Test Nuova Canyon Spectral ON con batteria da 900Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
A questi prezzi non ha senso comprare un marchio che vende (e assiste) online. Con 1000 euro in più si compra una Turbo Levo Pro che a parità di montaggio offre una rivendibilita maggiore (molto ma molto maggiore sia per facilità di trovare un acquirente sia per minore deprezzamento) e assistenza di negozi fisici.
Non dite che ci sono concessionari che fanno ancora il 20-25% di sconto sul listino perchè sono solo cazzate. Con la carenza di emtb che c'è, possono scegliere a chi venderla facendo il prezzo che vogliono.
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Esattamente. Hanno preso uno sport popolare e ne vogliono fare una nicchia per professionisti e danarosi collezionisti di ferrari a due ruote, pensando forse che chi va su e-bike è un anziano industriale con una ricca pensione da scialacquare. Bisognerebbe fare uno sciopero degli acquisti sopra i 5000 Euro, forse la capirebbero.

M'ha..nessuno ti obbliga a comperare una e bike..... É più vergognoso e serio scioperare per i rincari dei beni di prima necessità..e non é questo il posto.
La e bike é uno sfizio...non una necessità
 

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
Continuo a non capire perché, stando sulla vendita online, non guardate YT….
A 7.000 euro bici con montaggio spaziale….ci si deve “accontentare” della batteria da 540 Wh, ma quei montaggi gli altri competitor li propongono a 10/11/12/13.000€….
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Continuo a non capire perché, stando sulla vendita online, non guardate YT….
A 7.000 euro bici con montaggio spaziale….ci si deve “accontentare” della batteria da 540 Wh, ma quei montaggi gli altri competitor li propongono a 10/11/12/13.000€….

Forse perchè la gente alla fine se ne frega di avere una Factory o una Performance ma preferisce arrivare alla fine del giro...
Io come detto non sono per i batteroni, ma 540 è proprio fuori mercato al giorno d'oggi... compri una bici priva di assistenza fisica e domani come la rivendi oltretutto con una batteria da 540 ??
sid
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Non vorrei sbagliarmi, ma Orbea se non erro monta Bosch ?
Eppure ha il range extender...
non sbagli del tutto..... ma ha un firmware specifico e cmq monta un batteria estena ORRIBILE DA 504 WH.. una cosa piu stile borraccia con meno wh sarebbe molto meglio.. bosch è un sistema moto "chiuso".... infatti costruttori che montano batteroni (scor...canyon...yt ecc) usano shimano che da possblità di farsi la batteria "homemade"
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Forse perchè la gente alla fine se ne frega di avere una Factory o una Performance ma preferisce arrivare alla fine del giro...
Io come detto non sono per i batteroni, ma 540 è proprio fuori mercato al giorno d'oggi... compri una bici priva di assistenza fisica e domani come la rivendi oltretutto con una batteria da 540 ??
sid
guarda che il formato 540 wh non è assolutamente male monta 30 celle 21700 che non sono da sottovalutare sopratutto se non hai una bici troppo pesante ....
 
Ultima modifica:

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Esattamente. Hanno preso uno sport popolare e ne vogliono fare una nicchia per professionisti e danarosi collezionisti di ferrari a due ruote, pensando forse che chi va su e-bike è un anziano industriale con una ricca pensione da scialacquare. Bisognerebbe fare uno sciopero degli acquisti sopra i 5000 Euro, forse la capirebbero.
Io non sono nè anziano (non del tutto almeno :D ) nè industriale e tanto meno pensionato, ma ho acquistato (per ora solo sulla carta del contratto :mad:) una bella bici abbastanza costosa. Certo, fosse costata meno sarei stato più contento (chi non lo sarebbe per ogni cosa?). Ma sentirei di aver buttato via i miei soldi molto di più acquistando un cellulare da 1300 euro che non la ebike da 9000. Eppure non vedo azioni di boicottaggio nei confronti di Apple (marchio emblematico, ovviamente ce ne sono molti altri). Se per te non vale la pena, fai bene a non acquistare il prodotto. Altri la pensano diversamente.
….ci si deve “accontentare” della batteria da 540 Wh….
Forse (ma non solo) proprio per questo?
Non vorrei sbagliarmi, ma Orbea se non erro monta Bosch ?
Eppure ha il range extender...
Orbea non monta Shimano EP8?
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Bici fantastica, nulla da dire… concordo anche io che per un brand che fa del rapporto qualità/prezzo la propria politica, eliminando la filiera dei rivenditori per limare il prezzo finale, 9k sono comunque tanti (forse troppi) anche per il “top” di gamma. In realtà per il sottoscritto è comunque un “non tema” perché già i 5k che ho speso per la mia cube 140 sl sono per me una cifra più che importante e, nonostante la forca da 34 e una componentistica non al top, per le mie capacità risulta comunque essere un mezzo estremamente divertente su cui non ho riscontrato difetti. Ecco… su un prodotto top di gamma trovo inaccettabile lo sbatacchiamento (ancora di più la giustificazione di shimano) e la catena che struscia.
 

