First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
io non l'ho montato effettivamente il display ep8 non è compatibile coi cavi della rise che sono ancora quelli del di2 però puoi montare quello dell'e 7000 devi solo comprare il displey + il pulsante con cavetto da 40 cm ( lo stesso ma con cavo più lungo) lo puoi montare anche te è plug and play unico neo è in bianco e nero

Non ho capito scusa, quale pulsante?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
L'unico vero antagonista immediato può essere il fazua che ha ormai esperienza in questo tipo di motori..
Il dubbio è che spinga poco..
Classificando i motori per spinta crescente sembra che la classifica sia: specialized, trek, fazua, rise..
Ed è giusto ci siano motori diversi per persone con allenamenti diversi.. Io farei fatica, per il tipo di giri che faccio, per il mio livello di allenamento, per il fatto che giro con gente che ha ebike classiche, ad accontentarmi di una spinta inferiore rispetto a rise in profilo 2..
Non capisco però come mai solo orbea abbia scelto di prendere una ebike classica e l'abbia alleggerita inserendo una batteria più piccola, componenti più leggere e dimensionate per una mtb e non per una emtb.. Mondracker ha fatto la crafty SL da 21kg con un ragionamento simile, ma costa come due rise e comunque pesa ancora troppo avendo batteria da 630Wh..
Tutti gli altri si stanno invece orientando verso l'appesantire una mtb con motori fiacchi ed una batteria..
Ci sarebbe anche questa,che segue il concetto delle rise,
C’è da aspettare la primavera 2023 per sapere come va, anche se le premesse ci sono tutte.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
335
237
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
praticamente smonti il pulsante e la centralina e colleghi il cavo che dal motore va in centralina al display idem x il cavo del pulsante il display a più ingressi uno vale l'altro
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
praticamente smonti il pulsante e la centralina e colleghi il cavo che dal motore va in centralina al display idem x il cavo del pulsante il display a più ingressi uno vale l'altro
Ok, grazie Per la spiegazione !, fra l’altro dopo -giorni e giorni- di lettura ho trovato la guida completa del montaggio al post #3.115 :cold_sweat:
Lì però non parlano di problemi di lunghezza del cavo pulsantiera… Il mio mi sembra abbastanza lungo, gira anche attorno al manubrio… Comunque vedrò il da farsi.
Un’ultima domanda ma il firmware del display E7000 come si aggiorna ?
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non voglio fare casini o rebe simili. quando feci il preventivo della rise il venditore mi consigliò il display a colori perchè quello aveva più funzionalità. non mi ricordo se con quello a colori si riescono a cambiare i menu settaggi motore mentre con quello in bianco e nero solo leggere. ma potrei sbagliare. loro li tengono in negozio così in base all'ordine li montano al momento della consegna della bici. e in pratica ordineno tutte bici con computerino base...
mi disse che il lavoro di quello a colori era un po' uno sbattimento da fare da soli...
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Questo weekend ho fatto con altri ebikers uno dei classici di montagna della mia zona. Giro accorciato rispetto alle previsioni perché alcuni erano agli sgoccioli con la batteria (io avevo l'extender). Per chi conosce l'alta val Tanaro, sto parlando della monte Bertrand e della cannoniera che affianca la via del sale.
La prima parte di salita, per un tratto ripida, era su sterrata.. Qui saliti tutti tranquilli, io in eco (profilo 2 default).
Quando abbiamo lasciato la sterrata e imboccato il sentiero (la cannoniera) che porta poco sotto la vetta del Bertrand (vetta a 2.480 m, ma siamo rimasti 100m sotto) ho messo in boost e ciao. La salita è ripida e tecnica. circa 300m di dislivello. Passaggi tecnici in salita non lasciano tregua. In muscolare da allenato sputavo sangue e facevo diverse soste per rientrare in soglia. E nonostante tutto ne facevo metà a piedi. Quindi pendenze non estreme (per un ebike), ma gradini e pietre a non finire da superare di slancio.
Con la rise è stato un gioco da ragazzi. Scelte le traiettorie giuste tra rocce e scalini sono arrivato su senza mettere piede a terra, se non per aspettare gli altri. Si li ho dovuti aspettare.. ed eravamo in 11 di cui tutti full power eccetto me. Alcuni del gruppo sono molto più allenati di me, ma evidentemente erano in gestione batteria. Quindi concludendo per quello che riguarda la salita, posso dire che la bici è veramente una capra. Si arrampica ovunque e non teme le full power. Una vera arma da allmountain!
In discesa le cose cambiano un po'. Se sui tratti lenti la bici è agile e non da mai l'impressione di autoarticolato tipica di molte ebike, quando le velocità aumentano non mi sento ancora perfettamente a posto. Il feeling con l'anteriore è migliorato ma comunque non è perfetto. Ho già abbassato l'attacco manubrio di un cm e sulla forcella ho tolto un token per diminuire la progressività per me eccessiva (sto valutando anche di togliere il secondo).
Anche il posteriore è evidentemente meno stabile rispetto ad altre e-bike. Forse sarò io, forse sarà la minore escursione e la maggiore progressività del carro, ma sta di fatto che nel veloce non tenevo il passo degli altri.
Questa mattina mi sono deciso e ho aperto il float X per vedere come era messo a token. In effetti ce n'era uno bello grosso (penso 2cm). Adesso l'ho tolto e vedrò la prossima uscita. Speriamo che migliori la situazione senza che debba passare ad un ammo a molla.

