nuova bh core , bici da strada

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Eccoci,oggi prima prova con la Core ; co nfesso che avevo una certa diffidenza per la e-road essendo stato un integralista della fatica brutta e fino ad oggi non avevo visto di buon occhio l'acquisto do una di queste ma,dato i problemini cardiaci subentrati....eccoci qua.Allora ecco le impressioni sull'uso ;anzitutto il peso, alla bilancia 15,46 kg,non tantissimo ; venendo da telai leggeri in carbonio ho sentito subito la rigidità di un telaio rigido in alluminio,forse ci servirebbe un tubo reggisella con una ammortizzazione di qualche tipo.la pedalata: anzitutto con assistenza esclusa non ci sono attriti parassiti,scorre molto bene; con assistenza inserita ( prima posizione eco ) si sente solo un sibilo alternato alla pedalata,sembra un fischio leggerissimo impalpabile;l'assistenza arriva solo quando rallenti la spinta,allora parte l'aiuto ,come se il software sapesse che stai mollando la progressione dello sforzo e quindi che tu abbia bisogno dell'aiutino.stasera alle 19 ho fatto 33km di salita e discesa,circa 500m di dislivello e ho consumato 2 led sui 13 disponibili,sempre modalita Eco.Se trovo un reggisella un po' "smorzante" allora è il top
Ciao grazie del contributo. A parte il reggisella pero' nell'insieme non ho capito se sei soddisfatto della scelta e quanto lo sei. Pensi che possa esser un buon competitor con i piu' collaudati motori Bosch e quant'altri? Io parlo, non so se come te, da profano in quanto ignoro tutto cio' che riguarda motori ed ebike. Solo per iniziare a farsi un'idea su questa bici. Per quanto riguarda Bosch non ho dubbi. Ho parlato direttamente con possessori di vari motori e me ne hanno parlato solo bene anche della durata della batteria.
Ecco altro discorso. Quando potrai naturalmente, di fare un' uscita piu' lunga così ci aggiorni anche sulla consistenza della batteria.
Grazie mille. Buona domenica
 

Sensazioni

Ebiker normalus
28 Maggio 2020
52
16
8
Livorno
Visita Sito
Bici
MaxLelli Vipera2.0
Aggiorno subito: stamattina 85km, dislivello 1200 ,utilizzato solo prima modalità di aiuto ( eco ) tornato con 65% di carica ancora da utilizzare.considerate che io peso 65 kg vestito .In discesa ottima stabilità ; problema riscontrato l'asse pedivelle ha preso gioco ( forse cuscinetti o regolazione? ) e un po di cigolio quindi da rivedere.Il motore sarà anche fatto dalla brose ma è completamente diverso dai Brose,molto piccolo,forse fatto su misura per BH...cmq a parte il difetto del movimento centrale pedivelle che spero sia un caso sfortunato, la bici è ottima e ne sono molto soddisfatto! Per il problema vi aggiorno in settimana
 

Sensazioni

Ebiker normalus
28 Maggio 2020
52
16
8
Livorno
Visita Sito
Bici
MaxLelli Vipera2.0
Qualche aggiornamento sull utilizzo della bici : su piu uscite sto cercando di capire meglio come gestire l'assistenza motore per le mie esigenze .Attualmente esco con il mio gruppo di "muscolari" e in salita il primo step,l'eco, l'ho settato tramite l'app al 20% invece del nativo 25% e ora stó provando anche il 15% e mi pare adeguato come sforzo fisico/ assistenza pedalata e comunque sempre oltre il mio rendimento con la muscolare ma nonostante tutto li potrei staccare tranquillamente..Considerate che il gruppo con cui esco sale il 5-7% sui 14-17 kmh...
Confermo la durata batteria in modalità eco ( la prima ) ; misto salita pianura si consuma 1/12° di batteria ogni 20km circa; in pianura fila liscia come l'olio non si sente nessun attrito ,anzi, pare che il peso aiuti a mantenere la velocità. Per il problema del gioco sull'asse purtroppo pare sia un problema interno al blocco motore e attendo la sostituzione completa...per ora la uso cosi non ci sono rumori ,scricchiolii o attriti strani,il gioco è limitato e non aumenta..
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Per il problema del gioco sull'asse purtroppo pare sia un problema interno al blocco motore e attendo la sostituzione completa...per ora la uso cosi non ci sono rumori ,scricchiolii o attriti strani,il gioco è limitato e non aumenta..
Per curiosità per "gioco sull'asse" intendi il mov.centrale del motore? perchè questo è sempre stato la spina nel fianco del mio Steps 8000 Shimano, il gioco del mov.centrale (citato proprio da Shimano nell FAQ) che si ripercuote su tutta la trasmissione (corona-catena) e che causa scricchiolii a volte particolarmente fastidiosi, in due anni e mezzo di pesante utilizzo (e una cambio completo di motore) non ho mai trovato una soluzione tanto che ormai faccio finta di niente.
 

