Olympia ex900 , mostro italiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
224
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Ciao Fiorenzo84, capitava anche a me... Ho raddrizzato il forcellino che tiene il deragliatore con una dima apposita e tutto si è risolto. Se non hai la dima vai da un ciclista, é un' operazione da 20 minuti e non si deve sostituire nulla...

Oggi mi sono accorto che anche la mia batteria ha qualcosa che balla dentro. Domani chiamerò Olympia.
Sullo sconnesso mi dava errore 0806 e non mi dava più assistenza, in pianura tutto ok. Portata in assistenza il meccanico ha preso la batteria in mano ,scuotendo si sentiva qualcosa che si moveva all'interno, ( mi ha detto che ci sono stati altri casi .) Sostituita batteria e caricabatterie in garanzia, tutto ok. Mario
Chiedo a chi ha la versione con cambio shimano XT se si sente il rumore della catena che balla quando si scende sullo sterrato. Chiedo perché con cambio sram sx non lo sento mentre con xt la catena si fa parecchio sentire... Non vorrei che fosse un problema della mia.

Per il resto secondo me sono bici fantastiche e mi ci diverto un sacco... Permetto che ho avuto una ruota ferma x sostituzione in garanzia mozzo post per un mese.

Ciao Fiorenzo84, capitava anche a me... Ho raddrizzato il forcellino che tiene il deragliatore con una dima apposita e tutto si è risolto. Se non hai la dima vai da un ciclista, é un' operazione da 20 minuti e non si deve sostituire nulla...

Oggi mi sono accorto che anche la mia batteria ha qualcosa che balla dentro. Domani chiamerò Olympia.

Chiedo a chi ha la versione con cambio shimano XT se si sente il rumore della catena che balla quando si scende sullo sterrato. Chiedo perché con cambio sram sx non lo sento mentre con xt la catena si fa parecchio sentire... Non vorrei che fosse un problema della mia.

Per il resto secondo me sono bici fantastiche e mi ci diverto un sacco... Permetto che ho avuto una ruota ferma x sostituzione in garanzia mozzo post per un mese.
Anche a me è successo, ( abbastanza frequente questo problema ), sostituita batteria e caricabatterie in garanzia. Mario
 

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Le batterie per ebike di solito hanno due connettori: quello per la ricarica e quello di uscita al motore, o meglio al sistema di regolazione del motore. La ricarica avviene singolarmente. Le uscite probabilmente sono disaccopiate da due diodi. Questo permette si evitare correnti inverse anche se presenta l'inconveniente di perdere circa 0,4 ÷ 0,6 volt che sono la caduta di tensione su un diodo in conduzione. Un altra soluzione è l'uso di due mosfet (transistor speciali) di potenza. Presentano una caduta di tensione minore ma circuiteria appena un po più complessa. Non so che soluzione ha usato il tecnico di Antenore ma senz'altro non ha fatto un parallelo brutale. Sarebbe interessante avere notizie più precise. In eb..y si trova qualcosa!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pedro de Atacama

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Le batterie per ebike di solito hanno due coninfattonettori: quello per la ricarica e quello di uscita al motore, o meglio al sistema di regolazione del motore. La ricarica avviene singolarmente. Le uscite probabilmente sono disaccopiate da due diodi. Questo permette si evitare correnti inverse anche se presenta l'inconveniente di perdere circa 0,4 ÷ 0,6 volt che sono la caduta di tensione su un diodo in conduzione. Un altra soluzione è l'uso di due mosfet (transistor speciali) di potenza. Presentano una caduta di tensione minore ma circuiteria appena un po più complessa. Non so che soluzione ha usato il tecnico di Antenore ma senz'altro non ha fatto un parallelo brutale. Sarebbe interessante avere notizie più precise. In eb..y si trova qualcosa!

