider/bici migliore.
Adesso non ho più sottomano l'elenco dei tempi delle singole PS, ma Damien ha pagato pesantemente nelle PS in salita. O non aveva motore o non aveva batteria per competere in quel frangente..
Alla fine però si è difeso molto bene nonostante la rise non sia progettata per l'enduro.
Considerando che senza ps in salita sarebbe arrivato 5/6 con la wild poteva forse fare podio.