Olympia ex900 , mostro italiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti ragazzi.
Ho una olympia ex900.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha reso tubeless i copertoni.
La mia monta cerchi gipiemme e copertoni schwalbe.
Io ho inserito lattice e valvole per rendere il sistema tubeless, ma non ho sostituito il nastro paranippli.
Ieri sera usciva lattice dai nippli e dalla giunta del cerchio , ma stamattina il problema sembra risolto.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto la stessa cosa con nastro originale oppure l'avete sostituito, quale nastro avete usato e di quale larghezza?
L'altro ieri ho "latticizzato" i cerchi Gipiemme e copertoni Schwalbe Magic Mary 27,5 2,8" post 29 2,6 ant, tubless ready.
Ho tolto il nastro para nipples dai cerchi e pulito accuratamente la colla residua con uno straccio e diluente poi ripassato con alcol isopropilico che pulisce di fino senza lasciare residui.
Nastrato con tape MUC-OFF da 35 al posteriore e 30 all'anteriore (larghezze di canale diverse) avendo cura di tesare il nastro e farlo scendere nella concavità poi ho fermato i nastri con l'apposito adesivo presente nella confezione.
Coprono bene il fondo senza interferire con le spalle del cerchio.
Per comodità quando ho nastrato, ho fatto passare un tubo da 10mm nel mozzo e chiuso il tubo in morsa. Così si può ruotare il cerchio facilmente
Ho rimontato tutto con le camere d'aria, tallonato con l'aiuto di un po' di acqua e sapone e compressore poi ho lasciato il tutto a riposare per tutta la notte. Così il nastro si adatta perfettamente al cerchio.
Smontate le coperture e inserita la valvola per tubeless, ritallonato i copertoni dopo averli inumiditi sul bordo con detersivo per piatti diliuito in acqua e compressore. Due splendidi "stack" segno di copertone in sede.
Mi sono procurato due confezioni di

Miscellanea Sigillante Finish Line Da 240Ml

Sgonfiato il tutto, tolti i core delle valvole e immesso il lattice con una grossa siringa da 50 ml munita di tubicino del diametro adatto a passare nel corpo valvola.
Secondo le indicazioni ho immesso 170 ml al posteriore e 150ml all'anteriore facendo più siringate.
Rimontati i core gonfiato pressione normale agitate le ruote per distribuire adeguatamente il liquido sigillante.
Lavoro pulito e nessuna fuoriuscita di sorta. Pressione costante da ieri.
P.S. le confezioni di MUC-OFF sono lunghe 10 MT.
Mattia, spero di esserti stato utile.
 
Ultima modifica:

Guaido17

Ebiker ex novello
24 Giugno 2020
44
13
8
Aosta
Visita Sito
Bici
Ex900 sport
Ciao a tutti rispondo ad una domanda che ho letto: l'adesivo batteria serve a me ha riparato dal alcuni sassi e rami, si vede che si è segnato lui proteggendo però la batteria.

Per il resto ora sono a 500km, si era allentato il cuscinetto del mozzo di sterzo e l'ho stretto. Il deragliatore a me funziona malino non è preciso a volte saltano le marce anche se regolato, ma è lo sram sx e quando vado in retromarcia la catena si impiglia e le marce scendono... Non so perché.

Ho avuto problemi con il caricabatterie difettoso, ma sostituito subito.

Per il resto la bici è una figata, una moto da cross praticamente, sto imparando ad usarla e mi diverto da pazzi nei boschi.
Ciao Fiorenzo84, capitava anche a me... Ho raddrizzato il forcellino che tiene il deragliatore con una dima apposita e tutto si è risolto. Se non hai la dima vai da un ciclista, é un' operazione da 20 minuti e non si deve sostituire nulla...

Oggi mi sono accorto che anche la mia batteria ha qualcosa che balla dentro. Domani chiamerò Olympia.

Chiedo a chi ha la versione con cambio shimano XT se si sente il rumore della catena che balla quando si scende sullo sterrato. Chiedo perché con cambio sram sx non lo sento mentre con xt la catena si fa parecchio sentire... Non vorrei che fosse un problema della mia.

Per il resto secondo me sono bici fantastiche e mi ci diverto un sacco... Permetto che ho avuto una ruota ferma x sostituzione in garanzia mozzo post per un mese.
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Mah come durata sono molto incerto, l'altro giorno uscita di 50 km tutti di corsa nei boschi, uno spasso assurdo, sempre livello 4, ha consumato il 65% abbondante di batteria.
Qualche giorno prima sempre livello R, e ha consumato circa il 55% di batteria in 20km di salita. A ritorno sono quasi rimasto a piedi.
Al livello 3 invece ho fatto 700 m di dislivello e ha consumato il 28%.

