First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
845
732
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Seconda uscita. Livello 2.
Con 920 mt dislivello sterrato, 23 km, ho consumato il 20% di batteria.
Mi sono massacrato.
Priva ho voluto forzare io appositamente ma quando ormai spomato ho chiesto assistenza, nulla!! La bici non spingeva una mazza. Una delusione incredibile! Incazzato nero e pentito amaramente già mi rivedevo dal sivende per la sostituzione...
Poi, fine dell' ultima salita, poco prima della discesa, magia...!
La bici ha cominciato a spingere a dovere.
Mah...

(In discesa, ribadisco, è uno spasso totale.)

Domani se possibile riproverò ma sta roba è successa a qualcun'altro?
Ogni tanto(!di solito a me capita dopo una discesa, quando capita) il sensore dì coppia va di un po’ in bamba( me ne accorgo dall’assistenza che riporta il Garmin che non supera mai il 15/17 %). Devi dare una pedalata all’indietro e riprende a funzionare.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
io ho effettuato il nuovo aggiornamento fw. di servo assisntenza, qualche giorno fà, non ho notato questi comportamenti, in trail con 38nm e liv3 mi aiuta tanto , il boost poi a liv8 e 50nm va a cannone anche quando sono cotto mi aiuta estremamente, sinceramente se devo stare col patema d animo di consumare meno batteria possibile e fare il duro, mi prendo la muscolare e va come va, l ebike la uso con un altro criterio, vado spedito e cerco di spingere il giusto ma in eco ragazzi si fanno medie ridicole, e ci si cuoce a fuoco lento, se nn si è molto allenati, preferisco uscire con la muscolare da 11kg, salgo piu forte di eco della rise e fatico meno. è una ebike particolare , da 18kg e 360wh, gommata con gomme da 1kg l una, non si possono pretendere 2000mt disl , mi accontento di 1400 1500 ma li faccio a cannone
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freefra

Baratro

Ebiker ex novello
29 Aprile 2018
17
14
3
L'aquila
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ogni tanto(!di solito a me capita dopo una discesa, quando capita) il sensore dì coppia va di un po’ in bamba( me ne accorgo dall’assistenza che riporta il Garmin che non supera mai il 15/17 %). Devi dare una pedalata all’indietro e riprende a funzionare.
Anch'io ho aggiornato il software all'ultima versione però guardando un video trovato in rete un tizio spiega che quando viene acceso il motore non bisogna stare assolutamente con i piedi sui pedali ed non mi sogna esercitare alcuna forza su di essi. Credo di averlo fatto e svariate volte perché ero concentrato sul funzionamento della app orbea specifica per il Garmin. Forse e lo spero, la motivazione potrebbe essere quella
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
io ho effettuato il nuovo aggiornamento fw. di servo assisntenza, qualche giorno fà, non ho notato questi comportamenti, in trail con 38nm e liv3 mi aiuta tanto , il boost poi a liv8 e 50nm va a cannone anche quando sono cotto mi aiuta estremamente, sinceramente se devo stare col patema d animo di consumare meno batteria possibile e fare il duro, mi prendo la muscolare e va come va, l ebike la uso con un altro criterio, vado spedito e cerco di spingere il giusto ma in eco ragazzi si fanno medie ridicole, e ci si cuoce a fuoco lento, se nn si è molto allenati, preferisco uscire con la muscolare da 11kg, salgo piu forte di eco della rise e fatico meno. è una ebike particolare , da 18kg e 360wh, gommata con gomme da 1kg l una, non si possono pretendere 2000mt disl , mi accontento di 1400 1500 ma li faccio a cannone
Io vengo da una muscolare da 11kg e ora ho una Rise e giro in eco profilo 1 settato a 29nm livello 3. Non c’è storia…. tempi strava il 30 % in meno e fatica dimezzata, l’unico punto in cui rimpiango la muscolare sono i rettilinei quando tirano a 35-40 all’ora
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cristiancapece

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Io vengo da una muscolare da 11kg e ora ho una Rise e giro in eco settato a 29nm livello 3. Non c’è storia…. tempi strava il 30 % in meno e fatica dimezzata
livello 3 non è eco, è trail :joy:,in default eco è liv1 e 20nm se ricordo bene, poi ognuno lo setta come vuole , ma non è pedalare in eco quello, non ci fai 2k mt disl così, fai 1400 1500 con settaggi del genere, torniamo al solito discorso
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
livello 3 non è eco, è trail :joy:,in default eco è liv1 e 20nm se ricordo bene, poi ognuno lo setta come vuole , ma non è pedalare in eco quello, non ci fai 2k mt disl così, fai 1400 1500 con settaggi del genere, torniamo al solito discorso
Ricordi male, ho alzato solo di 1 tacca i due valori. Poi che non ci faccio i 2000 metri hai ragione
 
Ultima modifica:

