First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
sostanzialmente
Potrei fare la domanda opposta, se non vuoi faticare troppo perché hai preso la Rise, per poi tenerla sempre in profilo 2 e con i settaggi incrementati, o mettendo l'extender (non mi riferisco specificatamentea te)?
Io posso ovviamente parlare per me, io ho preso la Rise perché volevo poco aiuto e continuare a faticare "il giusto", che avendo 47 anni è diventato un pò più difficile di qualche anno fa. È la mia prima ebike e per me spinge già tanto.
anche io me lo chiedo a volte ma avevo una seria difficoltà a gestire 26 kg di ebike quando in montagna bisognava spingerla, oppure nelle discese mi pareva di scendere con un carro armato inguidabile. Ora le discese mi diverto di più perchè riesco a darle un po di traettoria e non mi pesa più di tanto. Di contro quando esco con gli altri elettrici sono sempre l'ultimo in salita li a frullare per mantenere la cedenza e loro ccon poco sforzo vanno su ma ormai l'ho comprata. che dire ....
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
sostanzialmente

anche io me lo chiedo a volte ma avevo una seria difficoltà a gestire 26 kg di ebike quando in montagna bisognava spingerla, oppure nelle discese mi pareva di scendere con un carro armato inguidabile. Ora le discese mi diverto di più perchè riesco a darle un po di traettoria e non mi pesa più di tanto. Di contro quando esco con gli altri elettrici sono sempre l'ultimo in salita li a frullare per mantenere la cedenza e loro ccon poco sforzo vanno su ma ormai l'ho comprata. che dire ....
poi ripeto ma se volete faticare come una muscolare secondo me l'ebike non va comprata. mia personale opinione
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Bho,xò raga,vero che le interpretazioni ognuno le sue,vero che uno merita rispetto alla fatica anche se si diverte a spingere l auto col freno a mano nel cortile....ma ste cazzate del tipo che...nn scendi con una motoretta....che sembra una muscolare e ti diverti xche nn stai aggrappato al manubrio e fá tutto lei...le trovo moltoooooo fuorvianti,ti sottolineo che nn cerco la rissa da tastiera,ma un po di coerenza in quello che si scrive si,a me la rise piace molto,vengo dall enduro motociclistico x cui só cosa vuol dire...una motoretta,ho avuto enduro muscolari dove ho fatto centinaia di migliaia mt D+/-,e conosco anche questo,adesso invece ho un titanic ,una levo gen3 dopo una kenevo e una levo 2020 dove ho fatto 200mila mt D+ in un anno,mi ci diverto da matti e mai mi sono accorto che fá tutto lei aggrappandosi al manubrio,probabile necessiti di un poco piu di uso,quando mi accorgeró di questo farò un post apposito.Saluti.Brakky
Tutte le e-bike che ho provato (niente Levo) montate con gomme 2.6/2.8 mi sono sembrate eccessive per i percorsi di montagna che faccio io, dove trovi anche il passaggio tecnico e lento. nei tratti veloci queste e-bike vanno fortissimo ma sembra di stare su un Hoovercraft. c'è a chi piace, non discuto. ma non è quello che cerco.
Sul fatto della salita, il bello di questa Rise è che puoi settare se faticare o avere assistenza. va a gusti. o a momenti, visto che l'altro giorno sono partito col profilo1 e poi me la sono goduta col profilo2.
Senza considerare il fatto che a volte la bici va messa in spalla! con questi 20kg ci voglio provare. Vi saprò dire...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.365
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Certo capisco la sensazione di pesantezza dell anteriore per chi è abituato da anni di muscolare, ma chi invece viene dal mondo moto o da un ciclismo occasionale avere un sovradimensionamento della ciclistica, e gomme da 2.6 è decisamente vantaggioso in chiave di sicurezza,pagando un po’ in maneggevolezza certo, ma forzando un po’ di riesce a fare tutto,tanto che poi tornare su una muscolare, a me che non ci sono abituato, mi da l impressione di guidare una bici molto nervosa ed instabile.
Discorso fatica in salita :
ma se si vuole, anche su una bici da 25kg, utilizzando il livello più basso, non faticate abbastanza??
non è la bici che decide il livello di assistenza ( a parte le modalità automatiche che vanno comunque selezionate), la fatica sulla rise è diversa???
: unamused::confused:
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.418
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma soprattutto che senso ha prendere una e-bike e andare addirittura più piano che con la muscolare?
Anche sulla mia levo posso settare l'assistenza ma non l'ho mai messa così bassa da fare più fatica che con la muscolare. Se ho preso l'assistita non è certo per quello ...
