[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
quindi @GIUIO10 il "passo" tra i denti della corona resta uguale, ok. Ti chiedo: lo spessore della corona è "tarato" per le 12v? Immagino che una catena per pacco pignoni 12v debba essere più stretta di una per 9v, o no?
Il passo, cioè l’interasse tra i perni è lo stesso pressoché da sempre, 1/2”, 12,7 millimetri.
Come ho scritto sopra, ciò che cambia tra una catena 9-10-11-12 velocità è lo spessore esterno, inteso come ingombro totale. Facendo l’esempio sui due estremi, considerato che un pacco pignoni da 12V ha lo stesso ingombro totale in larghezza di un 9V: nel primo i singoli ingranaggi hanno un passo (o una distanza tra loro, se preferisci) inferiore che nel secondo.
Va da se che una catena per 12V deve avere un ingombro esterno (essere più stretta) di una 9V per non interferire quando si trova tra due pignoni.
Le catene 9;10;11;12V hanno una larghezza esterna rispettivamente di: 6,6-6,8;5,88;5,62;5,25mm.
Hanno la stessa larghezza interna (cioè lo spazio tra le due piastrine interne, quello che calza sugli ingranaggi, pignone o corona che sia) di 2,18mm.
La corona anteriore è adatta a portare tutte le catene da 9 a 12 velocità perché i denti e il passo sono uguali per tutti i rapporti citati.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Son di nuovo a chiedere un consiglio
Per chi sa far di conto, e lasciando da parte se sia una scelta discutibile o meno, se mettessi una forcella da 170 e contemporaneamente mettessi una ruota da 27,5 dietro, si alzerebbe molto davanti?
Se si volesse mantenere la ruota da 27.5 dietro, sarebbe forse meglio lasciare l'escursione anteriore a 160?
Grazie
Ripeto, non chiedo se è una mossa giusta o no, ma le implicazioni sulle geometrie/guidabilità
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
allora condivido come ho risolto. ho aggiunto qualche rondella a spessore sotto il magnete originale per allontanarlo un pò dal disco e aggiunto un secondo magnete da raggio ''riadattato'' attaccato sopra (ci sta per magnetismo). ho poi sigillato tutto il bordo con attack. il tutto sta funzionando egregiamente al banco, rimane da fare test sul campo.
Ciao
Hai poi testato il magnete? funziona bene?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Panzer Bastard

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2018
49
33
18
firenze
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20 2021
Ciao
Hai poi testato il magnete? funziona bene?
Testato sabato mattina per breve giro. Ogni tanto salta una lettura specialmente a bassi giri. Ho riconfrontato con l originale e mi sono reso conto che lo devo avvicinare 1 mm ancora. Purtoppo il magnete di fortuna é di diametro grande e non posso avvicinarlo senza sfregare il carro. Ho ordinato dei mini magneti da 8mm di diametro (come l originale) li installo in settimana. Vi tengo aggiornati.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Testato sabato mattina per breve giro. Ogni tanto salta una lettura specialmente a bassi giri. Ho riconfrontato con l originale e mi sono reso conto che lo devo avvicinare 1 mm ancora. Purtoppo il magnete di fortuna é di diametro grande e non posso avvicinarlo senza sfregare il carro. Ho ordinato dei mini magneti da 8mm di diametro (come l originale) li installo in settimana. Vi tengo aggiornati.
Mi sapresti dire le distanze del disco dal magnete quando riesci? sia in altezza che in profondità?
Ti metto questo link di magneti da applicare al disco, prova a vedere le misure che indicano loro e guarda se ce n'è uno che possa andare bene, e nel caso lo mando a prendere anch'io! ci sono di tre misure differenti.

 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Testato sabato mattina per breve giro. Ogni tanto salta una lettura specialmente a bassi giri. Ho riconfrontato con l originale e mi sono reso conto che lo devo avvicinare 1 mm ancora. Purtoppo il magnete di fortuna é di diametro grande e non posso avvicinarlo senza sfregare il carro. Ho ordinato dei mini magneti da 8mm di diametro (come l originale) li installo in settimana. Vi tengo aggiornati.
Ma... avvicinando il sensore, spessorando la clip con cui è avvitato sul carro, sarebbe possibile adottare un magnete da disco standard?

Sensore-magnete-Wild.jpg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma... avvicinando il sensore, spessorando la clip con cui è avvitato sul carro, sarebbe possibile adottare un magnete da disco standard?

Vedi l'allegato 40611
Proprio per capire, ho provato a chiedere se qualcuno riuscisse a prendere quelle due misure, cosi mi faccio un'idea della distanza e come si possa eventualmente ovviare alla cosa.
Spero che qualcuno di quelli che hanno la 2021 mi possa dare questa info.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Proprio per capire, ho provato a chiedere se qualcuno riuscisse a prendere quelle due misure, cosi mi faccio un'idea della distanza e come si possa eventualmente ovviare alla cosa.
Spero che qualcuno di quelli che hanno la 2021 mi possa dare questa info.
Considerato che il sensore non è fisso in una sede ma fissato con una clip che lo avvolge, che si può spostare longitudinalmente perché cilindrico, un magnete con la base spessa, tipo quello della Levo o della Rocky, secondo me si può adattare, almeno sulla carta....
 

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
466
177
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Nooo! Azz. Con la vostra dritta ho attivato ieri il biciaio per garanzia, mi ha detto che combina a passare il telescopico in garanzia. A quanto pare la perdita trattamento è fatto noto Orbea. Mandato ieri n. di matricola. A questo punto aspetto col cuore in gola ...