Le batterie per ebike di solito hanno due connettori: quello per la ricarica e quello di uscita al motore, o meglio al sistema di regolazione del motore. La ricarica avviene singolarmente. Le uscite probabilmente sono disaccopiate da due diodi. Questo permette si evitare correnti inverse anche se presenta l'inconveniente di perdere circa 0,4 ÷ 0,6 volt che sono la caduta di tensione su un diodo in conduzione. Un altra soluzione è l'uso di due mosfet (transistor speciali) di potenza. Presentano una caduta di tensione minore ma circuiteria appena un po più complessa. Non so che soluzione ha usato il tecnico di Antenore ma senz'altro non ha fatto un parallelo brutale. Sarebbe interessante avere notizie più precise. In eb..y si trova qualcosa!
Infatti, mi chiedo molte cose: avrei piacere di vedere delle foto della batteria intanto per capire che marca e modello è, e per vedere se si capisce in modo più approfondito come l'ha installata. Poi antenore diceva che ha due modalità una per usarle in parallelo e l'altra singolarmente: queste come le decidi cosa ha messo un selettore? Poi mi chiedo un'altra cosa: le carichi separatamente? O carichi da quella di serie?
 

matia989

Ebiker novello
27 Marzo 2021
12
1
3
34
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympia
L'altro ieri ho "latticizzato" i cerchi Gipiemme e copertoni Schwalbe Magic Mary 27,5 2,8" post 29 2,6 ant, tubless ready.
Ho tolto il nastro para nipples dai cerchi e pulito accuratamente la colla residua con uno straccio e diluente poi ripassato con alcol isopropilico che pulisce di fino senza lasciare residui.
Nastrato con tape MUC-OFF da 35 al posteriore e 30 all'anteriore (larghezze di canale diverse) avendo cura di tesare il nastro e farlo scendere nella concavità poi ho fermato i nastri con l'apposito adesivo presente nella confezione.
Coprono bene il fondo senza interferire con le spalle del cerchio.
Per comodità quando ho nastrato, ho fatto passare un tubo da 10mm nel mozzo e chiuso il tubo in morsa. Così si può ruotare il cerchio facilmente
Ho rimontato tutto con le camere d'aria, tallonato con l'aiuto di un po' di acqua e sapone e compressore poi ho lasciato il tutto a riposare per tutta la notte. Così il nastro si adatta perfettamente al cerchio.
Smontate le coperture e inserita la valvola per tubeless, ritallonato i copertoni dopo averli inumiditi sul bordo con detersivo per piatti diliuito in acqua e compressore. Due splendidi "stack" segno di copertone in sede.
Mi sono procurato due confezioni di

Miscellanea Sigillante Finish Line Da 240Ml

Sgonfiato il tutto, tolti i core delle valvole e immesso il lattice con una grossa siringa da 50 ml munita di tubicino del diametro adatto a passare nel corpo valvola.
Secondo le indicazioni ho immesso 170 ml al posteriore e 150ml all'anteriore facendo più siringate.
Rimontati i core gonfiato pressione normale agitate le ruote per distribuire adeguatamente il liquido sigillante.
Lavoro pulito e nessuna fuoriuscita di sorta. Pressione costante da ieri.
P.S. le confezioni di MUC-OFF sono lunghe 10 MT.
Mattia, spero di esserti stato utile.
Una decina di giorni fa ho fatto lo stesso con nastro muc off da 35 al posteriore. Davanti in nastro originale miracolosamente tiene. Liquido sigillante utilizzato Joes no flat, 120-150 ml per ruota. Grazie mille.
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Mi potreste spiegare che vantaggio c'è a passare al tubeless rispetto ad avere una camera d'aria latticizzata?
primo pressioni di esercizio, una camera d'aria per quanto latticizzata non consente di scendere quanto un tubeless salvo tu voglia pizzicarla all'infinito, secondo riparazione: in caso di foratura il lattice non lavora bene sulla camera come su copertone ( anche per la dilatazione elastica delle camere ) ed inoltre se esce dalla camera smerda tutta la medesima e il copertone internamente e talvolta fuoriesce anche in parte in quanto il cerchio non è di solito nastrato se hai la camera, da ultimo la facilità di riparazione di fori più grandi e non riparabili dal lattice a mezzo di un semplice vermicello....senza smontare nè la ruota nè il copertone....non mi sembra poca roba ma ciliegina aggiungiamo anche che con il tubeless puoi installare "salcicciotti" di vario tipo che ti consentono di ridurre ulteriormente pressioni, salvaguardare il cerchio, avere ottimo confort ed evitare improvvisi svuotamenti d'aria in caso di tagli che il lattice non riesca a riparare ( che se ti capita all'anteriore in discesa può essere una delle più brutte ma brutte esperienze che non raccomanderei a nessuno)
 
Ultima modifica:

