First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
376
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Io sulla M10 il range extender l'avrò usato 4 volte in circa 1000 km fatti, ma forse mi sarebbe veramente servito solo in una occasione.
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Questo weekend ho fatto con altri ebikers uno dei classici di montagna della mia zona. Giro accorciato rispetto alle previsioni perché alcuni erano agli sgoccioli con la batteria (io avevo l'extender). Per chi conosce l'alta val Tanaro, sto parlando della monte Bertrand e della cannoniera che affianca la via del sale.
La prima parte di salita, per un tratto ripida, era su sterrata.. Qui saliti tutti tranquilli, io in eco (profilo 2 default).
Quando abbiamo lasciato la sterrata e imboccato il sentiero (la cannoniera) che porta poco sotto la vetta del Bertrand (vetta a 2.480 m, ma siamo rimasti 100m sotto) ho messo in boost e ciao. La salita è ripida e tecnica. circa 300m di dislivello. Passaggi tecnici in salita non lasciano tregua. In muscolare da allenato sputavo sangue e facevo diverse soste per rientrare in soglia. E nonostante tutto ne facevo metà a piedi. Quindi pendenze non estreme (per un ebike), ma gradini e pietre a non finire da superare di slancio.
Con la rise è stato un gioco da ragazzi. Scelte le traiettorie giuste tra rocce e scalini sono arrivato su senza mettere piede a terra, se non per aspettare gli altri. Si li ho dovuti aspettare.. ed eravamo in 11 di cui tutti full power eccetto me. Alcuni del gruppo sono molto più allenati di me, ma evidentemente erano in gestione batteria. Quindi concludendo per quello che riguarda la salita, posso dire che la bici è veramente una capra. Si arrampica ovunque e non teme le full power. Una vera arma da allmountain!
In discesa le cose cambiano un po'. Se sui tratti lenti la bici è agile e non da mai l'impressione di autoarticolato tipica di molte ebike, quando le velocità aumentano non mi sento ancora perfettamente a posto. Il feeling con l'anteriore è migliorato ma comunque non è perfetto. Ho già abbassato l'attacco manubrio di un cm e sulla forcella ho tolto un token per diminuire la progressività per me eccessiva (sto valutando anche di togliere il secondo).
Anche il posteriore è evidentemente meno stabile rispetto ad altre e-bike. Forse sarò io, forse sarà la minore escursione e la maggiore progressività del carro, ma sta di fatto che nel veloce non tenevo il passo degli altri.
Questa mattina mi sono deciso e ho aperto il float X per vedere come era messo a token. In effetti ce n'era uno bello grosso (penso 2cm). Adesso l'ho tolto e vedrò la prossima uscita. Speriamo che migliori la situazione senza che debba passare ad un ammo a molla.

Comunque il giro è stato di circa 30km e 1300m di dislivello. Con extender (totale 610Wh) e ritmo da full power ho chiuso il giro con 45% di batteria residua totale. Della sola interna non ho guardato ma sarà rimasto circa il 65%.

Vedi l'allegato 54450
Vedi l'allegato 54451
Ciao grazie per il tuo reportage.
Sto x acquistare una m10. Fra i vari motivi di acquisto c’è stato anche il set di sospensioni factory , che saranno nettamente superiori a quelle possedute nelle mie precedenti biciclette. In particolare per la possibilità di regolare la risposta e il ritorno alle alte e basse velocità.
Non pensavo che anche sulla grip2 e suo ammo fosse utile o necessario intervenire sui token…

Quanti di voi possessori di Rise con sospensioni factory hanno sentito questa necessità?

