Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Salve, ho un problema nella parte dello sterzo della mia Crafty Carbon. Sento del gioco anche se tutto mi pare stretto a dovere. Se muovo il manubrio in maniera alternata facendo peso da sopra sinistra-destra ho parecchio gioco. La bici ha 4000km, forse è dovuto all'usura di qualcosa? tipo cuscinetti o che altro? qualcuno ha esperienza simile e ha qualche suggermimento?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Salve, ho un problema nella parte dello sterzo della mia Crafty Carbon. Sento del gioco anche se tutto mi pare stretto a dovere. Se muovo il manubrio in maniera alternata facendo peso da sopra sinistra-destra ho parecchio gioco. La bici ha 4000km, forse è dovuto all'usura di qualcosa? tipo cuscinetti o che altro? qualcuno ha esperienza simile e ha qualche suggermimento?
Cosa intendi per “stretto a dovere”, hai verificato i serraggi, in particolare la tensione della vite del tappo di sterzo, dopo aver allentato il collarino dello stem?
Ha gioco anche avanti-indietro, cioè se tieni frenata la ruota anteriore facendo oscillare la bici in avanti e indietro, con una mano sopra la serie sterzo senti movimento?

Se non sei mai intervenuto è normale che la serie sterzo prenda gioco, è l’occasione buona per smontarla, procedere con la pulizia e l’ingrassaggio dei componenti e ristabilire i serraggi.
L’operazione è semplice, sviti e togli il tappo superiore, allenti il collarino dello stem, togli gli eventuali spessori, sfili la forcella. Procedi alla pulizia di calotte e ralle, verifica che i cuscinetti (solitamente sigillati) girino senza intoppi. Se riscontri anomalia, togli la guarnizione in gomma delicatamente, pulisci l’interno e lubrifica con grasso al litio. Rifai la verifica se girano liberi. Se sono ok, rimonta tutto com’era, lubrificando ogni componente, così da evitare ossidazioni e creare una barriera a liquido e polvere.
Il serraggio a pacco per non avere gioco è determinato dalla vite del tappo superiore: gira delicatamente finché non sentì resistenza alla chiusura. Fai la verifica dell’avanti-indietro descritta sopra: quando non ci sarà più gioco e lo sterzo gira comunque libero (cioè non ha tirato troppo il pacco...), hai finito.
Più a scriverlo che a farlo...:oops:
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Qualche regalo di fine anno....preso scontata una maxxis posteriore da 2.40 e il tris attrezzi della granite.
Vedi l'allegato 67762 Vedi l'allegato 67763
Complimenti!!!
Ho.anche io una Crafty carbon (xr) modello precedente il tuo, senza il display sull'orizzontale, ma dalle foto mi sembra di vedere che l cavi nella serie sterzo entrino allo stesso modo e penso sia il medesimo anche il routing all' interno del telaio...
DOMANDE:D
-Hai avuto problemi nel passaggio del tubo freno posteriore in quanto BRAIDED (ossia in treccia) ???
-Eventuali accorciamenti dei tubi portano maggiori "complicazioni" rispetto ad un tubo tradizionale???
-"Tralasciando" che esteticamente mi fanno impazzire... quanto "promesso" (eliminazione effetto polmone, maggiore costanza ecc. ecc.) É percepibile???
GraditiSSIMA sarebbe anche una mini recensione sul comportamento di tali freni.

Avrei trovato ad un prezzo "irresistibile" una coppia di E4 (non vented), obbiettivamente sono soddisfatto dei miei attuali freni ma si sa "l'occasione fa l'uomo ladro"...
In ottica acquisto "definitivo" vale la pena valutare gli E4v4 ci sono particolari miglioramenti rispetto ai E4"normali" ???

Grazie mille!!!



 

lebaron

Ebiker normalus
11 Ottobre 2022
84
43
18
Iseo Lake
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon RR
Ho.anche io una Crafty carbon......
-Hai avuto problemi nel passaggio del tubo freno posteriore in quanto BRAIDED (ossia in treccia) ???
-Eventuali accorciamenti dei tubi portano maggiori "complicazioni" rispetto ad un tubo tradizionale???
-"Tralasciando" che esteticamente mi fanno impazzire... quanto "promesso" (eliminazione effetto polmone, maggiore costanza ecc. ecc.) É percepibile???
GraditiSSIMA sarebbe anche una mini recensione sul comportamento di tali freni



Ha montato tutto il mio mecca, mi sembra abbia usato il vecchio come traino.
Vengo da SRAM con dischi Hope, e vanno sicuramente meglio, modulabili e potenti.
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Cosa intendi per “stretto a dovere”, hai verificato i serraggi, in particolare la tensione della vite del tappo di sterzo, dopo aver allentato il collarino dello stem?
Ha gioco anche avanti-indietro, cioè se tieni frenata la ruota anteriore facendo oscillare la bici in avanti e indietro, con una mano sopra la serie sterzo senti movimento?

