Olympia ex900 , mostro italiano

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Sono è rimangono fragili venduti a prezzi non giustificabili per la tecnologia implementata.
Amen. Considerato che una bicicletta costa quanto una moto, lo standard costruttivo dovrebbe essere a livello della NASA.
A parte questo che vale in generale, io con l'assistenza Olympia per ora mi sono trovato bene, motore difettoso (l'Ananada) e cambiato prontamente in garanzia. Vedremo alla distanza che succede.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
453
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Cerca di capirmi, sono oltre 2 anni che la batteria da900 ha dei difetti ( non so se di progettazione o di produzione ) e ancora non ne sono venuti a capo, altrimenti come si spiega che tuttora anche chi ha avuto una batteria sostituita si trova una batteria inservibile e di quelli che conosco io e anche a me personalmente con difetti diversi, non sempre il solito.
Non parlo della bici in se che reputo ottima, io mi lamento dell'assistenza al cliente. Purtroppo questo vizio l'ho riscontrato anche con Fantic ( ne ho 2 ), non mi hanno mai risposto e per un problema al mozzo posteriore, sconfortato mi sono rivolto a Gipiemme direttamente, ma niente, loro mi hanno risposto di rivolgermi a Fantic. Bene, ho ordinato un mozzo dai cinesi e come d'incanto tutto è filato liscio.
Vedi, un mio amico ha preso una Canyon che fa vendita diretta, a me la cosa sembrava strana, come fai dopo con l'assistenza gli chiedevo. Bene, i difetti li ha avuti e sono stati risolti, ovvio, devi tenere da parte il cartone, devi rimetterci la bici e spedirla in fabbrica, non piccolezze. Ma se nel giro di pochi giorni ti arriva la bici riparata sei a posto e contento. Io dopo varie telefonate, mail e visite al negozio ho ancora i miei problemi mai risolti.
La mia prima ebike era una Haibike presa usata, quando ho avuto problemi il negoziante al quale mi sono rivolto me li ha risolti senza tante scuse, ho pagato il giusto e ho risolto il problema.
È vero quello che dici, tutti più o meno hanno dei problemi ma vedo che i miei amici che hanno problemi con le varie marche di bici tutti più o meno hanno risolto, io sono rimasto col mio problema.
Adesso sono senza bici e senza prospettiva di riaverla in tempi accettabili e non ho idea come andrà a finire visto che non ho un interlocutore con cui comunicare.
Ma io ti capisco benissimo e mi dispiace molto per te e spero che tu possa risolvere nel modo migliore e meno costoso. Anzi spero che essendo un prodotto italiano si risolva ancora meglio. Ma aggiungo e non si può negare la evidente realtà che se vogliamo le ebike dobbiamo convivere con questo disagio. Al momento la tecnologia è acerba e soggetta a frequenti rotture.
 
  • Like
Reactions: jack76

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
..............
Al mio amico la prima si spegneva tutto, adesso con la seconda il sistema e il display rimane acceso ma il motore non genera assistenza e la batteria non si lascia spegnere......

Auguri e comunque tienici al corrente. E' sempre utile capire le ragioni dei problemi e la loro risoluzione. Le batterie al Litio sono comunque oggetti particolari, io che utilizzo droni, leggo ed ho provato sulla mia pelle alcune tristi esperienze del tipo: la batteria quasi nuova che decide di non funzionare più. Poi ti intestardisci per capirne il motivo dato che non è la prima volta e scopri, almeno nel mio caso, che il sistema di controllo delle celle è andato a farsi benedire "spegnendone” una senza motivo. Con un amico elettronico, l'abbiamo aperta e con attenzione modificato il circuito di cui sopra, sostituito la cella andata con un'altra proveniente da un altro cadavere, ed ora la batteria funge come prima.

Sono sorpreso dal costo di una batteria nuova che ho letto sopra ( 1000 € ?) , anche perché credo si possano ricellare ma non in maniera artigianale come ho fatto io ma in maniera professionale. Le celle contenute pur se di ultima generazione saranno pur commerciali. Che senso ha comprare il tutto ? Credo che Olimpya stessa le ricelli, ma sono persuaso che esistano altre vie.

Nel mio caso la bici l'ho acquistata usata da un rivenditore Olimpya. La bici EX900Sport gli era stata resa per varie difettosità pre vacanze irriparabili nel breve, per cui il precedente proprietario alla fine ha trovato l'accordo per una sostituzione + denaro con una Karbo. Con calma il rivenditore sfruttando la garanzia ha cambiato il motore e la batteria immagino entrambe revisionate ed io l'ho comprata. L'unico difetto che ho riscontrato e che ho letto qui sopra capitato anche all'amico di EmilG è che quando voglio spegnere la batteria, alcune volte non si spegne ma fa soltanto il cenno di spegnersi per poi riaccendersi immediatamente. Quando succede devo ripetere l'operazione almeno tre volte ed alla fine ci riesco. Per il resto tutto ok.

Qualcun altro ha riscontrato questo ?
 
  • Like
Reactions: EmilG

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Auguri e comunque tienici al corrente. E' sempre utile capire le ragioni dei problemi e la loro risoluzione. Le batterie al Litio sono comunque oggetti particolari, io che utilizzo droni, leggo ed ho provato sulla mia pelle alcune tristi esperienze del tipo: la batteria quasi nuova che decide di non funzionare più. Poi ti intestardisci per capirne il motivo dato che non è la prima volta e scopri, almeno nel mio caso, che il sistema di controllo delle celle è andato a farsi benedire "spegnendone” una senza motivo. Con un amico elettronico, l'abbiamo aperta e con attenzione modificato il circuito di cui sopra, sostituito la cella andata con un'altra proveniente da un altro cadavere, ed ora la batteria funge come prima.