Grazie x vostri pareri.. ciao!
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Per dare un idea delle potenzialità della rise M10 con extender, ho percorso 2605m di d+ in 71km di giro alpino.
Tutto in profilo 2 in eco impostato a 24Nm e Liv. 3 assistenza.
Tutti i full power avevano già finito la batteria, il primo a 1800m (levo da 504Wh), il secondo (Olimpia 900Wh) a 2200m e l'ultimo a 2400m con Bosch 4gen da 630Wh.
La rise ovviamente richiede molto al rider, però ho visto che anche gli altri in eco erano stanchi e siamo tutti li come allenamento (tranne quello con olimpia che è più spompato..). Io peso 73kg e sono mediamente allenato (5700km in 15 mesi).
Alle fine si possono fare le stesse cose che con una full power, ci vuole solo un po' di impegno in più da parte del rider e magari un pochino di tempo in più.. Sui giri lunghi la rise è avvantaggiata, sui giri corti sparati in turbo resta indietro, ma non sono il mio genere di giri.. Avrò usato turbo in 20 occasioni e per breve tempo in questi 5700km, come peraltro facevo prima con la full power..
Tanta roba! Per ora non ho tempo e allenamento per tenere così tanti km in sella. Io sono arrivato "solo" a 1700mD+ tornando con 35% di batteria con un uso sempre abbastanza allegro.
Sul fatto che la rise richiede di più al rider è vero fino ad un certo punto. Con assistenze al minimo sul ripido certe full power sembrano attaccate ad un ancora. Con la Rise in questi frangenti mi sembra di salire meglio. Poi per le sparate in boost, se il sentiero è tecnico la rise ha comunque da dire la sua. è agile, una buona geometria da scalatrice, non è troppo brusca nell'erogazione e comunque spinge. Infatti su 11 che eravamo domenica nella salita finale ero io che aspettavo gli altri..
 
  • Like
Reactions: emtb-light

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao grazie per il tuo reportage.
Sto x acquistare una m10. Fra i vari motivi di acquisto c’è stato anche il set di sospensioni factory , che saranno nettamente superiori a quelle possedute nelle mie precedenti biciclette. In particolare per la possibilità di regolare la risposta e il ritorno alle alte e basse velocità.
Non pensavo che anche sulla grip2 e suo ammo fosse utile o necessario intervenire sui token…

Quanti di voi possessori di Rise con sospensioni factory hanno sentito questa necessità?

Grazie x vostri pareri.. ciao!
Guarda, sulle factory che sono race ready, a maggior ragione è necessario intervenire sui token. Sono sospensioni molto progressive adatte per una guida aggressiva. Quindi a meno di non essere pesanti (io sono 70 kg con vestiti e zaino) o guidare forte, la forcella risulterà troppo progressiva. Inutile intervenire sui registri per compensare questa caratteristica. In discesa ti spacca le braccia perché ti mura. io ci ho messo 2 anni a capirlo sulla front da enduro (ho anche li una 36 factory) provando e riprovando a intervenire su pressioni e registri.
La cosa positiva è che rimuovere un token sulla forcella è un operazione che richiede 5 minuti. qualche minuto in più sull'ammo.

Comunque la mia in realtà è un M20 con upgrade orbea su sospensioni e freni (e ruote che avevo in casa). Rispetto all'm10 si risparmi qualcosa, specie se hai qualche componente da riciclare.
 
Ultima modifica:

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Ok… grazie x il parere
guarda peso poco più di te….. e non sono mai stato un drago nella regolazione delle sospensioni….
Tu quanti token hai levato dalla forcella?
e dall’ammo..?

(sulla forcella cmq conosco la procedura… si sgonfia tutta e si apre sopra lo stelo sinistro, sull’ammo invece l’ho mai fatto…..)
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ok… grazie x il parere
guarda peso poco più di te….. e non sono mai stato un drago nella regolazione delle sospensioni….
Tu quanti token hai levato dalla forcella?
e dall’ammo..?