Non credo di avvicinarmi ai 100km con questo consumi, in passato ero abituato a superare i 100km, così non credo si riuscire, e già al livello 3 nelle mie condizioni fisiche faccia fatica.

Comunque la bici è una figata, mi diverto tantissimo, ha una tenuta di strada paurosa nei boschi, anche su discese assurde da ammazzarsi... In salita va come un razzo.
Ora voglio regolare bene la forcella anteriore ma mi trovo già benino, troppo dura al momento però dai mi accontento...

Solo il cambio mi da problemi e non capisco perché, e il motore quando si va piano lo trovo rumoroso....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao Fiorenzo84, capitava anche a me... Ho raddrizzato il forcellino che tiene il deragliatore con una dima apposita e tutto si è risolto. Se non hai la dima vai da un ciclista, é un' operazione da 20 minuti e non si deve sostituire nulla...

Oggi mi sono accorto che anche la mia batteria ha qualcosa che balla dentro. Domani chiamerò Olympia.

Chiedo a chi ha la versione con cambio shimano XT se si sente il rumore della catena che balla quando si scende sullo sterrato. Chiedo perché con cambio sram sx non lo sento mentre con xt la catena si fa parecchio sentire... Non vorrei che fosse un problema della mia.

Per il resto secondo me sono bici fantastiche e mi ci diverto un sacco... Permetto che ho avuto una ruota ferma x sostituzione in garanzia mozzo post per un mese.
La frizione del cambio è attivata ? (levetta in On)
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Ciao Fiorenzo84, capitava anche a me... Ho raddrizzato il forcellino che tiene il deragliatore con una dima apposita e tutto si è risolto. Se non hai la dima vai da un ciclista, é un' operazione da 20 minuti e non si deve sostituire nulla...

Oggi mi sono accorto che anche la mia batteria ha qualcosa che balla dentro. Domani chiamerò Olympia.

Chiedo a chi ha la versione con cambio shimano XT se si sente il rumore della catena che balla quando si scende sullo sterrato. Chiedo perché con cambio sram sx non lo sento mentre con xt la catena si fa parecchio sentire... Non vorrei che fosse un problema della mia.

Per il resto secondo me sono bici fantastiche e mi ci diverto un sacco... Permetto che ho avuto una ruota ferma x sostituzione in garanzia mozzo post per un mese.
Si la bici è una moto da cross.
Riguardo la catena quando vado in discesa sullo sconnesso il carro posteriore fa un sacco di rumore che mi da fastidio e non so se è normale ma credo che sia la catena, io ho sram sx
 

Guaido17

Ebiker ex novello
24 Giugno 2020
44
13
8
Aosta
Visita Sito
Bici
Ex900 sport
La levetta grigia in alto.
Ciao Ivo, la frizione la lascio sempre libera... Tu la attivi prima di ogni discesa? Oppure la lasci sempre attiva? Lasciandola sempre attiva il cambio cambia meno bene ed ho paura di sforzarlo....

Per chi ha chiesto di cosa si tratta specifico che c'é solo sul cambio shimano xt e non su sram.

Ho due ex900 sport e quella com sram sx non mi fa rumore di catena mentre quella con shimano xt si
 

Drio75

Ebiker ex novello
19 Luglio 2020
30
16
8
Modena
Visita Sito
Bici
Trek Procaliber - Bianchi T-tronik Rebel
Ciao Ivo, la frizione la lascio sempre libera... Tu la attivi prima di ogni discesa? Oppure la lasci sempre attiva? Lasciandola sempre attiva il cambio cambia meno bene ed ho paura di sforzarlo....

Per chi ha chiesto di cosa si tratta specifico che c'é solo sul cambio shimano xt e non su sram.

Ho due ex900 sport e quella com sram sx non mi fa rumore di catena mentre quella con shimano xt si
Su Sram la frizione é sempre inserita, non é disattivabile. Sull XT con il monocorona é consigliabile tenere la frizione attivata...
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Avrei una domanda, so che un ragazzo ha montato una seconda batteria, avrei molto piacere di saperne di più: come e dove l'ha montata per esempio.

Grazie!
grazie del ragazzo innanzitutto!!! la batteria l'ho montata al posto della borraccia e ci sta perfettamente. è da 504wh e pesa 2,2 kg, devo dirti che con questa aggiunta le uscite sono ancora più tranquille.... ad esempio sabato scorso ho fatto 80km con 900mt di dislivello, non sono mai sceso sotto il 200% di aiuto e sono rientrato con ancora il 60% di batterie. le puoi usare sia in parallelo che in singolo; l'uso in parallelo da un consumo ridotto di circa il 5/10% . IMG_8800.jpg
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Grande, interessantissimo. Ora mi chiedo che tipo di collegamenti hai fatto. Perché per quello che so non si possono collegare in parallelo perché una si scaricherebbe contro l'altra... Non è un problema questo? Come hai fatto?