Test Nuova Specialized Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Yes. E a volte nei cinematismi si usano ancora cuscinetti radenti invece che volventi, le forcelle hanno le spugnette, a volte i pistoncini dei freni sono in plastica, le gomme sono arrivate dopo (carcasse robuste) ma girano ancora molti "copertoni" (intendendo quelli leggeri)... ;)
Riporto solo il tuo ultimo messaggio, ma la risposta vale anche per gli altri: evidentemente siete troppo “freschi” di mtb, dalle mutuazioni dalle moto ci siamo già passati più di 20 anni fa, componentistica sovradimensionata con gomme da 2Kg, forche e ammortizzatori che manco un 250cc, freni che se coricavi la bici piangevi, tutta roba che ci ha portato a mezzi vicini ai 30Kg (e non c’era il Flyon!). Poi l’inversione di tendenza, sian passati ai componenti anoressici che si rompevano solo a guardarli. I percorsi li abbiamo già fatti.
Da un po’ di anni la mtb ha raggiunto una maturità tecnica non paragonabile alla mediocre tecnologia delle motociclette di grande serie, paragonabile solo a quella del motorsport di altissimo livello (parlo di prototipi, non di derivate) se non alla aereospaziale con lievitazione dei costi relativi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da un po’ di anni la mtb ha raggiunto una maturità tecnica non paragonabile alla mediocre tecnologia delle motociclette di grande serie, paragonabile solo a quella del motorsport di altissimo livello (parlo di prototipi, non di derivate) se non alla aereospaziale con lievitazione dei costi relativi.
Forse però non hai una grande idea della tecnologia che c'è oggi nelle moto di grande serie, per lo meno se prendi la fascia alta della produzione. Certo, se mi prendi una cinesata qualsiasi o il basso di gamma e le confronti con le MTB da gioielleria che vengono via a 1000€ al Kg ...