(sulla forcella cmq conosco la procedura… si sgonfia tutta e si apre sopra lo stelo sinistro, sull’ammo invece l’ho mai fatto…..)
Di serie la mia ne aveva 2. per ora ne ho tolto uno e va meglio. Il secondo voglio provare a toglierlo giusto per capire se è troppo.
Per la forcella è semplice come dici. Sgonfiato tutto ti serve solo una chiave adatta (senza bordi arrotondati in quanto la testa della vite è molto sottile e la superficie di presa è molto limitata)
Per l'ammo è la prima volta che lo apro. Si toglie l'aria e si svita a mano la camera. Svitata la camera puoi togliere il token dalla testa dell'ammo. In teoria non ti serve nemmeno una chiave, basta tenere sollevato il carro in qualche modo. (ho tirato giu il telescopico e ad esempio io ho incastrato una tanica di plastica tra ruota e sella). Il problema è che nella rise l'ammo entra un po nel telaio e con il piggy back tra le scatole non è facile svitare la camera. Per questo ho optato per sganciare l'ammo da sotto e lavorare più comodo (svitato dalla biella del carro). Basta una brugola. Invece nel rimontare l'ammo sulla biella è stata un po' una menata perché nonostante l'ammo fosse sgonfio aveva comunque una certa estensione elastica e per ricollegarlo ho dovuto usare un po di forza bruta per comprimerlo a mano. Ma forse mi sono perso qualche passaggio.
Detto questo nell'ammo c'era un token di circa 2 cm che ho tolto. ma ancora non ho ancora provato la bici quindi non so come va. In un altro thread un tizio ha scritto che ha comprato un float x smontato da una rise e l'ha montato sulla sua occam. A suo dire togliendo questo token il carro è migliorato parecchio risultando meno nervoso. Invece esperienze dirette sulla Rise non ne ho trovate. Vi saprò dire.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
626
393
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Di serie la mia ne aveva 2. per ora ne ho tolto uno e va meglio. Il secondo voglio provare a toglierlo giusto per capire se è troppo.
Per la forcella è semplice come dici. Sgonfiato tutto ti serve solo una chiave adatta (senza bordi arrotondati in quanto la testa della vite è molto sottile e la superficie di presa è molto limitata)
Per l'ammo è la prima volta che lo apro. Si toglie l'aria e si svita a mano la camera. Svitata la camera puoi togliere il token dalla testa dell'ammo. In teoria non ti serve nemmeno una chiave, basta tenere sollevato il carro in qualche modo. (ho tirato giu il telescopico e ad esempio io ho incastrato una tanica di plastica tra ruota e sella). Il problema è che nella rise l'ammo entra un po nel telaio e con il piggy back tra le scatole non è facile svitare la camera. Per questo ho optato per sganciare l'ammo da sotto e lavorare più comodo (svitato dalla biella del carro). Basta una brugola. Invece nel rimontare l'ammo sulla biella è stata un po' una menata perché nonostante l'ammo fosse sgonfio aveva comunque una certa estensione elastica e per ricollegarlo ho dovuto usare un po di forza bruta per comprimerlo a mano. Ma forse mi sono perso qualche passaggio.
Detto questo nell'ammo c'era un token di circa 2 cm che ho tolto. ma ancora non ho ancora provato la bici quindi non so come va. In un altro thread un tizio ha scritto che ha comprato un float x smontato da una rise e l'ha montato sulla sua occam. A suo dire togliendo questo token il carro è migliorato parecchio risultando meno nervoso. Invece esperienze dirette sulla Rise non ne ho trovate. Vi saprò dire.
Ero io ahahaha... ancora adesso giro senza token su quel float x, impostato con un sag del 25% circa..
La rise è un pallino che continuo ad avere anche se sono contento della mia focus sam2 6.9.. prima o poi cerco un concessionario nelle vicinanze che le noleggia così posso provarla nel tecnico in salita.. anche se non so se bastano i 60nm, spesso uso tutti gli 85 del bosch.. dovrei usarla spesso in Turbo ma così facendo ho paura che possa consumare tanto, proprio x questo punterei alla versione H più extender
 
  • Haha
Reactions: alexg83

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
379
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Grazie Alex, forse ho la prova il 24 e 25 di questo mese, speriamo di capire finalmente il significato di: richiede di più dal Biker.....
Per capire ti bastano dieci minuti di salita in Eco profilo 1.

Battute a parte, io con la Alu ho già fatto un paio di uscite sopra i 2000m, arrivato al pelo della batteria (3% una volta per 2100m) ma usando 50% eco e 50% trail da profilo 1 (mai usato il 2), peso 78 e rispetto al default ho solo alzato i nm a 25 e 33 nei due profili.

Alla fine uso il trail per fare più in fretta, anche quando esco in zona, ma usando solo Eco e avendo tempo penso che con la Alu si possano sfiorare i 3000. Ma credo mi stancherei prima io della bici.

