First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ad esempio io preferisco una bici che non si siede, che rimane alta nel travel (mi deve lavorare nel mezzo) e che non si insacchi sugli ostacoli......il tutto condito da una trazione buona in tutte le situazioni che affronto...secondo il mio stile di guida.....
Voi direte "me cojons" ma sicuramente molto spesso si da colpa alla bici/ammo, si riempiono le camere di token come se fossero la soluzione di tutti i mali, poi vai a vedere il set up delle sospensioni e ti metti le mani nei capelli......
Il problema degli ammo ad aria è che sono poco sostenuti nella parte centrale della corsa. Tutti più o meno. E il problema si presenta in maniera molto evidente con raider che pesano oltre gli 80 kili.
O gonfi tanto per averli pieni in mezzo, ma allora hai poco sag (quindi poco sensibili ad inizio corsa) e poi la gran quantità di aria tende a "murare" da metà corsa in su
oppure li tieni un po' più sgonfi per avere sensibilità all'inzio ma allora si svuotano a metà corsa e inoltre se li tieni aperti nelle salite con fondo pietroso sei seduto sulla ruota posteriore e "zappi" ad ogni pedalata.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
934
566
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
un mago delle sospensioni mi disse... sulle ebike il top è forcella ad aria e ammo a moll. sempre...
tanto i carri sono tutti progressivi. ma sono o molto progressivi o poco progressivi. praticamente non esiste un carro lineare a progressività zero. anche un carro che definiamo lineare magari ha il 10% di progressività. che è poco ok ma non è lineare...
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Il problema degli ammo ad aria è che sono poco sostenuti nella parte centrale della corsa. Tutti più o meno. E il problema si presenta in maniera molto evidente con raider che pesano oltre gli 80 kili.
O gonfi tanto per averli pieni in mezzo, ma allora hai poco sag (quindi poco sensibili ad inizio corsa) e poi la gran quantità di aria tende a "murare" da metà corsa in su
oppure li tieni un po' più sgonfi per avere sensibilità all'inzio ma allora si svuotano a metà corsa e inoltre se li tieni aperti nelle salite con fondo pietroso sei seduto sulla ruota posteriore e "zappi" ad ogni pedalata.
In linea di principio mi trovi d'accordo...ma su ammo base....provate un X2 con LSC/HSC e LSR/HSR ...settato a dovere va da dio...
 

ema_dbk

Ebiker ex novello
28 Settembre 2021
28
10
3
33
L’Aquila
Visita Sito
Bici
Rail7
Premetto che sono alto e peso 84kg, mi trovo ad avere problemi opposti con ammo e forcella, entrambi settati con sag “giusto” e regolazioni base:
- per l’ammo il sag è fatto con posizione da discesa però quando mi siedo a pedalare arrivo quasi a metà corsa, ho provato a gonfiare un po’ ma la situazione cambia poco.
- forcella invece regolata così mi lascia quasi sempre 3cm di corsa

Premetto che sono veramente scarso a scendere, avete qualche consiglio su come migliorare la situazione?
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
934
566
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Premetto che sono alto e peso 84kg, mi trovo ad avere problemi opposti con ammo e forcella, entrambi settati con sag “giusto” e regolazioni base:
- per l’ammo il sag è fatto con posizione da discesa però quando mi siedo a pedalare arrivo quasi a metà corsa, ho provato a gonfiare un po’ ma la situazione cambia poco.
- forcella invece regolata così mi lascia quasi sempre 3cm di corsa

Premetto che sono veramente scarso a scendere, avete qualche consiglio su come migliorare la situazione?
Perché se fai il sag in posizione di discesa il opeso è sul davanti e la pressione dietro viene bassissima. Prova a fare un sag da seduto sulla sella e vedi come va
 
  • Like
Reactions: Freesby

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
934
566
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Premetto che sono alto e peso 84kg, mi trovo ad avere problemi opposti con ammo e forcella, entrambi settati con sag “giusto” e regolazioni base:
- per l’ammo il sag è fatto con posizione da discesa però quando mi siedo a pedalare arrivo quasi a metà corsa, ho provato a gonfiare un po’ ma la situazione cambia poco.
- forcella invece regolata così mi lascia quasi sempre 3cm di corsa

Premetto che sono veramente scarso a scendere, avete qualche consiglio su come migliorare la situazione?
Forcella c9ntrolla quanti token ha dentro. E che percentuale di sag fai?
 

Verte83

Ebiker ex novello
18 Settembre 2022
28
6
3
Verona
Visita Sito
Bici
Rise
Buongiorno ragazzi, a breve entrerò anch’io nel club di possessori di rise m. Dal modello h15 che volevo provare, non essendo disponibile, ho provato m10. Alla fine il negoziante è riuscito a vendermi una m personalizzata.
 
  • Like
Reactions: alexg83

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Buongiorno ragazzi, a breve entrerò anch’io nel club di possessori di rise m. Dal modello h15 che volevo provare, non essendo disponibile, ho provato m10. Alla fine il negoziante è riuscito a vendermi una m personalizzata.
Benvenuto nel club Rise...io però non ce l'ho perche momentaneamente sono povero....... :weary_face:
 
  • Like
Reactions: Verte83

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sabato avró una Rise da provare. Nel frattempo leggendo i vostri post ho tto sulla mia Wild i quattro dico quattro token che ho trovato nella forca. Peso 71 kg ignudo. Finalmente la bici non si insacca più, insomma va decisamente meglio. Vedremo in seguito ma misembra la strada giusta. Finalmente legge la quasi totalità dell’escursione in modo armonico e regolare anche sulle sassaie.
 
  • Like
Reactions: guapo73 and alexg83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.