Sono sorpreso dal costo di una batteria nuova che ho letto sopra ( 1000 € ?) , anche perché credo si possano ricellare ma non in maniera artigianale come ho fatto io ma in maniera professionale. Le celle contenute pur se di ultima generazione saranno pur commerciali. Che senso ha comprare il tutto ? Credo che Olimpya stessa le ricelli, ma sono persuaso che esistano altre vie.

Nel mio caso la bici l'ho acquistata usata da un rivenditore Olimpya. La bici EX900Sport gli era stata resa per varie difettosità pre vacanze irriparabili nel breve, per cui il precedente proprietario alla fine ha trovato l'accordo per una sostituzione + denaro con una Karbo. Con calma il rivenditore sfruttando la garanzia ha cambiato il motore e la batteria immagino entrambe revisionate ed io l'ho comprata. L'unico difetto che ho riscontrato e che ho letto qui sopra capitato anche all'amico di EmilG è che quando voglio spegnere la batteria, alcune volte non si spegne ma fa soltanto il cenno di spegnersi per poi riaccendersi immediatamente. Quando succede devo ripetere l'operazione almeno tre volte ed alla fine ci riesco. Per il resto tutto ok.

Qualcun altro ha riscontrato questo ?
Anche a me succedeva , ho imparato a rilasciare il pulsante un attimo prima dello spengimento, ora si spenge regolarmente. Mario
 
  • Like
Reactions: EmilG and jack76

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Il problema non è il guasto che una volta capito si può rimediare, il problema è che ogni guasto è diverso e sembra che anche Olympia non riesce a individuare una soluzione, almeno visto da fuori.
E visto che loro non dicono niente di ufficiale è ovvio che poi nascono delle speculazioni, io dei pochi casi certi che conosco direttamente e non per sentito dire vedo che non riescono a risolvere, poi spero di sbagliarmi e mi mettono a posto la bici in modo definitivo
 

Aldo Gadler

Ebiker ex novello
26 Luglio 2021
22
11
3
60
Trento
Visita Sito
Bici
olympia ex 900 sport
Buongiorno. Ho abbassato il motore per controllare che la guaina del cambio sia in posizione corretta (il filo non ritornava in modo efficace) poi ho riposizionato e serrato i bulloni che tengono il motore al telaio. Da allora , qualche volta, sento dei rumori provenienti dalla zona del motore .Mi è venuto il dubbio che serva una coppia precisa di serraggio dei bulloni. qualcuno sa qualcosa? grazie
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Buongiorno. Ho abbassato il motore per controllare che la guaina del cambio sia in posizione corretta (il filo non ritornava in modo efficace) poi ho riposizionato e serrato i bulloni che tengono il motore al telaio. Da allora , qualche volta, sento dei rumori provenienti dalla zona del motore .Mi è venuto il dubbio che serva una coppia precisa di serraggio dei bulloni. qualcuno sa qualcosa? grazie
ciao Aldo, per serrare i bulloni devi prima avvitare quelli di destra e poi quelli di sinistra con le coppie di serraggio indicate nell'allegato. Il motore ha dei registri inseriti negli attacchi motore che si posizionano in battuta quando avviti i bulloni di sinistra. Prova a verificare
 

Allegati

  • Schermata 2022-04-02 alle 11.53.37.png
    Schermata 2022-04-02 alle 11.53.37.png
    111,6 KB · Visite: 40

Aldo Gadler

Ebiker ex novello
26 Luglio 2021
22
11
3
60
Trento
Visita Sito
Bici
olympia ex 900 sport
ciao Aldo, per serrare i bulloni devi prima avvitare quelli di destra e poi quelli di sinistra con le coppie di serraggio indicate nell'allegato. Il motore ha dei registri inseriti negli attacchi motore che si posizionano in battuta quando avviti i bulloni di sinistra. Prova a verificare
Grazie proverò senz' altro ciao
 

Alex59

Ebiker novello
27 Marzo 2022
2
2
3
64
Roma
Visita Sito
Bici
Stilus E-St
Buongiorno a tutti, ho seguito con interesse questo thread... ce n'è per tutti!
Ho acquistato ieri (ma oggi ho fatto la mia prima uscita) una EX900 Trail; che dire, da inesperto l'ho trovata divertentissima!
Spero di non dover "soffrire" dei vari difetti riscontrati dai vari amici del forum.
Se capita qualcosa di anomalo vi terrò informati.
Alessandro
 
  • Like
Reactions: benia and jack76

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Buongiorno a tutti, ho seguito con interesse questo thread... ce n'è per tutti!
Ho acquistato ieri (ma oggi ho fatto la mia prima uscita) una EX900 Trail; che dire, da inesperto l'ho trovata divertentissima!
Spero di non dover "soffrire" dei vari difetti riscontrati dai vari amici del forum.
Se capita qualcosa di anomalo vi terrò informati.
Alessandro
ciao
Benvenuto
 

Hammer

Ebiker novello
6 Aprile 2021
9
1
3
VCO
Visita Sito
Bici
Giant Full-E 1.5
Buongiorno, mi unisco a Voi. Ho acquistato la EX900 Sport la scorsa settimana. Primo giro domenica di prova, tutto bene, cambierò però sella ... Il modello 2022 ha i cavi interni verso il carro posteriore; altre novità non mi pare. Ciao :)
 

Allegati

  • Olympia EX900 Sport 2022.jpg
    Olympia EX900 Sport 2022.jpg
    410 KB · Visite: 42
  • Like
Reactions: benia