Questo weekend ho fatto con altri ebikers uno dei classici di montagna della mia zona. Giro accorciato rispetto alle previsioni perché alcuni erano agli sgoccioli con la batteria (io avevo l'extender). Per chi conosce l'alta val Tanaro, sto parlando della monte Bertrand e della cannoniera che affianca la via del sale.
La prima parte di salita, per un tratto ripida, era su sterrata.. Qui saliti tutti tranquilli, io in eco (profilo 2 default).
Quando abbiamo lasciato la sterrata e imboccato il sentiero (la cannoniera) che porta poco sotto la vetta del Bertrand (vetta a 2.480 m, ma siamo rimasti 100m sotto) ho messo in boost e ciao. La salita è ripida e tecnica. circa 300m di dislivello. Passaggi tecnici in salita non lasciano tregua. In muscolare da allenato sputavo sangue e facevo diverse soste per rientrare in soglia. E nonostante tutto ne facevo metà a piedi. Quindi pendenze non estreme (per un ebike), ma gradini e pietre a non finire da superare di slancio.
Con la rise è stato un gioco da ragazzi. Scelte le traiettorie giuste tra rocce e scalini sono arrivato su senza mettere piede a terra, se non per aspettare gli altri. Si li ho dovuti aspettare.. ed eravamo in 11 di cui tutti full power eccetto me. Alcuni del gruppo sono molto più allenati di me, ma evidentemente erano in gestione batteria. Quindi concludendo per quello che riguarda la salita, posso dire che la bici è veramente una capra. Si arrampica ovunque e non teme le full power. Una vera arma da allmountain!
In discesa le cose cambiano un po'. Se sui tratti lenti la bici è agile e non da mai l'impressione di autoarticolato tipica di molte ebike, quando le velocità aumentano non mi sento ancora perfettamente a posto. Il feeling con l'anteriore è migliorato ma comunque non è perfetto. Ho già abbassato l'attacco manubrio di un cm e sulla forcella ho tolto un token per diminuire la progressività per me eccessiva (sto valutando anche di togliere il secondo).
Anche il posteriore è evidentemente meno stabile rispetto ad altre e-bike. Forse sarò io, forse sarà la minore escursione e la maggiore progressività del carro, ma sta di fatto che nel veloce non tenevo il passo degli altri.
Questa mattina mi sono deciso e ho aperto il float X per vedere come era messo a token. In effetti ce n'era uno bello grosso (penso 2cm). Adesso l'ho tolto e vedrò la prossima uscita. Speriamo che migliori la situazione senza che debba passare ad un ammo a molla.
Comunque il giro è stato di circa 30km e 1300m di dislivello. Con extender (totale 610Wh) e ritmo da full power ho chiuso il giro con 45% di batteria residua totale. Della sola interna non ho guardato ma sarà rimasto circa il 65%.
Vedi l'allegato 54450
Vedi l'allegato 54451