Test Nuova Canyon Spectral ON con batteria da 900Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Le celle 21700 ( 540wh)sono piu performanti.... rispetto alle 18650(625)
Performanti o meno, 1 kg vale 1 kg, 1 litro vale 1 litro e 1Wh vale 1Wh, indipendentemente da cosa e come derivi questa energia
Infatti scrivo con un laptop che fa anche più di quel che fa un Apple, costa la metà, e ce n'è di scelta. Dov'è invece una ebike leggera, con due ammortizzatori, la batteria da 750-900 che costa 3000 Euro? E non mi si dica che non è possibile, è che ci marciano.
E' un discorso privo di senso. Un maglione di Armani vale il costo? Un orologio blasonato è più efficiente di un clone Casio da 5 euro? E avanti così. In nessuno di questi casi, siamo obbligati all'acquisto. Farei piuttosto le battaglie per regolamentare (e calmierare) il prezzo dei beni e servizi essenziali... Chiudo l'OT
 
  • Like
Reactions: yura

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
Non credo di andare fuori tema......ricordo 3-4 anni fa, (sembra un secolo....), le prove test delle Canyon, che venivano lodate per il buon rapporto qualità prezzo, (credo un 10% meno di marche simili concorrenti), che giustificava la mancanza di concessionari fisici, dover fare capo sempre alla sede centrale, e cosa non banale, doversi montare la bici che arriva inscatolata, con annessi problemi eventuali. Ai prezzi attuali, cessa lo scopo.......ma voi di avere un biciaio ''ufficiale '' di riferimento, non vi serve a nulla ?.......chiedo......
esatto, anche per me non ha più senso a sti prezzi....come dicevo, rimane solo yt realmente concorrenziale, perchè a 7.000 euro ti dà una bici con componenti che i marchi che vendono in negozi fisici ti danno ad almeno 2.500/3.000 euro in più.....
Per 3.000 euro accetto lo scotto di non avere l'assistenza del "biciaio ufficiale" dietro casa.....a parità di prezzo, non ci penso nemmeno....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly and ZerOCooL

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Come farà ad essere un panzer una ebike da 23kg me lo si deve spiegare……. Quelle da 27kg cosa sono? Magari con batte da 900wh che torna sempre a casa con 500wh di riserva!
Motori sempre più potenti …… altra cosa da capire per bene visto che il target e’ fissato per legge a 250w……da sempre.
Ora non è che per forza si deve scrivere ma almeno lo si faccia con un minimo di consapevolezza!
Come ci vorrebbe consapevolezza nel capire cosa serve davvero…… chi scrive che 500wh non bastano forse non ha chiaro che il mondo ebiker e’ abbastanza variegato e non tutti fanno il giro delle Alpi ad ogni we!
Sposo appieno l’idea della modulabilità ma questo evidentemente tiglierebbe margine a chi ogni anno propina 100wh in più per creare la nuova necessità irrinunciabile…..
sono dei panzer in quanto la mole ed il peso enorme del mezzo e della batteria che grava moltissimo nel avantreno
, come guida in discesa è lontana anni luce rispetto ad una modesta am muscolare da 14 kg, mentre una am light ebike da 18 kg è molto molto simile come comportamento in pedalata e come guida rispetto a quest ultima, tutto qua, poi se c è gente che non sente o che non si accorge di quei 5 /6 kg in più su una ebike full rispetto ad una light, quello è un altro discorso
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
come guida in discesa è lontana anni luce rispetto ad una modesta am muscolare da 14 kg
Concordo, nel senso che un'ottima e-mtb da 25 kg scende un bel più più veloce di una "modesta am muscolare da 14 kg" :D
Il dichiarato/teorico dal reale cambia....
Fidati...
Il dichiarato/teorico può differire dal reale anche sulla batteria da 500Wh. Mi fido di dati certi, rilevati e rilevabili. Delle opinioni sui forum, un poco meno (a prescindere da chi le esprime, sia chiaro) :)
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
@marco
Banalità: ma perchè ti riferisci alla misura del cavallo attribuendola alla distanza sella-movimento centrale? Te lo sento dire spesso... ma per quanto ne so nella pratica ciclistica per cavallo si intende questa misura
cavallo.gif

