Spino83
Ebiker velocibus
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Mi manca la ebike light.... e pagherei per provarne una...Purtroppo la fatica è un parametro soggettivo, chi la soffre, chi no, chi esce per subirla, chi esce per non volerne fare. L'ebike non c'entra nulla secondo me, tantomeno la tipologia (potrei benissimo avere una Rocky da 100nm ed usarla al 2 % faticando di più di una muscolare). Si tratta solo di capire ed essere consci sul cosa si vuole. Io l'altro giorno sono uscito con la Rise a 17 di media, 1450m e quasi 3 ore a 154 battiti medi con 40 minuti fuori soglia. Numeri che potrebbero non avere senso per molti. Chi è quel deficiente che compra una ebike per fare la stessa fatica di una muscolare? Eccomi....ma i perchè sono molteplici e non sto qui a riscriverli per l'ennesima volta. L'importante è avere un minimo di apertura mentale( ragionamento in generale) e "accettare" considerazioni che potrebbero essere molto lontane dalle proprie....tutto qui. Oltretutto la maggior parte delle considerazioni personali non sono frutto di proprie esperienze ma di sentito dire, di ideologie, di preconcetti....Io ogni volta che leggo un commento che mi interessa vado a vedermi chi l'ha fatto, il suo profilo ed il suo bagaglio e peso di conseguenza quanto leggo.....Più semplicemente potrei chiedere in questo forum quanti utenti che hanno scritto considerazioni abbiano provato una muscolare XC, una muscolare AM, una Ebike full power ed una "light" e questo per più giorni.....li potrei contare sulla dita di una mano, forse due......
Certo una bici pesante è diversa da una bici leggera e va guidata diversamente. Se la si vuole guidare come una bici normale certo che poi qualcosa non torna... Il peso è anche in proporzione alla velocità. Se si riesce ad essere abbastanza veloci anche il peso si sente di meno con la maggior spinta...
Che sui nosepress e sui salti le embt classiche siano più impacciate è evidente. Qui è il peso della bici in sé che entra in gioco.Sul lento le bici elettriche classiche sono una pena rispetto alle ebike leggere. Lo dico anche nel video, la discesa al fiume l'aveva fatta qualche giorno prima con una da 22kg e le sensazioni sono completamente diverse. E precisamente la pesante:
1. richiede di frenare prima
2. i nosepress richiedono molta più forza
3. tenere l'equilibrio in curve lente è più difficile (qui entra in gioco la distribuzione dei pesi, ma ne parlerò quando la presenterò)
4. saltare gli ostacoli è più difficile
Ovvio che chi viene da una moto la trova leggera. Chi viene dalla bici la trova pesante e impacciata, motivo per cui le light ebikes diventano interessanti (e più divertenti).
Che sui nosepress e sui salti le embt classiche siano più impacciate è evidente. Qui è il peso della bici in sé che entra in gioco.
Ma non mi è chiaro perchè richiederebbero di frenare prima. Sullo stacco quello che conta è il peso dell'insieme bici+pilota, e mi pare strano che 3 kg in più su 80-90-100 facciano la differenza.
Premessa....mai provato una e-mtb light...ma mi chiedo come 3/4kg di differenza su una massa di 100kg circa (e-mtb + pilota) possa fare così tanta differenza....la butto lì....effetto placebo?
Finalmente, con buona pace di chi sostiene che le gomme più pesanti siano migliori a prescindere.
Marco ormai rendilo noto....nuova specialized levo? A quando la presentazione?in queste settimane sto alternando l'uso di 3 bici: Pivot Switchblade, Orbea Rise e ... .... (22kg, ebike classica), girando spesso e volentieri sugli stessi sentieri. Il paragone mi viene quindi molto facile e riesco a notare per bene le differenze.
Le gomme pesanti, e di sezione generosa, danno sicurezza ed evitano di pizzicare ma, unite a cerchi robusti e dischi freno grandi e spessi, aumentano il peso nella zona in cui si sente di più, cioé le ruote.