Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
quindi se ho capito bene se prendessi una borraccia da 750 attacchi sono gli stessi di quella da 450/590 (mi riferisco a quelli da avvitare alla borraccia, senza fascetta esterna per capirci). Sulla crafty, considerata la posizione della borraccia, meglio quelle allungate o quelli un poco più tozze e corte? Ho il dubbio che si possano staccare quando inavvertitametne tocchi con la gamba il tubo orizzontale...
corto e tozzo
non puoi perderla accidentalmente
qualcuno mi spiegò su questo forum come fare:
invertire gli attacchi sul telaio e quello sulla borraccia per recuperare lo spazio necessario.

in estate di solito esco con borraccia e bottiglietta nello zaino e se incontro una fontana faccio refill. mai rimasto a secco
(con la bici a gamba invece almeno 2.5 lt di acqua me li porto perchè le salite al sole sono infinite)
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
salve,qualcuno sa come eliminare il led remote bosch e sostituirlo con il mini remote?
Dovresti essere nella mia stessa situazione...
Se ho ben capito tu hai questo (LedRemote)
1000006973.jpg
Ma vorresti montare questo (MiniRemote)
1000006978.jpg
Ma per montarlo credo che in primis si debba avere questa (ControlUnit)
1000006975.jpg

Perché se ho ben chiaro il sistema (ma le mie sono PERSONALI supposizioni) il Led Remote oltre ad integrare i pulsanti On/Off, +/-Assistenza, ScorrimentoPagine/Schermate del Kiox ha al suo interno anche il ricevitore BlueTooth per scaricare gli aggiornamenti...

L'eventuale MiniRemote essendo WireLess dialoga con la ControlUnit "nuova" (quella sull'orizzontale per intenderci) nel quale dovrebbe essere stato spostato il ricevitore BlueTooth per "il dialogo" con l'app...
La nuova ControlUnit a sua volta si interfaccia con la PowerUnit con cablaggi fisici...
Poi se non ho capito male nel MiniRemote non è presente il tasto On/Off per accendere la bici...
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Io mi ero informato riguardo al montaggio di un extender su Crafty 2023, da quello che avevo capito Bosh la da compatibile (devono aver su lo Smart System) ma, oltre agli eventuali cavi, bisogna fare un aggiornamento firmware che rilascia il produttore di bici. Potrebbe essere che anche nel caso di Purion 200 sia necessario un nuovo firmware?
Ho provato a ri-chiedere a quelli di bosch, vediamo se rispondono in modo più approfondito.
Ad ogni modo guardando anche il video del kiox, penso si possa fare in modo piuttosto semplice: in pratica il purion200 va connesso direttamente al motore e va a sostituire tutto, compresa la control unit. Per quanto riguarda l'aggiornamento (o più facilmente un qualche tipo di sblocco software) potrebbe essere necessario perché vedo un avviso in tal senso su ridewill: https://www.ridewill.it/p/it/bosch-...on-200-222mm-compatibile-smartsystem/1523843/


Stavo pensando a qualcosa che ti permettesse di tornare a casa nel caso di strappo.
abbiamo due fili: uno che dal motore va al kiox ed uno che dal kiox arriva all'unità di comando (praticamente la prosecuzione del precedente)
Prima pensavo di mettere due connettori / spine sulla parte a vista, in modo che in caso di sforzo con qualche corpo esterno si stacchino senza strapparsi, ovviamente bisogna trovare spinotti impermeabili.
Un passo successivo potrebbe esser metter un connettore sul cavo che parte dal motore, vicino all'unità di comando. in caso di problemi stacco il filo che parte dal motore e va al kiox e lo attacco direttamente all'unità di comando.
in questo secondo caso bisognerebbe trovare delle spine maschio/femmina con gli stessi attacchi Bosh.
Giusto! Spelli i 4 fili dentro ciascun cavo e li giunti assieme (per colore) con un giro di scotch a protezione, in questo modo isoli il kiox e riconnetti assieme motore e control unit... questo in teoria poi, "sul campo", è tutto da vedere :).
Comunque, se li fascetti bene alle guaine freno devi essere sfigato forte per spaccarli.
 

emifree

Ebiker ex novello
19 Agosto 2023
45
8
8
62
chieti
Visita Sito
Bici
atsla
g
Dovresti essere nella mia stessa situazione...
Se ho ben capito tu hai questo (LedRemote)
Vedi l'allegato 68374
Ma vorresti montare questo (MiniRemote)
Vedi l'allegato 68375
Ma per montarlo credo che in primis si debba avere questa (ControlUnit)
Vedi l'allegato 68376

Perché se ho ben chiaro il sistema (ma le mie sono PERSONALI supposizioni) il Led Remote oltre ad integrare i pulsanti On/Off, +/-Assistenza, ScorrimentoPagine/Schermate del Kiox ha al suo interno anche il ricevitore BlueTooth per scaricare gli aggiornamenti...

