First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Io stavo pensando di passare direttamente alla molla, ma prima volevo fare un tentativo togliendo quel token dal mio, se hai sentito così magari può essere una soluzione.


Levare il token dovrebbe dare più linearità alla risposta e contemporaneamente evitare l’aggravio di peso dato dalla molla,

nonché l’alleggerimento del portafoglio……
 
  • Like
Reactions: alexg83

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Levare il token dovrebbe dare più linearità alla risposta e contemporaneamente evitare l’aggravio di peso dato dalla molla,

nonché l’alleggerimento del portafoglio……
Grazie, in settimana o la prox devo portarla per aumentare l'escursione alla forca, gli chiedo anche per il token dell'ammo cosa ne pensa.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Grazie, in settimana o la prox devo portarla per aumentare l'escursione alla forca, gli chiedo anche per il token dell'ammo cosa ne pensa.
Il mio negoziante che è centro Fox mi ha detto che se c'era un token era piccolo ( e in realtà tanto piccolo non è). lui non mi consigliava di toglierlo. Poi subito dopo mi ha detto che con la molla va meglio... Ma se la molla è per definizione più lineare e va meglio perché non dovrei togliere un token dall'ammo per renderlo più lineare? Non ho dubbi sulla sua competenza e magari ha ragione. Ma sicuramente un bel mono a molla non gli fa schifo venderlo..

Comunque se nel kit di accessori della rise ti mettono un token più piccolo, un motivo ci sarà..
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
C'è chi toglie i Token e chi li mette!
io preferisco le sospensioni progressive, ovvero che lavorano tanto nella prima metà e poi si induriscono per evitare i fondocorsa.
Però con la Fox36 Factory non sono mai riuscito ad usarla tutta, pur girando con una pressione abbastanza bassa, proverò ad aprirla a vedere quanti token ci sono e toglierne uno.
Mentre dietro io ho il pistolotto DPS che fa quello che può, ma per avere la sospensione sensibile, giro con pressioni basse ed in qualche salto vado a pacco... vorrei provare ad aggiungere un token, sgonfiare un pelo e vedere come si comporta.
Ma ricordiamoci che la RISE, essendo una bici TRAIL, ha una sospensione pensata alla pedalata, pensata per essere sostenuta e di conseguenza poco plush.
 

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
Ciao grazie per il tuo reportage.
Sto x acquistare una m10. Fra i vari motivi di acquisto c’è stato anche il set di sospensioni factory , che saranno nettamente superiori a quelle possedute nelle mie precedenti biciclette. In particolare per la possibilità di regolare la risposta e il ritorno alle alte e basse velocità.
Non pensavo che anche sulla grip2 e suo ammo fosse utile o necessario intervenire sui token…

Quanti di voi possessori di Rise con sospensioni factory hanno sentito questa necessità?

Grazie x vostri pareri.. ciao!
io possiedo una H10 con forcella 36 Factory da 150mm. Ho anche un altra bici che monta una 36 rhytmic da 160mm. Inizialmente ero scettico sull'utilità del kashima e del topdigamma in generale ma ora devo ammettere che la Factory va decisamente meglio nonostante il centimetro in meno e l'angolo più chiuso di mezzo grado. E' molto scorrevole, bella sostenuta anche nello scassato e non mura... gran forcella davvero.
Non ho tolto token o fatto nulla di particolare se non regolare le compressioni e il ritorno (ci ho messo un po' per trovare le regolazioni giuste).
 
  • Like
Reactions: boic

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Il mio negoziante che è centro Fox mi ha detto che se c'era un token era piccolo ( e in realtà tanto piccolo non è). lui non mi consigliava di toglierlo. Poi subito dopo mi ha detto che con la molla va meglio... Ma se la molla è per definizione più lineare e va meglio perché non dovrei togliere un token dall'ammo per renderlo più lineare? Non ho dubbi sulla sua competenza e magari ha ragione. Ma sicuramente un bel mono a molla non gli fa schifo venderlo..

Comunque se nel kit di accessori della rise ti mettono un token più piccolo, un motivo ci sarà..
Giusto, la molla la monterei si, ma solo quella da 60 così aumenti un pò l'escursione al post. (arrivi a 154) ma per la cifra che c'è in gioco non sò quanto valga la pena... poi ok le discese, ma bisogna trovare un punto d'incontro visto che si fanno anche salite e molti giri anche più pedalati.
 
  • Like
Reactions: alexg83

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
io possiedo una H10 con forcella 36 Factory da 150mm. Ho anche un altra bici che monta una 36 rhytmic da 160mm. Inizialmente ero scettico sull'utilità del kashima e del topdigamma in generale ma ora devo ammettere che la Factory va decisamente meglio nonostante il centimetro in meno e l'angolo più chiuso di mezzo grado. E' molto scorrevole, bella sostenuta anche nello scassato e non mura... gran forcella davvero.
Non ho tolto token o fatto nulla di particolare

se non regolare le compressioni e il ritorno (ci ho messo un po' per trovare le regolazioni giuste).


