Test Nuova Canyon Spectral ON con batteria da 900Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
esatto, anche per me non ha più senso a sti prezzi....come dicevo, rimane solo yt realmente concorrenziale, perchè a 7.000 euro ti dà una bici con componenti che i marchi che vendono in negozi fisici ti danno ad almeno 2.500/3.000 euro in più.....
Per 3.000 euro accetto lo scotto di non avere l'assistenza del "biciaio ufficiale" dietro casa.....a parità di prezzo, non ci penso nemmeno....
Scusa Yt concorrenziale con chi? Se ti riferisci alla Yt Core 4 da 7k ce ne sono. Haibike Allmtn7 (2021 non scomodiamo la 2022); prezzo 6.5, carbon, batt da 600, montaggio superiore. Cube Stereo 140 Action Team: prezzo 6.6, carbon, batt da 750 montaggio superiore. E sono solo 2 esempi. Semmai chi vende in negozio e ha una rete di assistenza ha costi industriali maggiori di chi vende online. Quindi il Sig. YT oltre a far pagare le ebike come e più di altri, ci guadagna anche di più (buon per lui ci mancherebbe)
 
  • Like
Reactions: sideman

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
Scusa Yt concorrenziale con chi? Se ti riferisci alla Yt Core 4 da 7k ce ne sono. Haibike Allmtn7 (2021 non scomodiamo la 2022); prezzo 6.5, carbon, batt da 600, montaggio superiore. Cube Stereo 140 Action Team: prezzo 6.6, carbon, batt da 750 montaggio superiore. E sono solo 2 esempi. Semmai chi vende in negozio e ha una rete di assistenza ha costi industriali maggiori di chi vende online. Quindi il Sig. YT oltre a far pagare le ebike come e più di altri, ci guadagna anche di più (buon per lui ci mancherebbe)
Decoy uncaged: telaio carbon davanti e alu dietro, forcella Ohlins 38, ammo Ohlins ttx a molla, ruote crankbrothers Synthesis alu, manubrio e attacco manubrio fatbar/apex….forse ancora meglio la Decoy Elite: stesso prezzo ma full carbon, tutta aria Fox top di gamma, reggisella Fox factory, ruote Crank Brothers Synthetis carbon con mozzo industry nine hydra (prezzo ad acquistarle aftermarket più di 2.000€ solo le ruote….più o meno come delle Enve, giusto per dire)….ha però il motore Shimano e8000 e non l’ep8…ma a parità di prezzo con la maggior parte delle altre ebike, come montaggio non ha eguali ….
Bici entrambe da 7 k esatti….
Haibike che dici tu ha ammo di livello inferiore, ruote di livello inferiore, reggisella di livello inferiore, manubrio e attacco manubrio di livello inferiore, pacco pignoni di livello inferiore….
Cube forca inferiore, ammo inferiore, ruote inferiori….

io bici montate così a 7k non le ho mai viste….neanche 3/4 anni fa, ben prima dei rincari post covid….
Non sono un fanboy yt….però oggi mi sembra indiscutibilmente la bici col miglior rapporto qualità/prezzo (qualità inteso come montaggio, senza guardare la capacità in Wh della batteria)….ho una Rise carbon, che nella versione base (m20) ha una rapporto qualità/prezzo penoso (oggi il listino è di 6.600 euro ed è montata da schifo rispetto a queste Decoy che costano solo 300€ di più)
 