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Domanda ( autoerotismo mentale) ....ma sono l'unico a trovare i 28 e passa kg dalla mia ex900 sport un po' eccessivi ? tutte le manovre tecniche che spesso ti trovi a fare sul trail da un banale noise press ( più che altro la rotazione successiva al press) al bunny ( UK o USA ) e anche un banale manual diventano veramente molto molto più impegantivi e non solo rispetto a una mbt ma anche rispetto ad altre ebike da 22-23 kg ( oggi ce ne sono anche da 16-17) , poi ho notato che è pur vero che peso e baricentro basso ti sembrano dare più sicurezza e sensazione di stabilità in discesa ma è anche vero che riprendere quasi 30 kg di mezzo se sbagli anche di una virgola non è come riprenderne 13 e se ti arrotoli su un mezzo di quel peso male male male ......Oggi poi ho provato il bosch ( cx gen4)e ho notato come ( volontariamente) l'assistenza stacchi con un ritardo ben percettibile rispetto a quando si cala coppia o addirittura si fermino i pedali e questo in passaggi particolarmente tecnici in salita ( scavalco di gradoni) aiuta veramente molto, la mia è un orologio svizzero come smetti di spingere o anche ti impunti quell'attimo ....sei senza spinta motore del tutto e innesta la retro da sola :( , voi non vi siete mai trovati un po' impacciati per questi motivi ?
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Buona sera a tutti, dopo aver cambiato la catena (a proposito ho preso una kmc e12 EPT) ho il pacco pignoni ad avvicinarsi alla fine, quasi 900km. Vorrei prenderne uno bello robusto, eventualmente anche tutto in acciaio. Cosa mi consigliate, ad un prezzo ragionevole? Ps: ho montato le Aerothan, oggi primo giro sui trail della collina di Torino, tutto bene. Bici più reattiva, nessuna foratura.
cioè cambi catena e pacco dopo 900 km ma per scelta o per usura ?
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Caro Massimo, ti invidio tantissimo, io ho la mia Olympia ex 900 sport da un concessionario Olympia ' esattamente da 45 giorni, per sostituire in garanzia la batteria difettosa, ed ad oggi ,anche dopo vari solleciti fatti al rivenditore e direttamente a Cicli olympia a Padova con e-mail, nessuno mi ha ancora detto quando riavrò la bici.
Ho visto che sei di Pietrasanta, io di Lucca , un giorno ,quando avrò la bici ci risentiamo per poter fare dei giri nell rispettive zone. Mario
io quando ho avuto problemi sulla batteria ( non si accendeva display a batteria totalmente carica) ho potuto verificare che il conce ha chiamato Olympia ha chiesto invio di batteria e caricabatteria per difetto in garanzia , a strettissimo giro ( 3 -4 gg lav.) gli è stata recapitata, sui documenti di consegna è chiaramente esplicitato che egli debba provvedere poi al reso di quella difettosa e del relativo caricabatteria non capisco se i tuoi problemi sono di dipendenti da Olympia ( mancano batterie ? ) o dal tuo mecca.
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
è per questo motivo che tante volte mi basta l'assistenza sul 2, basta aumentare la cadenza oltre le 90 pedalate e come per incanto sembra di avere l'assistenza sul livello 3, hanno evidentemente programmato bene la centralina.
Per il problema della temperatura non mi sono mai accorto di niente, il mio in ogni caso non segna i gradi pertanto no ho mai fatto caso ma nelle prossime uscito provo a capire magari testando con mano se il motore si scalda in salita
non è magia semplicemente se il livello fornisce ( esempio ) il 200% di assistenza e tu per passare da 70 rpm a 90 rpm sei "costretto" a spingere sui pedali e passi ( di gamba) da 80 w a 140w automaticamente lei passa dall'erogare 160w ad erogarne 240 :) ergo spinge di più al medesimo livello .
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
non è magia semplicemente se il livello fornisce ( esempio ) il 200% di assistenza e tu per passare da 70 rpm a 90 rpm sei "costretto" a spingere sui pedali e passi ( di gamba) da 80 w a 140w automaticamente lei passa dall'erogare 160w ad erogarne 240 :) ergo spinge di più al medesimo livello .
Si questo è vero l'ho capito anch'io usandola, però ora vi chiedo una cosa:
