First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Sono bici di taglia "piccola" in generale, a me piace più stabile in discesa e visto che l'ho presa anche per pedalarci molto la preferisco più lunga, poi come detto ci si regola al limite con il telescopico di diversa escursione e attacco manubrio
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.997
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Cosa fai metti le mani avanti? O vuoi insegnargli il lavoro?
Che recensisca come meglio crede! se vuole fare paragoni che li faccia se non vuole farli che non li faccia. Se ti piace la sua recensione gli metterai un bel like se non ti piace ti noleggerai una Rise e ce la recensirai te.
Boh non so cosa risponderti: non vorrei essere scortese. Diciamo che non hai proprio capito la mia battuta e spero che @ducams4r (cui era rivolta e che sul tema non ha nulla da imparare da me) l'abbia capita
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Boh non so cosa risponderti: non vorrei essere scortese. Diciamo che non hai proprio capito la mia battuta e spero che @ducams4r (cui era rivolta e che sul tema non ha nulla da imparare da me) l'abbia capita
Guarda, non avrò capito la battuta.. e me ne scuso.
Però se una bici è stata progettata per avere un comportamento simile ad una muscolare, perché non dovrebbe essere confrontata anche con queste? A me sembrerebbe scontato parlarne visto che è un aspetto fondamentale della bici. Ma ovviamente non sono io a recensirla e quindi me ne sto se deciderà in altro modo.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Guarda, non avrò capito la battuta.. e me ne scuso.
Però se una bici è stata progettata per avere un comportamento simile ad una muscolare, perché non dovrebbe essere confrontata anche con queste? A me sembrerebbe scontato parlarne visto che è un aspetto fondamentale della bici. Ma ovviamente non sono io a recensirla e quindi me ne sto se deciderà in altro modo.
Il confronto con una muscolare è già stato fatto.

Su questo forum dedicato alle sole E-bike credo invece sia giusto un confronto con la full power, da parte ci chi è abituato ad usare una full power su un certo tipo di percorsi (*), visto e considerato che a quanto pare, da quello che dite voi, la Rise è "the best of the best": sale comunque dappertutto, si fanno comunque 2mila metri di dislivello ecc. ecc. :no_mouth:

Intanto, mi viene il dubbio: allora perché Orbea abbia fatto la Wild FS che ha ben altre prestazioni, sia in salita che in discesa. Infatti i rider delle squadra ufficiale che partecipa all' EWS usano la Wild, non la "Fantastica Rise", come mai ?

(*) Per esempio si è parlato del test al monte S.Giorgio. Il percorso descritto lo conosco benissimo, lo facevo con una Front Hard Tail ! :) Ergo per me non è un percorso così impegnativo, anche se c'è qualche passaggio difficile. Quindi per me i percorsi su cui fare un vero confronto sono altri. ;)
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
No dai, nessuno ha detto che è il best....per molti secondo me potrebbe essere la bici giusta, anche per chi non è allenatissimo come me. Il fatto che vada comunque dappertutto però ormai è assodato, come pure che consumi leggermente meno di una full power. Nel frattempo ho avuto la conferma dal conce che la Rise che ho provato era una large. Ma visto che mi sono trovato bene e che non avevo male a braccia, polsi e quant'altro, anzi, a fine giro ero fresco e rilassato...penso che mi orienterò sulla large. Inoltre sul modello base senza tanti rimaneggiamenti costosi. La Marzocchi davanti andava benissimo come pure l'escursione da 140 e pure i freni, anche se davanti aveva già un 203 messo dal conce. Inoltre aveva cambiato la sella e messo una comodissima (io non uso fondello) RFR mtb sport con fessura (costo su Amazon 25 euro). Mi sembra la montino Cube e Raymon.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
No dai, nessuno ha detto che è il best....per molti secondo me potrebbe essere la bici giusta, anche per chi non è allenatissimo come me. Il fatto che vada comunque dappertutto però ormai è assodato, come pure che consumi leggermente meno di una full power. Nel frattempo ho avuto la conferma dal conce che la Rise che ho provato era una large. Ma visto che mi sono trovato bene e che non avevo male a braccia, polsi e quant'altro, anzi, a fine giro ero fresco e rilassato...penso che mi orienterò sulla large. Inoltre sul modello base senza tanti rimaneggiamenti costosi. La Marzocchi davanti andava benissimo come pure l'escursione da 140 e pure i freni, anche se davanti aveva già un 203 messo dal conce.
Se fai XC e cose poco impegnative va bene, altrimenti se ti piace anche un pò di discesa andrei sul montaggio con fox36 da 150 davanti visto che devi fare l'acquisto, i freni almeno davanti da 200 sono d'obbligo a parer mio.
Te lo dico perchè in casa ho sia la mia M10 (anzi io l'ho portata a 160 come avrai visto) che la H30 di mia moglie. Poi vedi tu.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Più che discesa faccio molto scassato in Liguria come in montagna, mi piace salire come mi piace scendere ma con la Rise voglio prendere ritmi diversi e giocherellare di più che non macinare sassi. Nella prova che ho fatto c'era un pò di tutto e la Marzocchi mi ha meravigliato e l'anteriore non mi ha mai dato l'idea di scappare...grande sicurezza insomma. Inoltre con 140 la bici mantiene angoli piacevoli da pedalare. E poi sono stanco di andarmi a impelagare con upgrade che magari non conosco, stavolta voglio una bici da accendere e pedalare e stop.
 
