Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
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TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ragazzi... non sò se è record .... ..... .... ma sono alla terza rise :joy: , questa volta però purista, una M20 usata colore blu e arancio con la 360... non la kitto da enduro, la lascio trail con la 34 e mi tengo la Tlevo per le uscite più discesistiche con amici etc. però qualche pezzo che mi è avanzato dalla muscolare glielo monto (freni XT, cambio XT, ruote crossmax XL e qualche altra finezza)
 
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Niculasch

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26 Gennaio 2022
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Grazie della risposte! Alla fine ho trovato un'ottima offerta su bike-components ed ho acquistato l'impianto xt m8120 con cui mi sono sempre trovato benissimo. Magari anche con i deore m6120 mi sarei trovato comunque bene ma ho preferito andare sul sicuro. A 224€ comprese patiglie alettate (son sempre soldini, sia chiaro) ho fatto questa scelta, in modo tale da avere lo stesso identico feedback in frenata che ho sulla full-power che monta già questo impianto (pare una roba da psyco, me ne rendo conto, ma la risposta che ho trovato in frenata con questo impianto è così buona da farmi propendere all'acquisto. Evidentemente metterò subito in vendita l'impianto deore che, essendo nuovo, spero mi faccia rientrare della spesa sull'acquisto dell'xt).
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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C...o bisogna essere proprio precisi, uno vuole semplificare per non star là a scrivere un papiro e subito viene lanciato...
Allora: le mie pinze (a due pistoncini) marchiate 6100 hanno pistoncini in metallo (sarà forse per l'anno di fabbricazione); per vite di regolazione intendevo proprio la free stroke di cui allego una descrizione molto semplice e chiara e che io ho trovato utile soprattutto con pastiglie nuove, anche se la differenza tra chiusa e aperta è veramente minima..
Gli XT 8120 sono dei gran freni. Ho Deore 6120 sulla Rise e 8120 sulla muscolare. Gli XT sono migliori in tutto, eccetto per la potenza frenante, che a parità di dischi e pastiglie mi sembra simile.

Grazie della risposte! Alla fine ho trovato un'ottima offerta su bike-components ed ho acquistato l'impianto xt m8120 con cui mi sono sempre trovato benissimo. Magari anche con i deore m6120 mi sarei trovato comunque bene ma ho preferito andare sul sicuro. A 224€ comprese patiglie alettate (son sempre soldini, sia chiaro) ho fatto questa scelta, in modo tale da avere lo stesso identico feedback in frenata che ho sulla full-power che monta già questo impianto (pare una roba da psyco, me ne rendo conto, ma la risposta che ho trovato in frenata con questo impianto è così buona da farmi propendere all'acquisto. Evidentemente metterò subito in vendita l'impianto deore che, essendo nuovo, spero mi faccia rientrare della spesa sull'acquisto dell'xt).

Ottimo acquisto! e devo dirti che mi hai fatto un po' tornare la scimmia. Ma la scimmia per ora sta buona perché non ho voglia di fare il lavoro di sostituzione.. :D
 
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Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Visto che siete sull’argomento …. sapete se sulle pinze dei deore si può sostituire la copiglia che tiene le pastiglie con la vite come su altri modelli
SI.
ma siccome il foro in cui si avvita non è filettato devi "forzarlo".
Io l'ho fatto direttamente con la vite.
Usa un po' di lubrificante (tipo svitol) e avviti la vite direttamente sul foro. Mezzo giro alla volta. Avviti e sviti, in modo che la vite posa fare il filetto sul foro esistente.
Essendo la vite in acciaio e la sede in alluminio questo ultimo cede e si lascia filettare.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
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Grazie mille... beh, diciamo che è stata una scelta ponderata (quella della bici) dopo che ho avuto modo di provare una e.bike light (Focus, come scrivevo sopra) e mi sono fatto 2 calcoli sul reale utilizzo che faccio mediamente della mia attuale full-power (con mi trovo benissimo in realtà) ma che nelle normali uscite di norma mi fa rientrare a casa con ancora un 70/60% della batteria a fronte però di 6kg in più da portarsi a spasso.
Provando un'ebike light, invece, mi sono reso conto della giocosità nella guida e della (maggior) vicinanza ad una classica bici all-mtn che mi ha letteralmente stregato.

Quanto ai freni, un pochino ero allettato dal fare la pazzia e prendere qualcosa di esotico (vedi BCA, Braking ecc.) ma sinceramente, a fronte di una spesa del genere, non ritengo che il "plus" offerto da questi impianti sia così elevato da giustificare un gap così alto di prezzo.
 
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Kostola

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ma siccome il foro in cui si avvita non è filettato devi "forzarlo".
Io l'ho fatto direttamente con la vite.
Usa un po' di lubrificante (tipo svitol) e avviti la vite direttamente sul foro. Mezzo giro alla volta. Avviti e sviti, in modo che la vite posa fare il filetto sul foro esistente.
Essendo la vite in acciaio e la sede in alluminio questo ultimo cede e si lascia filettare.
Immaginavo
Grazie
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
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Grazie mille... beh, diciamo che è stata una scelta ponderata (quella della bici) dopo che ho avuto modo di provare una e.bike light (Focus, come scrivevo sopra) e mi sono fatto 2 calcoli sul reale utilizzo che faccio mediamente della mia attuale full-power (con mi trovo benissimo in realtà) ma che nelle normali uscite di norma mi fa rientrare a casa con ancora un 70/60% della batteria a fronte però di 6kg in più da portarsi a spasso.
Provando un'ebike light, invece, mi sono reso conto della giocosità nella guida e della (maggior) vicinanza ad una classica bici all-mtn che mi ha letteralmente stregato.