Comunque il giro è stato di circa 30km e 1300m di dislivello. Con extender (totale 610Wh) e ritmo da full power ho chiuso il giro con 45% di batteria residua totale. Della sola interna non ho guardato ma sarà rimasto circa il 65%.

Vedi l'allegato 54450
Vedi l'allegato 54451
Ciao, non ti preoccupare la bici è fatta così, anche io provenendo da ebike full ho lo stesso problema e anche io ho tolto il token dal posteriore. Purtroppo su percorsi scassati e sassosi il posteriore è molto nervoso. Invece se scendo su single track classici da bosco con terra allora non ho problemi vado giu come gli altri. O si cambia bicicletta o si rallenta ciao
 
  • Like
Reactions: alexg83

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Ciao, non ti preoccupare la bici è fatta così, anche io provenendo da ebike full ho lo stesso problema e anche io ho tolto il token dal posteriore. Purtroppo su percorsi scassati e sassosi il posteriore è molto nervoso. Invece se scendo su single track classici da bosco con terra allora non ho problemi vado giu come gli altri. O si cambia bicicletta o si rallenta ciao

Ciao , leggo con interesse il topic perché sono novello possessore di m 10. Quesito: per levare il token alla forcella, mi sono comprato una chiave combinata da 32, (inglese da una parte e ad anello dall’altra) ma entra con molta difficoltà e prende poco il dado bassissimo sulla testa della forcella , voi che chiave avete usato?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao , leggo con interesse il topic perché sono novello possessore di m 10. Quesito: per levare il token alla forcella, mi sono comprato una chiave combinata da 32, (inglese da una parte e ad anello dall’altra) ma entra con molta difficoltà e prende poco il dado bassissimo sulla testa della forcella , voi che chiave avete usato?
Esistono chiavi specifiche che sono a tubo con lo spigolo vivo per prendere perfettamente. Però ho letto che quelle non originali a volte non sono precisissime e hanno un po' di gioco sul dado e rischi di fare danni. Io in casa avevo una chiave inglese regolabile molto grande. Ha spigolo vivo e anche se prende solo su 2 lati del dado, facendo attenzione riesco a svitarlo senza segnarlo.
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Esistono chiavi specifiche che sono a tubo con lo spigolo vivo per prendere perfettamente. Però ho letto che quelle non originali a volte non sono precisissime e hanno un po' di gioco sul dado e rischi di fare danni. Io in casa avevo una chiave inglese regolabile molto grande. Ha spigolo vivo e anche se prende solo su 2 lati del dado, facendo attenzione riesco a svitarlo senza segnarlo.


Proverò con attenzione… :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.