L'eventuale MiniRemote essendo WireLess dialoga con la ControlUnit "nuova" (quella sull'orizzontale per intenderci) nel quale dovrebbe essere stato spostato il ricevitore BlueTooth per "il dialogo" con l'app...
La nuova ControlUnit a sua volta si interfaccia con la PowerUnit con cablaggi fisici...
Poi se non ho capito male nel MiniRemote non è presente il tasto On/Off per accendere la bici...
Hai centrato il problema,ma credo che "ufficialmente" non si possa fare...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Giusto! Spelli i 4 fili dentro ciascun cavo e li giunti assieme (per colore) con un giro di scotch a protezione, in questo modo isoli il kiox e riconnetti assieme motore e control unit... questo in teoria poi, "sul campo", è tutto da vedere :).
Pensavo a qualcosa di più pratico e veloce: prendere dei connettori / spinotti maschio/femmina impermeabili ed in plastica (o rivestiti di gomma)
Due li metterei sotto al System Controller (scusate ma ogni tanto mi vien da chiamarlo TCU...) con le spine, in caso di emergenza, potrei staccare il cavo che va dal motore al Kiox e collegarlo direttamente al System controller. - Bisogna montare correttamente le spine ma, una volta montato tutto, il baypass sarebbe questione di poco tempo.
Alcuni esempi di spine che ho trovato
Connettore / 4 poli / serie 692;
Connettore Circolare Maschio E Femmina A Dado GX12 Di Tipo Dado Per Pannello Elettrico Con Cavo Di Alimentazione Aeronautico Da 2/3/4/5/6/7 Pin Da 12 Mm questa non va bene solo perché ha la parte esterna in metallo;
Connettore Led Maschio/Femmina JST SM 2 3 4 5 Pin Per Striscia Led Lampada Driver CCTV questa a 4 pin potrebbe andare ma mi piace di più rotonda;
Connettori Elettrici A 4 Pin Maschio E Femmina Spina Rapida Impermeabile Gioca Ai Terminali Del Filo Per Automobili Motociclette

Poi magari metterne due connettori impermeabili ma senza blocchi tra kiox e innesto tubi nel telaio: in caso di sforzo potrebbero mollarsi senza strappare i fili, ma esteticamente non so se verrebbe bello.



Comunque, se li fascetti bene alle guaine freno devi essere sfigato forte per spaccarli.
Sarà stato un caso davvero sfigato ma al mio amico si sono strappati i fili dopo l'ultima fascetta e prima del Kiox 300, nella parte in cui sono soli su una bici con telaio alluminio, su quelle in carbonio, con il passaggio nello sterzo, il rischio è molto ridotto.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Sarà stato un caso davvero sfigato ma al mio amico si sono strappati i fili dopo l'ultima fascetta e prima del Kiox 300, nella parte in cui sono soli su una bici con telaio alluminio, su quelle in carbonio, con il passaggio nello sterzo, il rischio è molto ridotto.
Si, molto sfigato :)
Però tieni conto che "di serie" non ci sono fascette ma solo un paio di stupidi fermi in plastica che non tengono nulla e lasciano i cavi parecchio liberi; o almeno così era sulla mia. Se li sostituisci con 5 o 6 fascette le cose cambiano parecchio.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ho portato la crafty da una officina bici vicino casa per pulire il carro e controllare i cuscinetti... ecco come e' tornata la bici a casa dopo aver speso 150 euro.

Ovviamente mi sono dovuto rifare (anzi diciamo fare) meta' del lavoro da solo... cornuto e mazziato.

Morale della storia, o le cose uno se le fa da solo o bisogna essere fortunati a trovare uno che lavora bene.