Quanto ai freni, un pochino ero allettato dal fare la pazzia e prendere qualcosa di esotico (vedi BCA, Braking ecc.) ma sinceramente, a fronte di una spesa del genere, non ritengo che il "plus" offerto da questi impianti sia così elevato da giustificare un gap così alto di prezzo.
Bastano dei formula e sei a posto spendendo un terzo
 
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Andrea321

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Orbea Rise Custom
...Evidentemente metterò subito in vendita l'impianto deore che, essendo nuovo, spero mi faccia rientrare della spesa sull'acquisto dell'xt).
io avevo dei Cura e ho montato quelli, vendendo i freni di serie 6100 per 70euro spediti, dopo diverse settimane su subito nessuno se li filava nonostante fossero nuovi.
 

conor

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Grazie mille... beh, diciamo che è stata una scelta ponderata (quella della bici) dopo che ho avuto modo di provare una e.bike light (Focus, come scrivevo sopra) e mi sono fatto 2 calcoli sul reale utilizzo che faccio mediamente della mia attuale full-power (con mi trovo benissimo in realtà) ma che nelle normali uscite di norma mi fa rientrare a casa con ancora un 70/60% della batteria a fronte però di 6kg in più da portarsi a spasso.
Provando un'ebike light, invece, mi sono reso conto della giocosità nella guida e della (maggior) vicinanza ad una classica bici all-mtn che mi ha letteralmente stregato.
Tutto torna
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Quanto ai freni, un pochino ero allettato dal fare la pazzia e prendere qualcosa di esotico (vedi BCA, Braking ecc.) ma sinceramente, a fronte di una spesa del genere, non ritengo che il "plus" offerto da questi impianti sia così elevato da giustificare un gap così alto di prezzo.
Io ho impianto sram code r. Ho sostituito ai dischi basici , dischi bca e pastiglie e situazione migliorata molto. Ma se vuoi on/off fatto bene con xt
 

Niculasch

Ebiker velocibus
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io avevo dei Cura e ho montato quelli, vendendo i freni di serie 6100 per 70euro spediti, dopo diverse settimane su subito nessuno se li filava nonostante fossero nuovi.
In effetti sarebbe "l'obiettivo" ma non ho la certezza che qualcuno li acquisti una volta smontati. Certo, li proporrò ad un prezzo ovviamente vantaggioso tenuto comunque conto che online il miglior prezzo è 180€ (ritengo che una cifra intorno alla metà del prezzo da negozio potrebbe far gola, diversamente li avrò sul groppone).

Quanto ai formula, avevo il modello r1s sulla XC muscolare e mi son trovato bene. li avevo presi in cosiderazione anche adesso ma devo dire che (almeno per me) con gli xt mi sono talmente trovato bene e ci metto talmente poco con lo spurgo che ho preferito andare sul sicuro.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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Io ho impianto sram code r. Ho sostituito ai dischi basici , dischi bca e pastiglie e situazione migliorata molto. Ma se vuoi on/off fatto bene con xt
Ecco vedi, ritorna il discorso delle sensazioni e gusti persoanli: io ad esempio mi sono trovato male proprio con i Code r che, come risposta, sono l'opposto di XT. Disco BCA bellissimo anche solo da vedere, una vera opera d'arte (ma sono rimasto su un umilissimo disco shimano rt86)
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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Scott spark/ rise H15
Gli XT 8120 sono dei gran freni. Ho Deore 6120 sulla Rise e 8120 sulla muscolare. Gli XT sono migliori in tutto, eccetto per la potenza frenante, che a parità di dischi e pastiglie mi sembra simile.



Ottimo acquisto! e devo dirti che mi hai fatto un po' tornare la scimmia. Ma la scimmia per ora sta buona perché non ho voglia di fare il lavoro di sostituzione.. :D
È quello che ho voluto dire io in poche parole (alla domanda specifica di Niculasch) : la differenza di frenata è praticamente nulla, almeno che non si abbia la sensibilità di un prò
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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n.a.
È quello che ho voluto dire io in poche parole (alla domanda specifica di Niculasch) : la differenza di frenata è praticamente nulla, almeno che non si abbia la sensibilità di un prò
Grazie mille! sulle doti da pro non ci avviciniamo neanche lontamente, ahimè o_O

Il vero tema, al netto del fatto che gli spazi di frenata siano i medesimi, mi piaeva avere un parere anche in termini di "sensazioni" alla frenata, cosa che sugli xt trovo davvero di mio gusto. I Deore, che non ho mai provato (se non le parcheggio), mi hanno lasciato un pò perplesso in termini di corsa della leva e della forma della leva a livello di ergonomia. Poi per carità, mi rendo conto che sono pippe mentali ma la frenata (soprattutto per uno scarsone) è un fattore così importante che non do per scontato nulla.