First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mondomarcio81

Ebiker pedalantibus
11 Maggio 2020
236
28
28
43
Trento
Visita Sito
Bici
Focus jam2 6.8
Le vostre esperienze riguardo la fatica sono molto interessanti. Ma fanno cadere le mie speranze di poterla comprare, soprattutto perchè mi fanno capire di non avere il fisico, l'età e l'allenamento per potermela gustare...:):worried:
Guarda io ho una rise M10 da sabato ed era da 2 anni ke praticamente non andavo in bici. Ho fatto 2 uscite con dislivello di 900 m ad uscita tutti in profilo 1 .ok sono stanco ma tutto e' fattibile .ovvio ke non spinge come un ebike classica ma ti rendi conto della sua leggerezza sia in salita ke in discesa. Devo solo regolare meglio la forca e l ammortizzatore ( mai avuto fox sempre ohlins). Ke dire per quel poco ke l ho provata mi ha stupito in tutto. Gran bici.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.367
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ti volevo rispondere in merito, perché mi sento di dirti che ho 54 anni e non andavo in muscolare prima ma ho cominciato con l'e-bike full ed esco una volta alla settimana. Con la RISE mi diverto di più in quanto è più giocosa delle pachidermiche full (se uno ha il manico fa tutto con tutti i mezzi ma mi sembra che noi siamo persone comuni con voglia di pedalare). Io per non schiattare ho personalizzato l'aiuto come scritto prima e vado su tranquillamente in montagna. Una cosa e certa che se uno con l'ebike full spinge non c'e la fai a stargli dietro. Questa bici è più di una muscolare ma neo di una full ebike. ciao
Ciao, posso chiederti peso ed altezza??
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Le vostre esperienze riguardo la fatica sono molto interessanti. Ma fanno cadere le mie speranze di poterla comprare, soprattutto perchè mi fanno capire di non avere il fisico, l'età e l'allenamento per potermela gustare...:):worried:
io sono alla seconda uscita, ma da quello che ho capito, col Profilo_1 ci vuole il fisico per fare tanto dislivello, col Profilo_2 è più vicina alle e-bike potenti. Per me fare dislivello vuol dire giri da 2000m. ho 51 anni, tanta esperienza, ma qualche problema di fisico.
Col profilo_2 chiaramente cala un po' il dislivello totale, ma in discesa NON scendi con una moteretta che fa tutto lei, ma con una bici simile alle MTB muscolari.
a me questa Rise da più soddisfazione che stare aggrappato ad un manubrio e farsi portare a valle dalle endurone e-bike.
 

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
88
39
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Rubata la CUBE punto alla Rise
Le vostre esperienze riguardo la fatica sono molto interessanti. Ma fanno cadere le mie speranze di poterla comprare, soprattutto perchè mi fanno capire di non avere il fisico, l'età e l'allenamento per potermela gustare...:):worried:
Io uso sempre profilo 2, ho aumentato i settaggi di default di un 15% per avere una spinta secondo me buona per godersela senza forzare troppo. Voglio dire che usando l'app shimano le caratteristiche di spinta cambiano non poco. Per quanto riguarda il dislivello, faccio circa 1200 con il boost, quasi 1600 con trial e quasi 2000 con l'eco. Se uno vuole, si prende l'extender che aggiunge un 40-50% di range in più e i patemi se li dimentica....

Secondo me poi (non ho nessuna fonte certa che lo confermi), il motore è lo stesso preciso identico degli shimano a 85 NM. Con 2 euro ci sono delle app che ti permettono di alzare la coppia e la potenza erogata fino ai livello dell'EP8 standard (85Nm e 500W), se uno vuole lo trova il supporto motore che fa per lui. Non ho provato per via della garanzia ma ripeto dal punto di vista tecnico non vedo motivi per pensare che alzare la coppia max da 60 a 80 possa creare dei danni se il motore nasce per questo.
 