Allegati

  • 90C2450F-FD67-48A8-B6FB-5412D46633EB.png
    90C2450F-FD67-48A8-B6FB-5412D46633EB.png
    159 KB · Visite: 44
  • B96468C6-A69F-4CDD-A371-D225BF4F5900.png
    B96468C6-A69F-4CDD-A371-D225BF4F5900.png
    164,1 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Decoy uncaged: telaio carbon davanti e alu dietro, forcella Ohlins 38, ammo Ohlins ttx a molla, ruote crankbrothers Synthesis alu, manubrio e attacco manubrio fatbar/apex….forse ancora meglio la Decoy Elite: stesso prezzo ma full carbon, tutta aria Fox top di gamma, reggisella Fox factory, ruote Crank Brothers Synthetis carbon con mozzo industry nine hydra (prezzo ad acquistarle aftermarket più di 2.000€ solo le ruote….più o meno come delle Enve, giusto per dire)….ha però il motore Shimano e8000 e non l’ep8…ma a parità di prezzo con la maggior parte delle altre ebike, come montaggio non ha eguali ….
Bici entrambe da 7 k esatti….
Haibike che dici tu ha ammo di livello inferiore, ruote di livello inferiore, reggisella di livello inferiore, manubrio e attacco manubrio di livello inferiore, pacco pignoni di livello inferiore….
Cube forca inferiore, ammo inferiore, ruote inferiori….

io bici montate così a 7k non le ho mai viste….neanche 3/4 anni fa, ben prima dei rincari post covid….
Non sono un fanboy yt….però oggi mi sembra indiscutibilmente la bici col miglior rapporto qualità/prezzo (qualità inteso come montaggio, senza guardare la capacità in Wh della batteria)….ho una Rise carbon, che nella versione base (m20) ha una rapporto qualità/prezzo penoso (oggi il listino è di 6.600 euro ed è montata da schifo rispetto a queste Decoy che costano solo 300€ di più)
Caspita è vero. Prezzo incredibile per come è montata: costa come quella che citavo io di livello molto inferiore. Solo che la Core 4 è disponibile, mentre la Uncaged no, in nessuna taglia. Ma lo sarà mai? O è solo uno specchietto per le allodole? Io propendo per la seconda ipotesi... Comunque a sparare prezzi folli sono in buona compagnia. C'è Thok che al contrario chiede 5.9k per il solo telaio, motore e duo Ohlins... https://www.thokbikes.com/tk01-dream-kit/. Scusate chiuso Ot
 
Ultima modifica:

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Vabbè ma una AM non è questa bici ed anche le cosiddette bici leggere (quelle che uniscono i mondi in versione allu per intenderci, stanno a 20kg) messe giù da enduro toccano i 22/23kg….. panzer!!
Ma poi le danno indietro xché come enduro non vanno proprio……panzerotti
Le uniche a 18/19kg sono quelle con batte da 300wh cioè 1/3 della capacità di questa canyon!!!
Lasciando perdere sospensioni, freni, ruote e gomme……
Dobbiamo confrontare mele con mele e panzer con panzer, altrimenti si rischia di far confusione.
forse hai le idee un po confuse, con la rise da 18 kg con forca fox kashima 36 da 150 o 160 come quella che ho fatto io, un ammo float x con 140mm entrambe sospensioni top di gamma kashima scendo dove scendevo prima con la sorellona panzer wild fs endurona da 160 160 da 24kg ,mi faccio tranquillamente 1400disl con una carica , con una batteria mini si ma molto redditizia, in più con questa ho abbassato tutti i miei tempi nei segmenti am enduro che faccio solitamente e di molto , fatico la metà nel guidarla, e non la risparmio nei salti o nei scassatoni, magari le pere le prendi tu
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
forse hai le idee un po confuse, con la rise da 18 kg con forca fox kashima 36 da 150 o 160 come quella che ho fatto io, un ammo float x con 140mm entrambe sospensioni top di gamma kashima scendo dove scendevo prima con la sorellona panzer wild fs endurona da 160 160 da 24kg ,mi faccio tranquillamente 1400disl con una carica , con una batteria mini si ma molto redditizia, in più con questa ho abbassato tutti i miei tempi nei segmenti am enduro che faccio solitamente e di molto , fatico la metà nel guidarla, e non la risparmio nei salti o nei scassatoni, magari le pere le prendi tu
Idee confuse da che???
Dove hai letto che ho scritto che con la bici maggica non puoi fare 1400d+?
Ho semplicemente scritto (leggere bene) che questa nuova Canyon con batte da 900wh e peso di 23kg non è una ebici pesante e non è una AM, soprattutto non è confrontabile con bici con batte da 300wh.
Poi ognuno è libero con la sua ebici, di farci ciò che vuole anche pedalarla da spenta e tornare a casa con tutti i wh conservati alla perfezione!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sono un fanboy yt….però oggi mi sembra indiscutibilmente la bici col miglior rapporto qualità/prezzo (qualità inteso come montaggio, senza guardare la capacità in Wh della batteria)….ho una Rise carbon, che nella versione base (m20) ha una rapporto qualità/prezzo penoso (oggi il listino è di 6.600 euro ed è montata da schifo rispetto a queste Decoy che costano solo 300€ di più)
hai detto poco...
oggi chi compra una e.bike è la prima cosa che guarda...
per non parlare di chi si avvicina ora alle e.bike...
 