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Rumore ruota anteriore RF Turbine: mi sono accorto scendendo a velocità elevate su asfalto, che la ruota davanti fa un sibilo come se ci fosse un pulcino dentro! Si sente come se ci fosse uno sfregamento.
Ho controllato i freni ma non c'è niente che tocca, il mozzo girando a vuoto non fa rumore.
è normale? è colpa della gomma Maxxis Dissector? dei dischi Galfer?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
sostanzialmente

anche io me lo chiedo a volte ma avevo una seria difficoltà a gestire 26 kg di ebike quando in montagna bisognava spingerla, oppure nelle discese mi pareva di scendere con un carro armato inguidabile. Ora le discese mi diverto di più perchè riesco a darle un po di traettoria e non mi pesa più di tanto. Di contro quando esco con gli altri elettrici sono sempre l'ultimo in salita li a frullare per mantenere la cedenza e loro ccon poco sforzo vanno su ma ormai l'ho comprata. che dire ....
Sarà, ma finora in salita con la rise non mi ha aspettato nessuno.. certo se giri con altri elettrici devi usare profilo2 Trail/boost. E se il giro non è corto l' extender ci vuole.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
E allora vuol dire che tu ci metti tanto di tuo e gli altri poco di loro.
Dal confronto che ho fatto, il tour Bosch spinge più del Trail della rise, ma se chi pedala il Bosch va su tranquillo si può tenere il ritmo senza grosse sofferenze. In alternativa si può sempre mettere boost e allora si passeggia anche con la rise.
Certo che se mettono turbo mi lasciano, ma non mi è capitato ancora di girare con gente che sale tutto in turbo...
L'ultima uscita che ho fatto con e-biker full ho usato 50% boost e 50% Trail. Ho fatto 1500m d+ con extender finito e 60% di batteria interna residua.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
47 anni 85kg, 33 anni di mtb, campione regionale esordienti Piemonte…tanti anni fa buoni piazzamenti nei cadetti ma poi università e addio…….. Sempre e solo muscolari fino a maggio 2021. 6/10 mila km anno dipende dagli impegni. La Rise in profilo 1 va bene se ti vuoi allenare praticamente come con una muscolare. In eco profilo 1 di fabbrica ( ma anche in trail profilo uno di fabbrica) lo scorso anno appena comprata ho fatto più volte la salita ( asfaltata pendenza media del 7%) che faccio da 33 anni per andare a prendere i sentieri intorno a casa mia. Con la Rise e gomme primo montaggio non sono MAI riuscito ad avvicinarmi al mio tempo fatto con Santacruz xc. Con la xc 17:15 con la Rise non sono mai sceso sotto i 18:20 e rotti. Ecco la Rise in profilo 1 standard e’ quanto di più lontano ci possa essere da una emtb. Ti dirò di più se il motore shimano non fosse settabile a piacimento e l’unico setting disponibile fosse profilo 1 di fabbrica, credo che avrebbero venduto si e no il 10% delle Rise piazzate ad oggi. Comunque la polivalenza dell’insieme motore/batteria/extender/leggerezza ha ormai quasi 2 anni spalancato un nuovo mondo. Complimenti Orbea.
Ps: con eco settato da me faccio 16 e spicci se voglio ammazzarmi e poco sotto 18 salendo con poca fatica….ecco la polivalenza del motore/software te lo fai come vuoi tu
Condivido simili esperienze passate e confermo in pieno le tue esperienze sul campo. L’ecletticità del sistema Bici/Motore della Rise, in un pacchetto comunque leggero, è alla base del suo successo. Ognuno la può adattare e regolare secondo il suo modo di interpretare la MTB.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Affermare che sali al 50 trail e 50 boost non vuol dire niente con la rise perchè bisogna capire come sono settate le assistenze visto che abbiamo 10 livelli differenti di assistenza e coppia. Ripeto chi viene dalla muscolare ha più gamba e a parita di aiuto consuma meno.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Affermare che sali al 50 trail e 50 boost non vuol dire niente con la rise perchè bisogna capire come sono settate le assistenze visto che abbiamo 10 livelli differenti di assistenza e coppia. Ripeto chi viene dalla muscolare ha più gamba e a parita di aiuto consuma meno.
Il profilo 2 non l'ho personalizzato. Quindi default.
Certo come dici, chi arriva da una muscolare si trova meglio, ma fatti i conti col discorso cadenza non si è poi così svantaggiati rispetto a una full power. Con l'extender puoi permetterti lunghi tratti di boost mantenendo comunque un ottima autonomia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.