gippi1984

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
60
28
18
39
Pistoia
Visita Sito
Bici
Transition Scout
Non so quanti pezzi erano disponibili, ma in 24h dal lancio sono rimaste solo L e XL....evidentemente sono molti che hanno disponibilità per sostenere un acquisto così importante.
Questo mi fa molto pensare...e purtroppo i prezzi non caleranno
 

Simone Grassi

Ebiker novello
6 Settembre 2019
6
7
3
46
Vanzago
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Io rimango delle mie opinioni,
ovvero le grosse batterie non mi piacciono
Siamo d'accordo che questa con la 900 pesa meno della mia con la 625, ma allora io sfrutterei una leggerezza del genere con una batteria da 630 in modo da farla pesare ancora meno ed essere ancora più divertente, dato che per il 80% dei giri la 630 mi basta e casomai mettere la possibilità di un extender da portare nello zaino per i giri più lunghi extender magari inseribile (con un meccanismo più semplice) anche sul tubo oblique, praticamente una batteria scomponibile a seconda delle esigenze

sid
Prova a guardare il sito Fulgur bike.. Loro lo fanno già.. Made in Italy
 
  • Like
Reactions: sideman

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Non so quanti pezzi erano disponibili, ma in 24h dal lancio sono rimaste solo L e XL....evidentemente sono molti che hanno disponibilità per sostenere un acquisto così importante.
Questo mi fa molto pensare...e purtroppo i prezzi non caleranno
In realtà non lo sapremo mai… in primis perché non abbiamo idea dei numeri dì questa prima partita, ed in secondo luogo perche questa regola dovrebbe valere per molti altri settori, in primis quello del lusso… può darsi che ci siano parecchie persone in grado dì pagare 9k per la bici (anche dì più), così come ce ne sono molte in grado dì acquistare un’auto da 300k e oltre, o un orologio da 20k ecc., tant’è vero che Ferrari e rolex hanno gli ordini full per tutto l’anno prossimo e se uno vuole accaparrarsi questi beni si deve rivolgere al mercato secondario. Detto questo direi che il potere d’acquisto della gente, su larga scala, non è quello dì potersi permettere un bene “superfluo” così all’acqua di rose e che su uno spettro ampio dì persone sono dì gran lunga meno quelle che hanno la possibilità dì acquistare una bici simile anziché il contrario
 

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
Forse perchè la gente alla fine se ne frega di avere una Factory o una Performance ma preferisce arrivare alla fine del giro...
Io come detto non sono per i batteroni, ma 540 è proprio fuori mercato al giorno d'oggi... compri una bici priva di assistenza fisica e domani come la rivendi oltretutto con una batteria da 540 ??
sid
Mah, secondo me è più un limite mentale….tra una 630 o 540 non c’è poi sta differenza abissale….ovvio che se parliamo di batterie da 720 Wh o più, il gioco cambia…
Poi comunque concordo con chi dice che sti mattoni di batterie con tanti Wh nell’obliquo rendono le ebike sempre più dei pachidermi….infatti personalmente ho scelto una bici con una batteria da 360 W con possibilità di usare extender a borraccia….
La questione di mancanza di assistenza fisica ce l’ha anche canyon comunque
Personalmente, guardando a ebike “traduzionali” (quindi non light bike tipo la Rise cheHo preso), tra una bici con 630 Wh montata medio-malaccio a 7/8000 euro e una con 540 Wh montata con il top di gamma a 7.000, non avrei molti dubbi….
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
non sbagli del tutto..... ma ha un firmware specifico e cmq monta un batteria estena ORRIBILE DA 504 WH.. una cosa piu stile borraccia con meno wh sarebbe molto meglio.. bosch è un sistema moto "chiuso".... infatti costruttori che montano batteroni (scor...canyon...yt ecc) usano shimano che da possblità di farsi la batteria "homemade"
ciao, credo ti stia confondendo tra Rise H (motore shimano ep8 rs batteria 540 wh ed extender 252 wh) e la WILD FS, alla quale si riferiva @sideman che ha motore Bosch, batteria 625 wh e possibilità di montare doppia batteria Bosch (quindi con attacco Bosch) da 400 wh oppure 500 wh. Premesso che ho sia la Rise M in carbonio con batteria 360wh (che ormai uso come se fosse una bike tradizionale) e la wild FS con batteria da 625 che mi basta ed avanza per tutti i giri più lunghi che posso fare, devo dire che questa Canyon è davvero bella, ed il peso è veramente interessante con la batteria da 900 wh.
 
  • Like
Reactions: sideman

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Io non sono nè anziano (non del tutto almeno :D ) nè industriale e tanto meno pensionato, ma ho acquistato (per ora solo sulla carta del contratto :mad:) una bella bici abbastanza costosa. Certo, fosse costata meno sarei stato più contento (chi non lo sarebbe per ogni cosa?). Ma sentirei di aver buttato via i miei soldi molto di più acquistando un cellulare da 1300 euro che non la ebike da 9000. Eppure non vedo azioni di boicottaggio nei confronti di Apple (marchio emblematico, ovviamente ce ne sono molti altri). Se per te non vale la pena, fai bene a non acquistare il prodotto. Altri la pensano diversamente.

Forse (ma non solo) proprio per questo?

Orbea non monta Shimano EP8?
La wild monta bosch, la rise EP8 RS
 
  • Like
Reactions: Docste