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
hai detto poco...
oggi chi compra una e.bike è la prima cosa che guarda...
per non parlare di chi si avvicina ora alle e.bike...
io ne ho appena presa una con 360 Wh, fai te :joy: :joy:
Personalmente a parità di prezzo, tra 150 Wh di batteria in più o un montaggio che vale 2/3.000 euro in più, non avrei molti dubbi....ma il mondo è bello perchè è vario.....:)
Comunque ripeto, la Decoy ha 540 Wh, che non sono poi così pochi….
L’unico vero limite che ha secondo me la Decoy è che per come è montato l’ammo, non è possibile aggiungere un extender….in quello i 540 Wh sono effettivamente un po’ limitanti….
 
Ultima modifica:

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
Ripeto...
il peggior merchandiser della storia è quello che analizza il mercato secondo i propri bisogni...

sid
Io non analizzo il mercato in base alle mie necessita, ci mancherebbe…..
Dico solo che il mercato ultimamente è fuori di testa e pieno di gente che si fa abbindolare…..su una mtb da discesa da 8/10.000 euro “valgono” di più 4 celle in più della batteria del valore di pochi euro rispetto a un comparto sospensioni top di gamma o a un set di cerchi in carbonio….
Ripeto, parlando in particolare di marchi che vendono online, PER ME a 7.000€ tra una ebike con 625/700 Wh montata mediocremente e una con 540 Wh ma montata da dio, non avrei dubbi….
Poi se le aziende fatturano a manetta con bici montate da schifo ma con la batteria per stare in giro 2 giorni di fila, commercialmente hanno ragione loro…..
Comunque per inciso le versioni di Decoy che citavo sono sold out in tutte le taglie….quindi forse il mercato non è poi fatto solo di gente che vuole la batteria gigante e se ne frega di come è montata la bici
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.010
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io ne ho appena presa una con 360 Wh, fai te :joy: :joy: ... ma il mondo è bello perchè è vario.....:)

Parole sante queste ultime, ma è un concetto difficile da digerire per i sostenitori ... di certe ... bici ... "leggerissime" ...:)

…..su una mtb da discesa da 8/10.000 euro “valgono” di più 4 celle di una batteria rispetto a un comparto sospensioni top di gamma o a un set di cerchi in carbonio….

A prescindere da discesa od altro, le sospensioni o i cerchi se vuoi li cambi, il sistema motore+batteria no, quello è e quello ti tieni a meno delle poche proposte con doppia batteria opzionale od extender originale. Io personalmente prima sceglierei il "core" telaio+motore +batteria che più mi aggrada, magari con allestimento basso in ottica di upgrade, e poi guarderei il resto. Ma questo vale per me e non pretendo valga per altri.
 