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Boh, a me sembra assurdo. Ci sono tantissimi casi (i laptop sono i primi che mi vengono in mente, ma anche l'auto elettrica e ne ho una per confermarlo) in cui la carica finisce e si lascia per ore o giorni il cavo collegato. "Semplicemente" il caricatore a un certo punto smette di caricare la batteria e tiene solo alimentato il sistema (il pc o l'auto stessa). Nel caso della bici immagino che il sistema "stacchi" la carica raggiunto il 100%, anche se il caricatore rimane attaccato.
sbagliatissimo...
Non solo tenere collegato i propri dispositivi alla corrente per più del tempo necessario è inutile ma è anche controproducente per la durata stessa della batteria.
Smartphone, Laptop e qualsiasi altro dispositivo con batterie al Litio infatti, una volta raggiunto il 100% di carica smette di richiedere energia e il caricatore si disattiva. Non appena però la carica scende al 99%, torna ad assorbire energia per tornare al 100%.
Un esercizio che stressa inutilmente la batteria e rischia di rovinarla nel lungo termine
Ma queste sono nozioni di base che oramai tutti dovrebbero conoscere da tempo, qualsiasi produttore, Apple in primis, raccomandano da tempo tale pratica, così come quella di mantenere di norma la carica tra il 20% e l'80% e quella far scaricare completamente la batteria meno volte possibile
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Ciao, posso chiederti peso ed altezza??
Io peso 74 kg e sono 1.72 e non essendo un muscolare ovviamente do ragione a boic con il profilo 1. Solo chi ha un background da muscolare non sente fatica con il profilo 1. Però io mi domando se ti compri un Ebike aldila della potenza è’ perché vuoi un aiuto quindi perché ostinarsi a faticare con sto profilo 1, allora rimanete con la muscolare. Bo…..
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Io peso 74 kg e sono 1.72 e non essendo un muscolare ovviamente do ragione a boic con il profilo 1. Solo chi ha un background da muscolare non sente fatica con il profilo 1. Però io mi domando se ti compri un Ebike aldila della potenza è’ perché vuoi un aiuto quindi perché ostinarsi a faticare con sto profilo 1, allora rimanete con la muscolare. Bo…..
Potrei fare la domanda opposta, se non vuoi faticare troppo perché hai preso la Rise, per poi tenerla sempre in profilo 2 e con i settaggi incrementati, o mettendo l'extender (non mi riferisco specificatamentea te)?
Io posso ovviamente parlare per me, io ho preso la Rise perché volevo poco aiuto e continuare a faticare "il giusto", che avendo 47 anni è diventato un pò più difficile di qualche anno fa. È la mia prima ebike e per me spinge già tanto.
 
