Test Nuova Specialized Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Nella comparativa di @Auanagana vince una mullet ma la turbo levo nuova non ci fa una gran figura...dopo essere stata tra i best off begli anni passati.....
Uno che testa e scrive, cito dall'articolo nei Flops "configurazione complessa con numerose opzioni di geometria"..... , secondo me è un plus non un flops, poi va be lui è tester e pure ingegnere, io un semplice utilizzatore. La mia visione, potrai provare varie configurazioni e trovare la tua ideale, oppure se non ci capisci un piffero la lasci come te la danno e te ne sbatti, direi che è certamente un in più che un in meno senza scomodare l'inglese.
Semmai questa sembra più orientata alla discesa che la precedente, questo cambio di destinazione si che può destare qualche grattacapo a chi cerca qualcosa di più tranquillo e non lo trova più nella gamma Levo, forse in Specialized hanno voluto accontentare come dice Mister Hide qui sopra una gran fetta di clienti che vuole ebike più orientate alla discesa, vedremmo poi se anche la Kenevo andrà oltre altrimenti si sovrapporranno senza una logica ben definita.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Uno che testa e scrive, cito dall'articolo nei Flops "configurazione complessa con numerose opzioni di geometria"..... , secondo me è un plus non un flops, poi va be lui è tester e pure ingegnere, io un semplice utilizzatore. La mia visione, potrai provare varie configurazioni e trovare la tua ideale, oppure se non ci capisci un piffero la lasci come te la danno e te ne sbatti, direi che è certamente un in più che un in meno senza scomodare l'inglese.
Semmai questa sembra più orientata alla discesa che la precedente, questo cambio di destinazione si che può destare qualche grattacapo a chi cerca qualcosa di più tranquillo e non lo trova più nella gamma Levo, forse in Specialized hanno voluto accontentare come dice Mister Hide qui sopra una gran fetta di clienti che vuole ebike più orientate alla discesa, vedremmo poi se anche la Kenevo andrà oltre altrimenti si sovrapporranno senza una logica ben definita.
Speriamo sia "l'orientamento" giusto.
E speriamo pure non faccia la fine dell'altra "innovazione" Turbo levo sl.
 

Giumik

Ebiker ex novello
17 Giugno 2020
28
27
13
Ancona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo 2019
Certo, ma per qualcuno solo perché c'è il carro corto e la ruota da 27mezzo non va bene in salta !!! :expressionless:

Le mullet vanno bene o vanno male in salita….è solo un problema di bontà della progettazione, se tu progetti una 27,5 poi magari per motivi di mercato gli monti una 29 davanti cercando di compensare limitando la corsa della forcella a 140, ecco che alla fine si crea il falso mito che le mullet non salgono. Tutt’altro discorso se parti subito con un progetto specifico


Uno che testa e scrive, cito dall'articolo nei Flops "configurazione complessa con numerose opzioni di geometria"..... , secondo me è un plus non un flops, poi va be lui è tester e pure ingegnere, io un semplice utilizzatore. La mia visione, potrai provare varie configurazioni e trovare la tua ideale, oppure se non ci capisci un piffero la lasci come te la danno e te ne sbatti, direi che è certamente un in più che un in meno senza scomodare l'inglese.
Semmai questa sembra più orientata alla discesa che la precedente, questo cambio di destinazione si che può destare qualche grattacapo a chi cerca qualcosa di più tranquillo e non lo trova più nella gamma Levo, forse in Specialized hanno voluto accontentare come dice Mister Hide qui sopra una gran fetta di clienti che vuole ebike più orientate alla discesa, vedremmo poi se anche la Kenevo andrà oltre altrimenti si sovrapporranno senza una logica ben definita.

Per quanto riguarda la “direzione” che ha preso la Levo, credo che mentre qualche hanno fa bastava avere un e-bike che andasse bene un po’ per tutto oggi il mercato è più esigente e bisogna avere prodotti più specifici. Immagino che la nuova Trail di Specialized sarà la SL, mentre la Kenevo diventerà ancora più orientata alla discesa.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Le mullet vanno bene o vanno male in salita….è solo un problema di bontà della progettazione, se tu progetti una 27,5 poi magari per motivi di mercato gli monti una 29 davanti cercando di compensare limitando la corsa della forcella a 140, ecco che alla fine si crea il falso mito che le mullet non salgono. Tutt’altro discorso se parti subito con un progetto specifico

La mia Norco Sight era modificata proprio così ma in salita tecnica non andava niente male ...
(meglio di altre bici che ho provato). ;)
Con queste nuove geometrie e reach sempre più lunghi non ci sono problemi di impennamento.