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
Parole sante queste ultime, ma è un concetto difficile da digerire per i sostenitori ... di certe ... bici ... "leggerissime" ...:)



A prescindere da discesa od altro, le sospensioni o i cerchi se vuoi li cambi, il sistema motore+batteria no, quello è e quello ti tieni a meno delle poche proposte con doppia batteria opzionale od extender originale. Io personalmente prima sceglierei il "core" telaio+motore +batteria che più mi aggrada, magari con allestimento basso in ottica di upgrade, e poi guarderei il resto. Ma questo vale per me e non pretendo valga per altri.
Si però capisci che, comprando oltretutto online e dovendo quindi rinunciare all’assistenza del negozio fisico, pagare 7.000€ una bici con per dire 630Wh e poi se la vuoi montare come la Decoy ci devi spendere altri 3.000€, dal mio punto di vista (che ovviamente non pretendo essere quello universale) il gioco non vale la candela…
Poi oh, finché vendono “hanno ragione loro”….
Poi ho fatto come dici tu: la Rise l’ho presa con allestimento base e poi ho montato upgrade, che in parte avevo già e in parte no….però la Rise base di listino costa 300€ in meno delle Decoy di cui parlo e ha 3.000€ abbondanti di valore di montaggio in meno….
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io non analizzo il mercato in base alle mie necessita, ci mancherebbe…..
Dico solo che il mercato ultimamente è fuori di testa e pieno di gente che si fa abbindolare…..su una mtb da discesa da 8/10.000 euro “valgono” di più 4 celle in più della batteria del valore di pochi euro rispetto a un comparto sospensioni top di gamma o a un set di cerchi in carbonio….
Ripeto, parlando in particolare di marchi che vendono online, PER ME a 7.000€ tra una ebike con 625/700 Wh montata mediocremente e una con 540 Wh ma montata da dio, non avrei dubbi….
Poi se le aziende fatturano a manetta con bici montate da schifo ma con la batteria per stare in giro 2 giorni di fila, commercialmente hanno ragione loro…..
Comunque per inciso le versioni di Decoy che citavo sono sold out in tutte le taglie….quindi forse il mercato non è poi fatto solo di gente che vuole la batteria gigante e se ne frega di come è montata la bici
Scusa se mi permetto ma seguiti a dare tue opinioni: che va benissimo!. Solo per dire che il mercato secondo te è fuori di testa... Ma il mercato è fuori per un sacco di altre cose e non "ultimamente" come dici, ma da sempre. In altre parole il mercato è mercato in tutto il mondo. Non è "pieno di gente che si fa abbindolare". È solo pieno di consumatori di tutti i tipi... da sempre. Va così... Non so se mi sono spiegato :)
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Rprendo il tema già introdotto in questa discussione.
Canyon è la mia marca preferiyta di e-bike poiché fin dall'inizio ha avuto sempre un occhio di riguardo al peso.
Anche in questo caso si conferma, tuttavia, purtroppo, con peno in aumento non in diminuzione, sarebbe stato più bello sfruttare il grande lavoro fatto sull'alleggerimento in termini di peso finito e non di maxi batteria.
Quindi le domande sono la seguenti:
1) Rimangono in gamma modelli di alta gamma con batterie più piccole votati alla leggerezza?
2) Visto che su top gamma Canyon si è fatta travolgere anch'essa dalla rincorsa ai wh, sfornerà sul top gamma anche un light e-bike?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.290
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
ciao, credo ti stia confondendo tra Rise H (motore shimano ep8 rs batteria 540 wh ed extender 252 wh) e la WILD FS, alla quale si riferiva @sideman che ha motore Bosch, batteria 625 wh e possibilità di montare doppia batteria Bosch (quindi con attacco Bosch) da 400 wh oppure 500 wh. Premesso che ho sia la Rise M in carbonio con batteria 360wh (che ormai uso come se fosse una bike tradizionale) e la wild FS con batteria da 625 che mi basta ed avanza per tutti i giri più lunghi che posso fare, devo dire che questa Canyon è davvero bella, ed il peso è veramente interessante con la batteria da 900 wh.
Volevo anche specificare che la Orbea Wild volendo puó montare una 500 interna. Quindi utilizzando volendo ilrangeextender permette diverse combinazioni di watt e di leso da 400w a 1125w.