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
quanto è allora ? liv1 assistenza e 29nm? io so solo che con la frontina da trail gommata con gomme da 2.25 scorrevoli salgo più veloce che in eco della rise come gommazze da 1kg e 150 e 140 escursione, poi magari io sono 10 anni che pedalo muscolari è non prendo l ebike con tutto questo entusiamo, la prendo solo per divertirmi nel poco tempo che ho a disposizione ora, so solo che i tempi che facevo anni fa col frontino xc bello leggero, ed ero abbastanza allenato e una decina di kg in meno me li sogno ora anche se provo con assistenza trail , forse con boost li equiparo, ma quello è barare dopo:p
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
quanto è allora ? liv1 assistenza e 29nm? io so solo che con la frontina da trail gommata con gomme da 2.25 scorrevoli salgo più veloce che in eco della rise come gommazze da 1kg e 150 e 140 escursione, poi magari io sono 10 anni che pedalo muscolari è non prendo l ebike con tutto questo entusiamo, la prendo solo per divertirmi nel poco tempo che ho a disposizione ora, so solo che i tempi che facevo anni fa col frontino xc bello leggero, ed ero abbastanza allenato e una decina di kg in meno me li sogno ora anche se provo con assistenza trail , forse con boost li equiparo, ma quello è barare dopo:p
Io non vado a memoria esco spesso con la moglie a cui ho passato la mia muscolare, a tratti l’alterniamo e ti assicuro che la differenza si sente. Per non parlare poi di quando esco con gli amici muscolari, prima ero uno degli ultimi ora no. Ripeto ho alzato solo di 1 livello le assistenze di default, non penso che sia Trail questo. So bene che non ci faccio i 2000 metri, ma non li ho mai fatti neanche con la muscolare
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Io non vado a memoria esco spesso con la moglie a cui ho passato la mia muscolare, a tratti l’alterniamo e ti assicuro che la differenza si sente. Per non parlare poi di quando esco con gli amici muscolari, prima ero uno degli ultimi ora no. Ripeto ho alzato solo di 1 livello le assistenze di default, non penso che sia Trail questo. So bene che non ci faccio i 2000 metri, ma non li ho mai fatti neanche con la muscolare
hai alzato 2 livelli, eco è liv. 1 fidati. certo che si sente, è normalissimo, zero gamba e zero cardio, dopo 1km di salita sei scoppiato se sali fuori soglia con una muscolare,bisogna un po conoscersi prima. l ebike serve anche a questo, ad aprire la possibilità di pedalare anche ai neofiti o chi è fuori allenamento, ma chi pedala da anni ed ha una certa struttura muscolare accumulata fa presto a riprendere la gamba, a me la reattività di una bike da 11kg anche se non è leggerissima mi fa spingere mille volte di piu di un ebike da 18, con l ebike non mi viene neanche di provarci, la uso per altri scopi e mi diverto molto, consapevole della mia scarsa preparazione, ma grazie a questa ebike l asticella lo sposto più avanti, cosa che con la muscolare non posso permettermi . ora, in eco liv 2 salgo a 6/7kmh con la muscolare sopra 9% di pendenza non c e storia, con la muscolare faccio la stessa media ma fatico meno gommine scorrevoli frontina senza l ammo che bobba e peso minore
 
Ultima modifica:

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
hai alzato 2 livelli, eco è liv. 1 fidati. certo che si sente, è normalissimo, zero gamba e zero cardio, dopo 1km di salita sei scoppiato se sali fuori soglia con una muscolare,bisogna un po conoscersi prima. l ebike serve anche a questo, ad aprire la possibilità di pedalare anche ai neofiti o chi è fuori allenamento, ma chi pedala da anni ed ha una certa struttura muscolare accumulata fa presto a riprendere la gamba, a me la reattività di una bike da 11kg anche se non è leggerissima mi fa spingere mille volte di piu di un ebike da 18, con l ebike non mi viene neanche di provarci, la uso per altri scopi e mi diverto molto, consapevole della mia scarsa preparazione, ma grazie a questa ebike l asticella lo sposto più avanti, cosa che con la muscolare non posso permettermi . ora, in eco liv 2 salgo a 6/7kmh con la muscolare sopra 9% di pendenza non c e storia, con la muscolare faccio la stessa media ma fatico meno gommine scorrevoli frontina senza l ammo che bobba e peso minore
Quindi secondo il tuo ragionamento livello 2 muori e livello 3 che io uso e conosco molto bene voli rispetto alla muscolare? Beh calcolando che ci sono 10 livelli direi benissimo.
 
Ultima modifica:

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
hai alzato 2 livelli, eco è liv. 1 fidati. certo che si sente, è normalissimo, zero gamba e zero cardio, dopo 1km di salita sei scoppiato se sali fuori soglia con una muscolare,bisogna un po conoscersi prima. l ebike serve anche a questo, ad aprire la possibilità di pedalare anche ai neofiti o chi è fuori allenamento, ma chi pedala da anni ed ha una certa struttura muscolare accumulata fa presto a riprendere la gamba, a me la reattività di una bike da 11kg anche se non è leggerissima mi fa spingere mille volte di piu di un ebike da 18, con l ebike non mi viene neanche di provarci, la uso per altri scopi e mi diverto molto, consapevole della mia scarsa preparazione, ma grazie a questa ebike l asticella lo sposto più avanti, cosa che con la muscolare non posso permettermi . ora, in eco liv 2 salgo a 6/7kmh con la muscolare sopra 9% di pendenza non c e storia, con la muscolare faccio la stessa media ma fatico meno gommine scorrevoli frontina senza l ammo che bobba e peso minore
Mi correggo ho livello 2 non 3. Allego foto. Così x me non c’è paragone con la muscolare a parte quando superi i 25 all’ora, dove il peso si fa sentire
 

Allegati

  • 8C180425-DEB5-4647-8E23-ACBCF2EE27EB.png
    8C180425-DEB5-4647-8E23-ACBCF2EE27EB.png
    839,4 KB · Visite: 63

cristiancapece

Ebiker normalus
27 Novembre 2020
65
21
8
29
Picerno
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr
Personalmente ne ho provate un po' di impostazioni ma per ora uso rispettivamente: carattere assistenza 2 - coppia 24 nm, 3 - 29, 4 - 33. Avvio servo assistenza su lv 3 per tutte e tre le impostazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.