Certo una ruota da 29" ha più trazione a parità di componenti, ma non è che una 27mezzo posteriore non sale ... :laughing:

Per quanto riguarda la “direzione” che ha preso la Levo, credo che mentre qualche hanno fa bastava avere un e-bike che andasse bene un po’ per tutto oggi il mercato è più esigente e bisogna avere prodotti più specifici.
Concordo :)
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
La mia Norco Sight era modificata proprio così ma in salita tecnica non andava niente male ...
(meglio di altre bici che ho provato). ;)
Con queste nuove geometrie e reach sempre più lunghi non ci sono problemi di impennamento.

Certo una ruota da 29" ha più trazione a parità di componenti, ma non è che una 27mezzo posteriore non sale ... :laughing:


Concordo :)
Una 29 ha piu trazione ? E allora perchè dietro montano le 27.5 ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Una 29 ha piu trazione ? E allora perchè dietro montano le 27.5 ?
Carro più corto, per cui più agilità, ma chiaramente in salita avrai ina bici che tende ad impennare di più. Da qui il progetto di Specy di fare i foderi posteriori regolabili in lunghezza, ma non credo che uno si metta a smontare la bici lungo un percorso per renderla migliore in salita of in discesa, come giustamente fatto notare anche da Marco, per cui si dovrà necessariamente trovare un compromesso.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and Rolly

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
No, direi che l'altezza di 1.75 è più centrata sul range della S3, piuttosto che su quello della S4, ovviamente dipende poi se prediligi la stabilità o la maneggevolezza !

Vedi l'allegato 40806

Giumik questa dovrebbe essere la tua:
su.jpg

su2.jpg

io preferirei avere un fuorisella tipo questo:

giù.jpeg

sono ancora combattutto x la taglia :sob:
Odio avere tanto tubo fuorisella (anche perchè lo ritengo inutile tantovale avere più escursione del telescopico) e stare col culo tanto alto rispetto al manubrio.... Ora guido L ma anche il sivende che mi ha appena preso bene le misure mi consiglia S4, avrei si la bici un pochino più lunga a favore della stabilità che prediligo, ma soprattutto avrei meno fuorisella e telescopico + lungo (150 -> 175)
Cambio la prenotazione e vado di S4 ? :eyes:
 

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
53
padova
Visita Sito
Bici
specialized epic
Sono 1,74 e sto pensando di ordinarla in S3, penso che qualsiasi bici con forche ed ammo simili sia ben stabile
ed al limite preferisco la maneggevolezza alla stabilità.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Carro più corto, per cui più agilità, ma chiaramente in salita avrai ina bici che tende ad impennare di più. Da qui il progetto di Specy di fare i foderi posteriori regolabili in lunghezza, ma non credo che uno si metta a smontare la bici lungo un percorso per renderla migliore in salita of in discesa, come giustamente fatto notare anche da Marco, per cui si dovrà necessariamente trovare un compromesso.
Ma per renderla piu agile non basta aprire l'angolo di sterzo ? Si lo sò che poi diventa meno stabile in discesa ma pure il carro corto fà lo stesso effetto
 

Giumik

Ebiker ex novello
17 Giugno 2020
28
27
13
Ancona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo 2019
Giumik questa dovrebbe essere la tua:
Vedi l'allegato 41336

Vedi l'allegato 41337

io preferirei avere un fuorisella tipo questo:

Vedi l'allegato 41338

sono ancora combattutto x la taglia :sob:
Odio avere tanto tubo fuorisella (anche perchè lo ritengo inutile tantovale avere più escursione del telescopico) e stare col culo tanto alto rispetto al manubrio.... Ora guido L ma anche il sivende che mi ha appena preso bene le misure mi consiglia S4, avrei si la bici un pochino più lunga a favore della stabilità che prediligo, ma soprattutto avrei meno fuorisella e telescopico + lungo (150 -> 175)
Cambio la prenotazione e vado di S4 ? :eyes:

Se il venditore ti ha preso le misure e ti ha consigliato l'S4, ascolta lui. Per quanto riguarda il fuorisella tra S3 e S4 ci fanno 2 cm, quindi visivamente non cambia molto, comunque il culo lo devi mettere dove deve stare, non sarai di quelli che pedalano con le ginocchia che gli battono sul mento !!? :laughing:
Francamente la bici "lunga" per me era imprescindibile sulla muscolare in quanto in salita mi piace spingere sui pedali in posizione distesa ma francamente con l'elettrica questa esigenza non la sento proprio, al contrario quello che veramente mi piace di questa bici è la facilità con la quale riesco a farla girare "tonda" nelle discese con tornantini veloci :heart_eyes:, sono contento di essere andato di S3 anche se magari la bici sarebbe stata comunque agile in S4....non saprei.
PS: occhio che quella foto è parecchio deformata dall'obbiettivo, la ruota di dietro sembra più grande di quella dietra e il telaio sembra quello di una BMX :p, in realtà dal vero è ben proporzionata !