First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Interessante che, nonostante le tue posizioni estremamente elettriche scrivi Front Hard Tail in maiuscolo! :p un po' di amore batte ancora verso il mondo muscolare! :heart:
Certo, infatti una bella Front HT in titanio con geometrie enduro (65° angolo sterzo) è sempre parcheggiata insieme alla E-bike e ogni tanto la uso. ;)
 
  • Like
Reactions: cit

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Si, l'intenzione è di fare un giro insieme ad Alex e vedere quali sono le potenzialità della Rise, magari in un contesto un po' più sportivo e impegnativo e quali sono i limiti rispetto ad una full, potremmo fare un confronto con Cannondale Moterra o Turbo Levo.
Non uccidermi però. In questo periodo sono stato un po' fermo..
Screenshot_2022-10-04-10-44-18-27_d9aa206de00b4b7c29deeb8e9ccbd9e7.jpg
M va bene, però io utilizzo Flat, non un grosso problema, ci si organizza.
Ok. Per il giorno ti faccio sapere appena mi organizzo..
 
  • Like
Reactions: ducams4r

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Ciao Ace, ma al posteriore usi qualche tipo di inserto?
Il Dissector montato all'anteriore dovrebbe avere carcassa exo (il rekon exo +).
il Dissector EXO messo al posteriore è un buon bilanciamento tra scorrevolezza e frenata, ma mi sembra troppo fragile come carcassa.
io uso l'inserto della Mariposa Trail Invaders, che è sottile e non altera le reazioni della gomma.
Davanti ho messo un Der Baron che avevo in casa... tanta roba sui terreni misti, ma non scorre. per fortuna ho il motore....
 
  • Like
Reactions: alexg83

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
il Dissector EXO messo al posteriore è un buon bilanciamento tra scorrevolezza e frenata, ma mi sembra troppo fragile come carcassa.
io uso l'inserto della Mariposa Trail Invaders, che è sottile e non altera le reazioni della gomma.
Davanti ho messo un Der Baron che avevo in casa... tanta roba sui terreni misti, ma non scorre. per fortuna ho il motore....
Personalmente non ho mai usato nessun inserto.
Ho sostituito il rekon con un dissector EXO + ma dopo 2 uscite l'ho dovuto sostituire dalla disperazione. Due uscite e due volte che ho tagliato.
PS: non scendevo a pressioni basse (1.8/1.9 al posteriore). Faccio giri AM.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Personalmente non ho mai usato nessun inserto.
Ho sostituito il rekon con un dissector EXO + ma dopo 2 uscite l'ho dovuto sostituire dalla disperazione. Due uscite e due volte che ho tagliato.
PS: non scendevo a pressioni basse (1.8/1.9 al posteriore). Faccio giri AM.
devi vedere se era l'exo+ nuovo o vecchio. il vecchio era pessimo. il nuovo già meglio.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ad esser sincero non so se era il vecchio o il nuovo.
Era questo:
immagine_2022-10-04_122739711.png
dalla foto del prodotto sembra senza scritta 120 TPI, ma la foto vuol dire poco. magari ti hanno appioppato un fondo di magazzino.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non uccidermi però. In questo periodo sono stato un po' fermo..
Vedi l'allegato 55031

Ok. Per il giorno ti faccio sapere appena mi organizzo..

Non ti preoccupare facciamo un giro per provare le potenzialità delle bici, non la tua forma fisica ;)

Comunque anch'io nelle ultime settimane non ho girato granché tra impegni e qualche acciacco.
 
  • Like
Reactions: alexg83

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Personalmente non ho mai usato nessun inserto.
Ho sostituito il rekon con un dissector EXO + ma dopo 2 uscite l'ho dovuto sostituire dalla disperazione. Due uscite e due volte che ho tagliato.
PS: non scendevo a pressioni basse (1.8/1.9 al posteriore). Faccio giri AM.
Sui tagli laterali l'inserto Tyreinvader non serve a nulla.
Serve per evitare pizzicature e girare a pressioni più basse.
Lo usavo da anni sulla muscolare e funziona. io ho il modello 50.
EffettoMariposa_Tyreinvader_sizechart.jpg
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Il confronto con le e-bike nessuno l'ha negato. Si tratta di valutare tutti gli aspetti per quanto possibile.

La rise non è il meglio del meglio. Per me ha dei difetti, ma per essere un progetto nuovo è uscito bene.
Sicuramente non è una bici da enduro, quindi lascia stare l'e-ews. Non è che tutto quello che è progettato per le gare è migliore.
Ad esempio per correre le ews vengono progettati dei telai che sono delle putrelle adatti alla guida dei top rider. Per me che sono una pippa tutta quella rigidità si traduce in peso extra che mi porto dietro inutilmente.

Interessante che, nonostante le tue posizioni estremamente elettriche scrivi Front Hard Tail in maiuscolo! :p un po' di amore batte ancora verso il mondo muscolare! :heart:
Concordo con l'analisi sulla Rise e senz'altro posso cominciare a fare dei paragoni (per quel che valgono): ho una M10 un pò muscolosa (160/140 con ammo a molla) ed una crafty 170/150
Due bici completamente diverse nelle geo, nelle ciclistica, nel motore.....due bici diverse per ambiti ed utilizzi diversi....
Non ritengo la Rise l'ebike perfetta per tutte le situazioni, sia in salita che in discesa: geo, motore, autonomia e cinematica ne limitano l'impiego, inutile girarci attorno....ma ha tanti pregi relativi al divertimento, alla manovrabilità, al feeling di pedalata.....alla fine è una e-trail bike.
Se invece si deve alzare l'asticella c'è bisogno di interassi, angoli, carri e "cavalli"....ed in questi frangenti BOSCH+CRAFTY vincono a mani basse.... inutile pretendere dalla RISE prestazioni diverse da quelle per le quali è stata progettata.....
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Se invece si deve alzare l'asticella c'è bisogno di interassi, angoli, carri e "cavalli"....ed in questi frangenti BOSCH+CRAFTY vincono a mani bassi....bici diverse ed inutile pretendere dalla RISE cose diverse da quelle per le quali è stata progettata.....
Oooooh .... finalmente qualche possessore di una Rise che ammette tranquillamente che i 60 nm non sono come gli 85 e che questi ultimi servono a ben altro.
;)
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
@utentenonregistrato

Grazie mille per la segnalazione !
Sono passato da loro giusto l' altro giorno a fare un giretto...ho visto che hanno anche il noleggio per le Rise...ci farò una pensata. Sai non vorrei anticipare i tempi, per ora reggo ancora e riesco a fare ciò che mi piace senza brasarmi troppo.
Tra l' altro avrò una visita di controllo dal cardiologo proprio dopodomani e anche in base ai consigli che mi darà farò le valutazioni del caso.

:cool:
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.