Se non sei mai intervenuto è normale che la serie sterzo prenda gioco, è l’occasione buona per smontarla, procedere con la pulizia e l’ingrassaggio dei componenti e ristabilire i serraggi.
L’operazione è semplice, sviti e togli il tappo superiore, allenti il collarino dello stem, togli gli eventuali spessori, sfili la forcella. Procedi alla pulizia di calotte e ralle, verifica che i cuscinetti (solitamente sigillati) girino senza intoppi. Se riscontri anomalia, togli la guarnizione in gomma delicatamente, pulisci l’interno e lubrifica con grasso al litio. Rifai la verifica se girano liberi. Se sono ok, rimonta tutto com’era, lubrificando ogni componente, così da evitare ossidazioni e creare una barriera a liquido e polvere.
Il serraggio a pacco per non avere gioco è determinato dalla vite del tappo superiore: gira delicatamente finché non sentì resistenza alla chiusura. Fai la verifica dell’avanti-indietro descritta sopra: quando non ci sarà più gioco e lo sterzo gira comunque libero (cioè non ha tirato troppo il pacco...), hai finito.
Più a scriverlo che a farlo...:oops:
Gia ho provato aprire pulire e ingrassare, ma credo che non dipenda da quello, i cuscinetti mi sembrano ancora decenti ma forse anche una microusura non visibile a occhio nudo puo creare un po di gioco. credo. Prossima settimana lo porto da mani esperte. Intanto qualcuno sa il codice e dove trovare online tutta la serie sterzo completa di calotte e plasticotto passaggio cavi?
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ciao, sono nuovo possessore di Crafty XR 2021 un po' senza sconti, chi sa sa... :joy:

Reverb AXS, Hope T3 E4 con dischi Braking semi-flottanti 203, cerchi Enve M7 con mozzi Chris King

Sono molto curioso dei freni, non sono malaccio a primo uso ma non so ancora se rimettere i miei preferiti in assoluto, ossia MT7 con leve HC3

buon weekend!
 

Allegati

  • IMAGE 2024-01-13 18:49:41.jpg
    IMAGE 2024-01-13 18:49:41.jpg
    396,5 KB · Visite: 33

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao, sono nuovo possessore di Crafty XR 2021 un po' senza sconti, chi sa sa... :joy:

Reverb AXS, Hope T3 E4 con dischi Braking semi-flottanti 203, cerchi Enve M7 con mozzi Chris King

Sono molto curioso dei freni, non sono malaccio a primo uso ma non so ancora se rimettere i miei preferiti in assoluto, ossia MT7 con leve HC3

buon weekend!
Benvenuto!
 
  • Like
Reactions: Vins213

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao, sono nuovo possessore di Crafty XR 2021 un po' senza sconti, chi sa sa... :joy:

Reverb AXS, Hope T3 E4 con dischi Braking semi-flottanti 203, cerchi Enve M7 con mozzi Chris King

Sono molto curioso dei freni, non sono malaccio a primo uso ma non so ancora se rimettere i miei preferiti in assoluto, ossia MT7 con leve HC3

buon weekend!
Già comprata :joy: :joy: ??
 
  • Haha
Reactions: conor and Vins213

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Complimenti! Ottima scelta.
come freni io mi sto trovando veramente bene con il mix shigura, non ho mai provato gli MT7, perché i miei erano MT5 più leve Corte a un dito.
Veramente buoni come qualità di frenata però senza sapere come e senza averci urtato contro mi si è ammaccata una pompa.
La qualità di frenata dei matura la trovo ottimo, molto potenti e molto modulabili, con la pompa Shimano mi sembra siano diventati ancora più potenti e con un ergonomia migliore
 
  • Like
Reactions: Vins213 and Leio

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Complimenti! Ottima scelta.
come freni io mi sto trovando veramente bene con il mix shigura, non ho mai provato gli MT7, perché i miei erano MT5 più leve Corte a un dito.
Veramente buoni come qualità di frenata però senza sapere come e senza averci urtato contro mi si è ammaccata una pompa.
La qualità di frenata dei matura la trovo ottimo, molto potenti e molto modulabili, con la pompa Shimano mi sembra siano diventati ancora più potenti e con un ergonomia migliore
È un mix che usano in tanti, e ne confermo quanto hai detto.
 
  • Like
Reactions: Vins213