Test Orbea Rise contro Specialized Levo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Purtroppo la fatica è un parametro soggettivo, chi la soffre, chi no, chi esce per subirla, chi esce per non volerne fare. L'ebike non c'entra nulla secondo me, tantomeno la tipologia (potrei benissimo avere una Rocky da 100nm ed usarla al 2 % faticando di più di una muscolare). Si tratta solo di capire ed essere consci sul cosa si vuole. Io l'altro giorno sono uscito con la Rise a 17 di media, 1450m e quasi 3 ore a 154 battiti medi con 40 minuti fuori soglia. Numeri che potrebbero non avere senso per molti. Chi è quel deficiente che compra una ebike per fare la stessa fatica di una muscolare? Eccomi....ma i perchè sono molteplici e non sto qui a riscriverli per l'ennesima volta. L'importante è avere un minimo di apertura mentale( ragionamento in generale) e "accettare" considerazioni che potrebbero essere molto lontane dalle proprie....tutto qui. Oltretutto la maggior parte delle considerazioni personali non sono frutto di proprie esperienze ma di sentito dire, di ideologie, di preconcetti....Io ogni volta che leggo un commento che mi interessa vado a vedermi chi l'ha fatto, il suo profilo ed il suo bagaglio e peso di conseguenza quanto leggo.....Più semplicemente potrei chiedere in questo forum quanti utenti che hanno scritto considerazioni abbiano provato una muscolare XC, una muscolare AM, una Ebike full power ed una "light" e questo per più giorni.....li potrei contare sulla dita di una mano, forse due......
Mi manca la ebike light.... e pagherei per provarne una...
Gran bel messaggio, lo dovresti postare nella discussione sul marrone

Sid
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Certo una bici pesante è diversa da una bici leggera e va guidata diversamente. Se la si vuole guidare come una bici normale certo che poi qualcosa non torna... Il peso è anche in proporzione alla velocità. Se si riesce ad essere abbastanza veloci anche il peso si sente di meno con la maggior spinta...



Sul lento le bici elettriche classiche sono una pena rispetto alle ebike leggere. Lo dico anche nel video, la discesa al fiume l'aveva fatta qualche giorno prima con una da 22kg e le sensazioni sono completamente diverse. E precisamente la pesante:
1. richiede di frenare prima
2. i nosepress richiedono molta più forza
3. tenere l'equilibrio in curve lente è più difficile (qui entra in gioco la distribuzione dei pesi, ma ne parlerò quando la presenterò)
4. saltare gli ostacoli è più difficile

Ovvio che chi viene da una moto la trova leggera. Chi viene dalla bici la trova pesante e impacciata, motivo per cui le light ebikes diventano interessanti (e più divertenti).
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Mi affascinano ma per come uso l'ebike, non saprei goderne i pregi. Aspetto la prossima generazione, sperando in uno snellimento simile
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Sul lento le bici elettriche classiche sono una pena rispetto alle ebike leggere. Lo dico anche nel video, la discesa al fiume l'aveva fatta qualche giorno prima con una da 22kg e le sensazioni sono completamente diverse. E precisamente la pesante:
1. richiede di frenare prima
2. i nosepress richiedono molta più forza
3. tenere l'equilibrio in curve lente è più difficile (qui entra in gioco la distribuzione dei pesi, ma ne parlerò quando la presenterò)
4. saltare gli ostacoli è più difficile

Ovvio che chi viene da una moto la trova leggera. Chi viene dalla bici la trova pesante e impacciata, motivo per cui le light ebikes diventano interessanti (e più divertenti).
Che sui nosepress e sui salti le embt classiche siano più impacciate è evidente. Qui è il peso della bici in sé che entra in gioco.
Ma non mi è chiaro perchè richiederebbero di frenare prima. Sullo stacco quello che conta è il peso dell'insieme bici+pilota, e mi pare strano che 3 kg in più su 80-90-100 facciano la differenza.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Diciamo che queste ebike rivoluzionarie hanno scatenato una tempesta di iperboli. Come al tiggì quando parlano del tempo, dove le estati sono sempre africane e gli inverni sempre polari.
 
  • Like
Reactions: Sherco

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Premessa....mai provato una e-mtb light...ma mi chiedo come 3/4kg di differenza su una massa di 100kg circa (e-mtb + pilota) possa fare così tanta differenza....la butto lì....effetto placebo?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Che sui nosepress e sui salti le embt classiche siano più impacciate è evidente. Qui è il peso della bici in sé che entra in gioco.
Ma non mi è chiaro perchè richiederebbero di frenare prima. Sullo stacco quello che conta è il peso dell'insieme bici+pilota, e mi pare strano che 3 kg in più su 80-90-100 facciano la differenza.

Premessa....mai provato una e-mtb light...ma mi chiedo come 3/4kg di differenza su una massa di 100kg circa (e-mtb + pilota) possa fare così tanta differenza....la butto lì....effetto placebo?

no, masse in movimento, vale a dire ruote e gomme più pesanti per far fronte al peso più alto.
 
  • Wow
Reactions: GIUIO10

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
602
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Nel lento e manovre stile nose press ecc sicuramente c'è differenza visto che invece di spostare 14o15kg di una bici classica bisogna muoverne 23.. E la differenza è su u oggetto esterno.. Sul frenare sono poco convinto, io peso 68kg+bici.. Uno che ne pesa 90 che fa? Frena 20mt prima? Bho.. Quello che noto io rispetto alla bici classica è che nel ripido dove bisogna far scivolare la bici l'elettrica mi dà più sicurezza xke la sento più pesante e mi sembra sia meno propensa allo "scappare"
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Finalmente, con buona pace di chi sostiene che le gomme più pesanti siano migliori a prescindere.

in queste settimane sto alternando l'uso di 3 bici: Pivot Switchblade, Orbea Rise e ... .... (22kg, ebike classica), girando spesso e volentieri sugli stessi sentieri. Il paragone mi viene quindi molto facile e riesco a notare per bene le differenze.

Le gomme pesanti, e di sezione generosa, danno sicurezza ed evitano di pizzicare ma, unite a cerchi robusti e dischi freno grandi e spessi, aumentano il peso nella zona in cui si sente di più, cioé le ruote.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
453
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
in queste settimane sto alternando l'uso di 3 bici: Pivot Switchblade, Orbea Rise e ... .... (22kg, ebike classica), girando spesso e volentieri sugli stessi sentieri. Il paragone mi viene quindi molto facile e riesco a notare per bene le differenze.

Le gomme pesanti, e di sezione generosa, danno sicurezza ed evitano di pizzicare ma, unite a cerchi robusti e dischi freno grandi e spessi, aumentano il peso nella zona in cui si sente di più, cioé le ruote.
Marco ormai rendilo noto....nuova specialized levo? A quando la presentazione?
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ok, ma non è inevitabile che le emtb "full breed" abbiano delle gomme assurde. Sulla mia ci sono dei normali cerchi DT Swiss 1700 spline 2 con canale da 25, e ho una Magic Mary 2.4 davanti e un'Assegai 2.4 dietro. Non so esattamente cosa montino le e-light ma mi stupirebbe che montassero gomme di carta velina.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nel video si dicono alcune cose corrette altre a mio avviso meno corrette,
la cosa corretta è che queste light sono il passo successivo delle gravity muscolari, che diventeranno una nicchia

La cosa meno corretta, almeno io l'ho capita cosi..che saranno il futuro lella MTB... a mio avviso assolutamente no, le elettriche normali continueranno a DOMINARE il mercato in quanto come attrattiva hanno un pubblico nettamente superiore