First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Oooooh .... finalmente qualche possessore di una Rise che ammette tranquillamente che i 60 nm non sono come gli 85 e che questi ultimi servono a ben altro.
;)
Ammetto anche io che ci sono differenze e sono evidentemente percepibili, ma per ben altro io mi immagino questo! :joy:
Screenshot_2022-10-04-19-43-23-26_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

E non la differenza tra due motori di aspirapolvere con potenza nominale di 250W.
 
  • Haha
Reactions: guapo73

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
E niente.. allora su maxxis ci vuole una DD.
Se non si vogliono mettere inserti temo proprio di sì. Probabilmentesono sono stato troppo ingenuo io, sulla muscolare ho sempre montato exo + (su 27.5 però) e non ho mai avuto problemi di tagli/pizzicature (stesse pressioni di utilizzo e stessi giri). Non penso che il problema sia nello stile di guida in quanto il modo scendere é rimasto invariato. Possibile che la discriminante sia il maggior peso della bici?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Se non si vogliono mettere inserti temo proprio di sì. Probabilmentesono sono stato troppo ingenuo io, sulla muscolare ho sempre montato exo + (su 27.5 però) e non ho mai avuto problemi di tagli/pizzicature (stesse pressioni di utilizzo e stessi giri). Non penso che il problema sia nello stile di guida in quanto il modo scendere é rimasto invariato. Possibile che la discriminante sia il maggior peso della bici?
Secondo me si. Magari non te ne accorgi ma sullo scassato vai leggermente più veloce.. oppure è semplicemente sfiga..
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Tu MrBrown sulla Rise, per un uso allmountain cosa consigli? Sono abituato a Eddy Current e Magic Mary e Hans Dampf che non danno problemi. Vorrei continuare a non averne.
Non saprei le gomme sono molto personali, per come esce le rise vanno bene le gomme che ci sono secondo me, al max un'inserto al posteriore e sei a posto per utilizzo AM non troppo spinto, quelle che utilizzavi forse sono un pò esagerate per la rise per l'uso che ne vuoi fare contando che usa anche gomme più strette ed il peso della bici è inferiore rispetto alla wild.
Io attualmente per esempio ho trovato la pace con le pirelli entrambe nel doppio set:
- quello più da "pedalare"/trail - dietro enduro R con carcassa hardwall e inserto leggero, davanti trail S pro wall senza inserto
- mentre nei cerchi da "guerra" entrambe enduro S hardwall con solo inserto big dietro.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Pirelli per me sono state invece tra le peggiori gomme mai utilizzate. Enduro-S: bella carcassa ma una mescola troppo dura con poco grip che appena umido non aveva aderenza e tendeva a scivolare, anche in salita ! Infatti ora è arrivata la versione più "morbida" con shore 50 che potrebbe andare bene. Per la cronaca sulle gomme da DH si arriva anche a Shore 40, la prima versione Pirelli forse era 60 visto che era unica da XC a Enduro. Maxxis non sono un loro estimatore, ma fanno innumerevoli versioni e mescole con varie scelte. Comunque per le gomme ci sono discussioni dedicate.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non saprei le gomme sono molto personali, per come esce le rise vanno bene le gomme che ci sono secondo me, al max un'inserto al posteriore e sei a posto per utilizzo AM non troppo spinto, quelle che utilizzavi forse sono un pò esagerate per la rise per l'uso che ne vuoi fare contando che usa anche gomme più strette ed il peso della bici è inferiore rispetto alla wild.
Io attualmente per esempio ho trovato la pace con le pirelli entrambe nel doppio set:
- quello più da "pedalare"/trail - dietro enduro R con carcassa hardwall e inserto leggero, davanti trail S pro wall senza inserto
- mentre nei cerchi da "guerra" entrambe enduro S hardwall con solo inserto big dietro.
Be, gomme di serie bisogna capire quali sono.. in fase d'ordine puoi sceglierle. La mia è arrivata con dhf/dhr.

Della rekon al posteriore in fondo non ne posso parlare male perché con un inserto da 3 etti l'ho usata sulla front da enduro. Con la coda dura di legnate ne ha prese e tutto sommato a retto! Però io ho una guida pulita e sono leggero.
Comunque era un primo montaggio e adesso li sono passato ad un aggressor DD senza inserto.

Su un e-bike però la smonterei subito. Su une e-bike va bene la scorrevolezza, ma serve anche trazione!
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Be, gomme di serie bisogna capire quali sono.. in fase d'ordine puoi sceglierle. La mia è arrivata con dhf/dhr.

Della rekon al posteriore in fondo non ne posso parlare male perché con un inserto da 3 etti l'ho usata sulla front da enduro. Con la coda dura di legnate ne ha prese e tutto sommato a retto! Però io ho una guida pulita e sono leggero.
Comunque era un primo montaggio e adesso li sono passato ad un aggressor DD senza inserto.

Su un e-bike però la smonterei subito. Su une e-bike va bene la scorrevolezza, ma serve anche trazione!
Visto che lui vuole una H30 non ho specificato ma pensavo al set standard dissector/rekon.
Per l'uso non impegnativo che vuole farne, secondo me va più che bene mettendo un'inserto leggero al post, mi sembra inutile cominciare a buttargli su etti su etti di gomme da enduro/dh per un'uso pedalato/trail per una light ebike. Poi vedrà lui al limite...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.