Ci puoi dire il tuo peso e a quanti clic hai settato ammo e forca (compressione e ritorno) ?
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
“se non regolare le compressioni e il ritorno (ci ho messo un po' per trovare le regolazioni giuste). “


Ci puoi dire il tuo peso e a quanti clic hai settato ammo e forca (compressione e ritorno) ?
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
io possiedo una H10 con forcella 36 Factory da 150mm. Ho anche un altra bici che monta una 36 rhytmic da 160mm. Inizialmente ero scettico sull'utilità del kashima e del topdigamma in generale ma ora devo ammettere che la Factory va decisamente meglio nonostante il centimetro in meno e l'angolo più chiuso di mezzo grado. E' molto scorrevole, bella sostenuta anche nello scassato e non mura... gran forcella davvero.
Non ho tolto token o fatto nulla di particolare se non regolare le compressioni e il ritorno (ci ho messo un po' per trovare le regolazioni giuste).
anche io RISE H10 e forcella a 150mm. vorrei aumentarla a 160mm, ma va così bene questa forcella che mi dispiace metterci mano.
E' la prima FOX che va bene appena tirata fuori dalla scatola. Tutte quelle che ho avuto in precedenza, ho sempre dovuto lavorarci: cambia i parapolvere, cambia olio...
 
  • Like
Reactions: savos

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Giusto, la molla la monterei si, ma solo quella da 60 così aumenti un pò l'escursione al post. (arrivi a 154) ma per la cifra che c'è in gioco non sò quanto valga la pena... poi ok le discese, ma bisogna trovare un punto d'incontro visto che si fanno anche salite e molti giri anche più pedalati.
Io ho montato un Canecreek DB Coil inline che avevo qualche anno fa sulla Hightower, aggiunge solo tre etti di peso ma migliora decisamente la stabilità in discesa; per le salite ha il blocco molto deciso che chiude l'ammortizzatore ma a volte in sentieri sali/scendi non sto a chiuderlo e sostiene comunque molto bene.
 

MorenoQ

Ebiker novello
20 Febbraio 2022
6
1
3
40
Perugia
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Io ho montato un Canecreek DB Coil inline che avevo qualche anno fa sulla Hightower, aggiunge solo tre etti di peso ma migliora decisamente la stabilità in discesa; per le salite ha il blocco molto deciso che chiude l'ammortizzatore ma a volte in sentieri sali/scendi non sto a chiuderlo e sostiene comunque molto bene.
Anch'io stavo pensando di metterci il Canecreek DB Coil inline sulla mia M20... Ero solo dubbioso sul fatto che potesse andar bene come ingombri... mi sembra tanto largo in cima dove ci sono i due registri rispetto il Fox float dps che è quasi preciso come la sede nel telaio...
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Anch'io stavo pensando di metterci il Canecreek DB Coil inline sulla mia M20... Ero solo dubbioso sul fatto che potesse andar bene come ingombri... mi sembra tanto largo in cima dove ci sono i due registri rispetto il Fox float dps che è quasi preciso come la sede nel telaio...
EsfLl7xBNWiXM5dU0TpohpbIoh15eJoxAKpja0RpW5ZA46C6mrct9ymdBkWADc7uXNcZz0uSXY8GIRWliM5DcFvgwJayV4je6JnqHgMxp6Y1fR8DgFM1NHQdvIZZDjLfWM7JoTejCu6ruAZFAb7XmYKK6kcjWUFTREKdxT6r691TZR7VMVQIY9NiAQOoPQXYZwUqT2hstWbgr3dGA6HdqdaRRupTUGEl9cLmIMcKEZ60xgwkLDoKbY7pyFin29VoX3kMtSeWkASTVJMvl0gpWtdWVg_hdg4I1bxqCvKNLdyUUwZkxw5XFAD3zTTM2IIFsZhfP9LR-MEW5q1-CgUFW8rSGhyhoPj8jqPhGtAfSGveHfPZ00vE23pb0KbEKJqPHVwonVRsPlwgFoQSRaz6jCtKDb8vWdYp12m00Vh7O85d6eBmfMDh_notxgk7XA6VyxXkd14sS6XX4lNOtCt-z_2nWaknwNzMKXKm-1D0aUvva9zlL7fnGxmsbpILQpIks54rkeig5HgIBskpjnXvNVLhqzwYzcw4lKONB2g1nwxPdA6E77oTwyafXje-qCkRP9CbImgK0emIDYK5_mekA-NAdKAH2OWIxkQFIwxi6GVIF9DfLoVPjwLcAeCfvwFmodzdrrFaw1s65BIBo0UtdGOvUHcUMGCWQ_ACcOTXPEBmDqNjQo5ew_ahUxPOzsRYYHqW_b71mhTISv4msgQg2rJ6Ere6k2Zh3aTjcLvqc-mPYm9-dskFUIwcjdfL=w1593-h896-no

I registri guardano verso il basso, anche se sono un pò inclinati verso l'esterno non sono abbastanza sporgenti da toccare il telaio. Stesso discorso per la molla, so che dalla foto pare vicinissima ma c'è spazio a sufficienza, basta non andare troppo indietro col precarico. Mai avuto nessun problema di urto tra ammo e telaio nei quattro mesi di uso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.