First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Io ho la M10 ma provengo da una Ebike full e purtroppo la fatica la sento di più rispetto ad uno che viene dalla muscolare. Peso 74 kg e viaggio mediamente
eco lv4 29 nm
trail lv5 46 nm
boost lv8 60 nm
riesco a fare 900 mt dsl e 35 km e avanza un 40% di batteria non pensò proprio di arrivare a 2000.
non ho capito se consuma di più giocando con il livello di assistenza o i nm. Qualcuno sa rispondermi non trovo materiale tecnico in giro.
grazie
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Io ho la M10 ma provengo da una Ebike full e purtroppo la fatica la sento di più rispetto ad uno che viene dalla muscolare. Peso 74 kg e viaggio mediamente
eco lv4 29 nm
trail lv5 46 nm
boost lv8 60 nm
riesco a fare 900 mt dsl e 35 km e avanza un 40% di batteria non pensò proprio di arrivare a 2000.
non ho capito se consuma di più giocando con il livello di assistenza o i nm. Qualcuno sa rispondermi non trovo materiale tecnico in giro.
grazie
"A naso" mi pare che influenzi più il livello di assistenza. Ma non ho ben capito che parametro fisico influenza, i watt? O la percentuale di aiuto rispetto all'input del biker?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Il consumo aumenta di più con i nm che non con l’assistenza. Alta assistenza e bassi nm consuma meno rispetto ad alti nm e bassa assistenza. Eugenior 68 anch’io uso il tuo livello eco assistenza e nm e no a 2000 non ci arrivi. Con la sola batteria interna tutto eco arrivi a 1700/1800. Che non è male considerando batteria piccola ed eco che spinge.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
I watt non c’entrano nulla con assistenza e nm ma rappresentano quanti watt( appunto) aggiunge il motore a quelli che mettono le gambe. Come già scritto la Rise in eco mette max 150w in trail 250w in turbo max 350 watt. Tenete presente che un normale ep8 aggiunge max 500watt in tutti e 3 i settaggi.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Sono quelli standard del profilo 1. Se la tua FTP è un po' più bassa dovresti consumare meno di me, ovviamente andando più piano. Infatti a fronte di meno Watt spinti sui pedali, il motore erogherà meno watt ( a parità di % di assistenza)
S/ni la Rise in eco picca max 150watt ( pochini insomma) quindi o uno ha una ftp di 140 o con oltre 200 di ftp più o meno aggiunge uguale ( o meglio le differenze di watt aggiunti sono nell’ordine di poche decine ininfluenti o poco più sul consumo batteria)
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
442
381
63
Lombardia
Visita Sito
S/ni la Rise in eco picca max 150watt ( pochini insomma) quindi o uno ha una ftp di 140 o con oltre 200 di ftp più o meno aggiunge uguale ( o meglio le differenze di watt aggiunti sono nell’ordine di poche decine ininfluenti o poco più sul consumo batteria)
Il ivello 1 di assistenza corrisponde al 20% di supporto ( fonte manuale Shimano). Quindi in Z2 a 180 watt spinti sui pedali riceverai un aiuto di 36 watt, a 210 watt spinti riceverai 42watt di assistenza. Quindi ben distanti dal picco di 150 watt del livello 1 che vengono espressi solo sprintando a 750 watt…
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
442
381
63
Lombardia
Visita Sito
queste le altre % di assitenza sul manuale Shimano

Liv 1 = + 20%
Liv 2 = + 40%
Liv 3 = + 70%
Liv 4 = + 100%
Liv 5 = + 142%
Liv 6 = + 190%
Liv 7 = + …..
Liv 8 = + ….
Liv 9 = + 350%
Liv 10 = + 400% max
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Il ivello 1 di assistenza corrisponde al 20% di supporto ( fonte manuale Shimano). Quindi in Z2 a 180 watt spinti sui pedali riceverai un aiuto di 36 watt, a 210 watt spinti riceverai 42watt di assistenza. Quindi ben distanti dal picco di 150 watt del livello 1 che vengono espressi solo sprintando a 750 watt…
Appunto ( a parte i 750 watt….) quello che dicevo io e’ che con 30 watt di differenza spinti in più con le gambe hai 6 watt in più erogati di differenza ( ininfluenti su consumo batteria). Tra una ftp da 220 e una da 300 ( una differenza enorme di gambe cuore e polmoni) il motore elettrico mette 16 watt in più ( ininfluenti o poco più sulla durata della batteria)
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
quindi converrebbe avere in:
eco 100 % livello 4 con 29 nm
trail 190% livello 6 e quanti nm ? 42?
turbo 295% livello 8 e 60 nm, perche livello 9 è 350 %

