La rapportatura è importante per sfruttare al meglio il motore è quello che dici sul trovarti corto in certe situazioni è capitato anche a me. Non a caso domenica scorsa su una rampetta ripida di 2 metri con terreno molle.... all'inizio privilegiavo il rapporto cortissimo 46 con la Trail a 200% prendendola con decisione...frullando...e per ben 5 volte non riuscire a uscire per 1/2 bici. Poi ho provato con il 40 sempre in Trail e sono uscito bene e con meno fatica.esiste anche un'altra ipotesi: il motore spinge forte e con alte assistenze il ciclista si ritrova subito a non starci dietro con le gambe, cioe' non riesce a sviluppare alte potenze ad alte rpm
di gran frullini in e-mtb non ne vedo mai, anzi. trovo molto strano che si arrivi facilmente al limite del muro, anche solo di un vecchio 8000. mi sa piu' di poca dimestichezza con il funzionamento di questo motore. io stesso all'inizio di rampe ne ho ciccate parecchie con l'8000: partivo troppo agile e pedalando in modo realistico, cioe' aumentando lo sforzo sul punto duro , mi ritrovavo troppo corto di rapporto nel punto piu' difficile.
il difficile e' imparare a prevedere quale rapporto si dovra' avere nel punto critico, ancor piu' quando si utilizzano assistenze adattative o molto elevate.
questo presupponendo che non abbiano peggiorato il mio 8000, quello nuovo non l'ho ancora provato