Nuova Thok con ep8

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
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VCO
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Bici
EXC10 Dh
esiste anche un'altra ipotesi: il motore spinge forte e con alte assistenze il ciclista si ritrova subito a non starci dietro con le gambe, cioe' non riesce a sviluppare alte potenze ad alte rpm
di gran frullini in e-mtb non ne vedo mai, anzi. trovo molto strano che si arrivi facilmente al limite del muro, anche solo di un vecchio 8000. mi sa piu' di poca dimestichezza con il funzionamento di questo motore. io stesso all'inizio di rampe ne ho ciccate parecchie con l'8000: partivo troppo agile e pedalando in modo realistico, cioe' aumentando lo sforzo sul punto duro , mi ritrovavo troppo corto di rapporto nel punto piu' difficile.
il difficile e' imparare a prevedere quale rapporto si dovra' avere nel punto critico, ancor piu' quando si utilizzano assistenze adattative o molto elevate.
questo presupponendo che non abbiano peggiorato il mio 8000, quello nuovo non l'ho ancora provato
La rapportatura è importante per sfruttare al meglio il motore è quello che dici sul trovarti corto in certe situazioni è capitato anche a me. Non a caso domenica scorsa su una rampetta ripida di 2 metri con terreno molle.... all'inizio privilegiavo il rapporto cortissimo 46 con la Trail a 200% prendendola con decisione...frullando...e per ben 5 volte non riuscire a uscire per 1/2 bici. Poi ho provato con il 40 sempre in Trail e sono uscito bene e con meno fatica.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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1
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Torino
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Commencal
per quel che ho imparato fino ad ora conviene dare molto in ingresso (per acquistare inerzia) e meno sul passaggio.
in quest'ottica il rapporto piu' "lungo" ha maggiori possibilita' di riuscita, perche' di consente di accumulare l'inerzia indispensabile a superare il punto ripido (che la massa dell'ebike soffre tantissimo).
usato in questo modo gia' lo shimano 8000 non faceva schifo, poi ci sara' di meglio ma escluderei che possa limitare i molti che pedalano ben sotto le 80rpm in salite normali.
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.842
672
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toscana
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Mondraker
Giro da 2 anni con un ottimo pwx, non il 2 quindi quello con coppia da mulo ma che si diceva non amare le frullate.
Sinceramente una volta capito il fatto, affronto la salita evitando di frullare, vai su di coppia e arrivi quasi ovunque, ho già descritto quello che mi è successo in confronto a 3 Brose, con questo non voglio dire che sia migliore, ma che cmq non è inferiore e anche se mura in alto sali dove vuoi

sid
la tua opinione orma la conosciamo, sei Giant Man .... ma esiste anche altro ... dai sveglia
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
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Acqui Terme
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Bici
Canyon spectral on
per quel che ho imparato fino ad ora conviene dare molto in ingresso (per acquistare inerzia) e meno sul passaggio.
in quest'ottica il rapporto piu' "lungo" ha maggiori possibilita' di riuscita, perche' di consente di accumulare l'inerzia indispensabile a superare il punto ripido (che la massa dell'ebike soffre tantissimo).
usato in questo modo gia' lo shimano 8000 non faceva schifo, poi ci sara' di meglio ma escluderei che possa limitare i molti che pedalano ben sotto le 80rpm in salite normali.
Concordo al 100%. Acquisti la velocità giusta poi ti aiuti pompando e rilanci dove serve. Certo che se ci si siede, e si scala come in moto in un attimo si frulla e addio. Esperienza personale eh! Shimano e steps 8000 con mod. trail un po alzato . Spero ep8 meglio ancora.
 
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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
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Pinerolo
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Bici
Cube stereo hybrid 160
Bella dritta, io arrivo da bosch gen2 e per salire sul dritto facevo così, adesso che ho ep8 proverò questa tecnica(appena scioglie la neve e potrò tornare a fare percorsi decenti). La bici è appena arrivata e l'ho usata solo una volta, ma il motore mi sembra straok
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per me 2t tutta la vita.
Per la bici ho scritto che ho fatto delle prove,però capita che per affrontare uno strappetto arrivi a quelle pedalate , soprattutto quando fai il passaggio da bici normale a ebike ti capita,poi vol tempo trovi la quadra.
Non so se hai avuto l occasione di provare una 250F di ultima generazione, il 2t sono praticamente 15 anni che non ha evoluzioni, a parte i 125 che sono mezzo propedeutici per il ragazzini, le altre servono solo per tornare giovani con l odore della miscela incombusta. Fine Ot.
 
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Giro da 2 anni con un ottimo pwx, non il 2 quindi quello con coppia da mulo ma che si diceva non amare le frullate.
Sinceramente una volta capito il fatto, affronto la salita evitando di frullare, vai su di coppia e arrivi quasi ovunque, ho già descritto quello che mi è successo in confronto a 3 Brose, con questo non voglio dire che sia migliore, ma che cmq non è inferiore e anche se mura in alto sali dove vuoi

sid
Intelligentemente ti sei adeguato alle caratteristiche di erogazione del tuo motore, sfrutti la coppia in basso ed eviti di salire troppo di cadenza, dove il tuo motore offre performance peggiori.
Questo va bene per Giant e Specy (con Shuttle a 0), però per Shimano è un tantino diverso perché sotto alle 70 rpm il motore è "sottocoppia" e fa fatica a progredire, per tenerlo vivo bisogna pedalare almeno a 80 rpm, e spesso nella fase di approccio all'ostacolo si va oltre. Fateci caso, il calo inizia quando il motore cambia rumore, da l'impressione dell'intervento di un limitatore, a quel punto si è costretti a calare di ritmo ed aumentare la forza impressa sui pedali.


esiste anche un'altra ipotesi: il motore spinge forte e con alte assistenze il ciclista si ritrova subito a non starci dietro con le gambe, cioe' non riesce a sviluppare alte potenze ad alte rpm
di gran frullini in e-mtb non ne vedo mai, anzi. trovo molto strano che si arrivi facilmente al limite del muro, anche solo di un vecchio 8000. mi sa piu' di poca dimestichezza con il funzionamento di questo motore

Può succedere, specialmente impostando Turbo e su strade scorrevoli con basse pendenze, si avverte quell'effetto di spinta esuberante ed indesiderata. In questo caso non si arriva al limite del "fuorigiri"

ma escluderei che possa limitare i molti che pedalano ben sotto le 80rpm in salite normali.

Chiaro, a basse cadenze e assistenza si pedala più naturalmente, ma in quel frangente non si sta ricercando la prestazione del motore ma solo un corretto aiuto