perche di meno vado lentissimo ed il cuore va facilmente a 170 battiti

che ne dite ?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Non saprei e’ molto soggettivo: io preferisco un eco che mi copra un po’ ovunque piuttosto tiro 2 denti meno non mi vergogno a mettere il 51. Il trail mi serve più che altro per fare le stesse cose dell’eco ma con meno stress sulle gambe e turbo a tutta ( turbo e’ turbo non ha senso depotenziarlo). Ma ripeto e’ molto soggettivo. Comunque ribadisco anch’io uso le tue stesse impostazioni ( a parte turbo che per me deve essere turbo) e mi trovo bene ( diciamo che impostata così assomiglia di più a una ebike e meno a una muscolare)
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
147
166
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
effettivamente col profilo_1 da fabbrica, usando tanto l'ECO, mi sono accorto che dovevo darci tanto di fisico. Ora ho alzato un pelo i valori di assistenza in modo da avere più aiuto. sarà che ho sempre pedalato, ma con 540W penso di fare tanto tanto dislivello ma soprattutto godermi l'ultima discesa, che quando usavo la muscolare era sempre impegnativa.
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
147
166
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
ieri secondo giro con la RISE: ho fatto dell'XC... mai avrei pensato di divertirmi così tanto!
prima di questa RISE avevo noleggiato dei carriarmati da 25kg. e la salita era troppo "finta", anche pedalare in ECO col BOSCH era abbastanza facile e la sensazione di essere "portati" era notevole.
Con la RISE invece ho cominciato a spingere come nell'XC e la salita è diventata impegnativa ma anche appagante.
Sulle salite più ripide passavo a Trail e mi permetteva di non morirci in mezzo e di passarla in un attimo!
Ho trovato la bici giusta!
Se solo avesse un carro posteriore migliore... purtroppo sono abituato male, vengo da una EVIL
 

julio82

Ebiker novello
19 Maggio 2021
7
26
13
41
alzano lombardo
Visita Sito
Bici
orbea rise m-team / fulgur mula
ieri secondo giro con la RISE: ho fatto dell'XC... mai avrei pensato di divertirmi così tanto!
prima di questa RISE avevo noleggiato dei carriarmati da 25kg. e la salita era troppo "finta", anche pedalare in ECO col BOSCH era abbastanza facile e la sensazione di essere "portati" era notevole.
Con la RISE invece ho cominciato a spingere come nell'XC e la salita è diventata impegnativa ma anche appagante.
Sulle salite più ripide passavo a Trail e mi permetteva di non morirci in mezzo e di passarla in un attimo!
Ho trovato la bici giusta!
Se solo avesse un carro posteriore migliore... purtroppo sono abituato male, vengo da una EVIL
io ho risolto il problema dal carro nervoso con un mono a molla, ora è una bici semplicemente perfetta; anche io prima avevo la mondraker crafty xr, altra mtb spettacolare, ma questa è un'altra cosa...mi diverto decisamente di +
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Le vostre esperienze riguardo la fatica sono molto interessanti. Ma fanno cadere le mie speranze di poterla comprare, soprattutto perchè mi fanno capire di non avere il fisico, l'età e l'allenamento per potermela gustare...:):worried:
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Le vostre esperienze riguardo la fatica sono molto interessanti. Ma fanno cadere le mie speranze di poterla comprare, soprattutto perchè mi fanno capire di non avere il fisico, l'età e l'allenamento per potermela gustare...:):worried:
Ti volevo rispondere in merito, perché mi sento di dirti che ho 54 anni e non andavo in muscolare prima ma ho cominciato con l'e-bike full ed esco una volta alla settimana. Con la RISE mi diverto di più in quanto è più giocosa delle pachidermiche full (se uno ha il manico fa tutto con tutti i mezzi ma mi sembra che noi siamo persone comuni con voglia di pedalare). Io per non schiattare ho personalizzato l'aiuto come scritto prima e vado su tranquillamente in montagna. Una cosa e certa che se uno con l'ebike full spinge non c'e la fai a stargli dietro. Questa bici è più di una muscolare ma neo di una full ebike. ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.