Per ora non ho necessità del extender, credo lo metterei solo se mi trovassi a fare giri molto lunghi con i full power, perché a fare tutto in trail più di 1700 non credo di fare.
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Di serie la mia ne aveva 2. per ora ne ho tolto uno e va meglio. Il secondo voglio provare a toglierlo giusto per capire se è troppo.
Per la forcella è semplice come dici. Sgonfiato tutto ti serve solo una chiave adatta (senza bordi arrotondati in quanto la testa della vite è molto sottile e la superficie di presa è molto limitata)
Per l'ammo è la prima volta che lo apro. Si toglie l'aria e si svita a mano la camera. Svitata la camera puoi togliere il token dalla testa dell'ammo. In teoria non ti serve nemmeno una chiave, basta tenere sollevato il carro in qualche modo. (ho tirato giu il telescopico e ad esempio io ho incastrato una tanica di plastica tra ruota e sella). Il problema è che nella rise l'ammo entra un po nel telaio e con il piggy back tra le scatole non è facile svitare la camera. Per questo ho optato per sganciare l'ammo da sotto e lavorare più comodo (svitato dalla biella del carro). Basta una brugola. Invece nel rimontare l'ammo sulla biella è stata un po' una menata perché nonostante l'ammo fosse sgonfio aveva comunque una certa estensione elastica e per ricollegarlo ho dovuto usare un po di forza bruta per comprimerlo a mano. Ma forse mi sono perso qualche passaggio.
Detto questo nell'ammo c'era un token di circa 2 cm che ho tolto. ma ancora non ho ancora provato la bici quindi non so come va. In un altro thread un tizio ha scritto che ha comprato un float x smontato da una rise e l'ha montato sulla sua occam. A suo dire togliendo questo token il carro è migliorato parecchio risultando meno nervoso. Invece esperienze dirette sulla Rise non ne ho trovate. Vi saprò dire.
Ok. Grazie x l’info.. Forcella chiaro. Chiave a bussola esagonale da 36 ovviamente…

Per l'ammo è la prima volta che lo apro. Si toglie l'aria e si svita a mano la camera.” : ma anche lasciandolo montato si riesce a svitarla? 0 va smontato per forza dalla biella dal carro? Mi sembra di capire che sia obbligatorio…..
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ok. Grazie x l’info.. Forcella chiaro. Chiave a bussola esagonale da 36 ovviamente…

Per l'ammo è la prima volta che lo apro. Si toglie l'aria e si svita a mano la camera.” : ma anche lasciandolo montato si riesce a svitarla? 0 va smontato per forza dalla biella dal carro? Mi sembra di capire che sia obbligatorio…..
Io non sono riuscito. Ma si potrebbe anche riuscire. Ad esempio ho visto qualcuno avvolgere l'anno con una camera d'aria per migliorare il grip. Sicuramente la prossima volta riproverò senza smontarlo.
 
  • Like
Reactions: lorenx.bike

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
376
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Di serie la mia ne aveva 2. per ora ne ho tolto uno e va meglio. Il secondo voglio provare a toglierlo giusto per capire se è troppo.
Per la forcella è semplice come dici. Sgonfiato tutto ti serve solo una chiave adatta (senza bordi arrotondati in quanto la testa della vite è molto sottile e la superficie di presa è molto limitata)
Per l'ammo è la prima volta che lo apro. Si toglie l'aria e si svita a mano la camera. Svitata la camera puoi togliere il token dalla testa dell'ammo. In teoria non ti serve nemmeno una chiave, basta tenere sollevato il carro in qualche modo. (ho tirato giu il telescopico e ad esempio io ho incastrato una tanica di plastica tra ruota e sella). Il problema è che nella rise l'ammo entra un po nel telaio e con il piggy back tra le scatole non è facile svitare la camera. Per questo ho optato per sganciare l'ammo da sotto e lavorare più comodo (svitato dalla biella del carro). Basta una brugola. Invece nel rimontare l'ammo sulla biella è stata un po' una menata perché nonostante l'ammo fosse sgonfio aveva comunque una certa estensione elastica e per ricollegarlo ho dovuto usare un po di forza bruta per comprimerlo a mano. Ma forse mi sono perso qualche passaggio.
Detto questo nell'ammo c'era un token di circa 2 cm che ho tolto. ma ancora non ho ancora provato la bici quindi non so come va. In un altro thread un tizio ha scritto che ha comprato un float x smontato da una rise e l'ha montato sulla sua occam. A suo dire togliendo questo token il carro è migliorato parecchio risultando meno nervoso. Invece esperienze dirette sulla Rise non ne ho trovate. Vi saprò dire.
Io stavo pensando di passare direttamente alla molla, ma prima volevo fare un tentativo togliendo quel token dal mio, se hai sentito così magari può essere una soluzione.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Io stavo pensando di passare direttamente alla molla, ma prima volevo fare un tentativo togliendo quel token dal mio, se hai sentito così magari può essere una soluzione.
Una prova conviene farla. Io spero di poterla provare nel weekend tanto per farmi un idea. Questa mattina ho fatto 100m di sentiero dietro casa, ma serve un uscita vera per capire le differenze. Comunque nella scatola fornita con la bici c'era il token blu della foto. Quello arancione è quello che ho tolto. Quindi eventualmente posso provare una soluzione intermedia.
IMG-20220914-WA0000.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.