leggo di alcuni che scrivono di fare uscite di 100 e oltre km con dislivelli addirittura di 3000m+..... Ma che livello d'assistenza usate per fare tutta questa strada! 1 o 2 al massimo? Le ultime due uscite nei boschi dopo 50km la batteria era sempre al 10% con assistenza livello 4.
Con assistenze basse la bici è un mulo, per me almeno, è pesantissima....
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
primo pressioni di esercizio, una camera d'aria per quanto latticizzata non consente di scendere quanto un tubeless salvo tu voglia pizzicarla all'infinito, secondo riparazione: in caso di foratura il lattice non lavora bene sulla camera come su copertone ( anche per la dilatazione elastica delle camere ) ed inoltre se esce dalla camera smerda tutta la medesima e il copertone internamente e talvolta fuoriesce anche in parte in quanto il cerchio non è di solito nastrato se hai la camera, da ultimo la facilità di riparazione di fori più grandi e non riparabili dal lattice a mezzo di un semplice vermicello....senza smontare nè la ruota nè il copertone....non mi sembra poca roba ma ciliegina aggiungiamo anche che con il tubeless puoi installare "salcicciotti" di vario tipo che ti consentono di ridurre ulteriormente pressioni, salvaguardare il cerchio, avere ottimo confort ed evitare improvvisi svuotamenti d'aria in caso di tagli che il lattice non riesca a riparare ( che se ti capita all'anteriore in discesa può essere una delle più brutte ma brutte esperienze che non raccomanderei a nessuno)
Eh hai ragione in effetti...
Magari compro il materiale per modificarla.
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Si questo è vero l'ho capito anch'io usandola, però ora vi chiedo una cosa:
leggo di alcuni che scrivono di fare uscite di 100 e oltre km con dislivelli addirittura di 3000m+..... Ma che livello d'assistenza usate per fare tutta questa strada! 1 o 2 al massimo? Le ultime due uscite nei boschi dopo 50km la batteria era sempre al 10% con assistenza livello 4.
Con assistenze basse la bici è un mulo, per me almeno, è pesantissima....
la bici è pesante...forse un paio di kg piu delle altre...io compenso con il fatto di essere più leggero degli altri (65kg), se poi hai fatto 50 km nei boschi direi che sono almeno 4 ore che sei in bici ed è un bell'andare...8/12 km/ora, vedrai che imparando ad usare il motore ad esempio alla prima discesa alleggerirne l'uso vedrai che qualche cosa recuperi e poi quello che tu scrivi è il motivo per cui ho messo la 2 batteria anche se effettivamente 1,4Kwh è una enormità di autonomia rispetto alle persone con cui esco che anche con la doppia arrivano al massimo 1/1,1 Kwh
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Domanda ( autoerotismo mentale) ....ma sono l'unico a trovare i 28 e passa kg dalla mia ex900 sport un po' eccessivi ? tutte le manovre tecniche che spesso ti trovi a fare sul trail da un banale noise press ( più che altro la rotazione successiva al press) al bunny ( UK o USA ) e anche un banale manual diventano veramente molto molto più impegantivi e non solo rispetto a una mbt ma anche rispetto ad altre ebike da 22-23 kg ( oggi ce ne sono anche da 16-17) , poi ho notato che è pur vero che peso e baricentro basso ti sembrano dare più sicurezza e sensazione di stabilità in discesa ma è anche vero che riprendere quasi 30 kg di mezzo se sbagli anche di una virgola non è come riprenderne 13 e se ti arrotoli su un mezzo di quel peso male male male ......Oggi poi ho provato il bosch ( cx gen4)e ho notato come ( volontariamente) l'assistenza stacchi con un ritardo ben percettibile rispetto a quando si cala coppia o addirittura si fermino i pedali e questo in passaggi particolarmente tecnici in salita ( scavalco di gradoni) aiuta veramente molto, la mia è un orologio svizzero come smetti di spingere o anche ti impunti quell'attimo ....sei senza spinta motore del tutto e innesta la retro da sola :( , voi non vi siete mai trovati un po' impacciati per questi motivi ?
è il prezzo che paghi per avere grande capacità di batteria già in origine.
certamente 13 kg sono molto più maneggevoli ma emtb di quel peso non ne esistono e le nuove tendenze delle emtb blasonate che danno meno peso 17/18 kg hanno pochissima batteria e pochi Nm di motore, oltre un costo esagerato di acquisto.
personalmente trovo il motore Oli ottimo perche con 6 possibilità di spinta mi garantisce la scelta ottimale