1706692348763.png

1706692484952.png

1706692516326.png

Una lode va fatta a mondraker, alla fine con tutto lo sporco che c'era i 4 cuscinetti sono ancora buoni una volta ripuliti.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
le cose fatte da sé sono e saranno sempre le migliori

è chiaro che uno deve avere manualità e attrezzi adeguati, ma oltre all'impagabile soddisfazione, si avrà il mezzo sempre come nuovo....è rarissimo trovare il meccanico maniaco e onesto

ho anche pensato di aprire una piccola officina con un motto del tipo 'la tua bici è come se fosse mia', ma guardando i vari costi..............
per una pulizia totale avrei dovuto chiedere almeno 30 euro per riprendere soldini per l'investimento
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
per una pulizia totale avrei dovuto chiedere almeno 30 euro per riprendere soldini per l'investimento
a me ne hanno chiesto 150, pagati, e il risultato e' stato quello in foto.

In pratica per quei soldi mi ha cambiato il cavo del deragliatore e pulito e cambiato qualche cuscinetto sul link superiore del carro (e lo ha pure rimontato con una quantita' spropositata di grasso in eccesso che ho dovuto ripulirmi da solo).

Comunque, ho imparato la lezione, tocca trovare un altra officina, e siamo a 2 officine bocciate. Peccato questa era comoda perche' era a distanza pedonale da casa..

Saro' io esigente... che vi devo dire, ma 150 euro mi compravo gli attrezzi per cambiare i cuscinetti piuttosto!
 
  • Like
Reactions: tomita

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
a me ne hanno chiesto 150, pagati, e il risultato e' stato quello in foto.

In pratica per quei soldi mi ha cambiato il cavo del deragliatore e pulito e cambiato qualche cuscinetto sul link superiore del carro (e lo ha pure rimontato con una quantita' spropositata di grasso in eccesso che ho dovuto ripulirmi da solo).

Comunque, ho imparato la lezione, tocca trovare un altra officina, e siamo a 2 officine bocciate. Peccato questa era comoda perche' era a distanza pedonale da casa..

Saro' io esigente... che vi devo dire, ma 150 euro mi compravo gli attrezzi per cambiare i cuscinetti piuttosto!
30 per una pulizia, niente sostituzioni e/o controlli

con l'altra bici avevo speso quasi 100 euro solo di cuscinetti per tutti gli snodi, quindi 150 per me è anche poco...ma se il lavoro è quello in foto.............. :yum
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
con l'altra bici avevo speso quasi 100 euro solo di cuscinetti per tutti gli snodi, quindi 150 per me è anche poco...ma se il lavoro è quello in foto.............. :yum
esatto, in foto c'e' la bici come mi e' stata consegnata.. ora l'ho ripulita io... insomma il grosso del lavoro me lo sono fatto da solo ed ho pure pagato, e mi rode...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si, molto sfigato :)
Però tieni conto che "di serie" non ci sono fascette ma solo un paio di stupidi fermi in plastica che non tengono nulla e lasciano i cavi parecchio liberi; o almeno così era sulla mia. Se li sostituisci con 5 o 6 fascette le cose cambiano parecchio.
Grazie, provi a fascettarli e ad avvolgerli con i tubi spiralati, ne avevo uno da 12 mm ma è troppo grande, provo col 6 mm quando mi arriva.
Una pompetta tra telaio e attacco fidlock/ o portaborraccia normale ci sta od è fastidiosa?
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
esatto, in foto c'e' la bici come mi e' stata consegnata.. ora l'ho ripulita io... insomma il grosso del lavoro me lo sono fatto da solo ed ho pure pagato, e mi rode...
Si, capisco perfettamente. Quando hanno montato gli mt7 sulla mia poi ho dovuto rifare completamente il centraggio delle pinze, è una cavolata ok, ma dato che ti ho pagato per fare un lavoro cerca almeno di farlo bene.


Grazie, provi a fascettarli e ad avvolgerli con i tubi spiralati, ne avevo uno da 12 mm ma è troppo grande, provo col 6 mm quando mi arriva.
Una pompetta tra telaio e attacco fidlock/ o portaborraccia normale ci sta od è fastidiosa?
Sulla mia (alluminio) ci sta a fatica la borraccia, la pompetta la vedo molto dura ma ammetto che non ci ho neppure provato (la pompa la porto solo con lo zaino altrimenti una bomboletta nella tasca e stop)