Parlando per me, ho una bici di media gamma con montaggi di medio livello che il suo lo fa ed a me basta ed avanza, ma di aerospaziale ha ben poco, passati da poco i 500 Km ed è bastato un rametto di vite per metterla KO in attesa del montaggio di un nuovo cambio. Che se non mi dice bene potrebbe teoricamente subire la stessa sorte la prima volta che la esco dal garage.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Riporto solo il tuo ultimo messaggio, ma la risposta vale anche per gli altri: evidentemente siete troppo “freschi” di mtb, dalle mutuazioni dalle moto ci siamo già passati più di 20 anni fa, componentistica sovradimensionata con gomme da 2Kg, forche e ammortizzatori che manco un 250cc, freni che se coricavi la bici piangevi, tutta roba che ci ha portato a mezzi vicini ai 30Kg (e non c’era il Flyon!). Poi l’inversione di tendenza, sian passati ai componenti anoressici che si rompevano solo a guardarli. I percorsi li abbiamo già fatti.
Da un po’ di anni la mtb ha raggiunto una maturità tecnica non paragonabile alla mediocre tecnologia delle motociclette di grande serie, paragonabile solo a quella del motorsport di altissimo livello (parlo di prototipi, non di derivate) se non alla aereospaziale con lievitazione dei costi relativi.
Grazie per la spiega sulla storia che non conoscevo. Adesso non voglio andare ulteriormente ot. Verissimo che per certi versi la tecnologia ebike è all'avanguardia rispetto alle moto di serie: telai e altre parti carbon (e anche alu) ecc. E mi pare che pian piano stia andando di nuovo verso le moto: sospensioni e freni più grossi e spessi, gomme... Dico solo che mettere 4 cuscinetti come si deve, paraoli alle forke come si deve, freni più grossi e spessi che limitino inutili fading (e già qualcosa si vede), cerchi tubeless veri, porterebbe un aumento di peso di 1 1.5 kg: che (mia opinione) a fronte dei benefici ci starebbero tutti. Chiuso ot ;)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie per la spiega sulla storia che non conoscevo. Adesso non voglio andare ulteriormente ot. Verissimo che per certi versi la tecnologia ebike è all'avanguardia rispetto alle moto di serie: telai e altre parti carbon (e anche alu) ecc. E mi pare che pian piano stia andando di nuovo verso le moto: sospensioni e freni più grossi e spessi, gomme... Dico solo che mettere 4 cuscinetti come si deve, paraoli alle forke come si deve, freni più grossi e spessi che limitino inutili fading (e già qualcosa si vede), cerchi tubeless veri, porterebbe un aumento di peso di 1 1.5 kg: che (mia opinione) a fronte dei benefici ci starebbero tutti. Chiuso ot ;)
Spesso si usano boccole a scorrimento al posto dei cuscinetti in quegli snodi che sono soggetti a rotazioni piccole onde evitare grippaggi o peso inutile, le avevo su una Lapierre (non quella del tuo "amico" s'intende :D ) e non mi hanno mai dato problemi.
Per le ruote tubeless, è quasi impossibile se si vogliono utilizzare raggi e nippli standard, infatti se guardi le ruote Mavic e le vecchie Shimano tubeless avevano tutte delle soluzioni proprietarie, in cui il nipplo si avvitava sul cerchio, addirittura Mavic usa filetti sinistrorsi in modo da imitare lo stesso verso che si usa per tensionare con delle ruote standard. Si potrebbe usare un sistema tipo le ruote del BMW GS, in cui i nippli si agganciano a quelle protuberanze ai lati del canale e si potrebbero avvitare sul mozzo, resta da vedere se il gioco vale la candela.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Spesso si usano boccole a scorrimento al posto dei cuscinetti in quegli snodi che sono soggetti a rotazioni piccole onde evitare grippaggi o peso inutile, le avevo su una Lapierre (non quella del tuo "amico" s'intende :D ) e non mi hanno mai dato problemi.
Per le ruote tubeless, è quasi impossibile se si vogliono utilizzare raggi e nippli standard, infatti se guardi le ruote Mavic e le vecchie Shimano tubeless avevano tutte delle soluzioni proprietarie, in cui il nipplo si avvitava sul cerchio, addirittura Mavic usa filetti sinistrorsi in modo da imitare lo stesso verso che si usa per tensionare con delle ruote standard. Si potrebbe usare un sistema tipo le ruote del BMW GS, in cui i nippli si agganciano a quelle protuberanze ai lati del canale e si potrebbero avvitare sul mozzo, resta da vedere se il gioco vale la candela.
Boccole: lo so. Ma in altri ambiti non si usano più. Cerchi: certo. Bmw, Ducati e molte altre moto hanno cerchi tubeless a raggi, quelle soluzioni intendo (no vado nei dettagli ma sono ben note) ;)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Forse però non hai una grande idea della tecnologia che c'è oggi nelle moto di grande serie, per lo meno se prendi la fascia alta della produzione. Certo, se mi prendi una cinesata qualsiasi o il basso di gamma e le confronti con le MTB da gioielleria che vengono via a 1000€ Kg ...

Ho parlato di grande serie, nè di cinesate nè di Panigale V4R, e la tecnologia (e i pesi e le regolazioni delle sospensioni...) sono sotto gli occhi di tutti.
Parlando per me, ho una bici di media gamma con montaggi di medio livello che il suo lo fa ed a me basta ed avanza, ma di aerospaziale ha ben poco, passati da poco i 500 Km ed è bastato un rametto di vite per metterla KO in attesa del montaggio di un nuovo cambio. Che se non mi dice bene potrebbe teoricamente subire la stessa sorte la prima volta che la esco dal garage.
Mica è colpa mia se hai scelto una Fantic che adotta la stessa politica anche per le motociclette che vende. Che vende eh?, perché non produce, al massimo assembla.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho parlato di grande serie, nè di cinesate nè di Panigale V4R, e la tecnologia (e i pesi e le regolazioni delle sospensioni...) sono sotto gli occhi di tutti.

Eh, appunto.

Mica è colpa mia se hai scelto una Fantic che adotta la stessa politica anche per le motociclette che vende. Che vende eh?, perché non produce, al massimo assembla.

Sul mio cambio però c'è scritto SRAM. Ma sarebbe lo stesso se ci fosse scritto Shimano o Campagnolo. Mi vuoi forse suggerire che se lo stesso cambio SRAM fosse stato montato una bici con la magica "S" non si sarebbe rotto? Stiamo parlando di tecnologia ai livelli delle corde di canapa che si usavano in alpinismo, poche balle. E oggi chi è che non assembla? Sai darmi il nome di una super-casa che si fa tutto ... in casa?
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.429
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo

avete fatto caso che la Expert non ha lo sportellino della batteria sul sito ufficiale? che strano