quindi
@GIUIO10 il "passo" tra i denti della corona resta uguale, ok. Ti chiedo: lo spessore della corona è "tarato" per le 12v? Immagino che una catena per pacco pignoni 12v debba essere più stretta di una per 9v, o no?
Il passo, cioè l’interasse tra i perni è lo stesso pressoché da sempre, 1/2”, 12,7 millimetri.
Come ho scritto sopra, ciò che cambia tra una catena 9-10-11-12 velocità è lo spessore esterno, inteso come ingombro totale. Facendo l’esempio sui due estremi, considerato che un pacco pignoni da 12V ha lo stesso ingombro totale in larghezza di un 9V: nel primo i singoli ingranaggi hanno un passo (o una distanza tra loro, se preferisci) inferiore che nel secondo.
Va da se che una catena per 12V deve avere un ingombro esterno (essere più stretta) di una 9V per non interferire quando si trova tra due pignoni.
Le catene 9;10;11;12V hanno una larghezza esterna rispettivamente di: 6,6-6,8;5,88;5,62;5,25mm.
Hanno la stessa larghezza interna (cioè lo spazio tra le due piastrine interne, quello che calza sugli ingranaggi, pignone o corona che sia) di 2,18mm.
La corona anteriore è adatta a portare tutte le catene da 9 a 12 velocità perché i denti e il passo sono uguali per tutti i rapporti citati.