Sensazioni

Ebiker normalus
28 Maggio 2020
52
16
8
Livorno
Visita Sito
Bici
MaxLelli Vipera2.0
Gioco movimento centrale asse pedali ,non la guarnitura che è perfetta e disgiunta dall'asse.vedi filmato se me lo fa caricare
 

Allegati

  • 20200724_201448.mp4
    8,3 MB · Visite: 49

Sensazioni

Ebiker normalus
28 Maggio 2020
52
16
8
Livorno
Visita Sito
Bici
MaxLelli Vipera2.0
Motore nuovo in arrivo martedì dovrei andare dal rivendi per la sostituzione...oggi 100km srnza problemi particolari ( a parte il gri gri se spingo in salita ) consumato il 40% di batteria con 1000 mt dislivello a occhio autonomia molto buona!
 

Sensazioni

Ebiker normalus
28 Maggio 2020
52
16
8
Livorno
Visita Sito
Bici
MaxLelli Vipera2.0
Motore sostituito, rumorino sparito; un po di gioco c'è anche su questo nuovo,mi dice il venditore che sia jna scelta fatta da bh per eliminare gli attriti al massimo senza l'assistenza nella pedalata.Inoltre c'è un altro problema che non só se è u. Problema o nó: su salita molto ripida si blocca motore,lampeggiano due spie rosse poi riparte da se...questo quando le gambe girano piano,anche col 34/28...non saprei dire
 

Sensazioni

Ebiker normalus
28 Maggio 2020
52
16
8
Livorno
Visita Sito
Bici
MaxLelli Vipera2.0
Io credo che sia come mi hanno detto della bh, se da nuovo è così vuol dire che viene data tolleranza per non "stringere " troppo gli attriti quando pedali senza assistenza...credo ..daltronde 2 su 2 da nuovo imballati...
 

yuk63

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2019
20
3
3
cip2ciop3
Visita Sito
Bici
Canyon
Mah, con una wilier cento1 hybrid con motore nel mozzo dopo un anno di utilizzo, 7000 km e 80000 metri di dislivello percorsi i problemi che indicate io non li ho vissuti. In salita spinge e spinge bene ed in pianura si cammina bene, come una muscolare. Il peso di fa sentire un po solo nei rilanci, ma è ovvio, in discesa è ben equilibrata (e io sono uno che in discesa cammina abbastanza) e stabile anche grazie ai copertoncini da 28. Autonomia che consente di fare circa 1500 metri di dislivello con una carica e, con la batteria supplementare, l'autonomia raddoppia. Questo il giro di oggi (per esempio) 80 km con 1200 m di dislivello a 22km/h di media, consumato il 50% della batteria (e di quella supplementare) usato quasi esclusivamente l'economy, tranne un breve tratto per divertirmi (con un km con pendenze che arrivano al 18%)
Come ti trovi in pianura con i gruppi che vanno a 36 km ora e magari prendono il vallonato al 2% a 33 km/h.... si fatica molto o è fattibile, perchè qui le opinioni sono contrastanti, chi dice che su percorsi pianeggianti o peggio vallonati con gente forte ed allenata /dove non scendi quasi mai sotto i 25 km/h) prima o poi si perdono le ruote ed è meglio non utilizzarla, chi dice che regge tranquillamente ma di fatto vedo medie dei giri molto basse, ad esempio 1200 di dislivello io da solo a 57 anni e 10000 km/anno, almeno i 25 km di media li faccio e in gruppo si fanno i 27-28 km/h, mi chiedo se abbia un senso la ebike, fossero almeno sbloccate a 29 km/h che non è una velocità folle sarebbero già molto più usabili, il dubbio che abbiano valenza solo per persone non allenate o su percorsi prevalentemente con ampi dislivelli.
Diversamente se come me abiti in pianura padana e per arrivare alle montagne ti sorbisci 100 km tra andata e ritorno di pianura, la ebike (a norma di legge) la vedo più un ingombro nel senso che quello che risparmio in salita lo ripago in pianura con gli interessi.
 
Ultima modifica:

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
622
675
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
A settantre anni i gruppi che vanno costantemente a 36 km/h li lascio andare. Ma lo facevo anche prima con la muscolare. Certo, se abiti in pianura della ebike che te ne fai?
 
  • Like
Reactions: Bigio65