che nel tuo caso sarà probabilmente intorno agli 83-84 cm... :rolleyes:
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
ma il futuro sono batterie con una altra tipologia di chimica..... ma dovremmo aspettare parecchio, i motori elettrici sono gia molto efficenti é difficile ridurre il "consumo"
Io invece penso che nel software di gestione del motore e della batteria ci sia spazio per miglioramenti. Ad esempio BLevo e Adamo hanno dimostrato che con il software si possono ottimizzare i consumi senza penalizzare le performance.
Anche nel settore auto la gestione batteria - motore fa la differenza a livello di consumi. Ci sono auto elettriche che seppur abbiano batteria con una capacità minore riescono a percorrere gli stessi km di auto con batterie di capacità 10-15 kwh superiore
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.403
2.034
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non credo di andare fuori tema......ricordo 3-4 anni fa, (sembra un secolo....), le prove test delle Canyon, che venivano lodate per il buon rapporto qualità prezzo, (credo un 10% meno di marche simili concorrenti), che giustificava la mancanza di concessionari fisici, dover fare capo sempre alla sede centrale, e cosa non banale, doversi montare la bici che arriva inscatolata, con annessi problemi eventuali. Ai prezzi attuali, cessa lo scopo.......ma voi di avere un biciaio ''ufficiale '' di riferimento, non vi serve a nulla ?.......chiedo......
Ho una Spectral:On 2018 da quasi quattro anni, quando arriva ci sono da assemblare quattro cose molto banali che chiunque vada in giro in bici per boschi dovrebbe saper fare ad occhi chiusi. Ho avuto un problema al motore dopo un anno, gliel'ho segnalato e mi hanno detto che potevo spedir loro la bici oppure andare in uno Shimano service center point, ho optato per portare la bici al loro punto in Italia (zona Sommacampagna di Verona, ad un'ora da casa mia) e dopo meno di una settimana ho recuperato la bici col motore nuovo senza un centesimo di spesa (se non il mio viaggio). Non so se un biciaio ufficiale sarebbe stato tanto efficiente.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco , dal video si nota che in discesa "scassata" c'è abbastanza tremolio ed i sobbalzi paiono decisi nonostante forcella ed ammortizzatore a tua detta funzionino egregiamente ( sensazione di cui non ne dubito ) ed il rumore secco dello sbatacchiamento dell'EP8 ne rende più evidente la percezione , inoltre affermi che con la batteria da 900 si abbia la sensazione di "mangiarsi" 1cm di escursione ; a questo punto mi domando se nell'allestimento con il pacco batterie più grande non sarebbe stato opportuno prevedere una forcella da 38 ( Fox 38 o Zeb a seconda della versione) da 160 mm di escursione , che ne pensi ?

non fanno le 38 o zeb da 150mm. Da 170 in su. La spectral davanti ha 150
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
non fanno le 38 o zeb da 150mm. Da 170 in su. La spectral davanti ha 150
Si lo so , ma pensavo non fosse un gran problema avere una versione con corsa a 160 , evidentemente in Canyon hanno sviluppato il progetto ritenendo sufficienti e vincolanti i 150 mm su forcelle con steli 36 Fox e 35 RockShox . Più che altro mi interessava un tuo parese sull'eventuale opportunità di montare una forcella da 38 ( se ci fosse una versione adeguata) sulla Spectral con batteria da 900 ? Conosco diversi utenti che vorrebbero passare da una 36/35 alle 38 ( in molti l'hanno già fatto ) mi chiedo se farlo sulla Spectral potrebbe portare certi vantaggi o è già perfetta con le attuali forcelle . ( Se fosse per me ci piazzerei una Fox 38 Factory da 180 e pace alle geometrie , anzi magari non sfregherebbe più la catena sul carro , ma come avrai intuito dai miei mezzi io non ragiono razionalmente e sono patito delle LT ! )
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
sono dei panzer in quanto la mole ed il peso enorme del mezzo e della batteria che grava moltissimo nel avantreno
, come guida in discesa è lontana anni luce rispetto ad una modesta am muscolare da 14 kg, mentre una am light ebike da 18 kg è molto molto simile come comportamento in pedalata e come guida rispetto a quest ultima, tutto qua, poi se c è gente che non sente o che non si accorge di quei 5 /6 kg in più su una ebike full rispetto ad una light, quello è un altro discorso
Vabbè ma una AM non è questa bici ed anche le cosiddette bici leggere (quelle che uniscono i mondi in versione allu per intenderci, stanno a 20kg) messe giù da enduro toccano i 22/23kg….. panzer!!
Ma poi le danno indietro xché come enduro non vanno proprio……panzerotti
Le uniche a 18/19kg sono quelle con batte da 300wh cioè 1/3 della capacità di questa canyon!!!
Lasciando perdere sospensioni, freni, ruote e gomme……
Dobbiamo confrontare mele con mele e panzer con panzer, altrimenti si rischia di far confusione.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Si lo so , ma pensavo non fosse un gran problema avere una versione con corsa a 160 , evidentemente in Canyon hanno sviluppato il progetto ritenendo sufficienti e vincolanti i 150 mm su forcelle con steli 36 Fox e 35 RockShox . Più che altro mi interessava un tuo parese sull'eventuale opportunità di montare una forcella da 38 ( se ci fosse una versione adeguata) sulla Spectral con batteria da 900 ? Conosco diversi utenti che vorrebbero passare da una 36/35 alle 38 ( in molti l'hanno già fatto ) mi chiedo se farlo sulla Spectral potrebbe portare certi vantaggi o è già perfetta con le attuali forcelle . ( Se fosse per me ci piazzerei una Fox 38 Factory da 180 e pace alle geometrie , anzi magari non sfregherebbe più la catena sul carro , ma come avrai intuito dai miei mezzi io non ragiono razionalmente e sono patito delle LT ! )
In uno dei millemila video usciti sul tubo è stato detto che può montare una 160mm. Per sicurezza chiederei a Canyon comunque.
 
  • Like
Reactions: arupacupa