  • Like
Reactions: danielsan

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
io sono alla seconda uscita, ma da quello che ho capito, col Profilo_1 ci vuole il fisico per fare tanto dislivello, col Profilo_2 è più vicina alle e-bike potenti. Per me fare dislivello vuol dire giri da 2000m. ho 51 anni, tanta esperienza, ma qualche problema di fisico.
Col profilo_2 chiaramente cala un po' il dislivello totale, ma in discesa NON scendi con una moteretta che fa tutto lei, ma con una bici simile alle MTB muscolari.
a me questa Rise da più soddisfazione che stare aggrappato ad un manubrio e farsi portare a valle dalle endurone e-bike.
Bho,xò raga,vero che le interpretazioni ognuno le sue,vero che uno merita rispetto alla fatica anche se si diverte a spingere l auto col freno a mano nel cortile....ma ste cazzate del tipo che...nn scendi con una motoretta....che sembra una muscolare e ti diverti xche nn stai aggrappato al manubrio e fá tutto lei...le trovo moltoooooo fuorvianti,ti sottolineo che nn cerco la rissa da tastiera,ma un po di coerenza in quello che si scrive si,a me la rise piace molto,vengo dall enduro motociclistico x cui só cosa vuol dire...una motoretta,ho avuto enduro muscolari dove ho fatto centinaia di migliaia mt D+/-,e conosco anche questo,adesso invece ho un titanic ,una levo gen3 dopo una kenevo e una levo 2020 dove ho fatto 200mila mt D+ in un anno,mi ci diverto da matti e mai mi sono accorto che fá tutto lei aggrappandosi al manubrio,probabile necessiti di un poco piu di uso,quando mi accorgeró di questo farò un post apposito.Saluti.Brakky
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
850
736
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Io peso 74 kg e sono 1.72 e non essendo un muscolare ovviamente do ragione a boic con il profilo 1. Solo chi ha un background da muscolare non sente fatica con il profilo 1. Però io mi domando se ti compri un Ebike aldila della potenza è’ perché vuoi un aiuto quindi perché ostinarsi a faticare con sto profilo 1, allora rimanete con la muscolare. Bo…..
47 anni 85kg, 33 anni di mtb, campione regionale esordienti Piemonte…tanti anni fa buoni piazzamenti nei cadetti ma poi università e addio…….. Sempre e solo muscolari fino a maggio 2021. 6/10 mila km anno dipende dagli impegni. La Rise in profilo 1 va bene se ti vuoi allenare praticamente come con una muscolare. In eco profilo 1 di fabbrica ( ma anche in trail profilo uno di fabbrica) lo scorso anno appena comprata ho fatto più volte la salita ( asfaltata pendenza media del 7%) che faccio da 33 anni per andare a prendere i sentieri intorno a casa mia. Con la Rise e gomme primo montaggio non sono MAI riuscito ad avvicinarmi al mio tempo fatto con Santacruz xc. Con la xc 17:15 con la Rise non sono mai sceso sotto i 18:20 e rotti. Ecco la Rise in profilo 1 standard e’ quanto di più lontano ci possa essere da una emtb. Ti dirò di più se il motore shimano non fosse settabile a piacimento e l’unico setting disponibile fosse profilo 1 di fabbrica, credo che avrebbero venduto si e no il 10% delle Rise piazzate ad oggi. Comunque la polivalenza dell’insieme motore/batteria/extender/leggerezza ha ormai quasi 2 anni spalancato un nuovo mondo. Complimenti Orbea.
Ps: con eco settato da me faccio 16 e spicci se voglio ammazzarmi e poco sotto 18 salendo con poca fatica….ecco la polivalenza del motore/software te lo fai come vuoi tu
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Bho,xò raga,vero che le interpretazioni ognuno le sue,vero che uno merita rispetto alla fatica anche se si diverte a spingere l auto col freno a mano nel cortile....ma ste cazzate del tipo che...nn scendi con una motoretta....che sembra una muscolare e ti diverti xche nn stai aggrappato al manubrio e fá tutto lei...le trovo moltoooooo fuorvianti,ti sottolineo che nn cerco la rissa da tastiera,ma un po di coerenza in quello che si scrive si,a me la rise piace molto,vengo dall enduro motociclistico x cui só cosa vuol dire...una motoretta,ho avuto enduro muscolari dove ho fatto centinaia di migliaia mt D+/-,e conosco anche questo,adesso invece ho un titanic ,una levo gen3 dopo una kenevo e una levo 2020 dove ho fatto 200mila mt D+ in un anno,mi ci diverto da matti e mai mi sono accorto che fá tutto lei aggrappandosi al manubrio,probabile necessiti di un poco piu di uso,quando mi accorgeró di questo farò un post apposito.Saluti.Brakky
Si ma anche tu, con quel CANCELLO INGUIDABILE della Levo vieni a parlare in questo thread????

Battute a parte, la Levo non l'ho mai provata, però con un'altra bici l'effetto descritto sopra l'ho provato su una Raymon. Però non è che fa tutto lei e tu sei appeso, a me pareva come se l'anteriore fosse molto pesante (se per il peso totale o per lo sbilanciamento sull'anteriore non saprei) e quindi su drop, ripidoni o simili sembrava in effetti che la bici "cadesse giu".
La Rise è molto equilibrata in questo senso, e risulta molto agile da guidare; ma sicuramente non è l'unica. Ripeto non ho mai provato la Levo, ma ne parlano bene in tanti, quindi immagino sia bilanciata anch'essa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.