  • Like
Reactions: zanna63

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
626
394
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Il confronto con una muscolare è già stato fatto.

Su questo forum dedicato alle sole E-bike credo invece sia giusto un confronto con la full power, da parte ci chi è abituato ad usare una full power su un certo tipo di percorsi (*), visto e considerato che a quanto pare, da quello che dite voi, la Rise è "the best of the best": sale comunque dappertutto, si fanno comunque 2mila metri di dislivello ecc. ecc. :no_mouth:

Intanto, mi viene il dubbio: allora perché Orbea abbia fatto la Wild FS che ha ben altre prestazioni, sia in salita che in discesa. Infatti i rider delle squadra ufficiale che partecipa all' EWS usano la Wild, non la "Fantastica Rise", come mai ?

(*) Per esempio si è parlato del test al monte S.Giorgio. Il percorso descritto lo conosco benissimo, lo facevo con una Front Hard Tail ! :) Ergo per me non è un percorso così impegnativo, anche se c'è qualche passaggio difficile. Quindi per me i percorsi su cui fare un vero confronto sono altri. ;)
Idem.. quelle salite le ho fatte un sacco di volte con la muscolare.. il tecnico in salita x me è ben altro.. tipo a San Giorgio ho fatto le lame a salire con l'ebike.. lì cambia parecchio!
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
L'ews con la Rise, fosse sbloccata a 85nm, perchè no.... se il percorso richiedesse particolari doti di agilità. Ma in quelle gare ciò che conta è il tiro ski-lift al cronometro e la Rise non è uno ski-lift, però va su ovunque. Inoltre non è una enduro schiacciasassi ideale per fare il tempo ma una giocosissima trail.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ed io sono curioso di conoscere le tue impressioni, che sono certo saranno imparziali ed interessanti.
Si, l'intenzione è di fare un giro insieme ad Alex e vedere quali sono le potenzialità della Rise, magari in un contesto un po' più sportivo e impegnativo e quali sono i limiti rispetto ad una full, potremmo fare un confronto con Cannondale Moterra o Turbo Levo.
@ducams4r : non ho dubbi sulla tua imparzialità. Però prometti solennemente che la testerai pensando solo alle emtb (full, light e "leggere spompate" come la Rise) dimenticandoti completamente delle muscolari visto in che forum siamo. Se poi vuoi fare un parallelo muscolari/Rise scrivilo per altri forum! ;)

L'ultima volta che ho utilizzato una bici tradizionale credo fosse il 2018.
Visto che alla Rise vengono attribuite doti da eMTB full, cercherò di capire se possa soddisfare biker della categoria 3 e 4, e non ho dubbi che invece si addica a biker della categoria 1 e 2.

Io ho una M e uso spd. Tu? Se riesco ad organizzarmi prossimo weekend provo a liberarmi una mattina.

M va bene, però io utilizzo Flat, non un grosso problema, ci si organizza.

Qualcun altro nelle vicinanze vuole partecipare?
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
(*) Per esempio si è parlato del test al monte S.Giorgio. Il percorso descritto lo conosco benissimo, lo facevo con una Front Hard Tail ! :) Ergo per me non è un percorso così impegnativo, anche se c'è qualche passaggio difficile. Quindi per me i percorsi su cui fare un vero confronto sono altri. ;)
a scanso di equivoci, se ti riferisci al mio test, il San Giorgio un po' lo conosco anche io. Di impegnativo nel percorso che ci hanno fatto fare non c'era nulla se non stare dietro ai ragazzi di Bikelab e al tester di Orbea. Poi magari è stato impegnativo per me e per altri sarebbe stata una passeggiata.........:)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.